Giornate gialle (pochissime), arancioni (poche) e rosse, ben 10 su un periodo di 16 giorni che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Il Decreto Natale blinda le Feste degli italiani, chiude bar e ristoranti e concede ben poche deroghe. Ecco il calendario completo:
- 21, 22, 23 dicembre tutta l’Italia sarà zona gialla
- 24, 25, 26, 27 zona rossa
- 28, 29, 30 dicembre zona arancione
- 31 dicembre, 1, 2, 3 gennaio zona rossa
- 4 gennaio zona arancione
- 5 e 6 gennaio zona rossa
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra regioni (e da/per le province autonome di Trento e Bolzano). Tra gli spostamenti vietati sono compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione. È consentito, invece, spostarsi in una seconda casa se nella stessa regione in cui si risiede.
Decreto Natale: spostamenti e giorni rossi
Zona rossa generalizzata nelle seguenti giornate: 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e ancora 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. In queste giornate sono vietati gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune, fatti salvi i consueti motivi di lavoro, salute e necessità.
Nei giorni in cui è stata stabilita la zona rossa, restano chiusi:
- negozi;
- centri estetici;
- bar e ristoranti.
Per bar e ristoranti sono consentiti l’asporto (fino alle 22:00) e consegne a domicilio (senza restrizioni in termini di tempo).
Restano aperti:
- supermercati
- rivendite di beni alimentari e prima necessità
- farmacie e parafarmacie
- edicole
- tabaccherie
- lavanderie
- parrucchieri
- barbieri
Le deroghe del Decreto Natale
Veniamo ora alle deroghe previste per le giornate in cui sarà in vigore la zona rossa generalizzata:
- Dalle 5:00 alle 22:00 è consentita la visita ad amici o parenti per un massimo di 2 persone.
- I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio del numero di persone che è consentito ricevere in casa (ad esempio se si organizza il pranzo di Natale con i nonni, potranno esserci 2 adulti e i loro bambini minori di 14 anni).
- Possibile svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione (parliamo di semplici passeggiate).
- L’attività sportiva all’aperto è consentita solo in forma individuale.
Decreto Natale: i giorni arancioni
Se dal 21 al 23 dicembre il Paese si ritroverà per brevissimo tempo in zona gialla, nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre 2020 e ancora il 4 gennaio 2021, il Paese sarà tutto in zona arancione. Per chiarirci la zona arancione riguarda i giorni lavorativi che si trovano tra Natale e l’Epifania.
Nei giorni elencati sono consentiti gli spostamenti:
- all’interno del proprio Comune;
- dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di Provincia.
Nelle giornate arancioni restano chiusi bar e ristoranti, per i quali sono consentiti l’asporto (fino alle 22:00) e consegne a domicilio (senza restrizioni in termini di tempo).
Restano invece aperti i negozi fino alle ore 21:00.
Giuseppe Savarese
Salve mi trovo a napoli o la residenza a Reggio Emilia e il 27 devo salire per lavoro posso salire
Fabrizio
Eccellente sintesi. Ricorderei solo che per gli spostamenti in auto se vi sono persone di nuclei familiari diversi, queste dovranno essere al massimo 2, sedere dietro (lasciando libero il posto centrale, per auto con 5 posti, altrimenti solo 1 seduto dietro) oltre al conducente ed il familiare seduto accanto (forse!?). Ovviamente tutti con mascherine (eccetto se TUTTI conviventi).
Fabrizio
Laura Lustro
Vorrei sapere se nei giorni rossi mio papà può venire da me anche se siamo in comuni diversi. Grazie.
Stefano Tavilla
Ben felice se tutto questo servirà a tenere sotto controllo il Covid-19 e salvare vite umane . Le leggi vanno rispettate da tutti indistintamente . W l’ Italia del buon senso e del rispetto.
Giuseppe De Santis
Ottima spiegazione, ma bisogna specificare quali attività rientrano nella “prima necessità”della zona Rossa, perché in realtà sono tantissime le attività commerciali che ne fanno parte!
Pasquale
mia figlia residente in Calabria è salita in Lombardia dove c’è il marito, il figlio e nuora; prima di partire (il 18 dicembre) ha acquistato un biglietto aereo di ritorno per il 27 dicembre; in questa data può ritornare nella città di residenza?
Michele Bottalico
Ma si può andare a prendere i genitori nel periodo di zona rossa con autocertificazione?
Roberto
Andare a prendere un figlio all`aeroporto nei giorni in rosso per rientrare a casa e` consentito? Grazie a chi rispondera`.