Senza panettone non è Natale. Il dolce lievitato è il simbolo delle feste natalizie e non possiamo farne a meno. Si stima che ogni anno gli italiani ne consumino circa 30mila tonnellate di cui il 18% è artigianale, il resto industriale. Quali sono i migliori panettoni 2019 da provare assolutamente durante le festività?
Classifica panettoni 2019 al supermercato
Tra i grandi classici del Natale, non è raro regalare un panettone ad amici, colleghi e conoscenti. Magari ne dobbiamo acquistare un numero che non ci permette di comprare i panettoni artigianali ma comunque ci teniamo alla qualità. Puoi trovarli in bellissime confezioni di latta o di cartone.
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori panettoni del 2019 che puoi trovare al supermercato:
- Ducati Moscati (Eurospin)
- Le Grazie (Esselunga)
- Melegatti ricetta tradizionale
- Bauli Panettone Classico
- Balocco Il Mandorlato
- Maina il Gran Nocciolato
- Fior Fiore Coop Panettone
- Paluani Panettone Biologico
- Terre D’Italia Panettone di Milano (Carrefour)
- Tre Maria Panettone all’antica
- Vergani Panettone Bio
- Galup Gran Galup Panettone Classico
- Caffarel Panettone Tradizionale
- Giovanni Cova & C. Breramilano 1930 Panettone Classico
Panettoni artigianali 2019: quali sono i migliori?
Tra i migliori panettoni artigianali 2019 vogliamo segnalarti quello di Sal De Riso. Il pastry chef più conosciuto dal pubblico del piccolo schermo, quest’anno ha realizzato un panettone artigianale che vince la classifica annuale di Dissapore, il famoso portale.
Altri panettoni artigianali da consigliare per queste feste natalizie sono sicuramente quelli dell’Antica Pasticceria Muzzi di Perugia, il classico di Andrea Tortora di AT Patissier e il panettone di Aqua Crua di Giuliano Baldessarri. Questi sono segnalati, invece, tra i migliori panettoni artigianali 2019 da Nielsen in collaborazione con CSMBakery Solution.
Alla lista aggiungiamo anche un panettone che può essere acquistato online, il panettone di Olivieri premiato da Dissapore e Gambero Rosso.
Gambero Rosso premia anche Forno Gentile di Gragnano e il panettone milanese di Ascolano. Non dimentichiamo O fiore mio di Faenza e il panettone di Atelier Reale.
Le novità natalizie da assaggiare
Hai voglia di panettone ma non ti va quello tradizionale? Il Natale è alle porte e tu hai bisogno di idee per le feste: ecco che l’impasto del più semplice dei dolci lievitati si riempie di altri ingredienti oltre all’uvetta e alla frutta candita.
Oltre alla proposta al cioccolato rosa (chiamato Ruby dai pastry chef), ci sono abbinamenti davvero particolari in commercio come noci e cioccolato, nocciole e caramello salato, caffè e – ancora, cioccolato bianco e amarena. C’è ne anche uno su cui si spruzza del vino per insaporirne le fette da servire alla fine delle cene di Natale.
Tra i migliori panettoni del 2019 ci sono anche i vincitori del Panettone Day. Un concorso che premia i panettoni artigianali più buoni d’Italia, a cura di Igino Massari e altri esperti del settore della pasticceria.
Secondo la giuria, tra i migliori panettoni 2019 c’è quello dell’artigiano Francesco Bertolini della pasticceria veronese “Casa del Dolce”, il più creativo di Matteo Frigeni e quello al cioccolato rosa (Ruby) di Domenico Napoleone.
Come scegliere il miglior panettone 2019?
Fatti guidare dai sensi e degusta prima di comprare.
Alla vista il dolce lievitato deve avere un’alveolatura bilanciata per non seccare troppo presto. Controlla sempre la data di scadenza, però. Evita di scegliere quelli con evidenti bruciature, con la pasta a maglia troppo larga e con la crosta che sembra separata dal resto. E ancora, se la sua colorazione è compresa tra il bruno e il biondo è il panettone giusto per te.
Anche l’olfatto e il tatto possono essere utili nella scelta del panettone per questo Natale: Un buon profumo è da sempre indice di buon prodotto. Se riesci a distinguere le diverse fragranze degli ingredienti, significa che è un ottimo panettone. Se fila, ancora meglio!
Ovviamente, un panettone può essere bello, profumato e con la giusta quantità di canditi e/o uvetta ma la prova del gusto è quella che vince: è troppo dolce o è salato? Il bilanciamento tra acido e amaro deve essere bilanciato!
Lascia un commento