Dicembre, si sa, è un mese di tante spese, in vista del Natale e anche della fine dell’anno. Ma per i lavoratori della Pubblica Amministrazione ci sono buone notizie perché il NoiPA cedolino del dicembre 2019 è già visibile all’interno della piattaforma e pare che quest’anno arrivi anche leggermente in anticipo. Comprende, come saprai, oltre allo stipendio dell’ultimo mese dell’anno, anche la tanto attesa tredicesima.
Vediamo in questo articolo cos’è il cedolino NoiPa, quando è previsto l’accredito di stipendio e tredicesima e come visualizzarlo.
Cos’è il cedolino NoiPA
NoiPA è il nome della piattaforma che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha creato per gestire l’elaborazione, liquidazione ma anche consultazione degli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione: insegnanti, chi lavora nei vari enti locali come Comuni, Province, Regioni, ministeri, forze dell’ordine ecc…
Sul portale è possibile vedere il proprio cedolino elettronico, basta entrare nel proprio account, cliccare su “archivio cedolini”, nella sezione “documenti disponibili”. Una volta che si entra lo si può salvare sul proprio pc o stampare, è in formato PDF. Il cedolino riporta tutte le voci relative allo stipendio, alle trattennute, ma anche al TFR ecc…
Per quanto riguarda il NoiPA cedolino di dicembre è già visibile nella propria area personale. Questo non significa che stipendio e tredicesima siano già stati accreditati.
Biogna fare infatti una differenza tra quella che è l’emissione e quella che è l’esigibilità. Come si può intuire, l’emissione è il momento in cui vengono raccolte ed elaborate tutte le informazioni necessarie per il pagamento. Può essere ordinaria, ossia quella che riguarda lo stipendio mensilmente, speciale quando riguarda l’elaborazione di competenze del personale di scuole e volontari del vigii del fuoco, urgente se appunto si tratta di arretrati a credito o stipendi dei periodi passati.
Diventa esigibile quando di fatto l’accredito è avvenuto, ossia lo ritrovi guardando la lista movimenti del tuo conto corrente.
NoiPA cedolino dicembre 2019: quando arriva?
Detto questo, quando è previsto l’arrivo dello stipendio di dicembre + tredicesima? Come dicevamo, quest’anno dovrebbe arrivare con un leggero anticipo, ossia il 13 dicembre 2019, vale a dire un venerdì.
E questo proprio grazie al calendario che, con il 14 e il 15 dicembre che cadono rispettivamente di sabato e domenica, fa anticipare di qualche giorno l’arrivo del cedolino di dicembre con tredicesima annessa.
Di solito infatti funziona così: il 14 dicembre è il giorno degli insegnanti di scuole materne e primaria, il 15 del personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, il 16 di personale docente supplente e del restante personale statale.
Anche se c’è da dire che non è ancora chiaro se sarà anticipata anche l’esigibilità del cedolino per i supplenti, i docenti, e per gli altri dipendenti pubblici. Questo perché appunto per loro il 16 dicembre è un lunedì pertanto un giorno in cui è possibile che venga accreditato lo stipendio, a differenza del weekend com’è per gli altri.
NoiPA cedolino dicembre 2019: data di accredito stipendio e tredicesima Click To TweetCosa contiene il NoiPA cedolino
Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata potrai visualizzare il tuo cedolino che è così suddiviso:
- prima pagina: informazioni riguardo ai dati anagrafici, competenze fisse e accessorie, ritenute e detrazioni applicate, imponibile, Irpef
- Seconda pagina: riepilogo delle informazioni più importanti della prima pagina così come gli importi progressivi
- Terza pagina: non sempre c’è, in caso affemativo, contiene informazioni aggiuntive
NoiPA e tredicesima 2019: come si calcola?
Detto questo, se magari è la prima volta che ricevi la tredicesima o non ti ricordi come viene calcolata e vuoi capirne di più quando visualizzi il tuo cedolino all’interno della piattaforma NoiPA, ecco cosa devi sapere.
La tredicesima, come dice la parola stessa, è il diritto di qualsiasi lavoratore – pubblico o privato – ad avere a fine anno una mensilità in più di stipendio. Il calcolo della tredicesima dipende da questi fattori:
- Retribuzione lorda annuale
- Retribuzione lorda mensile
- Mensilità lavorate nell’anno
- Indennità di contingenza
- Scatti di anzianità
- EDR ossia Elemento distinto della retribuzione una somma mensile di Euro 10,33 erogata per tredici mensilità, introdotta dal protocollo d’intesa del 31 luglio 1992 (questo solo per i privati)
- Indennità di vacanza contrattuale (se prevista)
- Indennità di mansione
- Altri elementi
Sostanziamentte la formula per il calcolo della tredicesima mensilità è:
Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati/12 anche se devi tenere conto di tutto quello che concorre alla retribuzione lorda base.
L’indennità di vacanza contrattuale
Per quanto riguarda l’indennità di vacanza contrattuale, c’è da dire che è quanto viene riconosciuto appunto a chi ha una vacanza, ossia un vuoto, relativo al rinnovo di contratto com’è successo al personale amministrato di NoiPA che dal 31 dicembre dell’anno scorso non ha visto per l’appunto nessun cambiamento. Tale indennità dal luglio 2019 è stata aumentata per arrivare allo 0,7% dello stipendio tabellare.
Lascia un commento