Come risolvere il problema legato a mascherina e occhiali appannati? Ecco alcuni “trucchi” per ridurre il disagio di chi porta gli occhiali ma è tenuto a spostarsi usando il dispositivo di protezione.
Come non far appannare gli occhiali con la mascherina
Se porti gli occhiali da vista, sai già che indossare anche la mascherina ti condanna a vederci malissimo ad ogni respiro. Gli occhiali si appannano e diventa difficile sia muoversi che compiere altre azioni normalmente semplicissime, come fare la spesa.
Dal momento che in molte Regioni circolare con le mascherine è diventato obbligatorio, e se hai una elevata correzione della vista con gli occhiali, non puoi rinunciare anche a questi ultimi, abbiamo cercato alcuni consigli utili a utilizzare entrambi i dispositivi contemporaneamente, limitando il disagio.
Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle mascherine con il nostro articolo Mascherine FFP3, FFP2 e chirurgiche monouso: come funzionano e quale usare
Mascherina e occhiali appannati: acqua e sapone
La prima soluzione è quella di lavare gli occhiali con acqua e sapone prima di indossarli unitamente alla mascherina. Gli occhiali dopo il lavaggio vanno fatti asciugare all’aria o vanno tamponati delicatamente con un panno.
L’effetto è quello di creare una patina protettiva sulle lenti, che ne impedisca l’appannamento per circa un paio d’ore. L’azione anti appannamento è dovuta al sapone, che impedisce almeno per un po’ la formazione delle goccioline che nascono dall’incontro del vapore creato respirando con la superficie fredda delle lenti.
Insomma una soluzione molto utile per le uscite brevi, e comunque un ottimo consiglio anche per avere occhiali molto puliti.
Mascherina e occhiali appannati: come evitarlo? Click To TweetMascherina piegata verso l’interno
Questo trucchetto arriva dal Giappone. Si tratta di piegare il bordo superiore della mascherina verso l’interno, in questo modo si impedisce al vapore sprigionato da naso e bocca di risalire fino alle lenti degli occhiali.
Questa tecnica, però, potrebbe ridurre la capacità della mascherina di coprire il volto. In questo caso si può “allungare” la mascherina, aggiungendo un lembo di tessuto (o un fazzoletto di carta) da ripiegare verso l’interno per ottenere il medesimo effetto.
Questa soluzione è sicuramente più utile della precedente se si deve indossare il dispositivo di protezione per più di un paio d’ore.
Stringinaso in metallo e posizionamento della mascherina
Se la mascherina è dotata di stringinaso in metallo, indossala facendo aderire bene il metallo alla forma del tuo naso e soltanto dopo indossa gli occhiali, in modo che siano posizionati sopra la mascherina.
Se utilizzi mascherine fai da te o prodotte in tessuto, puoi cucire all’interno del filo di ferro che funga da stringinaso, in modo da migliorare l’aderenza e il posizionamento degli occhiali.
Spray antiappannante
Lo spray o liquido antiappanante è una ulteriore soluzione. Consiste nello spruzzare le lenti con questo speciale liquido,disponibile in commercio, che creando una patina protettiva sugli occhiali, eviterà il fastidioso effetto dell’appannamento.
Basti pensare che si tratta di un prodotto utilizzato normalmente per evitare che si appannino gli occhialini utilizzati in piscina o le maschere da sub, quindi prevedono situazioni molto più complesse rispetto al vapore che si crea indossando la mascherina.
Lascia un commento