Ormai ci siamo abituati, ogni anno tra i vari rincari ci ritroviamo anche i pedaggi autostradali. I decreto Milleproroghe ha scongiurato questo pericolo, ma non completamente. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato un rincaro dei pedaggi dal 0,80% fino al 4,88% a partire dal 1° gennaio 2020, per i seguenti tratti autostradali:
- Aumento del 1,20% per la società Concessioni Autostradali Venete, che gestisce con pedaggio la A4 Passante di Mestre e la A57 Tagenziale di Mestre.
- Aumento del 4,88% per l’Autovia Padana, la A21 Piacenza Cremona Brescia.
- Aumento del del 3,79% per la Bre.Be.Mi., la A35 che unisce Milano a Brescia.
- Aumento del 0,80% per la Pedemontana Lombarda, A36 raccordo tra A8 a Cassano Magnago e la SP ex SS 35 a Lentate sul Seveso e A60 tangenziale di Varese.
Autostrade: dove il pedaggio non aumenta?
Sono sospesi gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi per: RAV, SAT, Strada dei Parchi, Satap (A4), Milano Serravalle, Brescia Padova, Autostrade per l’Italia, Asti-Cuneo, Salt (Autocamionale della Cisa), Autostrada dei fiori (Tronco A10), Autostrada dei Fiori (Tronco A6), Salt (Tronco Ligure Toscano), Sav, Sitaf, Tangenziale di Napoli, Cas. Stesso trattamento anche per concessionarie con contratto di concessione scaduto, vale a dire: Ativa, Autostrada del Brennero, Autostrade Meridionali, Autovie Venete, Satap (A21).
Il Ministero ha precisato che non è stato concesso alcun incremento tariffario per le società concessionarie per le quali il contratto di concessione risulta scaduto: ATIVA, Autostrada del Brennero, Autostrade Meridionali, Autovie Venete e Satap (A21).
Strada dei Parchi, Autostrade per l’Italia, Milano Serravalle
Viene inoltre confermato l’ulteriore congelamento degli incrementi tariffari relativi agli anni precedenti per le concessionarie:
- Strada dei Parchi: sospeso +12,89% per il 2018 e 5,59% per il 2019.
Sulle autostrade A24 e A25 continueranno ad applicarsi le tariffe di pedaggio vigenti al 31 dicembre 2017. - Autostrade per l’Italia: sospeso +0,81% per il 2019.
- Milano Serravalle: sospeso +2,62% per il 2019.
clara
Aumentare il pedaggio autostradale in liguria aggiunge il danno alla beffa. Complimenti !! Valutare un’indennità rischio e un assicurazione gratuita per gli automobilisti non sarebbe male.
Vincenzo
Quanto mi è possibile e cerco che ciò sia sempre nei limiti max della possibilità, evito le autostrade preferendole a quelle vecchie dell’antica Roma! Che senso ha porre dei limiti di velocità sulle autostrade a pagamento, mentre quelle tedesche e la gran parte della tanto decantata Europa sono totalmente diverse?
Stella
Fate un bel servizio alla comunità. Informazionie senza condizionamenti di sorta. Forse caratterizzata dalla giovane età dei suoi editori ancora contaminata da principi ed ideali purtroppo spesso assopiti da convenienze e interesse vari