Devi anche tu dotarti di un televisore nuovo o di un decoder perché quello che hai non è adatto a ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre ? Allora ti interessa sapere che dal mese di dicembre 2019 è in arrivo un Bonus Tv del valore di 50 euro.
Il contributo, come ufficializzato durante il Tavolo TV 4.0 riunito al Ministero per lo Sviluppo economico, potrà infatti essere utilizzato per comprare decoder e televisori compatibili con il nuovo segnale DVB T2, che a breve sostituirà quello attuale per fare posto all’imminente arrivo del 5G nel nostro Paese.
Il nuovo segnale entrerà in vigore ufficialmente e in maniera definitiva il 20 giugno 2020, anche se il cambio avverrà gradualmente con tempistiche che varieranno da regione a ragione.
Chi può richiedere il bonus e come fare
Secondo le stime sono 18 milioni le famiglie che dovranno sostenere la spesa del cambio Tv o dell’acquisto di un decoder e anche per questo erano stati già stanziati 151 milioni di euro come fondo triennale a sostegno dei nuclei meno abbienti.
Dopo l’ufficializzazione da parte del Mise e in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale, vediamo chi ha diritto al bonus, che di fatto consiste in uno sconto che verrà effettuato direttamente al momento dell’acquisto dei nuovi televisori.
Possono richiedere il bonus Tv i nuclei familiari che rientrano nella:
- prima fascia di reddito Isee (reddito massimo 10.632 euro)
- seconda fascia di reddito Isee (reddito massimo 21.156 euro)
I nuclei familiari che rispettano i requisiti Isee, possono richiedere il contributo Tv, basterà presentarsi presso un rivenditore munito di autocertificazione: dichiarando di appartenere a una delle due fasce di reddito Isee indicate nel decreto e il nucleo familiare di appartenenza, poiché è previsto un solo bonus per famiglia.
Lascia un commento