Sarà che i soldi sono sempre meno e le spese sempre più, sarà che avere un lavoro dipendente sembra così tanto un miraggio che si cerca di prendere tutti i vantaggi che può dare, comunque sia, sono sempre più i dipendenti del settore pubblico e privato che chiedono un anticipo del TFR, ossia del trattamento di fine rapporto.
Anticipo TFR cos’è e le motivazioni
L’anticipo è una somma in denaro tratta dalla liquidazione spettante a fine rapporto che può essere concessa esclusivamente per queste tipologie di spesa:
- spese sanitarie per interventi straordinari riconosciuti dalle strutture sanitarie pubbliche o private;
- acquisto della prima casa per sé e per i figli, se si è in comunione dei beni la spesa può essere sostenuta anche dal coniuge;
- ristrutturazione della prima casa, per sé o per i figli;
- spese sostenute in caso di congedo facoltativo per maternità, dal momento che la lavoratrice percepisce un reddito ridotto al 30%;
- spese durante i congedi per la formazione extralavorativa o per la formazione continua.
Cosa dice la legge: anticipo di TFR lasciato in azienda
A regolare l’anticipo del TFR e a definirne i criteri secondo cui avviene è l’articolo 2120 del Codice Civile, comma 8, che stabilisce, in sintesi, che un lavoratore per richiedere l’anticipo della liquidazione deve avere prestato almeno 8 anni di servizio presso la stessa azienda e presso lo stesso datore di lavoro.
Anticipo TFR: è possibile richiedere al datore di #lavoro fino al 70% http://bit.ly/2c4l05m @6sicuro
Quanto è possibile chiedere?
Si può avere un’anticipazione del 70% e si può richiedere una sola volta.
Va da sé che se chiederai un anticipo del TFR, quando si sarà chiuso il tuo rapporto di lavoro, la tua liquidazione sarà inferiore quindi fai bene i tuoi calcoli e vedi se è per te bene avere parte di questa cifra adesso o dopo.
Occhio che se tanti tuoi colleghi dovessero pensare di fare la stessa cosa, il datore di lavoro o azienda che sia, non può accontentare tutti: la Legge dice infatti che le richieste devono essere soddisfatte entro i limiti del 10% di chi appunto ne ha diritto e per non oltre il 4% dei dipendenti totali dell’azienda.
Inoltre, per ottenere l’anticipo del TFR devi tenere conto del CCNL cui appartieni.
Se per esempio hai un CCNL commercio, devi presentare domanda di anticipo entro il 28 febbraio. Questo tipo di contratto, così come altri, prevede dei casi di priorità come per esempio gli interventi chirurgici particolarmente complessi in Italia o all’estero. Se la tua motivazione è questa, secondo il CCNL commercio, hai la priorità rispetto a un collega che per esempio chiede l’anticipo per costruire o comprare la prima casa. Trovi tutti i dettagli nel tuo contratto.
In linea di massima, dunque, ogni richiesta va valutata alla luce del tuo CCNL.
Se però tu e il tuo datore di lavoro vi accordate, ogni richiesta può essere accolta.
Metti che tu non abbia ancora fatto gli 8 anni o che abbia dei motivi diversi da quelli di salute o ristrutturazione, se al tuo datore di lavoro va bene darti un anticipo ben venga.
Importante: il TFR anticipato deve essere dato in unica soluzione ed è soggetto alla tassazione separata.
Inoltre, non è possibile richiedere l’anticipo del TFR ad aziende dichiarate in stato di crisi.
Anticipo di TFR lasciato nel Fondo Pensione
Tutto questo vale se hai deciso di lasciare il TFR in azienda, se invece hai deciso di lasciarlo in un fondo di previdenza complementare (che sia INPS o un fondo pensione completare o PIP) non c’è alcun limite di numero di domande e l’anticipazione si calcola su quanto maturato al momento della richiesta.
L’anticipo può arrivare fino al 75% per l’acquisto della prima casa o ristrutturazione e, passati gli 8 anni di servizio, si può richiedere il 30% dell’intero accontonamento.
Vediamo nel dettaglio i vari casi in cui è possibile chiedere l’anticipo del TFR.
Anticipo TFR per spese mediche
Per quanto riguarda le spese mediche, l’anticipo TFR viene dato se appunto tali spese sono straordinarie e necessarie. Non puoi essere tu a valutarlo, ma tale condizione deve essere accertata dalle strutture sanitarie pubbliche con tutta una documentazione fatta su carta intestata e corredata di timbro.
Non è necessario né portare un preventivo delle spese che si sosterranno né averle sostenute prima. Inoltre, sebbene a certificare la spesa sia un ente pubblico, gli interventi possono essere fatti anche nel privato. Questo vale non solo per sé ma anche per i familiari. Vale anche per spese dentistiche di un certo tipo.
Dovrai fare la tua richiesta per iscritto, inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati del datore di lavoro se hai destinato domanda a fondo INPS o altro, anzianità di servizio. Per i moduli ti rimandiamo alla sezione a parte, che trovi sotto.
Anticipo TFR: puoi richiederlo acquistare la prima casa o ristrutturarla http://bit.ly/2c4l05m @6sicuro
Anticipo TFR acquisto prima casa
I lavoratori dipendenti possono chiedere anche un anticipo per l’acquisto della prima casa sia per se stessi che per i propri figli o il coniuge purché in comunione di beni.
Tale richiesta inizialmente prevedeva che venisse allegato l’atto di compravendita – quindi il lavoratore poteva fare richiesta solo dopo il rogito – mentre adesso è sufficiente dimostrare l’intenzione di acquisto tramite una di queste 3 cose:
- contratto preliminare di vendita
- partecipazione a cooperativa edilizia
- costruzione della casa sul terreno
L’anticipo è possibile, infatti, anche se il lavoratore decide di costruirla da sé, non spetta, invece, quando la casa è stata acquistata da tempo ed è stata pagata o per coprire i debiti contratti per il pagamento del prezzo o in assenza del requisito della piena proprietà.
Richiesta anticipo TFR per ristrutturazione prima casa
È possibile richiedere l’anticipo della propria liquidazione anche per ristrutturare una casa di proprietà o per i figli o coniuge, sempre che si tratti di spese necessarie per consentire l’abitabilità di un edificio da adibire a prima casa delle persone interessate. Se, insomma, vuoi ristrutturare casa per fare una stanza unica anziché due, quello non è il caso.
Se invece hai lasciato il tuo TFR in un fondo pensione – e questo vale quindi anche per l’anticipo TFR per i dipendenti pubblici di cui parliamo sotto – puoi chiedere l’anticipazione fino al 75% per lavori di: manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia. Anche in questo caso deve essere prima casa e le spese vanno documentate.
Quali documenti presentare in caso di ristrutturazione?
- permessi edilizi
- certificazione catastale relativa all’immobile,
- comunicazione di inizio lavori datata e firmata da un tecnico abilitato.
Anticipo TFR dipendenti pubblici
Per i dipendenti pubblici, le cose sono invece diverse, quando appunto in TFR viene lasciato all’ente presso cui si lavora: la possibilità di chiederlo è ancora oggetto di dibattito.
Attualmente secondo l’INPS, non è concesso l’anticipo del TFR ai dipendenti pubblici neanche a quelli che sono passati dal TFS (trattamento di Fine Servizio) al TFR, ai quali dovrebbe essere appunto applicata tutta la norma che riguarda il già citato articolo 2120.
Stando invece a quanto riportato da Altroconsumo, l’associazione che tutela i consumatori, l’anticipo del TFR è possibile per chi è stato assunto a tempo determinato dal 30 maggio 2000 e per chi ha un indeterminato dall’1 gennaio 2001. Per tutti gli altri vale il TFS che non prevede la possibilità di anticiparlo.
Molto importante, in tal senso, è una sentenza della Corte di Cassazione che ha riconosciuto l’anticipo TFR a due dipendenti pubblici per l’acquisto della prima casa, in quanto gli statuti delle forme pensionistiche complementari di cui al D.Lgs. 21 aprile 1993, n. 124, e successive modificazioni, possono prevedere la possibilità di conseguire tale anticipazione. Per il resto, tutto è in corso d’opera.
Tassazione anticipo TFR
Come abbiamo detto prima, per l’anticipo TFR è in vigore la tassazione separata, disciplinata dall’articolo 17 del TUIR.
Il principio generale prevede che, nel rispetto del principio di equità dell’imposizione fiscale, il reddito prodotto su più anni non venga tassato con le aliquote di riferimento dell’anno di incasso ma con un’aliquota media.
Bisogna dunque considerare due cose per il calcolo delle tasse, tutt’altro che semplice:
- il numero di anni e le frazioni di anni di anzianità di servizio
- le aliquote IRPEF relative agli anni oggetti di calcolo.
Questo fa sì che la tassazione sia leggermente inferiore, però non finisce mica qui. Una volta che si è ottenuto il TFR al netto delle imposte, devi sapere che l’Agenzia delle Entrate lo ricalcola sulla base dell’aliquota media degli ultimi 5 anni di lavoro.
Nel caso in cui l’imposta liquidata da Fisco sia superiore a quella già versata nel momento in cui si riceve il trattamento di fine rapporto, l’Agenzia delle Entrate ti chiederà direttamente la differenza.
Per quanto riguarda i fondi pensione, l’anticipazione è tassata (per la parte che non ha subito ancora tassazione) al 15% (che scende dello 0,30% a partire dal quindicesimo anno di permanenza in una forma di previdenza complementare fino a un minimo del 9%) in caso la richiesta sia giustificata da spese mediche, altrimenti al 23%.
Le aliquote si applicano non su tutta la somma svincolata, ma solo sulla parte imponibile di essa.
Moduli anticipo TFR
Per quanto riguarda la modulistica, come abbiamo accennato, le cose cambiano se la richiesta di anticipo TFR viene fatta al datore di lavoro o al Fondo Pensione.
Genericamente per quanto riguarda la richiesta scritta al datore di lavoro, questa va consegnata a mano o mandata con raccomandata, corredata di tutte le info anagrafiche e della motivazione e, ovviamente, di tutti i documenti necessari che la dimostrino.
Se invece la richiesta viene fatta al fondo INPS sul sito trovi tutta la documentazione, mentre per i Fondi Pensione, puoi chiedere direttamente a quello con cui hai deciso di fare la tua previdenza complementare.
Calcolo TFR
Al TFR e a come si calcola abbiamo dedicato anche un approfondimento dove trovi tutte le info sul trattamento di fine rapporto.
Vuoi raccontarci la tua esperienza? Scrivici tra i commenti.
viviana belardi
mi sono informata ma a noi dipendenti comunali non e’ cocesso.cosa posso fare ho una figlia con una malattia rara devo curarla e lei non lavora.
Cristina Maccarrone
Salve Viviana,
purtroppo come dicevamo per i dipendenti pubblici, la situazione è diversa. Ha provato con un prestito o chiedendo aiuto all’Asl?
Cristina
Prisco
Sei in busta paga ho dei pignoramenti in corso è possibile comunque chiedere un anticipo dal tfr oppure no?
Cristina Maccarrone
Salve Prisco,
è possibile chiedere comunque l’anticipo del TFR ma consideri che le Banche, privati o finanziarie possono pignorare il TFR fino a un massimo del 20%. Deve quindi calcolare di non avere questa quota nel suo anticipo.
Grazie,
Cristina
NATALE
vORREI SAPERE SE PER I DIPENDENTI STATALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE L’ ANTICIPO TFR.
Cristina Maccarrone
Salve Natale,
come diciamo nel pezzo, al momento la situazione per i dipendenti pubblici non è molto favorevole al TFR.
Gregorio
Buongiorno si può chiedere anticipo TFR per Consolidamento Debiti
antonio
sono un insegnante, e desidererei un anticipo dl TFR per motivi personali. é possibile? l’istuto a cui verso era ex INPDAP ORA PARE SIA L’INPS.
Cristina Maccarrone
Salve Antonio,
come diciamo sopra: per i dipendenti pubblici – quindi anche per gli insegnanti – è difficile ottenere il TFR.
Cristina
maurizio
Salve ho letto che per i dipendenti comunali e’ difficile ottenere l’anticipo del tfr ,ma nel caso di impianto dentistico da fare con motivazione dell’unita’ sanitaria che motiva la necesita’ di farlo,si puo’ chiedere l’anticipo del tfr ai sensi dell’art,2120.in questo caso l’ente in cui si appartiene si puo’ rifiutare di erogare?
antonio
Sono un insegnante l’ iSTITUTO A CUI VERSO I MIEI CONTRIBUTI ERA L’INPDAP ORA E’ L’INPS – DESIDEREREI UN ANTICIPO DEL TFR. PER MOTIVI PERSONALI – VORREI SAPERE SE E’ POSSIBILE.
Fabio
Salve, il mio tfr é in un fondo pensione ed é stato maturato quando ero lavoratore dipendente.
Avendo già chiesto l’anticipo del 30% posso adesso chiedere un’altro anticipo per spese odontoiatriche?
Grazie.
Roberto
Salve vorrei richiedere l’anticipo di fondo pensione fonchim, nel quale è versato anche il TFR, per l’acquisto prima casa. Che % di tassazione devo considerare? sono iscritto da circa 12 anni.
Raffaello
Ciao Da Raffaello sono in pensione dal 2015 Aprile il mio TFR sara corrisposto dal INPS luglio 2017 dopo due anni e tre mesi grazie alla Fornero se volessi chiedere un anticipo alla INPS per cause malattia sarebbe possibile?
Daniele
Buongiorno sono un dipendente privato,trascorsi 8 anni posso chiedere l anticipo del tfr per sistemare i denti,la domanda è. .va bene il preventivo o vogliono la fattura?
flavio
Buongiorno , da quello che capisco , questo è quanto posso pretendere , ma se il mio titolare mi concede di prelevare tutto il tfr , e non ho gli 8 anni di anzianità posso farlo ?
stefano
Buongiorno,
è possibile chiedere il TFr per Acq prima casa anche se non saròl’intestatario.
L’immobile sarà intestato a mia moglie e siamo in ”separazione di beni”.
grazie
ivano
buon giorno
anni fa presi un acconto liquidazione xche dovevo mantenere la famiglia
avevo una figlia di 4 anni e due gemelle appena nate e mia moglie non poteva allattarle e stato chiesto
nel 1988
ora vi chiedo se e possibile avere un altro acconto xche sono un po indebitato con le b anche e arrivano cartelle equitalia. grazie
Francesca La Torre
Salve,
Vorrei chiedere l’anticipo per l’acquisto della prima casa.
Ho rogitassimo a fine giugno 2016,
È ancora pissibile?
Grazie
Francesca
salvatore
Ho cessione e delega in busta paga e vorrei usare il tfr x estinquere le stesse , come posso provare all ‘ azienda che non avrebbe noie con l ‘ inps ? grazie saluti
susy
Sono in pensione dal Luglio 2016 per avere la liquidazione devo aspettare altri 15 mesi sono una dipendente Comunale si può avere un anticipo di pensione? a chi mi devo rivolgere?
Grazie
Paola
Signora Viviana immagino che suo figlio abbia la legge 104 e l’invalidità civile. La sua amministrazione le da gli assegni familiari maggiorati ex legge 153/88? Perché anche quello può essere un aiuto
Orfelia
Ottimo
Alessandra
Vorrei sapere se è possibile richiedere anticipo de tfr per gli studi universitari di mio figlio.
Quirino
Salve ho richiesto l’anticipo del TFR per lavori odontoiatrici con un preventivo di 4500€ io ho un TFR di 13000€ avevo chiesto il 70% del TFR ma il datore di lavoro mi ha detto che mi liquiderà il soloimporto del preventivo è giusto grazie per la sua risposta.
Cristina Maccarrone
Salve Quirino,
se l’anticipo viene chiesto per far fronte a spese mediche, devono essere necessarie e straordinarie come sono quelle dentistiche.
Non è però necessario che il lavoratore presenti fatture o preventivi. Quindi, se tu hai chiesto il 70% di anticipo del Trattamento di fine rapporto maturato, la spesa può anche essere inferiore. Il problema, forse, nel tuo caso è che tu hai fatto vedere il preventivo, cosa che non eri tenuto a fare. Siccome è a lui che spetta l’ultima parola, è molto probabile che si sia convinto che questo è il massimo che tu possa fare. Bisogna, poi, valutare se sei stato l’unico a richiedere il TFR della tua azienda o ci sono state più persone a farlo nello stesso periodo.
A presto,
Cristina
SAVERIO
Posso richiedere un acconto tfr per un trasloco e anche acquistare mobili? Grazie attendo risposta
SAVERIO
POSSO RICHIEDERE UN ACCONTO TFR PER UN TRASLOCO CASA E ACQUISTO MOBILI ? GRAZIE ATTENDO RISPOSTA
Cristina Maccarrone
Salve Saverio,
sì, può essere richiesto per spese di arredamento dell’abitazione adibita a stabile dimora della famiglia, nonché per le spese per contratti di locazione e trasloco del richiedente.
A presto,
Cristina
Maria Francesca
Sono una dipendente di un’azienda privata. Nel 2015 ho acquistato la prima casa usufruendo dell’anticipo del TFR. Ora le condizioni lavorative sono cambiate e probabilmente mi vedrò costretta a cambiare città. La mia domanda è : posso affittare l’immobile acquistato che diventerà seconda casa dovendo togliere la residenza? L’azienda può chiedere indietro la somma versata per l’acquisto prima casa?
Romina
Buongiorno sono dipendente statale e vorrei acquistare la mia prima casa ma volevo sapere se potevo fare la richiesta per il tfr e averne una parte
marcella
vorrei richiedere il 30% del tfr ad oggi ci sono 37000 al fondo e 8600 rimasto in ditta ho una cessione a loro devo 27500 posso prendere qualcosa?
sandro
Buonasera vorrei fare richiesta alla mia azienda per un anticipo TFR causa un ingiunzione di pagamento per spese condominiali arretrate causa difficoltà economica posso farlo?.
Grazie mille
Irina Peste
Buongiorno,mio compagno nn ha mai chiesto Tfr,come abbiamo bisogno per alcune spese personale,però la azienda dove lavora e in fase de liquidazioni, lo può chiedere?
Luca
Salve, lavoro in un azienda da 8anni e vorrei chiedere il TFR per istinguere il prestito che ho in corso come posso fare???
Mario
Salve.dipendente da 25 anni nella stessa azienda posso chiedere parte del tfr per l acquisto di un anto? Insieme a cure dentali in una sola richiesta? Grazi in anticipo
paola
salve sono un interinale di un agenzia ….sono 9 anni che lavoro per la medesima .posso richiedere il tfr per esigenze di cambio casa…grazie
Lau
Salve, vorrei chiedere un’anticipazione al mio fondo pensione per pagare il dentista ( ho preventivo e certificazione asl). Sul mio fondo pensione c’è una dichiarazione per cui devo presentare a fine lavoro la fattura e devo reintegrare nel fondo qualora non spendessi tutta la cifra erogata. È normale questa richiesta?sono obbligata a reintegrarlo? Grazie