Dopo un anno dalla legge salva-bambini 01/10/2018 n° 117 – G.U. 12/10/2018 che ha modificato l’art. 172 del Codice della Strada è stato firmato il decreto che rende obbligatorio a partire dal 7 novembre 2019 dotarsi dei dispositivi anti abbandono per i seggiolini auto dei bambini con età inferiore ai 4 anni.
Già nella serata del 7 novembre, la ministra dei Trasporti è intervenuta in merito, annunciando il rinvio delle sanzioni per la mancata installazione dei dispositivi anti abbandono, come auspicato dalle famiglie coinvolte. Il governo sta lavorando per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe.
Come funziona il seggiolino anti abbandono?
Le varie aziende produttrici di seggiolini dovranno adeguarsi in fretta alle nuove norme, dal momento che l’obbligo è entrato in vigore il 7 novembre 2019.
Il dispositivo deve avere le seguenti caratteristiche:
- può comporsi di una o più parti oppure essere integrato al seggiolino oppure all’auto, ma può essere anche un oggetto indipendente sia dal seggiolino che dal veicolo;
- attivarsi automaticamente ogni volta che il bambino occupa il seggiolino;
- confermare l’avvenuta attivazione con un segnale;
- l’allarme deve dare segnali visivi e acustici o visivi e atipici (ad esempio segnali percepibili al tatto come delle vibrazioni) percepibili sia all’interno sia all’esterno del veicolo;
- essere conforme alle norme europee sulla sicurezza ed essere marcato CE;
- basarsi su un sistema elettronico e sensori;
- la compatibilità con cinture e seggiolini non deve alterarne le caratteristiche di omologazione;
- fornire un segnale di batteria scarica, se alimentato a batteria;
- inviare messaggi o chiamate automatici ad almeno tre numeri di telefono diversi (ma l’opzione di chiamata facoltativa).
Quando scatta l’obbligo?
L’obbligo effettivo sarebbe dovuto arrivare solo dopo 120 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale. Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre 2019, che entra in vigore 15 giorni dopo, dunque il 7 novembre 2019. Da quest’ultima data sarebbero dovuti partire i 120 giorni concessi a produttori e cittadini per mettersi in regola. Ma una nota del Ministero dei Trasporti ha stabilito che l’obbligo parte già dal 7 novembre 2019.
Quali sono le sanzioni?
Le sanzioni previste per chi, in presenza di un bambino minore di 4 anni, viaggi sprovvisto di dispositivo anti abbandono omologato sono:
- una sanzione amministrativa che va da da 81 euro a 326 euro, che si riducono a 56 euro e 70 se si paga entro cinque giorni;
- la decurtazione di 5 punti dalla patente;
- sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi se commetti la stessa infrazione almeno 2 volte in 2 anni.
Come già anticipato, è previsto un rinvio delle sanzioni dei dispositivi anti abbandono, il governo sta lavorando per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe.
In caso di multa, puoi decedere di fare ricorso al Giudice di Pace, in quanto l’entrata in vigore dell’obbligo è controversa e inapplicabile nel breve periodo, proprio a causa delle specifiche tecniche pubblicate in G.U. troppo a ridosso della scadenza.
Quali sono gli incentivi?
Il bonus ha un valore di 30 euro e puoi richiederlo online, come ti spieghiamo in questo articolo Bonus seggiolino anti abbandono: come richiederlo
Prezzi dei seggiolini anti abbandono omologati
Ci sono diversi dispositivi anti abbandono, con prezzi che variano dai 30 ai 70 euro. Non serve nessuna omologazione, attenzione però, devono essere accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore come indicato dal Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni su prodotti da acquistare o essere aggiornato su contributi e sanzioni, compila il seguente modulo.
[contact-form submit_button_text=’Ti informi e risparmia’ to=”[email protected]” subject=”lead blog seggiolino”][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Cognome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Telefono cellulare” type=”name” required=”1″][contact-field label=”CAP” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Acconsento, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2016/679, alla cessione e/o al trasferimento dei miei dati ai partner di 6sicuro S.p.A., quali autonomi titolari del trattamento laddove coinvolte nel contratto o nelle trattative richieste e nei limiti di tali finalità.” type=”checkbox” required=”1″][/contact-form]
Agnese
Buongiorno, vorrei sapere se comprando l’oggetto in questione su Amazon ha diritto comunque allo sconto di 30,00 euro come è stato detto stamani al notiziario, o lo sconto vale solo se acquisti il prodotto direttamente in negozio?, chi ha due gemelli ha lo sconto raddoppiato dato che ne deve acquistare due?