Occorrerà attendere il 3 gennaio 2020 per il pagamento cedolino pensione gennaio 2020. Vediamo come consultare il cedolino già disponibile sul sito dell’INPS.
Dal 20 dicembre 2019 è disponibile sul portale INPS il cedolino relativo alla pensione del mese di gennaio 2020.
Se sei un pensionato titolare del trattamento economico puoi visualizzarlo o scaricarlo.
Per il pagamento, invece, dovrai attendere venerdì 3 gennaio 2020.
L’INPS specifica infatti che:
I pagamenti di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per invalidi civili, rendite vitalizie dell’INAIL vengono effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per gennaio, mese in cui l’erogazione viene eseguita il secondo giorno bancabile.
Sempre il 3 gennaio verranno versate le pensioni di importo basso che solitamente vengono pagate in un’unica rata annuale o in due rate semestrali.
Pagamento Cedolino Pensione Gennaio 2020 Click To TweetCedolino gennaio 2020 sul sito INPS
Ecco le indicazioni per consultare il cedolino di gennaio 2020 e sapere a quanto ammonterò il pagamento che riceverai nel mese di gennaio:
- collegati al portale INPS;
- accedi all’area riservata con il tuo PIN INPS oppure con lo SPID o con la carta CNS;
- entra nella sezione “verifica pagamenti” e clicca su “vuoi visualizzare il cedolino”;
- scarica il cedolino corrispondente al mese di gennaio 2020.
Aumento pensioni 2020
Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2020 è previsto un aumento delle pensioni, calcolato sulla base del tasso di rivalutazione automatica al costo della vita. Tasso fissato al +0,4%.
Si tratta della percentuale di perequazione e viene applicato al 100% fino ad una certa soglia di reddito.
Si tratta delle pensioni fino a 3 volte il minimo, fino a circa 1.539 euro lordi, che vedranno aumentare l’importo dello 0,40% per intero (si tratta di un massimo di 6,16 euro in più al mese). I pensionati con assegni sopra suddetta soglia, otterranno l’aumento solo in parte.
Lascia un commento