Il nuovo Dpcm del 26 aprile sancisce l’obbligo dell’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali), il divieto assoluto di assembramento e di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Il
Nuovo decreto dal 4 maggio da stampare
A questo link puoi recuperare e stampare il nuovo decreto DPCM del 26 aprile 2020
Cosa è consentito fare dal 4 maggio
I DPCM del 26 aprile 2020 consente alcune attività purché vengano usate le mascherine e rispettati divieti di assembramento e distanziamento sociale di almeno un metro.
- Sono consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute, per incontrare congiunti, rientro presso proprio domicilio o residenza. Per maggiori informazioni in merito agli spostamenti leggi il nostro articolo Fase 2: linee guida spostamenti tra comuni e regioni dal 4 maggio
- È consentito svolgere individualmente (oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti) attività sportiva o attività motoria, anche oltre i 200 metri dalla propria abitazione. - Allenamenti di atleti professionisti
- Celebrare funerali, con al massimo 15 persone.
- Ristoranti oltre alla consegna a domicilio potranno attuare il servizio d’asporto, ma senza permettere il consumo del cibo all’interno dei locali.
- Andare a lavoro per i dipendenti del settore manifatturiero, edile e delle attività all’ingrosso ad essi correlati.
Autocertificazione Fase 2
Molti pensavano che l’autocertificazione sarebbe sparita invece non è così, dovremo continuare a farla. È stata pubblicata una nuova versione dell’autocertificazione dal Viminale inserendo nuove motivazioni per gli spostamenti come “fare visita ai propri congiunti”
Cosa riaprirà dal 18 maggio
Il 18 maggio riaprirà il commercio al dettaglio, oltre a musei, mostre e biblioteche. Sarà possibile svolgere gli allenamenti delle squadre in campo sportivo, vediamo se questo è il preludio alla riapertura del campionato di calcio.
Cosa riaprirà dal 1 giugno
Riapriranno (finalmente) parrucchieri, barbieri, centri estetici. Inoltre bar e ristoranti in maniera completa, potendo far consumare il cibo all’interno dei locali.
Gabriella
Ma ci si potrà spostare per ricongiungersi con il fidanzato che per problemi di lavoro lui e lei volontaria presso associazione di volontariato AVAP lei modenese e lui della provincia di Bologna?
Massimo
Sono consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai congiunti. Ma per necessità cosa s’intende? Io ho la necessità di recarmi nella mia seconda casa, posta in altro Comune ma nella stessa Regione, per innaffiare le piante del mio giardino, altrimenti rischio di subire danni rilevanti a causa del disseccamento delle stesse. In periodi normali, per evitare tale rischio, mi sposto periodicamente per provvedere a quanto detto. E dal 4 maggio?
samuele
una volta e x tutte,posso spostarmi per far visita alla mia fidanzata che si trova all’interno della mia regione?
Salvatore Russo
Come se ce lo avessi chiesto mille volte a noi, sì, dal 4 maggio è concesso incontrare “congiunti” quindi anche la fidanzata, in ogni caso bisogna rispettare distanziamento, utilizzo mascherine, etc…