Prove tecniche per il nuovo digitale terrestre e il relativo switch-off, cioè il passaggio alla nuova tecnologia che ci vedrà tutti coinvolti.
Come capire se il tuo televisore è DVB-T2
È ora possibile verificare, in maniera semplice e veloce, se il televisore che hai in casa sia compatibile con la nuova tecnologia di trasmissione del segnale in digitale terrestre: il DVB-T2, lo standard di trasmissione che diventerà l’unico possibile a partire da giugno 2022.
Quali sono i passaggi che devi compiere per eseguire il test?
- I canali individuati per eseguire il test sul tuo televisore, sono: 100 (canale Rai) e 200 (canale Mediaset);
- risintonizza il decoder, dal momento che il canale di test potrebbe non essere agganciabile senza l’aggiornamento;
- se i canali 100 o 200 sono già occupati da altre emittenti, dovrai spostare queste ultime su altri canali;
- fatte queste operazioni preliminari, torna su 100 o 200;
- se sullo schermo appare la scritta “Test HEVC Main10“, il tuo televisore è già pronto per il nuovo standard, dunque non te ne serve uno nuovo o un decoder per adattare il vecchio (ove possibile).
Se non riesci ad agganciare i canali 100 o 200, cioè se digiti il numero ma il televisore non ti porta su quel canale (rimani sul canale attuale oppure lo schermo diventa nero) allora dovrai adeguarti al nuovo standard entro giugno 2022:
- dovrai sicuramente acquistare un nuovo televisore, se il vecchio risale a prima del 2010;
- valutare la possibilità di usare ancora il vecchio apparecchio, se prodotto tra il 2010 e il 2015, adattandolo con un decoder.
Ricordiamo che tutti i televisori prodotti a partire dal 2016 e venduti dal 2017, sono già compatibili con il nuovo standard, quindi non dovresti avere problemi in fase di verifica.
Avrai comunque due anni per fare le tue valutazioni e scelte, decidendo in che modo procedere.
Carlo Bertacin
Credo che tutti i televisori siano utilizzabili, con il collegamento di un nuovo decoder DVB-T2. Nel caso, occorre correggere il testo. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Rosario
grande tu e sempre utilissimi i tuoi articoli
Rosario
sei grande e molto utili i tuoi articoli