Gli assegni familiari 2020, o più correttamente chiamati assegni per il nucleo familiare (ANF), rappresentano un’integrazione del reddito del nucleo familiare corrisposta a determinate categorie di lavoratori che presentano una situazione economica al di sotto di limiti prestabiliti.
Gli assegni familiari, quindi, non sono un aiuto per tutti, ma riguardano:
- alcune tipologie di lavoratori;
- soggetti con un livello reddituale medio-basso.
Cosa sono gli assegni familiari 2020?
In attesa dell’assegno universale previsto dal Family Act, vediamo come funziona l’attuale assegno per il nucleo familiare INPS. Costituisce un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti (anche part-time) e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che abbiano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge. Il nucleo familiare è composto da:
- richiedente;
- coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) indipendentemente dalla sua situazione reddituale;
- figli o soggetti ad essi equiparati (ad esempio figli nati da un precedente matrimonio, nipoti minorenni a carico del nonno, minori regolarmente affidati ecc.);
- fratelli, sorelle, nipoti nel caso in cui siano minori o maggiorenni inabili, orfani di entrambi i genitori, non coniugati e che non abbiano diritto alla pensione per i superstiti.
Il reddito familiare cui si fa riferimento per la determinazione dell’importo dell’assegno, corrisponde alla somma di:
- reddito di chi richiede l’assegno;
- reddito di tutti gli individui facenti parte del nucleo familiare.
Il reddito di riferimento deve essere prodotto nell’anno solare precedente, e l’importo dell’assegno decorre dal 1° luglio di ogni anno e ha valore fino al 30 giugno dell’anno seguente.
In sostanza gli assegni erogati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021, fanno riferimento al reddito familiare del 2019.
Assegni familiari e genitori conviventi
Nel caso di due genitori conviventi, e dunque non sposati, la circolare INPS n. 48/1992 chiarisce che è possibile richiedere gli assegni, ma il convivente non viene considerato tra i componenti del nucleo familiare. Inoltre i suo reddito non fa cumulo rispetto al reddito del genitore richiedente. In sostanza il genitore richiedente, risulta genitore single con figli.
Non va considerato il nucleo familiare anagrafico (quello risultante dallo stato di famiglia), ma unicamente il nucleo fiscale (i familiari indicati in dichiarazione dei redditi). In sostanza i componenti del nucleo familiare possono anche non essere conviventi.
I lavoratori autonomi hanno diritto agli assegni familiari?
Un’altra condizione per il diritto è che almeno il 70% del reddito complessivo sia costituito da un lavoro dipendente o da una pensione liquidata a carico dei fondi dei lavoratori dipendenti. Dunque i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS hanno diritto all’assegno familiare purché nel nucleo il reddito da lavoro dipendente sia uguale o maggiore al 70% del totale.
I nuclei con un solo componente hanno diritto agli assegni familiari?
La risposta è no. Gli ANF spettano a chi si prende cura di soggetti che necessitano di un sostegno economico aggiuntivo, come familiari a carico minori o disabili. Mentre in nessun caso spettano ai nuclei formati da una sola persona. In questo caso se ad esempio si tratta di un disabile, vi sono altre forme di sostegno come l’assegno di invalidità e tutti i benefici previsti dalla legge 104.
Come funziona il pagamento degli assegni familiari?
Gli assegni familiari 2020 vengono pagati:
- dal datore di lavoro, per conto dell’INPS, ai lavoratori dipendenti in attività, in occasione del pagamento della retribuzione;
- direttamente dall’INPS nel caso in cui il richiedente sia addetto ai servizi domestici, operaio agricolo dipendente a tempo determinato, lavoratore di ditte cessate o fallite, lavoratore iscritto alla gestione separata ovvero abbia diritto agli assegni come beneficiario di altre prestazioni previdenziali.
Le somme corrisposte variano di anno in anno in base al reddito familiare e alle tabelle che annualmente aggiornano gli importi della prestazione in considerazione anche della rivalutazione ISTAT. Le tabelle sono strutturate in modo da prendere in considerazione:
- totale del reddito di riferimento;
- numero dei componenti della famiglia;
- presenza o meno di disabili;
- composizione del nucleo familiare (ad esempio famiglia con entrambi i genitori, con genitore single, senza genitori).
Assegni familiari: le tabelle INPS 2020/2021
Come detto, gli importi degli assegni nucleo familiare variano ogni anno. L’INPS, con la circolare n. 60 del 21 maggio 2020, ha reso note le nuove tabelle dei livelli reddituali con i rispettivi importi validi per il periodo che va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021.
L’assegno base è pari a 137,50 euro al mese per redditi fino a 14.775,06 euro, ma per conoscere il valore corretto dell’assegno che ti spetta sulla base del tuo reddito e della composizione della tua famiglia scarica le tabelle INPS, che sono 13.
Ad esempio abbiamo:
- Tabella 11, nuclei con entrambi un genitore e almeno un figlio minore senza componenti disabili;
- Tabella 12, nuclei con un solo genitore e almeno un figlio minore senza componenti disabili;
- Tabella 13, nuclei senza genitori composti solo da minori e senza componenti disabili;
- Tabella 14, nuclei con entrambi i genitori almeno un figlio minore e almeno un componente disabile oppure senza figli minori e almeno un figlio maggiorenne disabile.
Le tabelle, come si può notare, contemplano molteplici casistiche in modo da prendere in considerazione tutte le possibili combinazioni presenti in una famiglia. Consultandole puoi individuare l’importo corretto che ti spetta.
Come fare domanda per gli assegni familiari?
La domanda va presentata ogni anno.
I dipendenti privati di aziende non agricole, devono fare domanda direttamente all’INPS in via telematica (la domanda può essere inoltrata via web, contact center o patronati).
Il dipendenti di aziende agricole, invece, deve presentare domanda cartacea al datore di lavoro utilizzando il modello ANF/DIP (SR16).
È fondamentale sapere che qualsiasi variazione intervenga nel reddito e/o nella composizione del nucleo familiare (ad esempio la nascita di un figlio), durante il periodo di richiesta dell’assegno, deve essere comunicata entro 30 giorni al datore di lavoro o all’INPS.
Come si recuperano gli assegni arretrati?
Più volte i nostri lettori ci hanno chiesto chiarimenti in merito agli arretrati: può capitare infatti di accorgersi di aver diritto agli assegni familiari in ritardo rispetto alle consuete scadenze per l’adempimento.
Innanzitutto bisogna sapere che gli arretrati hanno una prescrizione quinquennale, e cioè possono essere richiesti entro 5 anni dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si matura il diritto all’assegno. Quindi se maturi il diritto all’assegno nel marzo 2017, hai diritto a fare domanda per gli arretrati fino al 31 marzo 2022.
Gli arretrati, così come gli assegni, vanno chiesti direttamente al datore di lavoro presso cui si prestava la propria opera al momento della maturazione del diritto, anche in caso di successivo licenziamento.
Soltanto in seconda battuta possono essere richiesti all’INPS, nel caso di impossibilità accertata di poter pagare da parte dell’azienda in cui si lavora o si lavorava.
Le domande dei lettori
Fino a quando mi spettano gli assegni familiari per i miei figli?
Ecco quali sono i limiti di età per gli assegni familiari:
- figli o equiparati anche se non conviventi di età inferiore a 18 anni;
- apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni, ma soltanto in nuclei familiari con 4 o più figli);
- universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea, ma soltanto in nuclei familiari con 4 o più figli);
- inabili al lavoro (senza limiti di età)
Il nucleo familiare da considerare per gli assegni è quello anagrafico o quello fiscale?
Ai fini degli assegni familiari non va considerato il nucleo familiare anagrafico (quello risultante dallo stato di famiglia) ma unicamente il nucleo fiscale, i familiari indicati in dichiarazione dei redditi insomma.
Sono un ex lavoratore autonomo e ho appena iniziato a lavorare come dipendente, mi spettano gli assegni familiari?
Certo, la nuova condizione lavorativa garantisce la possibilità di richiedere gli assegni.
Sono disoccupato, ho diritto agli assegni familiari?
Nel caso dei disoccupati non vi è diritto all’assegno per il nucleo familiare ma esistono in alcuni comuni dei fondi per assegni di sostegno al reddito. È opportuno informarsi presso il proprio Comune di residenza.
Sabrina
Buonasera,
sono veramente incavolata nera, sono divorziata con due figlie a carico, ma quest’anno una delle mie figlie è diventata maggiorenne e mi hanno tolto gli assegni familiari, ma vi rendete conto mia figlia è una studente e la mantengo io come prima, perché questa cosa?
Ho diritto ad avere qualcosa anche per lei?
Grazie,
Sabrina
Maria teresa
Se tua figlia va a scuola hai diritto fino al 21 anno di età. E 26 se va all università
GIUSEPPINA
Maria Teresa è giusto quanto hai detto ma solo in nuclei familiari composti da 4 O più figli. Altrimenti una volta che i figli compiono i diciotto anni non si ha più diritto agli ANF
ANNA
PECCATO CHE IO IERI SONO ANDATA A CHIEDERE DI DARMI GLI ASSEGNI FAMIGLIARI VISTO CHE SONO DIVORZIATA MIA FIGLIA HA 20 ANNI E VA ALL UNIVERSITA’.
MI E’ STATO RISPOSTO CHE SE NON HO ALMENO 3/4 FIGLI NON HO DIRITTO ANCHE SE LAVORO PART IME….
E HO UN REDDITO DI 13.000,00 EURO
Doriana
Ma solo se hai 4 o più figli……È scritto sopra nell’ articolo….la trovo un Po una cavolata,perche di questi tempi chi è l italiano con 4 o piu figli?
Elisa
Iooo! 5
santo dragotto
salve o due figlie una di 12 e una di 18 fatti a marzo 2018 sono un lavoratore dipendente o comunicato alla azienda che mia figlia era diventata maggiorenne e dal mese di aprile non o avuto gli assegni mia figlia e una studentessa mi spettano gli assegni o no
Consuelo
Non ti spettano perché devi avere almeno 4 figli c’e scritto sopra !
Selina
Io…5
Fabio
Mia moglie lavora e io non sto lavorando abbiamo diritto agli assegni familiari mia moglie sta in regola grazie
FLORIN CATICHI
MIA MOGLIE LAVORO E IO NON STO LAVORANDOABBIAMO DRITTO AGLI ASSEEGNI FAMILIARI MIA MOGLIE STA IN REGOLA. GRATIE
Georgiana
Si
Silvia
Buongiorno Io ho due figlie da primo marito e una figlia da secondo marito che vivono con noi. Può prendere gli assegni familiari il secondo marito per tutte e tre anche se non è il papà delle prime due? Grazie
Deborah
Purtoppo no cara, il mio compagno ormai da 17 anni non ha mai potuto percepire assegni per il mio primo figli nato da una relazione precedente anche se lo cresce da quando aveva un anno, e nemmeno il padre vero essendo lavoratore autonomo…quindi mio figlio e’ sempre stato scartato… I figli di genitori separati nn hanno valore x nessuno, sono arrabbiatissima per questa cosa… Anche xche il padre naturale non ha mai nemmeno passato gli alimenti…gli assegni familiari x lui nn spettavano a nessuno e soprattutto alla persona che gli da da mangiare e lo vresce come se fosse suo ormai da 20 anni!!! E’ una vergogna, se lavori in regola puoi prenderli tu al posto del tuo ex marito …o se sei disoccupata puoi prenderli sempre tu dallo stipendio di tuo marito facendo richiesta all INPS sempre che nn sia lavoratore autonomo e quindi nn spettano nemmeno a lui….e cosi fai la mia fine ,NON TI DANNO NIENTE….. CHE SCHIFO
Annamaria
Ciao Deborah.. io mi sono risposata il 1° giugno 2017. Ho due bambini dal precedente matrimonio e ho fatto richiesta all’ Inps per autorizzazione Anf per il mio secondo marito dato che io sono precaria e lui ha un lavoro fisso. Guarda.. oggi ho avuto risposta dall’Inps che l’autorizzazione a mio marito è stata accettata. Forse dipende proprio dal fatto che siamo sposati. Prova ad informarti da un patronato. In bocca al lupo
Salvo
Che io sappia, si basta che il marito attuale faccia richiesta di rilascio del modulo ANF 43 all’ INPS, logicamente deve risultare che l’ex marito percepisce già gli assegni, e che i figli siano a carico del nuovo marito. Un patronato può dare spiegazioni migliori delle mie, io l’ho fatto con la figlia di mia moglie da precedente matrimonio, l’ ANF 43 va rinnovato ogni 5 anni, fino alla maggiore età
Michela Calculli
Ciao Sabrina.
Ecco quali sono i limiti di età per gli assegni familiari:
– “figli o equiparati anche se non conviventi di età inferiore a 18 anni;
– apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni);
– universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea);
– inabili al lavoro (senza limiti di età)”.
Dovrai pertanto documentare che tua figlia frequenta ancora le superiori.
Ti consiglio di rivolgerti alla sede INPS di tua competenza per approfondire la situazione oppure consultare il sito dell’INPS (qui) da cui ho estratto i limiti di età.
ANNA
E’ VERO QUELLO CHE DICI, PECCATO CHE SE APPROFONDISCI NEL SITO INPS, TI DICE FINO A 21 HO 26 ANNI MA…. DEVI AVERE TRE FIGLI.
mario
adesso devi avere 4 figli
luki
esattamente come dici tu
lilli89
Salve. Io hp una bbina di un anno e vivo con il mio co.pagno a casa mia.
Mia madre percepisce una reversibilità di 400€ circa. E ha a carico mia figlia.
Il mio compagno ha iniziato a lavorare e vorrebbe mettersi a carico la bimba. Vivendo insoeme a casa con mia madre puo cambiare il domicilio e spostarlo a casa mia Senza far reddito con mia madre?
Popa
Salve io mi trovo con un figlio studente di 20 ani che il padre e mancato tre ani fa…ha abiamo dirittoo al assegno famigliare? Dovuto che sono anche lavoratrice domestica e fa parte mio nucleo famigliare..io lavoro in emiglia Romagna e lui studia in Lazio però.. grazie cordiali saluti
Raffaele Loiacono
In una famiglia con genitori separati con una casa di proprietà il marito con uno stipendio di circa €1300 e la moglie disoccupata che sta percependo un indennita di disoccupazione di circa €700 con un figlio di 8anni hanno diritto agli assegni familiari? Grazie
Giovanni
una donna separata casalinga con tre bambini piccoli con ex marito con posto lavoro fisso, non richiede piu gli assegni al proprio datore di lavoro. La madre ne puo fare richiesta? e achi? come? grazie. qualcuno mi cita la legge? grazie. urgente.
Valeria
Sì, puoi richiederli anche tu direttamente. Se hai l’affido esclusivo puoi fare domanda direttamente al suo datore di lavoro senza autorizzazione inps, altrimenti la tua e la sua domanda devo essere fatte in parallelo e serve l’autorizzazione dell’inps.
Ricordati che puoi richiedere gli arretrati fino ad un massimo di 5 anni e sopratutto puoi chiedere l’accredito diretto sul tuo conto senza passare tramite il padre.
Simona Cattaneo
Ma quali redditi si guardano in questo caso…quelli dell ex.marito o quelli della madre affidataria
Valeria
INPS, circolare 6 agosto 2012, n. 104
http://www. altalex .com/documents/leggi/2012/08/27/assegni-al-nucleo-familiare-coordinamento-con-i-regolamenti-comunitari
matimati
si, li puoi richiedere tu . Io l’ho fatto tramite INCA . pero’ se hai reddito zero e una casa o una porzione dell’immobile intestata non ti spettano. Io quest’anno non ho diritto perche’ ho mezza (prima )casa intestata e reddito da dipendente zero . Assurdo ma e’ cosi’purtroppo.
sofia
salve , ho scritto in altra sezione per sbaglio … dunque .. dovrei partorire tra qualche mese .. sono sposata legalmente ma non di fatto ( non conviviamo da tanti anni insieme ) abbiamo le residenze diverse ..padre naturale riconoscera nascituro ( se non impedisce il mio matrimonio ) e se accade che riconosca posso chiedere assegno di maternita dello stato e anche gli assegni famigliari risultando ancora sposata ma non con padre naturale del bambino??? grazie se lei mi risponda.
eduardo re
MIO FIGLIO VIVE IN GERMANIA,e ha tre figli minori,solo per i tre figli percepisce 700,euro mensili,per che il suo reddito e di 1700 euro mensili,e per cinque persone in GERMANIA,e di 3000 euro mensili.inferiore a questo reddito ci sono gli aiuti dello “stato”sulla casa,luce,pigione,scuola e non si paga nessun tiket sulle medicine:se non ci credete potete informarvi avete a disposizione internet: e quasi come lo stato ITALIANO siamo quasi agli stessi valori,per questo mio figlio non è stato tanto fesso ed è scappato dal ITALIA come consiglio a tanti bravi giovani:lasciate L”ITALIA come disse EDUARDO DE FILIPPO trenta anni fa scappate dal ITALIA;
Michela Calculli
Ciao Raffaele,
poiché siete legalmente separati la vostra situazione si complica un po’.
Se sei un lavoratore dipendente potresti richiederli tu, ma consultati bene con il datore di lavoro.
gianni
ciao michela sono gianni sei straordinaria, ho letto tutti i commenti, ma ancora non ho chiaro due cose: sono impiegato e ho solo una figlia che ad ottobre ha compiuto 18 anni, ho diritto ancora agli assegni esse ndo figlia unica? oppure devo a vere altri tre figli? poi visto che prendo anche gli assegni di mia moglie, da gennaio 2017 ha iniziato a lavorare, fino a quando percepisco il suo assegno visto che voglio essere in regola? nella dichiarazione di luglio non ho potuto mettere il reddito. grazie
Michela Calculli
Ciao Sofia,
il bambino deve essere riconosciuto dal padre naturale e potrai chiedere per lui gli assegni familiari. Vista però la tua situazione complessa, non so a che punto sia la tua separazione ecc. ti consiglio comunque di rivolgerti all’ufficio del personale dell’azienda in cui lavori oppure ad un CAF oppure ad un commercialista.
ROBERTO
Sono un ex lavoratore autonomo(bar)fino a luglio 2013.
il 7 gennaio 2014 comincio a lavorare come dipendente,mi spettano gli assegni familiari?.
Se qualcuno mi sà rispondere gli sono veramente grato.
lorens
Salve sono una ragazza in occupata perché mai lavorato in regola.ho 2 figli e aspetto il terzo non sono sposata e abito con mio padre.e i bambini sono fiscalmente a suo carico . può richiedere lui gli assegni famigliari con i dovuti arretrati ma far accreditare gli assegni però direttamente sul mio conto corrente. Lui è un lavoratore dipendente.
angy
salve
sono separata con sentenza del giudice che pronuncia affido condiviso; in questi casi il diritto alla detrazione fiscale è al 50% per entrambi i genitori,
CHIEDO : prima della separazione i 2 figli erano a carico di mio marito al 50%
essendo che io ora ho un diritto al 50%, ho facoltà di richiedere gli assegni familiari per il diritto del 50% ?
grazie
Paola. 83
Scusatemi, avrei bisogno una mano.
Sono separata da mio marito già da 5 anni, nessuno ha mai fatto la richiesta per l’assegno familiare.
Abbiamo raggiunto l’accordo in sede divorzi le, secondo il quale lui chiederà gli assegni a nome mio, ma purtroppo degli arretrati non si è parlato.
Secondo la legge gli assegni spetterebbero a me anche se la domanda la fa a nome suo, ma gli arretrati?
Penso che trattandosi comunque di arretrati di assegni familiari credo che spettino a me.
Vi prego qualcuno ne sa qualcosa di ciò?
Daniela
Salve. Avrei bisogno di qualche consiglio x che nn mi intendo tanto di queste cose. In 2013 dal gennaio per 6mesi sono stata in indennità di disoccupazione ordinaria poi per 4messi in mobilità in deroga finita a dicembre di cui appena adesso ho ricevuto solo 800 euro. Per un messe che per quei altri 3 messi nn so quando è se arriveranno.in maggio 2013 mi sono sposata e sono rimasta incinta in
Michela Calculli
Ciao Roberto,
sì ti spettano gli assegni familiari. Parlane direttamente con il tuo datore di lavoro o con il suo consulente del lavoro.
Michela Calculli
Ciao Lorens,
no. Gli assegni familiari spettano direttamente a tuo padre. Mi pare difficile possano essere accreditati sul tuo conto.
Michela Calculli
Cia Angy,
nel tuo caso dovrete decidere chi tra te e il tuo ex dovrà percepire gli assegni. In caso di disaccordo gli assegni spetteranno al genitore che convive con i figli.. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un CAF per l’assistenza.
Michela Calculli
Ciao Paola,
nel tuo caso il mio consiglio è quello di rivolgerti alla sede INPS di tua competenza poiché dovrai produrre tutta la documentazione fiscale e quella relativa al divorzio e all’affidamento dei figli.
Emanuela
Salve un informazione ho.un contratto da aprrendistato ma ho a casa mamma e mio fratello disoccupati…posso richiedere qualcosa?grazie
sebastiano
Salve, sono Sebastiano e faccio l’operaio a tempo pieno. Convivo con la mia compagna che ha avuto un figlio dalla vecchia relazione. Lei è straniera e il bambino porta il cognome della mamma. Noi abbiamo un altro figlio che porta il mio cognome. Signora Michela volevo sapere se posso percepire gli assegni pure del figlo della mia compagna e anche di lei ripeto che noi siamo solo conviventi se è si quando dovrei percepire di tutti tanto per avere un idea grazie mille signora attento sue risposta
Michela Calculli
Ciao Sebastiano,
ai fini degli assegni familiari va considerato il nucleo familiare anagrafico (quello risultante dallo stato di famiglia) ma unicamente il nucleo fiscale, i familiari indicati in dichiarazione dei redditi insomma.
Se il figlio della tua compagna è a tuo carico, potrai percepire gli assegni.
Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un CAF per verificare nel dettaglio la tua situazione.
Ilaria
Aiuto!! nn ci capisco nulla…. chi mi aiuta?! vivo con mia figlia di 8 anni mia mamma che è separata e nn ha reddito se nn due alloggi al sud che nn sono affittati. c è anche mio fratello che lavora in un’ azienda a tempo indeterminato. Nella domanda x gli assegni devo dichiarare tutti i redditi cioè anche quelli di mamma e fratello o io e mia figlia facciamo nucleo a se.??? grazie.
shy
Buonasera, sto per avere una bimba e il mio compagno la riconoscerà.
Abbiamo la residenza in posti diversi. Io sono dipendente, lui piccolo imprenditore.
Vorremmo far crescere la bimba con lui che ha più tempo e vive con i suoi genitori, dando quindi alla bimba la residenza del papà, io posso richiedere gli assegni familiari, visto che comunque concorrerò alla sua educazione e mantenimento?
Grazie
Shy
antonietta
Volevo sapere se ho diritto agli assegni familiari per mio figlio universitario 2anno.io monoreddito part time.con un altro figlio alle superiori. Grazie.
Alessandra
Buon pomeriggio,
ho una figlia di 2 anni, con il padre siamo separati (coppia di fatto) mancano gli ultimi accordi e poi tribunale. La bambina risiede con il padre in un’altra regione ma dopo la sentenza avrà la mia. Le è stata riconosciuta l’indennità di frequenza ma purtroppo non ci siamo mai accordati con il padre e sono trascorsi i 90 giorni per presentare la domanda. Si può fare ancora richiesta? Io ho preso direttamente i due anni retribuiti a lavoro per seguirla.
Claudia
Tra un mese devo partorire. Il mio compagno ha già un altro figlio che vive con la mamma e per qui paga mantenimento. Lui dice che per quest’altro figlio è meglio che prende lui l’assegno perché ha un altro figlio a carico e un reddito più basso del mio.Il valore dell’assegno cambia in base al reddito di chi lo prende?
claudio
Salve Io ero sposato poi diviso ma mai separato legalmente Ora convivo e o 2 bambini di una prendo gli assegni famigliare del l’altra mi e stata rifiutata perche risulto sposato. E ora limps mi chiede I 2 anni del l’altra bimba. Tutti sono nel stesso stato di famiglia. Cosa posso fare?
Lisa Bazzini
Salve avrei bisogno di un informazione, la mia situazione è la seguente, ho una figlia di 8 anni avuta fuori dal matrimonio, la convivenza col padre della bambina è terminata nel 2012, ho sempre percepito gli aseegni familiari anche dopo la fine della convivenza, ora sto con un altro uomo e avremmo intenzione di sposarci in comune, cosa cambia a livello di assegni familiari e isee? Grazie
Michela Calculli
Ciao Lisa,
avrai diritto all’assegno familiare per tua figlia anche in caso di matrimonio con un altro uomo.
Per quanto concerne l’ISEE, la bambina farà comunque parte del tuo nucleo familiare poiché risiede con te e immagino sia a tuo carico ai fini IRPEF.
emilia
Buongiorno,
in caso di collocazione in mobilità,tra i criteri di scelta vige quello dei carichi familiari,in particolare degli ANF.Io ho 2 figli a carico al 50% e la mia collega con pari anzianità di servizio ne ha uno al 100%.
Chi è considerato con maggior carico?
Grazie mille.
Emilia
luigi
Buonasera Gentilissima Dottoressa,io ho 41 anni e un figlio di 8 che vive con me e mia moglie ma ha la residenza da circa 5 anni presso i miei genitori per agevolarne l’ingresso all’asilo e alla scuola.Nonostante questo ho sempre ottenuto l’assegno familiare pur specificandone sulla richiesta quanto descritto sopra.A parte me,nessuno ha mai richiesto altri corrispettiviLa domanda e’:possono richiedermi la restituzione dei compensi?rischio una multa?Comunque a breve riportero’ a “casa” mio figlio cambiando di nuovo la residenza.Grazie in anticipo.LF
Angelascalzo
Buongiorno. Scusi, ma non ho chiara una situazione. Sono disoccupata e vivo in casa di mio fratello , la moglie e 4 figli.mio fratello e mia cognata lavorano.Io non ho avuto diritto nemmeno alla esenzione ticket.Non prendo disoccupazione.Mio fratello mi ha carico ma di sicuro non puo’ finanziare anche me.cosa si può fare?
Michela Calculli
Buongiorno Emilia,
io purtroppo non ho gli strumenti per valutare la sua situazione. Le consiglio caldamente di consultare un consulente del lavoro.
Michela Calculli
Buongiorno Luigi,
il bambino resta comunque a suo carico pur non essendo residenti nello stesso immobile.
Michela Calculli
Angela,
purtroppo si può fare ben poco oltre a metterla a carico di suo fratello.
Le consiglio di consultare il Comune per eventuali politiche locali di sostegno al reddito.
rocco
ne 2013 ero lavoratore autonomo con un reddito di circa 6500 euro adesso sono assunto con un impresa posso percepire l’assegno familiare o mia moglie e mia figlia a carico grazie
Claudio
Buongiorno, per gli assegni familiari il periodo di erogazione è 1 luglio – 30 giugno anno successivo sulla base del reddito anno precedente. Mia moglie ha perso il lavoro e quest’anno ha percepito l’indennità di disoccupazione (quindi reddito), ciò significa che NON potrò percepire gli assegni familiari (per lei ovvero continuerò a percepirli in misura ridotta sulla base della somma dei redditi … un solo figlio) per tutto il prossimo anno … quasi due ovvero 1-07-2015 30-06-2016 essendo considerato il reddito 2014 ?
Se è così come mai l’anno che ha iniziato a lavorare (marzo 2005) l’assegno mi è stato subito ridotto dal 1 luglio 2005 dovendo invece considerare l’anno precedente, ovvero il 2004 … anno cui lei non ha prodotto reddito ?
Se si tratta di un errore posso fare ricorso per “importo errato” … ho letto che i ricorsi sono ammessi solo per domande presentate successivamente all’inizio del diritto entro 5 anni … io la domanda la presentai allora nei tempi giusti, sono solo gli importi (eventualmente) calcolati male.
Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio.
Damiaa
Buongiorno, io convivo con il mio compagno ma non siamo sposati e non abbiamo figli. Io lavoro come dipendente e lui è disoccupato. Posso richiedere l’assegno al nucleo familiare? Grazie
giuseppe
Salve,
volevo sapere quando decade l’assegno famigliare in quanto mio figlio ha raggiunto il 18° anno di età a marzo,e mia moglie (io sono disoccupato) ha percepito l’assegno fino ad agosto.
L’azienda gli ha corrisposto il rimborso dei tre mesi che ha ricevuto.
la domanda che è stata fatta è valida fino al 30 giugno?
Michela Calculli
Ciao Rocco,
come dipendente, a determinati livelli di reddito, hai diritto agli assegni famigliari.
Michela Calculli
Claudio,
nel tuo caso, documenti alla mano, il mio consiglio è quello di rivolgerti direttamente all’INPS per verificare l’intera situazione famigliare.
Michela Calculli
Ciao Damiaa,
purtroppo non essendo sposati, non è possibile fare richiesta.
Michela Calculli
Ciao Giuseppe,
per i figli valgono le seguenti regole:
“figli o equiparati anche se non conviventi di età inferiore a 18 anni;
– apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni);
– universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea)”.
giusi
Salve vorrei fare una domanda ho mio figlia che a 17 anni e in cinta il suo figlio e convivente con me lavoro solo io il suo compagno no lavora posso chiedere il assegno famigliare x intrave genitore io sereve la nonna ho posso avere un sostegno grazie
Michela Calculli
Ciao Giusi,
la tua situazione è particolare. Hai sicuramente ancora diritto all’assegno familiare relativamente a tua figlia che è ancora minore. Dovresti avere diritto all’assegno anche per il suo bambino in quanto nipote in linea retta. Ma ti consiglio comunque di rivolgerti ad un CAF per valutare la tua situane.
Lara
Buon giorno, io sono disoccupata, posso avere gli assegni familiari per mia figlia? Sono ragazza madre. Grazie
oronzo
ciao sono un ragazzo separato legalmente prima gli asegni li prendeva la mia ex mogli ora lei non lavora piu’o fatto la domanda anf ed e stata accettata,siccome io e da luglio ke o cambiato lavoro come posso prendere gli assegni arretrati visto ke la vecchia cooperativa non so che fine a fatto? grazie in anticipo x la risposta
Marco
Salve,
la mia ex compagna vive con mio figlio e dal 2012 dovrebbe richiedere gli assegni familiari ma per ragioni a me sconosciute non lo fà. Di contro è molto minuziosa nel chiedere la metà di tutte le spese che sostiene per nostro figlio, al centesimo.
Possibile che non posso richiedere io gli assegni familiari visto che alla madre non interessa la somma che ora si aggira a diverse migliaia di euro?
mehmet
ciao io sono mehmet vorrei chiedere una cosa io in 2012 ho lavorato in un azienda per 11 mesi, ho 4 figli minorenni pero azienda dove ho lavorato non ha fatto la domanda per assegno nucleo famigliare vorreisapere se posso prendere adesso quelli soldi che mi poteva venire da assegno nucleo familiare perchè adesso sono disoccupato, perfavore rispondetemi grazie…
Antonio
Salve sono Disoccupato e anche mia moglie nel 2014 non abbiamo avuto reddito, ho tre figli minori, da gennaio 2015 posso far prendere ANF a mio padre pensionato di 77 anni.
r
Salve, il mio problema è questo: ho 3 bambine a carico minorenni e non sono sposato in Italia prendevo gli assegni familiari ora sono in Germania e vorrei sapere se ho il diritto a percepire gli assegni grazie
massimo
salve . io sono un padre separato , mia figlia vive con sua mamma ed è successo che per 2 anni entrambi abbiamo percepito gli assegni ( e già mi chiedo come hanno fatto ad accettare le domande ) comunque quest anno tramite il datore di lavoro abbiamo chiesto la disdetta , ma l imps continua a versarmeli come posso fare ?
Neda
Buonasera.sono una mamma che lavora,e avevo in carico due figli e marito lui adeso cominciato lavorare.come io ho stipendio basso lui piu alto come si fa con asenio,sulla mia busta o di lui?grazie mille
domenico
Ho 2 figli appena maggiorenni studenti hanno diritto all’assegno famigliare??
Giovanni
Scuza mia figlia ha 6mesi lavoro in regola da 6 anni tempo indeterminato posso ancora chiedere i arsenico familiare a chi ?? Ricevo anche per i mesi passati ?? Grazie
Michela Calculli
Ciao Oronzo,
per gli arretrati dovresti rivolgerti direttamente all’ufficio INPS di tua competenza.
Michela Calculli
Ciao Marco,
purtroppo non ho gli elementi per valutare la tua situazione. Ti consiglio di consultare l’ufficio INPS di tua competenza.
Michela Calculli
Ciao Mehmet,
per gli arretrati ti consiglio di consultare l’ufficio INPS di tua competenza.
Michela Calculli
Ciao Antonio,
se siete tutti fiscalmente a carico di tuo padre, potrebbe inoltrare la domanda.
Michela Calculli
Ciao R.
Purtroppo non ho gli elementi necessari per valutare la tua situazione.
Michela Calculli
Ciao Massimo,
a questo punto il mio consiglio è quello di rivolgerti direttamente all’INPS.
Michela Calculli
Ciao Neda,
indipendentemente da chi di voi richiederà l’assegno, esso si baserà comunque sull’intero reddito del nucleo familiare.
Michela Calculli
Ciao Domenico.
Ecco quali sono i limiti di età per gli assegni familiari:
– “figli o equiparati anche se non conviventi di età inferiore a 18 anni;
– apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni);
– universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea);
– inabili al lavoro (senza limiti di età)”.
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
devi fare domanda per gli assegni tramite il datore di lavoro, anche per gli arretrati.
nataly
Salve,avrei bisogno di una informazione!il padre di mia figlia ha l’autorizzazione a percepire gli assegni fan.che in teoria dovevano essere versati a me perche era autorizzazione per figlio non convivente.ma la volta precedente gli hanno versati a lui poi lui a me….ora ha compilato i moduli da consegnare al datore per gli arretrati di un anno e mezzo..ad un mese di distanza ho chiesto a lui se avesse già ricevuto gli assegni ma non mi ha voluto rispondere.cosa posso fare?se li ha presi e non ha versato niente a la bambina posso denunciarlo?
Nataly Vera
Salve,il padre di mia figlia ha l’autorisazione a prendere gli assegni familiari…(l’ho fatta fare a nome suo perche io non stavo lavorando)la prima volta abbiamo chiesto gli arretrati e me li ha versati(anche se avrebbero dovuto versarli a me direttamente perchè figlio non convivnte con lui ma la sua ditta non ha voluto)ora ho dato a lui i modili compilati per quelli dell’anno 2013/2014 ed a distanza di un mese ancora non mi ha dato niente!se questa persona si vuole tenere gli assegni familiari di mia figlia cosa posso fare?non mi sembra giusto che se li tenga dato che a mia figlia non da niente…e ora lui sta per avere un figlio da un’altra donna…
Luisella
sono separata da 3 anni e convivevo con il mio compagno da un anno che mi ha bruscanente cacciata di casa e senz lavoro e 2 bimbi a carico del padre ma non quando sono da meora non so come andare avanti.. ho dirito ad un sussidio? x affitto e bimbi
andrea
Salve, nel 2010 ho sposato Mia moglie con cui dopo abbiamo avuto un figlio. Sto per richiedere gli arretrati degli anni precedenti perché mai chiesti prima d’ora. Mia moglie che é filippina nel 1999 ha avuto un figlio con altro uomo ( il suo fidanzato di allora) che nel 2011 abbiamo portato in Italia e che vive da allora nel nostro nucleo famigliare. il padre del ragazzo è nelle Filippine. Ora il nostro nucleo dal 2011 è formato da me, mia moglie,nostro figlio naturale che ha 4 anni e il figlio di lei venuto in Italia che è regolarmente nel nostro stato di famiglia. Posso richiedere gli assegni famigliari io, includendo anche il figlio di lei per gli anni dal 2011 in avanti? lui è studente ed e’ minorenne. Li vorrei chiedere io perché mia moglie alterna periodi di disoccupazione ad altri di lavoro, mentre io ho un lavoro dipendente stabile. Grazie mille x la risposta
LUCIA
Salve ho un bimbo di 20 mesi e mio marito non lavorava. ha iniziato a lavorare solo un paio di mesi fa assicurato., mio marito ha diritto a ricevere gli arretrati degli assegni x minore anke se nn lavorava in quel periodo?perche certi m dicono si, altri patronati mi dicono no e nn so ke pesci prendere!Grazie tante
guido
salve sono guido cortesemente vorrei sapere Io disoccupato mia moglie mi ha preso in carico
lei lavora a tempo indeterminato part time abbiamo un bambino di 5 mesi e mezzo però viviamo
con mia mamma ed il suo compagno nello stesso appartamento come ci dovremmo comportare
e fare per ottenere assegni famigliari? Grazie mille
eduardo flores
Gentile Sig. Calculli sono sposato dal 2012 abbiamo una bimba di 3 anni e mia moglie ha un suo figlio de 17 anni, vorrei chiedere assegni familiari arretrati periodo 2013-2014 posso richiedere /ho diritto per fare questa richiesta includendo suo figlio. Devo dire che quando ho provato a fare richiesta nel sito inps viene fuori automaticamente lo stato di famiglia con 4 persone, e il figlio di mia moglie nel campo PARENTELA c’e scritto MINORE EQUIPARATO. posso farlo tranquilamente?
mia moglie e dissocupata pero nel anno 2012 ha ricevuto la dissocupazione percio ha un cud relativo al 2012
Michela Calculli
Ciao Nataly,
nel tuo caso il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un legale.
Michela Calculli
Ciao Luisella,
nel tuo caso dovresti rivolgerti al Comune in cui vivi. Sono gli enti locali solitamente ad occuparsi di questo genere di sussidi e ad indirizzare chi ne ha bisogno.
Dal mio canto ti mando un caloroso abbraccio e spero che tu esca da questo momento buio insieme ai tuoi figli.
Michela Calculli
Ciao Andrea,
non dovresti avere problemi a richiedere gli assegni anche per il ragazzo. Non ho però capito se l’hai adottato o meno.
Michela Calculli
Ciao Lucia,
a rigor di logica tuo marito non ha diritto agli arretrati, in quanto non lavorava.
Michela Calculli
Ciao Guido,
in teoria tua moglie può richiedere gli assegni familiari, avendo a carico te e il bambino.
Salvatore
Salve volevo sapere mi sono sposato e mi moglie ha già due figlie che non sono mie, ho diritto di prendere l’assegno dei bambini? Oppure percepisco solo quello di mia moglie
luanda
salve.vorrei sapere se mio marito puo fare domanda per assegno familiare.ha un contratto di lavoro pero non siamo residenti in italia siamo all estero.viviamo qui con il nostro figlio di 14 messi.un indirrizzo abbiamo solo che non siamo residenti.grazie mille
Michela Calculli
Ciao Luanda,
il mio consiglio è quello di recarti direttamente presso un CAF per capire se poter fare domanda.
Altin
Appunto non riesce a darmi una risposta perché anch’io stesso problema della signora lavoro in Italia in regola ma non ho la residenza posso prendere gli assegni familiari di tre figli che stanno con mia moglie che lei non lavora !!!!Grazie per la risposta
giuseppe
Salve. Io e mia moglie abbiamo pensione minima, Con tre figli maggiorenni a carico “senza lavoro” quale aiuto economico possiamo chiedere alle istituzioni? Grazie per la risposta
Michela Calculli
Ciao Giuseppe,
dovresti provare ad informarti presso il tuo comune di residenza. Di solito sono i comuni ad occuparsi di una situazione come la tua.
Barbara Mascarello
Salve, ho due figlie avute da una precedente convivenza, da quattro anni un bimbo con il mio nuovo compagno e da due anni sposati. Io non lavoro lui è operaio, può percepire gli assegni famigliari delle mie due figlie? È vero che non può avere le detrazioni sulle mie due figlie?
Michela Calculli
Ciao Barbara,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Dipende dal tipo di affidamento che hai per le tue figlie.
Hai provato a rivolgerti ad un legale e/o ad un CAF?
Lara
Buonasera,
assegni familiari e figli a carico sono due cose differenti? In una famiglia dove entrambi i genitori lavorano gli assegni familiar può richiederli la madre e comunque lasciare i figli a carico del padre che ha il reddito più alto? grazie
Michela Calculli
Sì sono due cose diverse, ma attenzione. Il cumulo dei redditi non deve superare la soglia fissata annualmente per ottenere l’assegno.
pasquale
Buongiorno, sono dipendente presso una ditta privata l’anno scorso a giugno ho fatto domanda di assegno nucleo familiare inserendo erroneamente 2 figlie maggiorenni (il caf dove ho fatto domanda non mi ha detto niente) . Quest’oggi ho fatto nuova domanda ma al caf mi hanno aperto gli occhi e cioè non posso inserire le figlie perchè maggiorenni. Come sono messo? ho percepito degli assegni che non mi competevano il datore di lavoro come si riprenderà i soldi indietro?
Michela Calculli
Ciao Pasquale,
devi comunicare la cosa al datore di lavoro e bisognerà operare un conguaglio a tuo sfavore.
CHIARA
Buongiorno Dott.ssa,
sono mamma di due figlie minorenni e convivo con il loro papà che le ha riconosciute.
Io ho un lavoro part-time e percepisco gli assegni per il nucleo familiare formato da me e dalle mie figlie. Il mio compagno è piccolo imprenditore agricolo.
Al momento della dichiarazione dei redditi, io ripartisco al 50% tra me e il papà i figli a carico, ma non rischio di vedermi tolti gli assegni se dichiaro al datore di lavoro che le ho a carico al 50%?
In fase di dichiarazione dei redditi non dichiaro il 100% a mio carico in quanto il papà altrimenti dovrebbe pagare l’irpef, ma con le detrazioni delle bimbe al 50% va sempre a 0.
La mia preoccupazione è che mi tolgano gli ANF. IL MIO COMPAGNO NON PERCEPISCE NULLA PER LE BIMBE.
Posso continuare a caricare le bimbe al 50% tra me e lui oppure sarebbe meglio al 100% a carico mio e far pagare l’irpef a lui per non rischiare di vedermi tolti gli assegni?
Grazie per l’eventuale cortese risposta.
Chiara C.
Michela Calculli
Nel caso di due genitori conviventi, la circolare Inps n. 48/1992 ha chiarito che i nuclei costituiti da entrambi i genitori naturali e i relativi figli non presentano particolarità rispetto ai nuclei sorti con il matrimonio, salvo l’impossibilità di cumulare nel reddito familiare il reddito del genitore non richiedente, oltre al fatto che questi non va considerato tra i componenti il nucleo poiché non riveste la qualifica di coniuge.
Dunque non dovresti avere problemi.
Il mio consiglio però è sempre quello di rivolgersi all’INPS o ad un CAF per essere certi di muoversi correttamente.
chiara
Grazie infinite per la gentile risposta!
Chiara C.
Michela Calculli
Grazie a te 🙂
Luca
Ciao, vorrei chiedervi un chiarimento in merito alla mia situazione.
Sono separato con una bambina di 3 anni. La piccola vive con la mia ex moglie. La mia ex moglie non lavora, mentre io ho un contratto a tempo indeterminato. La mia ex moglie percepisce gli assegni familiari tramite il mio datore di lavoro che bonifica l’importo sul suo c.c. L’importo degli assegni è però calcolato sui miei redditi.
I miei dubbi sono i seguenti:
Nella compilazione del modulo ANF 43 è corretto che alla voce richiedente vengano indicati i suoi dati?
E’ corretto che i miei dati non compaiono in nessun punto della domanda?
E’ corretto indicare nella cassella “redditi” “richiedente” l’importo dei miei redditi da lavoratore dipendente, quando lei si firma come “richiedente” all’inizio della compilazione del modulo?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Grazie mille
Luca
Michela Calculli
Ciao Luca.
Sì è tutto corretto. Se la tua ex moglie ha l’affidamento esclusivo gli assegni familiari calcolati sul tuo reddito spettano a lei.
Michele
Buongiorno Dottoressa,
sono un militare, separato legalmente, con due figli. Percepisco un assegno famigliare, richiesto sulla mia busta paga e totalmente “girato” alla mia ex coniuge con la quale vivono i miei figli(in affido congiunto). Ho sentito che l’assegno potrebbe non spettarle in maniera totale.
Ho tre domande:
1) Una parte percentuale dell’assegno spetta anche a me, o sono obbligato a girarglielo totalmente??
2) La domanda la faccio io al mio Comando, ma se non dovessi farla, può farla direttamente lei? O questo importo è direttamente collegato ad una mia esclusiva richiesta??
3) se non dovessi fare la domanda incorrerei in qualche reato?
(premetto che in sede di separazione consensuale, nel quantificare l’importo del mantenimento è stato considerato l’assegno per nucleo familiare a mio carico. Poi dopo 3 anni, si è svegliata e con un atto ingiuntivo ha preteso 3300 euro arretrati in unica soluzione e dal mese successivo le è stato girato l’assegno per il nucleo familiare da parte del mio comando)
Michela Calculli
Ciao Michela,
la corresponsione dell’assegno dipende da quanto stabilito in fase di separazione. Se nulla è stato scritto l’assegno andrà al genitore con cui vivono i figli. Se non fai la domanda, può farla direttamente la tua ex moglie.
grazio
Se la richiesta a percepire l’anf la vuole presentare la ex moglie disoccupata lo deve fare direttamente al comando dell’ex marito o tramite inps? in questo caso quali redditi vengono presi inconsiderazione?
Irene
Buongiorno gentilmente vorrei un, informazione io sn separata legalmente ho tre bambine e vivo a casa di mia madre che è pensionata, il padre delle bambine è disoccupato da circa due anni, è possibile richiedere li assegni familiari visto che siamo tutte nello stato di famiglia di mia madre? Grazie
Michela Calculli
Ciao Irene,
potrebbe richiederlo tua madre. Ovviamente bisognerà rivolgersi direttamente all’INPS o ad un CAF in modo che valutino la vostra situazione.
ileana
salve dottoressa… sono un mamma vedova con 2 figli minorenni ..miei figli percepiscono la reversibilità di mio marito pure io….vorrei sapere se io o diritto di assegni familiari …. come loro ano un redditto…. ..grazie..
Michela Calculli
Ciao Ileana,
il tuo caso è particolare quindi ti consiglio di rivolgerti direttamente all’INPS o ad un CAF per valutare la situazione. Io purtroppo non ho tutti gli elementi per farlo.
Sara
Buongiorno Dott.ssa, ho un figlio e sono separata legalmente dal 4 dicembre del 2014, col mio solo reddito ho diritto agli assegni e sto facendo la richiesta per gli assegni nucleo familiare, ma ho due domande da porre:
– Per la richiesta dell’arretrato che va dal 4 dicembre 2014 al 30 giugno 2015 devo inserire tra i redditi 2013 anche quelli del mio ex marito? (nonostante non faccia più parte del nucleo familiare da quella data?)
– Se fosse affermativa la prima domanda, per la richiesta di quest’anno devo fare due domande ANF? una dal 1 luglio 2015 al 4 dicembre 2015 con i redditi di entrambi i coniugi, e una dal 5 dicembre 2015 al 30 giugno 2016 con soltanto il mio reddito?
-In entrambe le domande il mio reddito totale? ( ad esempio mettere 30.000€ nella prima domanda, dove dovrei mettere in più anche il reddito dell’ex, e 30.000€ nella seconda domanda?).
– Ultima cosa, per la casa di proprietà paghiamo un mutuo al 50%, devo comunque inserire la rendita catastale, e se si devo inserire il 50% del valore?
Grazie mille in anticipo.
david
Salve Dott.sa, sono un dipendente…convivo con mi compagna aviamo 2 figli prendo le assegni familiare, lei e divorziata ha una figlia in affidamento del 50%. il mio Stato de Famiglia – ISEE stiamo tutti 5. Abitiamo TUTTI insieme da anni… lei prendeva assegno familiare de sua figlia pero adesso non più perche e disoccupata da un anno..la domanda posso prendere il assegno familiare de la figlia de mi compagna?
grazie
cordiali saluti
Michela Calculli
Ciao David,
in teoria sì ma dipende anche dalla sentenza di divorzio della tua compagna e dai diritti del padre.
Michela Calculli
Ciao Sara,
temo che per la tua situazione sia preferibile tu ti rivolga ad un CAF in modo da esaminare correttamente tempistiche e documentazione.
chiara
Gentilissima Dott.ssa Calculli,
la mia situazione è la seguente coppia convivente, stessa residenza entrambi, con un bimbo di 4 mesi.
Io vorrei richiedere gli assegni familiari ma dopo aver fatto una prima richiesta mi è stata rifiutata (senza una motivazione scritta da parte dell’inps) . ora voglio rifare la domanda e vorrei capire solo se serve produrre qualche documento specifico in caso di coppia convivente oppure è sufficiente compilare la richiesta?
Grazie mille
Chiara
Emanuele
Gentilissima Dott.ssa Calculli la mia situazione è la seguente: sono sposato da 3 mesi circa e il mio nucleo familiare è composto da mia moglie e suo figlio di 7 anni avuto da un altro matrimonio.
La mia domanda è lo posso mettere a carico fiscale e percepire gli assegni familiari??
Grazie un anticipo
Michela Calculli
Ciao Emanuele,
in teoria sì ma dipende anche dalla sentenza di divorzio di tua moglie e dai diritti del padre.
Michela Calculli
Ciao Chiara,
purtroppo non ho tutti gli elementi per rispondere, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF per predisporre la documentazione necessaria.
Alessandro
Gentile Dr.ssa, avrei necessità di chiarire alcune cose riguardo lo stato della mia famiglia. Mi spiego, Sono divorziato e poi nuovamente sposato. Ho due figlie con il primo matrimonio e per le quali gli assegni familiari gli percepisce la mamma con la quale convivono entrambe oltre all’assegno periodico di mantenimento. La mia nuova compagna, che ora abita con me, ha anche lei due figlie avute in precedente relazione. Dall’unione in matrimonio, ovviamente, siamo diventati unico nucleo familiare. Mia moglie, che già prima del nostro matrimonio, percepiva regolarmente gli assegni familiari, attualmente il suo datore di lavoro nel contabilizzare gli assegni per il 2015/2016, ha voluto conoscere il mio reddito (da lavoro dipendente) che sommandolo al suo, ovviamente, ha notevolmente ridotto la quota. Questo perchè, a dire del contabile, essendo un nucleo familiare unico, i redditi vanno sommati. Allora mi chiedo, ma se le figlie di mia moglie, pur vivendo nello stesso nucleo, non sono figlie mie, perchè deve incidere il mio reddito nel complessivo? Poi che differenza c’è tra nucleo familiare anagrfico e fiscale?
Anticipatamente la ringrazio.
Alessandro
Michela Calculli
Ciao Alessandro,
sì c’è differenza. Evidentemente le due bambine sono fiscalmente anche a tuo carico. oppure no? Purtroppo non ho tutti gli elementi per valutare la vostra situazione. Il mio consiglio è quello di consultare un commercialista o un CAF per valutare il da farsi.
Alessandro
Gentile Dr.ssa, le figlie della mia attuale moglie, non sono fiscalmente a carico. Risultano, per ovvie ragioni, anagraficamente inserite nel nucleo familiare perchè abitano sotto lo stesso tetto e perchè, con il nuovo matrimonio, sono entrate a far parte della famiglia! Ora, io ancora non comprendo bene la differenza tra nucleo “fiscale” e “anagrafico”, ma mi appare illogico che il mio reddito debba incidere sull’intero nucleo considerato che le figlie dell’attuale moglie non sono mie e, fiscalmente, sono a carico di mia moglie al 100% avendo il padre rinunciato alla detrazione. Posso avere un chiarimento e capire definitivamente che obblighi fiscali ho nei confronti delle due ragazze?
Grazie ancora
Alessandro
Lory
Salve dottoressa. Nella agosto del 2014 mi sono trasferita in Germania e mio marito con i miei 2 figli e ‘ rimasto in Italia. Mio marito è stato licenziato a novembre2014 ed io ad ottobre 2014 ho fatto richiesta per gli assegni familiari in Germania. Ma non ho avuto nessuna risposta in quanto nn riescono ad avere contatzi con l italia.Io le chiedo :nella disoccupazione italiana che mio marito ha percepito fino a luglio 2015 ci sono inclusi gli assegni familiari? E posso chiedere la differenza degli assegni familiari in Germania?
distinti saluti
antoche tereza
Io ho un bimbo dal 3 gennaio 2015 vorrei sapere se ho diritto di assegno familiare
grazie
Michela Calculli
Ciao Antoche,
dipende dal tuo contratto di lavoro e dal tuo reddito.
Michela Calculli
Ciao Lory,
la tua è una situazione particolare. Il mio consiglio è quello di contattare direttamente l’INPS per capire come muoverti.
andra
Salve, per prendere a carico i miei genitori dobbiamo avere lo stesso stato di famiglia?
Michela Calculli
Ciao Andra,
no, non è necessario.
Luca Ippolito
Ho trovato lavoro in Germania a breve partirò. Ho moglie e 4 figlia loro restano in Italia. Vorrei sapere se mi spettano gli assegni. Grazid
Michela Calculli
Ciao Luca,
a mio avviso non ti spettano gli assegni italiani ma quelli tedeschi. Il mio consiglio è quello di informarti bene presso il tuo datore di lavoro.
Elena
Salve,vorrei una risposta da chi me la possa dare ma lo piu vera. La mia situazione é un po complicata: ho 39 anni, 3 figli di cui 2 sono bambini ancora de 11 é 6 anni, dal 2006 fino al 2013 ho lavorato per una azienda a tempo indeterminato dopo mi sono licenziata perchè non mi pagavano più. Dopo di che è fallita è io ancora non percepisco il tfr visto che la mobilità non ho avuto diritto, dal 2013 al 2014 ho aperto un franchising che non ha avuto successo. Da all’ora sono disoccupata mio marito pure senza reddito ne nulla da dichiarare senza nulla da darli ai mie figli perchè a 40 nessuno ti da un lavoro cosa devo fare? Ho diritto al naspi,aspi assegni,oppure alla social card?
Michela Calculli
Ciao Elena,
non ho tutti gli elementi per risponderti. A mio avviso dovresti consultare un CAF in modo da farti dire tutto quanto ti spetta.
Seri
Ciao Michela,ho saputo che chi non ha ricevuto gli assegni familiari ha 5 anni di tempo x richiederli,visto che sono stata licenziata e non li ho mai percepiti posso fare domanda all’INPS o al datore di lavoro?e il datore cosa rischia visto che io non ho mai fatto nessuna domanda?
Michela Calculli
Ciao Seri,
sì puoi fare domanda per gli arretrati. Non credo il datore di lavoro rischi alcunché.
Bruna
Salve, vorrei per favore dei chiarimenti. Sono separata, ho un figlio di 24 anni disoccupato, Il mio ex marito vive con noi ed è disoccupato. Prendevo fino alla separazione l’assegno familiare per il coniuge, il consulente del mio datore di lavoro mi ha comunicato che dal momento che mi ero separata non avevo più diritto all’assegno anche se mio marito è ancora convivente. E’ giusto?
Michela Calculli
Ciao Bruna,
se siete separati legalmente lui non è più a tuo carico, purtroppo.
valentina
Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione, io e mio marito (sposati in comune) non viviamo più insieme da circa un’anno, io vivo con la nostra bimba di 5 anni e lui è tornato a vivere dai suoi genitori, chi avrebbe diritto alla richiesta?
Ringrazio anticipatamente per la risposta…
Michela Calculli
Ciao Valentina,
siete separati legalmente? Avete l’affido condiviso?
Nel caso dell’affido condiviso i due ex coniugi dovranno decidere chi tra di loro potrà esercitare il diritto a richiedere l’assegno famigliare. In caso di disaccordo gli assegni spetteranno al genitore che convive con i figli.
Federico
Lavoro come impiegato all’Acquedotto Pugliese – stato civile vedovo con quattro figli a carico. Il primogenito di 22 anni di età studia alla facoltà di Giurisprudenza – due (gemelli) di età 21 anni, studiano all’università degli studi facoltà di fisica – il quarto studia all’Istituto Tecnico Industriale -. Posso chiede l’ANF per tutti e quattro i figli.
I più cordiali saluti
Federico
Michela Calculli
Ciao Federico,
per i figli maggiorenni ma studenti si ha diritto all’ANF fino ai loro 26 anni. Quindi puoi richiederlo.
Federico
L’impiegato I.N.P.S. ha risposto (per lettera), asserendo che per i figli studenti “universitari” l’A.N.F. 43 spetta fino ai 21 anni (e non 26 anni così come avevi asserito). Nel merito CHIEDO se c’è una legge o circolare INPS di riferimento per il legittimo ricorso.
Ringrazio per l’attenzione
Federico
Michela Calculli
Ciao Federico,
non posso far altro che segnalarti direttamente le informazioni presenti sul sito dell’INPS:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5790
Federico
Pregiatissima Michela Buon pomeriggio
Seguito della risposta riportata nella seguente pagina contraddistinta per data 21 ottobre 2015 – CHIEDO – lumi per l’obnubilato iter riscontrato sul diritto A.N.F / per famiglia numerosa con almeno 4 figli maggiorenni.
L’impiegato INPS per la richiesta che avevo formulato per l’A.N.F. ha risposto (per lettera con tenore negativo), per l’età dei 3 figli universitari: due di 21 (gemelli) – l’altro di 22 – li ha esclusi – , Il 4^ figlio di 19 anni “studente ha diritto a l’A.N.F. –
Chiedo “inoltre” se c’è una legge o una norma cogente su cui far leva. per un giusto riscontro all’apparente aporia.
Cordialità.
Federico
FEDERICO
Gent.ma dott.ssa Michela Buongiorno,
reitero la domanda per il “lecito” diritto ANF: è previsto dalla legge (o normativa INPS), alle famiglie numerose con almeno 4 figli con età dai 21 fino ai 26 anni purché studenti universitari? L’ INPS (sede di Lecce), mi ha risposto che spetta agli over e non ai senior di 21 anni. Al contrario l’operatore del N. verde INPS (sede di Bari), telefonicamente “interpellato” ha risposto che il diritto ANF è esteso ai figli fino ai 26 anni – , purché siano presenti determinati requisiti: Famiglia con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni e, per i senior di anni 21 si ha diritto solo se studenti universitari e in regola con il corso legale degli studi! Le due correnti di pensiero “diametralmente” opposte pongono in essere un’oggettiva esegesi. Nel ringraziarla per l’attenzione, alla debita risposta, Le porgo i piu’ cordiali saluti.
Federico
Michela Calculli
Ciao Federico,
non posso far altro che segnalarti direttamente le informazioni presenti sul sito dell’INPS:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5790
Raffaella
Buonasera, sono mamma di un ragazzo di 15 anni, residente con me, mai sposata. Fino alla scorsa settimana dipendente e percevivo gli assegni familiari. Adesso che sono disoccupata, posso richiedere oltre indennita di disoccupazione anche assegno per mio figlio? Grazie
Michela Calculli
Ciao Raffaella,
purtroppo gli assegni famigliari spettano soltanto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.
ANTONIO
MIO FIGLIO E DISSOCUPATO E DEVE PRENDERE LA DISSOCUPAZIONE IO COME NONNO DI SUA FIGLIA POSSO PRENDERE GLI ASSEGNI FAMILIARI
Michela Calculli
Ciao Antonio,
a mio avviso puoi fare domanda.
antonio
salve sono separato con due figlie e un ex moglie tra un po divorzio ho ancora diritto agli assegni per mia moglie
Michela Calculli
Ciao Antonio,
l’assegno famigliare viene concesso al genitore affidatario.
Michela Calculli
Ciao Antonio,
si ha diritto agli assegni per il coniuge non legalmente ed effettivamente separato.
sajnoski
Salve io ho la mia moglie e 3 bambini in carico pero mantengo anche i meiee 2 genitori pappae la mamma Si possono metere anche loro nel mio carico e dove devo domandare??? Grazie
Michela Calculli
Ciao Sajnoski,
La domanda va presentata annualmente:
– al proprio datore di lavoro, nel caso in cui il richiedente svolga attività lavorativa dipendente;
– all’INPS nel caso in cui il richiedente sia addetto ai servizi domestici, operaio agricolo dipendente a tempo determinato, lavoratore iscritto alla gestione separata, ovvero abbia diritto agli assegni come beneficiario (la domanda può essere inoltrata via web, contact center o patronati)
Marina
Salve, vorrei sapere se posso fare richiesta per l’assegno familiare. Qui di seguito il mio nucleo familiare:
io sono pensionata (lavoro dipendente), mio marito percepisce la pensione di invalidità, mio figlio di 42 anni percepisce la pensione di invalidità, la moglie di mio figlio di 25 anni non trova lavoro quindi è disoccupata e il mio nipotino prossimamente compie 3 anni. Viviamo tutti nella stessa abitazione. Grazie
Michela Calculli
Ciao Marina,
se sei una pensionata da lavoro dipendenti, sì puoi fare domanda. La domanda può essere inoltrata via web, contact center o patronati.
Elena
Buonasera Gentilissima Michela.
Convivo da cca 1 anno con il padre dei miei figli(di 8 e 12 anni) riconosciuti da lui da cca 2 anni.Mio compagno prende da poco la pensione di invalidita totale al 100%(lui risulta ancora sposato ma la moglie lo ha abbandonato).Io ho un lavoro autonomo e so che non mi spettano gli assegni gfamiliari.
La mia domanda è questa:puo fare domanda mio compagno per i nostri figli riguardo l’assegno familiare per minori? Anche degli aretratti? Grazie mille anticipatamente per la sua eventuale risposta,Elena
I
Michela Calculli
Ciao Elena,
l’ANF spetta in base ai limiti di reddito stabiliti di anno in anno dall’INPS e soltanto se il 70% del reddito del nucleo famigliare deriva dal lavoro dipendente.
salvatore
Buon pomeriggio mi chiamo Salvatore ho una figlia di 4 anni e non sono sposato con la mamma della bambina e neanche ci convivo ho diritto a chiedere gli assegni familiari ?
Michela Calculli
Ciao Salvatore,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Dipende da come è composto il tuo nucleo famigliare a i fini fiscali.
Hicham87
Buonasera io ho lavorato come dipendente nel mese luglio 2011 ho diritto a chiedere gli assegni familiari per meglio e mia sorella minorenne invece per mia mamma e mio padre e possibile sono a carico con me
Michela Calculli
Ciao Hicham,
il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF per valutare la tua situazione.
Hicham87
Salve ho lavorato come lavoro domestico nel mese di settembre fino 30 dicembre 2013 ho diritto agli assegni familiari per mia moglie e mia sorella minorenne e per mia mamma e mio padre sono a carico con me grazie
Michela Calculli
Ciao Hicham,
il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF per valutare la tua situazione.
Rammal
Io ho fatto una richiesta di autorizzazione per mia sorella per gli assegni familiari per diversi periodi arretrati, però mia sorella questo mese ha fatto 18 anni. Per quelli indietro ho diritto ad una seconda domanda? Per mia moglie serve l’autorizzazione anf anche de ha reddito troppo basso? Quanto gli aspetta per gli assegni familiari per mia moglie e mia sorella? Se un datore di lavoro domestico non paga i contributi, il lavoratore ha diritto agli assegni familiari?
Michela Calculli
Ciao Rammal,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF o direttamente all’INPS, con tutti i documenti in tuo possesso.
Alina
Salve ,vorrei sapere se posso metere asegno di mia figlia a mio carico inveci di meterlo a carico di mio marito
Michela Calculli
Ciao Alina,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF o direttamente all’INPS, con tutti i documenti in tuo possesso.
romano
Buongiorno, ho una domanda da porre; il mio stato di famiglia è composto da 5 persone di cui io, mia moglie, mia figlia maggiorenne, mio cognato invalido 100% e mia suocera anche lei purtroppo con invalidità 100%. mia suocera ha il suo 730 per reddito di pensioni, mio cognato il suo per lo stesso motivo e io e mia moglie il nostro per lavoro e spese varie. alla domanda “di chi è a carico fiscalmente mio cognato” mi viene da pensare a nessuno. Ho ragione? se dovessi metterlo a carico mio o di mia moglie perderebbe alcuni diritti? tipo pensione?
grazie RM.
Michela Calculli
Ciao Romano,
tuo cognato non è a carico di nessuno e non può esserlo se percepisce un reddito annuo superiore a 2.840,51 euro.
Mario
Mi sono trasferito in Germania e non ho preso l’assegno Familiare in Italia mi hanno detto in italia che è la Germania che deve mandare una richiesta all’Italia cosa posso fare?
Michela Calculli
Ciao Mario,
a mio avviso non ti spettano gli assegni italiani ma quelli tedeschi. Il mio consiglio è quello di informarti bene presso il tuo datore di lavoro.
enzo
salve, sono un pensionato separato legalmente e convivo con una nuova compagna che mi ha dato un bellissimo bambino otto mesi fa. La mia compagna non ha potuto avere il bonus baby perché nello stato di famiglia, (viviamo assieme logicamente), il mio reddito supera la soglia di 16.000 € circa per avere diritto a tale bonus. Ma lei , però, per la legge, non fa testo riguardo al numero dei familiari, per avere diritto ad un eventuale assegno familiare per il mio bambino nella mia pensione. Sto sbagliando qualcosa, oppure si tratta di una ingiustizia? grazie per leggere il mio sfogo.
Michela Calculli
Ciao Enzo,
l’assegno famigliare dipende dal reddito dell’intero nucleo famigliare. Dunque non ho gli elementi par valutare se ne abbiate diritto o meno.
Fabio bini
Buongiorno, io e mia moglie ci siamo sposati a giugno 2015. Lei ha un bambino e è ragazza madre. Lei non lavora e non ha mai percepito assegni familiari. Posso fare io la domanda per percepire gli assegni e se si come posso fare? Grazie mille ciao
Michela Calculli
Ciao Fabio,
se il bambino è a tuo carico puoi fare domanda seguendo quanto indicato nell’articolo.
grazio
buongiono,
ripropongo una domanda già postata un mesetto fà che ma non ho ricevuto risposta.
Se la richiesta a percepire l’anf la vuole presentare la ex moglie disoccupata lo deve fare direttamente al comando dell’ex marito (militare) o tramite inps? in questo caso quali redditi vengono presi inconsiderazione? Le amministrazioni militari hanno direttive di prendere in riferimento sempre il reddito del loro amministrato anche se a chiedere l’anf è la ex moglie senza reddito.
potreste chiarirmi questo dubbio? grazie.
Michela Calculli
Ciao grazio,
la domanda andrà fatta all’INPS e l’assegno prenderà in considerazione il tuo reddito. La corresponsione dell’assegno dipende da quanto stabilito in fase di separazione. Se nulla è stato scritto l’assegno andrà al genitore con cui vivono i figli. Se non fai la domanda, può farla direttamente la tua ex moglie.
Eugenia
Se prendo la disoccupazione posso mettere mio figlio a carico per asegni familiari?
Michela Calculli
Ciao Eugenia,
Nel caso dei disoccupati non vi è diritto all’assegno per il nucleo famigliare ma esistono in alcuni comuni dei fondi per assegni di sostegno al reddito. È opportuno informarsi presso il proprio comune di residenza.
vivian
salve vorrei una informazione … quest’anno ho fatto la dichiarazione al inps rinunciando al 50% per le detrazione e gli assegni familiari . sono convivente e mio compagno ha chiesto il 100% . pero vorremmo il prossimo anno chiedere il 50-50 come posso fare ? vi ringrazio in anticipo.
Michela Calculli
Ciao Vivian,
devi fare la comunicazione al datore di lavoro per le detrazioni al 50% per ciascuno dei genitori.
pina
ciao sono separata ne io ne mio marito abbiamo 1 impiego . ho 1 figlio maggiorenne che lavora pensi che lui possa fare la richiesta x assegni familiari visto che ho 4 figli?
Michela Calculli
Ciao Pina,
credo proprio che potrebbe se siete fiscalmente a suo carico.
Ale
Salve, siamo conviventi con una bimba di 3 anni, dato che io lavoravo e la mia compagna no, ho chiesto tramite l’ANF 42 l’autorizzazione per avere l’assegno familiare per la bimba (ANF 43 valido 5 anni). Adesso la mia compagna ha trovato lavoro ed ha presentato l’anf 42 ma è stato respinto in quanto c’era ancora il mio valido (io non ho chiesto però l’assegno e vorrei che lo facesse lei). Posso annullare il mio anf 43 per fare in modo che l’assegno lo prenda la mia compagna?
Michela Calculli
Ciao Ale,
non rifare la domanda che è annuale e dunque scade, e falla fare alla tua compagna.
Natascia
Buongiorno vorrei porre delle domande in merito al mio caso io sono lavoratrice autonoma e sono residente con i bambini mentre il mio compagno è lavoratore dipendente ma ha una residenza diversa dalla mia lui ha richiesto l’autorizzazione di inserire i bambini nel nucleo e l inps ha accettato ma adesso loro chiedono la compilazione del modulo anf fn dove devo mettere i miei dati xche solo io in quanto residente con i bambini posso percepire gli assegni da come mi dicono loro ora vorrei sapere essendo io lavoratrice autonoma abbiamo diritto di prenderli grazie mille
Michela Calculli
Ciao Natascia,
gli assegni spettano esclusivamente se almeno il 70% del reddito famigliare deriva da lavoro dipendente.
Davideeee
Ciao! Ho un figlio ma non sono sposato… Dato che la mia compagna e madre del bimbo ha uno stipendio piu basso del mio, ho fatto fare la richiesta a lei dell’ANF, ma al momento dei pagamenti il suo datore di Lavoro non si è dimostrato serio e quindi vorrei prendeli io… Come dovrei fare?
Michela Calculli
Ciao Davide,
la domanda è annuale. Dunque alla scadenza di quella della tua compagna, non fargliela rinnovare e fai tu la domanda al tuo datore di lavoro.
Ricorda che nel caso di due genitori conviventi, e dunque non sposati, la circolare INPS n. 48/1992 chiarisce che è possibile richiedere gli assegni, ma il convivente non viene considerato tra i componenti del nucleo familiare. Inoltre i suo reddito non fa cumulo rispetto al reddito del genitore richiedente. In sostanza il genitore richiedente, risulta genitore single con figli.
Dino
pensionato da 3 anni con moglie a carico chiedo ANF, il mio reddito è inferiore a 23.000,00 e sono anche disabile, al sindacato dove mi sono rivolto mi hanno detto che non mi spetta l’ANF perché sono stato iscritto per 10 anni come artigiano, (dai 20 ai 30 anni di età circa), e poi ho lavorato come dipendente per gli ultimi 30 anni.
Mi può dire se ho diritto o meno all’ANF, grazie.
Michela Calculli
Ciao Dino,
a mio avviso ne avresti diritto. Ti consiglio di rivolgerti ad altro CAF o direttamente all’INPS.
Amely
Buongiorno, volevo un’informazione sugli assegni familiari. Ho due figli e convivevo col padre del bimbo più piccolo. Ho un contratto a tempo indeterminato come operaio agricolo ma l’azienda è del mio ex con cui adesso siamo in conflitto.
C’è un modo per avere gli arretrati degli assegni familiari, che non ho mai richiesto, fuori dalla busta paga ? Faccio questa domanda perchè so che se arriveranno all’azienda non li percepirò mai se non con una azione legale. Sarei pronta pure a licenziarmi.
Michela Calculli
Ciao Amely,
purtroppo nel tuo caso gli assegni devono per forza transitare in busta paga.
Helly
Buona sera Michela. Da Luglio 2015 sono dipendente di un’azienda con sede a Mendrisio e pertanto ho provveduto a richiedere gli assegni familiari previsti per i lavoratori dipendenti in Svizzera. Mio marito invece lavora in Italia, come libero professionista. Mi conferma che non ha diritto agli assegni familiari in Italia? Grazie in anticipo per il chiarimento.
Michela Calculli
Ciao Helly,
ti confermo che i liberi professionisti non hanno diritto agli assegni famigliari.
Valentina
Buongiorno, volevo chiedere un informazione:
sono stata assunta a marzo 2016 da un azienda con un contratto da apprendista. Ho chiesto l’autorizzazione per gli assegni familiari all’inps e mi è stata data a partire dal 01/03/2016 (data di assunzione). Il consulente del lavoro dell’azienda dice che non ho diritto a fare la richiesta per gli assegni familiari perchè nel 2014 e per due mesi del 2015 facevo contratti porta a porta con contratto di collaborazione occasionale e quindi dice che quei redditi percepiti sono derivati da lavoro autonomo.
E’ vero che non posso richiedere gli assegni familiari? Non chiedo gli arretrati, ma solo dal giorno dell’assunzione da dipendente.
Ringrazio anticipatamente.
Valentina
Michela Calculli
Ciao Valentina,
ha ragione il consulente del lavoro. Gli assegni famigliari si percepiscono in riferimento all’anno precedente. dunque potrai fare regolare domanda il prossimo anno.
Cristina Ravasio
Buon giorno volevo chiedere un’informazione se possibile… sono separata da dicembre 2015, attualmente gli assegni familiari li percepisce il mio ex e me li da…nel 2015 ho iniziato a lavorare a novembre… a partire dal 1 luglio 2016 posso fare io la richiesta per gli assegni familiari? ci vuole un reddito minimo del 2015 o no? grazie mille
Michela Calculli
Ciao Cristina,
gli assegni si basano sul reddito dell’anno precedente. Potrai dunque iniziare a fare domanda a partire dal 2017.
Maria Serena Baldassini
Buongiorno
mia cugina vive con sua madre con pensione minima d lavoro e sua figlia di 13 anni. Mia cugina è disoccupata. Agli assegni familiari li ha sempre presi la nonna sulla pensione. ma nel 2013 la domanda è stata respinta perchè la madre della minore ha avuto in locazione un fabbricato. La madre della minore è l’inquilina del fabbricato non la proprietaria.
Come è possibile tutto cio’? E’ stato fatto un errore riguardante questa definizione ” ha avuto in locazione ” come se l’inps pensasse che mia cugina è la proprietaria e non l’inquilina del fabbricato?
Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Maria Serena,
non ho tutti gli elementi per esaminare il vostro caso, ma mi sembra si tratti di un errore. L’unica via percorribile è quella di chiedere chiarimenti direttamente all’INPS.
Maria
Salve, sono una mamma di un bambino di 7 anni. Non sono mai stata né sposata né convivente. Lavoro da 3 anni circa e il papà di mio figlio mi nega la possibilità di percepire l’assegno familiare riguardante il bambino, nonostante lui non può richiederli. Le chiedo, potrei percepire il 50% ? Almeno prendo la mia parte. Le premetto che abbiamo affidamento condiviso ed il bambino ha la residenza da me. La ringrazio e resto in attesa di una sua risposta.
MATTEO
BUONA SERA
IO CONVIVO CON LA MIA COMPAGNA DA 3 ANNI (IL PRIMO ANNO E MEZZO SONO STATO OSPITE DA MIA SUOCERA), LEI HA UNA FIGLIA AVUTA DAL SUO MATRIMONIO PRECEDENTE, IO IGNORANTEMENTE NON HO MAI FATTO RICHIESTA DI ASSEGNO FAMILIARE, NONOSTANTE SUA FIAGLIA VIVE CON NOI, NEL MIO NUCLEO FAMILIARE, NEL 2014 SONO DIVENTATO PAPà (PER LA PRIMA VOLTA) ED HO FATTO RICHIESTA DI ASSEGNO FAMILIARE, MI SONO RIVOLTO AL CAF E GLI HO SPIEGATO LA MIA SITUAZIONE FAMILIARE, LORO MI HANNO DETTO CHE IO HO DITIRRO AD AVERE L’ASSEGNO FAMILIARE PER LE 2 BAMBINE, L’UNICO PROBLEMA è CHE NEI 3 ANNI DI CONVIVENZA IO AVEVO UNA RESIDENZA, MENTRE LA MIA COMPAGNA, SUA FIGLIA E POI SUCCESSIVAMENTE MIA FIGLIA, NE AVEVANO UN’ALTRA(QUELLA DI MIA SUOCERA), POI A MARZO 2015 HO PRESO CASA E ABBIAMO CAMBIATO TUTTI LA RESIDENZA, IL PROBLEMA è CHE IO HO FATTO LA DOMANDA PER ‘ASSEGNO FAMIALIARE IL 10/07/2014 AD OGGI 30/05/2016 NON HO ANCORA RICEVUTO NULLA, SE MI RIVOLGO AL CAF MI DICONO CHE LA PRATICA è IN ATTESA DI RISCONTRO DALL’AGGENZIA DELLE ENTRATE. PUò ESSERE VERO? MA IO HO DIRITTO AGLI ASSEGNI?
CHE PROBABILITà CI SONO CHE PERDO TUTTO?
CORDIALI SALUTI
MATTEO
Lara
Buon giorno, io sono disoccupata, posso avere gli assegni familiari per mia figlia? Sono ragazza madre. Grazie
Claudia
Buonasera,
le volevo chiedere un’informazione. Io lavoro da 5 anni in un’azienda come dipendente. Mi sono sposata 3 anni fa e il mio marito ha lavorato solo un mese (settembre 2015). Non abbiamo bambini. Ho diritto all’assegno familiare? Se si, lo posso chiedere per tutti 3 anni o solo a partire da ottobre 2015? Per gli arretrati devo chiedere sempre al mio datore di lavoro? Grazie mille
Claudia
maria
salve mio marito e disoccupato dal 2014 a percepito nel 2015 la disoccupazione io sono messa in regola e sn l unica a lavorare in famiglia posso richiedere gli assegni familiari del coniuge a carico dal momento che lo hanno licenziato nel 2014 nonostante li prendeva la disoccupazione?
marianna
Salve! Sono una mamma di due bambini sono in occupata e convivo con il padre dei miei figli. Il mio compagno ha un contratto di lavoro p.t. E non percepisce gli assegni familiari. Volevo sapere se posso fare io la richiesta degli assegni familiari. E se si come fare per richiederli. Grazie!
daniele
Ciao volevo ricevere e chiedervi quindi una informazione…
Io attualmente sono disoccupato ho finito la Naspi solo per 4 mesi visto che ho lavorato per 10 mesi continuativi… e ora che non si trova nulla come lavoro volevo chiedere visto che ho una bambina di quasi 5 anni ho percepito fino a poco fa gli assegni sulla naspi…ora essendo senza lavoro volevo chiedere se potevo percepire l’assegno familiare di mia figlia sulla pensione del nonno… mio padre… l’unica cosa che non abita con me… posso fare qualche cosa?
Pietro
Salve,sono un mono genitore con un figlio disabile al 100% dalla nascita e a luglio compie 18 anni,mi aspettano ancore gli assegni familiari?
Grazie
mery pitzalis
Buongiorno Sig.ra Michela, io mi trovo in questa situazione: mamma di un figlio minore con cui non ho la stessa residenza ma vive con il padre, sia io che suo babbo siamo lavoratori dipendenti, non siamo sposati e il bambino è stato riconosciuto anche da lui, posso fare domanda di assegni familiari? A chi va l’assegno? Quali redditi e di chi devo mettere nella domanda? Mi dite quali circolari Inps normano situazioni come la mia? Da quanto scrivete nel sito e che riporto di seguito sembrerebbe che la richiesta posso farla io e i redditi da inserire, sarebbero solo quelli miei e di mia figlia. Giusto?
Grazie.
Rimango in attesa di un suo gentile e celere riscontro.
Mery
Nel caso di due genitori conviventi, e dunque non sposati, la circolare INPS n. 48/1992 chiarisce che è possibile richiedere gli assegni, ma il convivente non viene considerato tra i componenti del nucleo familiare. Inoltre i suo reddito non fa cumulo rispetto al reddito del genitore richiedente. In sostanza il genitore richiedente, risulta genitore single con figli.
Non va considerato il nucleo familiare anagrafico (quello risultante dallo stato di famiglia), ma unicamente il nucleo fiscale (i familiari indicati in dichiarazione dei redditi). In sostanza i componenti del nucleo familiare possono anche non essere conviventi.
Il reddito familiare è costituito da chi lo richiede e da tutti gli individui facenti parte della famiglia. Deve essere prodotto nell’anno solare precedente e decorre dal 1° luglio di ogni anno. Infine ricorda che ha valore fino al 30 giugno dell’anno seguente.
MERY
Buongiorno,
sono una mamma di un figlio minore con cui non ho la stessa residenza ma vive con il padre, sia io che suo babbo siamo lavoratori dipedenti, non siamo sposati e il bambino è stato riconosciuto anche da lui, posso fare domanda di assegni familiari? A chi va l’assegno? Quali redditi e di chi devo mettere nella domanda? Mi dite quali circolari Inps normano situazioni come la mia? Da quanto da voi riportato sul sito sembrerebbe che anch’io possa richiederli e i redditi da inserire nella domanda sarebbero i miei e di mio figlio, senza che il mio compagno compaia nè a livello di nucleo, nè a livello di reddito. E’ corretto?
Grazie.
Rimango in attesa di un vostro gentile e celere riscontro.
Mery
filippo
Salve,ho fatto una richiesta all’INPS per assegni familiari(sono pensionato)e ho chiesto anche gli arretrati dal
2010 poiche non ho mai ricevuto nulla di assegni familiari ho una moglie e tre figli.
mi e’ stata rigettata perche’ residente in Brasile e normale? e in base a quale leggi
distinti saluti filippo
Fede
Buongiorno
Scrivo per questo motivo, ho due gemellini di tre mesi,un lavoro dipendente parte time e ho la residenza diversa da quella del papà dei bimbi che li ha legalmente riconosciuti alla nascita. Il Papá é un lavoratore autonomo (ditta individuale). Vorremmo sposarci ma visto che il papà guadagna più di me é vero che non posso fare domani degli assegni familiari? Non capisco però il motivo visto che il papà contribuisce e lo farebbe nello stesso modo se ci sposassimo… In attesa di un suo gradito riscontro la saluto cordialmente.
Mario
Salve,
mia moglie e mio figlio di 2 anni e mezzo trasferiscono la residenza a casa dei miei suoceri in un comune diverso dal mio, metre io resto residente in altro comune.
Sono entrambi a mio carico perché mia moglie non lavora.
Ho diritto comunque a percepire gli assegni familiari per mio figlio ?
Grazie e saluti
Francesco
Ti consiglio di leggere con più attenzione e meno superficialità la documentazione: Gli assegni possono essere versati solamente per i figli maggiorenni studenti da 4 figli in poi.
Le persone che scrivono si aspettano un reale aiuto.
HICHAM
IO SONO IMMIGRATE LAVORO CON CONTRATO INDERTERMINATO PAR TIME MIO REDITO 2015 E 10.500 SONO SPOSATO IO DUE BAMBINI MIA MOALGIA UNO DA 13 ANNE LA MIA DOMANDA POSSO PRENDERE ASSGNE PER TRE BAMBINI E LA SECONDA DOMANDA O DERITTO DI PRENDERE ASSEGNE FAMILIARI INTERNE O NON GRAZIE.
Michela Calculli
Ciao Hicham,
penso proprio tu ne abbia diritto. Devi rivolgerti direttamente al datore di lavoro e ad un CAF.
sabina forte
salve negli anni precedenti gli assegni familiari li ha sempre richiesti mio marito, perchè io avevo un lavoro precario e non continuativo. ora ho un contratto a tempo indeterminato anch’io. la domanda è: gli assegni li richiedo io perchè quella che percepisce di meno o lasciamo tutto com’è?, tanto nella richiesta chiedono il cumulo dei redditi. a chi conviene? grazie mille per il gentile consiglio sabina
Michela Calculli
Ciao Sabina,
dal momento che la base è il reddito famigliare, io lascerei tutto com’è.
Sergio
Una semplice domanda,il mio reddito 2015 non arriva a euro 10000,mia moglie lavora a ore ,guadagna appena euro 5000,non documentabili (senza cud ne buste paga,il caf ha messo lei a mio carico,ma zero assegno famigliare ,possibile.
Michela Calculli
Ciao Sergio,
per gli assegni famigliari devi fare domanda rivolgendoti al datore di lavoro a ad un CAF
Ernesto
Salve,
io lavoratore dipendente, mia moglie disoccupata e mia figlia 2 anni e mezzo. Attualmente percepisco in busta l’assegno familiare per nucleo di 3 persone ed usufruisco delle sole detrazioni di mia figlia, mentre quelle di mia moglie li recupero in sede di 730. Volevo sapere se è possibile rinunciare in busta anche alle detrazioni di mia figlia piccolissima e quindi priva di reddito personale per poterle recuperare poi nel 730, fermo restante il continuare a prendere l’ANF per 3 persone. Cosa ne pensa Lei? Grazie.
Michela Calculli
Ciao Ernesto,
per le detrazione è indifferente l’applicazione in busta paga o in sede di dichiarazione dei redditi. L’importo è identico. In dichiarazione devi comunque indicare la figlia a tuo carico.
Silvia
Buongiorno,
Sono Silvia Bresciani,
Dovrei aprire una pratica x la richiesta degli assegni familiari e x le detrazioni, ma,vorrei sapere cortesemente che documenti servono.
Gli assegni li deve richiedere il mio compagno.
Io ho un figlio di 15 anni riconosciuto solo da me ed ha il mio cognome, poi ho una bimba con il mio attuale compagno ed ha il suo cognome, abbiamo tutti la stessa residenza.
X gli assegni dei due figli che documenti servono? Il mio compagno può prendere anche gli assegni di Daniele? Se si che documenti servono? Se no che cosa bisogna fare x poterli prendere?
E x le detrazioni ci può mettere a carico tutti e tre?
grazie
Michela Calculli
Ciao Silvia,
dal momento che la tua è una famiglia allargata, il consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF, con dichiarazioni dei redditi alla mano, per verificare per chi fare domanda.
carmela
salve sono una ragazza madre di una bimba di 8 anni, attualmente sono dissocupata..posso richiedere gli assegni famigliari?ho un compagno(non siamo sposati) che lavora e non e’ il padre di mia figlia…chiedo se puo’ percepirli lui?
Michela Calculli
Ciao Carmela,
tu non puoi fare domanda, essendo disoccupata. Per quanto riguarda il tuo compagno farei analizzare la situazione da un consulente o da un CAF, ma temo non possa farne richiesta.
anna
Buonasera,
io avrei una domanda riguardo gli assegni familiari di cui devo fare richiesta, mettendo la bimba che nascerà a mio carico. Presto io e il mio ragazzo inizieremo la procedura per diventare coppia di fatto, di conseguenza per il conteggio dell’assegno lui farà parte del nuleo fimiliare o no?
Michela Calculli
Ciao Anna,
penso proprio di sì.
Paolo
ciaooo… sono separato ed abbiamo l’affidamento al 50% dei figli come da omologa di separazione, io lavoro in ente locale e la mia ex moglie lavora come insegnante, è possibile richiedere l’assegno familiare al 50% io ed il 50% lei … spero di essermi spiegato…grz anticipatamente
Michela Calculli
Ciao Paolo,
Nel caso dell’affido condiviso i due ex coniugi dovranno decidere chi tra di loro potrà esercitare il diritto a richiedere l’assegno famigliare. In caso di disaccordo gli assegni spetteranno al genitore che convive con i figli.
Florentina
Salve! Ho compiuto 18 anni ad aprile e adesso sono incinta.(6 mesi e 4 giorni) . Non ho finito la scuola e non ho un lavoro . Il padre del bambino lavora pero appena riusciamo ad arrivare a fine mese. Comunque sono rumena e il bambino dovrà nascere a inizio novembre. Cosa posso fare per gli assegni familiari ??grazie mille
Michela Calculli
Ciao Florentina,
dovrà richiederli il padre del bambino facendo domanda al datore di lavoro o tramite CAF.
Sofia
Salve mi chiamo Sofia e sono rumena avrei bisogno di un consiglio …ho mia figlia di 9 anni che abita con me qua in Italia e va a scuola qua ..io lavoro con contratto di lavoro da più di 3 anni e non ho mai ricevuto gli assegni familiari ..la bambina ha il cognome di suo padree io non essendo mai stata sposata con lui …e non stiamo più insieme …se richiedo gli assegni per mia figlia mi servirebbe qualche firma sua…lui abita in Romania …grazie mille per tutto
Michela Calculli
Ciao Sofia,
il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF in modo da valutare bene la situazione e quale documentazione è necessaria.
Roberto
Buongiorno Dottoressa le espongo il mio caso.
Sono divorziato e con lavoro dipendente a tempo determinato.
Io e la mia ex moglie abbiamo l’affidamento condiviso di nostro figlio che vive con la madre.
Gli assegni familiari non li ho mai percepiti perché spettano alla mia ex moglie in quanto il bambino vive con lei.
La mia domanda è questa: Gli ANF spettano anche nel caso in cui la ex moglie sia un libero professionista con partita IVA ?
grazie,
cordiali saluti
Roberto
Buongiorno Dottoressa le espongo il mio caso.
Sono divorziato e con lavoro dipendente a tempo determinato.
Io e la mia ex moglie abbiamo l’affidamento condiviso di nostro figlio che vive con la madre.
La mia domanda è questa: Gli ANF possono essere percepiti dalla mia ex moglie anche se è libera professionista con partita IVA?
grazie
cordiali saluti
Michela Calculli
Ciao Roberto,
gli assegni spettano soltanto se il 70% del reddito famigliare sono prodotti da lavoro dipendente.
Sofia
Salve, io sono mamma di due minori e sposata. Sono libera professionista iscritta alla gestione separata dal 2009 ma non ho mai richiesto alcun assegno per il nucleo familiare (non sapevo esistesse). Mio marito ha perso il lavoro da dipendente nel marzo 2014 e in busta percepiva ANF. Devo fare domanda solo dal marzo 2014 in poi oppure posso richiedere anche nel periodo in cui lui lavorava, visto che il reddito era comunque molto basso? (cioè si escludono a vicenda?). ….
Grazie!
Sofia, traduttrice freelance
Michela Calculli
Ciao Sofia,
purtroppo i lavoratori autonomi non hanno diritto all’ANF. Il 70% del reddito famigliare, infatti, deve derivare da lavoro dipendente.
Dima Mirela
Ciao.mi chiamo Mirela e sono rumena.Sono separata di 6 anni e divorziata di un anno e ho una figlia di 12 anni che sta a Romania e che la mantengo solo io .il padre no i da niente di 6 anni.io lavoro come badante in una famiglia di 5 anni.Vorrei sapere se ho diritto a l’assegno e se si che documenti mi servono per fare la domanda.Grazie
Vito Ignomeriello
Ciao,
convivo con la mia compagna disoccupata e mia figlia, ricevo gli assegni familiari per la bambina ma non per la mia convivente perchè non siamo sposati. Vorrei sapere se con la nuova legge sulle “convivenze di fatto” si acquisisce anche il diritto agli assegni familiari per il convivente a carico.
Gianmarco
Buongiorno dottoressa,
le espongo il mio caso. Ho appena avuto una bambina con la mia compagna, riconosciuta da entrambi. la mia compagna ha altri 3 figli con il suo ex marito. Per ora è separata legalmente, quasi divorziata. Il suo ex percepisce gli assegni familiari dei suoi 3 figli. Domanda, posso richiedere gli assegni familiari solo per mia figlia o anche per la mia compagna ? Non è possibile richiederla anche per i figli della mia compagna immagino… giusto ?
grazie in anticipo… buona giornata
Michela Calculli
Ciao Mirella,
dovresti averne diritto. Per fare domanda devi rivolgerti direttamente all’INPS oppure farla tramite CAF.
salvatore
salve io sono disoccupato da 2 anni e la mia ex e stata decaduta dalla patria potesta. gli assegni fin ora li prende lei ma con la patria potesta decaduta ha ancora diritto ? non dovrei prenderli io ? grazie
Michela Calculli
Ciao Salvatore,
Gli assegni vengono percepiti dalla tua ex moglie, ma spettano a te in quanto genitore affidatario.
Raffaele
Buonasera dottoressa,
ho una figlia di 5 mesi nata fuori dal matrimonio, io e la mia compagna viviamo insieme ma non siamo sposati. Vorrei sapere se lei ha diritto a chiedere gli assegni familiari.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Michela Calculli
Ciao Raffaele,
se ci sono i presupposti reddituali certo, può farne richiesta.
Raffaele
Buongiorno Dottoressa,ho una figlia nata fuori dal matrimonio, io e la mia compagnia viviamo insieme ma non abbiamo avviato la pratica per diventare coppia di fatto. vorrei sapere se lei ha diritto a richiedere gli assegni familiari e se il mio reddito contribuisce o meno. grazie mille in anticipo
Michela Calculli
Ciao Raffaele,
come indicato nell’articolo “Nel caso di due genitori conviventi, e dunque non sposati, la circolare INPS n. 48/1992 chiarisce che è possibile richiedere gli assegni, ma il convivente non viene considerato tra i componenti del nucleo familiare. Inoltre i suo reddito non fa cumulo rispetto al reddito del genitore richiedente. In sostanza il genitore richiedente, risulta genitore single con figli.”
Viviana..
Salve, vorrei sapere se io stranniera ,vedova con due figli minoreni a carico da 8 anni in italia ,con un lavoro partym vadante ..potrei avere dirito a qualcosa? Grazie…
Michela Calculli
Ciao Viviana,
certo, prendi appuntamento presso un CAF e fai domanda per gli assegni famigliari. Al CAF sapranno informarti anche sugli ulteriori aiuti che potrebbero spettarti. Un caro saluto.
Angelo Gaggiano
Sono un lavoratore in mobilità è ho una figlia unica all’università, volevo sapere se mi spetta l’assegno famigliare per lei e a chi mi devo rivolgere. Grazie di cuore.
Michela Calculli
Ciao Angelo,
purtroppo gli assegni famigliari non spettano per figli maggiorenni, a meno di non avere 4 o più figli.
Patricia
Ho bisogno di una mano sono separata del padre de mia figlia eravamo solo convivente e lui percepiva del assegni familiari ma la bambina sta sul mio nucleo Como posso fare per prendere io l’assegno de mia figlia, visto che lui non mi passa quello che le aspetta aiutatemi perfavore. .
Michela Calculli
Ciao Patricia,
l’assegno spetta al genitore affidatario, ma nel tuo caso forse sarebbe meglio rivolgersi ad un avvocato. In bocca al lupo per tutto.
erika
buongiorno sono la mamma di una bimba di 11 anni e di un bimbo di 2…la grande non è figlia del mio attuale convivente e il piccolo si…lui in busta paga prende l’assegno famigliare per il piccolo invece la grande è a carico di suo padre….la bimba vive con noi e io sono disoccupata e suo padre non mi passa niente per il suo mantenimento…vorrei sapere se ci fosse la possibilità di prenderla a carico io o il mio convivente per percepire noi gli assegni famigliari visto che la bimba è con noi…
Michela Calculli
Ciao Erika,
gli assegni famigliari spettano già legalmente a te anche se li prende il tuo ex marito. Gli assegni spettano infatti al genitore affidatario.
zagor
Mi sto separando, sia io che mia moglie siamo dipendenti pubblici, io cat. c1 e quindi con stipendio piu’ basso, lei d3 quindi stipendio piu’ alto; abbiamo 2 figli uno di 20 e uno di 18 anni.
Il grande sta’ gia’ facendo l’universita’ il minore ci andra’ il prossimo anno.
Domanda ; gli assegni familiari a chi spetteranno quando la separazione sara’ ufficiale ?
p.s. entrambi possediamo una casa di proprieta’ ciascuno
Grazie per la risposta
Michela Calculli
Ciao Zagor,
essendo i figli entrambi maggiorenni, purtroppo gli assegni famigliari non vi spettano più, indipendentemente dalla separazione.
terry
sono separata e ho un giglio minore , il giudice ha scritto che è pacifico il mio diritto ad ottenere dal datore del lavoro del mio ex marito la corresponsione degli importi dovuti a titolo di assegno per il nucleo familiare in base all’art.211 L.151/75, io ho un lavoro partime di 3 ore al giorno e non prenderei l’assegno per intero .posso richiedere comunque l’autorizzazione affinchè li possa prendere attraverso la busta paga del mio ex?
Michela Calculli
Ciao Terry,
certo, ti spettano di diritto.
Gianmarco
uongiorno dottoressa,
le espongo il mio caso. Ho appena avuto una bambina con la mia compagna, riconosciuta da entrambi. la mia compagna ha altri 3 figli con il suo ex marito. Per ora è separata legalmente, quasi divorziata. Il suo ex percepisce gli assegni familiari dei suoi 3 figli. Domanda, posso richiedere gli assegni familiari solo per mia figlia o anche per la mia compagna ? Non è possibile richiederla anche per i figli della mia compagna immagino… giusto ?
grazie in anticipo… buona giornata
Michela Calculli
Ciao Gianmarco,
al momento puoi richiederli soltanto per tua figlia. Per la tua compagna potrai chiederli solo se diventerà tua moglie, mentre per i suoi tre figli tutto dipende dall’affidamento.
silvia
Salve,
sono una lavoratrice dipendente part-time ( 25,88 ore settimanali ) convivente con il mio compagno e una bambina, residente con i miei genitori.Ho ricevuto assegni famigliari nell’anno 2015 per il 2016 vorrebbe richiederli il mio compagno.Le risulta che sia possibile e ” conveniente ” considerato che sono part-time? Devo annullare la mia richiesta INPS perchè sia conviventi? Se si come? Cosa deve fare il mio compagno oltre a compilare il mod.ANF e consegnarlo al datore di lavoro? ( io nel 2016 non ho ricompilato mod.ANF quindi non percepisco più assegni da luglio).
Grazie!Silvia
Michela Calculli
Ciao Silvia,
la domanda è annuale quindi non devi annullare alcunché. Semplicemente sarà il tuo compagno a fare domanda compilando gli appositi moduli.
Gaetano
Salve sono un lavoratore autonomo, da 3/4 anni, e ho un bimbo di 15 mesi, vorrei sapere se mi spettano anche a me assegni familiari
Michela Calculli
Ciao Gaetano,
purtroppo no, gli assegni famigliari spettano soltanto ai lavoratori dipendenti.
Angelito
Salve.
Vorrei chiedere gentilmente.
Ho un figlio di 23 anni universitario.
volevo chiedere se possibile avere un sostegno come assegno familiare anche lui,essendo che io lavoro dipendente di un settore turismo.
grazie infinite.
Michela Calculli
Ciao Angelito,
purtroppo no, con la maggiore età dei figli decade il diritto agli assegni famigliari.
valentina
buonasera io vorrei un informazione per poter capire delle cose allora noi siamo una coppia di ragazzi giovani che conviviamo senza figli e nn siamo sposati io so o disoccupata con reddito basso il mio compagno lavora vorrei capire se gli assegni familiari spettano anche a noi oppure no attendo una vostra risposta grazie
Michela Calculli
Ciao Valentina,
purtroppo gli assegni spettano esclusivamente per i coniugi e non anche per i conviventi.
valentina berni
buonasera io vorrei un informazione per poter capire noi siamo una coppia di ragazzi giovani che conviviamo nn abbiamo figli e nn siamo siamo sposati io so o disoccupata con reddito basso il mio compagno lavora vorrei capire se gli assegni famigliari ci spettano oppure no
Giulia
buonasera, io ho una situazione parecchio particolare. ho una figlia di 8 anni con un ragazzo col quale non sono mai stata sposata e col quale non ho mai convissuto. quando 3 anni fa ci siamo lasciati abbiamo fatto una scrittura privata per l’affidamento della bimba, e siamo giunti a pacifiche conclusioni. da aprile del 2016 sono uscita di casa e abito da sola con mia figlia, lui abita da solo in un’altro comune.
ora sto facendo tutte le pratiche per gli assegni familiari arretrati. io posso prenderli dal 2013 (prima li ha presi mia madre). ci sono solo due brevi periodi (da gennaio ad agosto 2013 e da settembre 2014 ad aprile 2015) in cui posso richiederli e in più in quel periodo erano part-time con agenzie interinali.
la mia domanda è questa: è vero che, siccome non siamo conviventi, non posso lasciare che il padre richieda gli assegni arretrati, ma sono obbligata a richiederli io per il periodo in cui ho lavorato? oppure posso, ad esempio, richiederli io fino ad agosto 2013 e poi lasciare che li prenda lui fino ad oggi compreso, rinunciando al periodo 2014/2015?
attendo risposta.
grazie
giulia
Michela Calculli
Ciao Giulia,
potete stabilire di comune chi e per quando fare domanda per gli arretrati, anche perché mi pare di capire che non vi siano conflitti fra di voi.
valentina berni
buonasera vorrei un informazione noi siamo una coppia di conviventi aenza figli e nn siamo sposati io sono disoccupata e il mio compagno lavora vorrei sapere se gli assegni familiari spettano anche a noi oppure no
Antonio
Buongiorno dottoressa.
Sono pensionato ed il mio nucleo familiare,fiscalmenteparlando,è di duepersone:io e mia moglie.
Per l’anno 2016 il reddito sarà di € 19573,00 lordi (da pensione) oltre 4080(lordi) per disoccupazione
di mia moglie,terminata ad agosto.
Sono nella condizione di chiedere l’assegno per il nucleo familiare e da quando(1 gennaio 2017) e a quale tabella riferirsi?.
Sono anche invalido civile al 67% anche se credo non c’entri nulla con le fasce di reddito.
Grazie per la cortesia.
Michela Calculli
Ciao Antonio,
dovresti poterne fare domanda a partire dal 2017. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF con tutta la documentazione reddituale per capire meglio il da farsi, gli importi e le tempistiche.
ciro
ciao a tutti volevo sapere se è possibile fare richiesta dei 3 figli se ho presentato regolare domanda di separazione al tribunale e aspetto la sentenza..
grazie mille
Roberto
Buon giorno.
Volevo avere una delicidazione….
Ho fatto regolare richiesta all’INPS per assegno familiare in quanto da Luglio 2015 mia figlia mi e’ stata affiata “affidamento esclusivo” dopo una decuncia, non sto’ a spiegarvi il tutto.
Ora la mia domanda e’ stata respinta per ben due volte “perche’ NON residente”, la residenza non era stata richiesta in attesa del decreto definitivo del Giudice.
Ora leggendo, vedo che l’assegno aspetta anche a chi NON convive con il richiedente dell’assegno (se non convivente credo possa essere anche non residente).
Ora per dopo la sentenza definitiva del giudice ho fatto la residenza e richiesto l’assegno che sicuramente (almeno spero) mi verrà concesso, ma non potro’ richiedere gli arretrati.
Mia figlia dal Luglio 2015 e’ stata con me, ed e’ andata a scuola nella mia città.
Come mi devo comportare ?
Grazie
Denny
Salve mi chiamo Daniel ,,,siamo una coppia regolarmente Sposati,,,lei Guadagna 16000 annui e io arrivo a 8000 e qualcosa,,insomma astento prendo il Bonus Dll….. eccc ecc …mi e stato detto dal Sindacato patronato che ,,,l assegno familiar non mi spetta piu perche superiamo reddito,,,erano 40 euro al mese !!! pero perooo,,,mi chiedo e cosi o noo,….??? Grazieeee mille
Diego Scognamiglio
Sign.ra Michela buongiorno,
sono un dipendente statale e le vorrei porre un quesito. Io e mia moglie siamo sposati da 3 anni e abbiamo avuto 4 figli insieme. Mia moglie però , aveva già un figlio avuto da una precedente relazione che da questo mese è residente con noi. La mia domanda è questa.
Se il padre effettivo non richiede gli assegni familiari per il ragazzo (ormai 17 enne) e mia moglie è casalinga, posso inserirlo io nella mia richiesta di ANF ? Se si, dove posso trovare tutti i riferimenti?
Non riesco a trovare da nessuna parte se potrebbe rientrare come figlio equiparato. Grazie in anticipo
Michele
Buongiorno,ho presentata domanda di assegni per il nucleo familiare ma mi è stata rifiutata dicendomi che ma madre di mio figlio è una lavoratrice autonoma..io ho un contratto a termine part time fino aprile.Possibile che non abbia diritto con un isee così basso…non siamo né sposati ne conviventi con figlio riconosciuto al 50%..altrimenti a quali altri aiuti potrei rivolgermi?….grazie per l’aiuto..
rosario
Buongiorno,
volevo chiedere un parere, noi siamo una coppia non sposata, convivente ma con residenze diverse anche se entrambi a milano, aspettiamo una bimba. la mia compagna ha un reddito più basso del mio, vorremmo capire ai fini di una ottimizzazione ( tra spese, detrazioni e assegno familiare ) se è conveniente o possibile che la bambina sia residente con me e solo nel mio stato di famiglia, in carico fiscalmente al 100% alla mia compagna per farle richiedere gli assegni familiari. Grazie in anticipo
Mariella
Gent.ma Dott.ssa Michela,
Gradirei avere una sua risposta in merito al mio quesito: il mio nucleo famigliare è composto da me dipendente a tempo indeterminato e per tutto l’anno 2017 in aspettativa non retribuita per problemi di salute e ricevo pensione di invalidità inps, mio marito dipendente a tempo indeterminato e una figlia nata nel 1992, 24 anni e frequentante università fuori corso, abbiamo diritto agli assegni famigliari??….da quando è nata mia figlia non li ho mai chiesti e mi domandavo anche se potevo richiedere gli arretrati .
La ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedichera’ e nell’attesa di risposta la saluto cordialmente.
Mariella
Mariella
Gent.ma Dott.ssa Michela,
Gradirei gentilmente un suo parere in merito al seguente quesito: sono sposata con una figlia sia io che mio marito siamo dipendenti a tempo indeterminato e io per l’anno 2017 in aspettativa non retribuita per problemi di salute e percepisco una pensione invalidità. Abbiano una figlia di 24 anni studentessa universitaria fuori corso. Non abbiamo mai chiesto assegni famigliari da quando è nata, le chiedevo se possiamo farlo ora chiedendo gli arretrati, ne abbiamo diritto?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedichera’ e nell’attesa la saluto cordialmente.
Mariella
Stefano
Salve avrei bisogno di sapere se alla mamma che ora ha la residenza del bambino tolgono l assegno familiare se cambia la residenza a casa del padre ?
Marco Rufino
Ciao domanda!
Io ho una bimba di 4 mesi abito Ancora con mia madre mia sorella e mio fratello..
Mio fratello lavora regolarmente..
Ha chiesto al suo datore di lavoro se poteva Prendere gli assegni familiari e il suo datore di lavoro gli ha detto che non poteva prenderli perché è solo per le ragazze madri e io non lo sono perché mia figlia ha il cognome del padre.. è vero????
Massimo
Salve Michela ho un figlio di sei anni e sono convivente con la mia compagna che ha una partita iva.Se cambio residenza solo io gli assegni familiari li continuo a percepire oppure no.Grazie mille
Michela Calculli
Ciao Massimo,
il cambio di residenza non influisce sugli assegni.
Tommaso
Salve, sono un lavoratore dipendente e ho 2 figlie avute da due donne diverse. Con una sono divorziato con l’altra non sono mai stato sposato. Entrambi le bambine vivono con le rispettive madri e nessuna delle due risulta con me convivente. La mia ex moglie e la figlia sono in uno stato estero dell’eu ma giustamente gli corrispondono l’assegno di mantenimento concordato in fase di divorzio. Per quanto riguarda l’ altra bambina risiede in Italia e cmq contribuisco adeguatamente al suo mantenimento. Posso richiedere gli assegni di mantenimento x entrambe le bambine? In che misura?
Michela Calculli
Ciao Tommaso,
per la prima figlia tutto dipende dalla sentenza di divorzio e dagli accordi con la tua ex moglie.
Per la seconda non essendoci accordi legali bisogna concordare con la mamma questa possibilità.
Anonimo
Salve, sono un lavoratore dipendente straniero e ho 2 figlie avute da due donne diverse ed entrambe disoccupate. Con una sono divorziato con l’altra non sono mai stato sposato. Entrambi le bambine vivono con le rispettive madri e nessuna delle due risulta con me convivente. La mia ex moglie e la figlia sono in uno stato estero dell’eu ma giustamente gli corrispondono l’assegno di mantenimento concordato in fase di divorzio. Per quanto riguarda l’ altra bambina risiede in Italia e cmq contribuisco adeguatamente al suo mantenimento. Posso richiedere gli assegni di mantenimento x entrambe le bambine? In che misura?
Lina Perna
Salve. Sono stata licenziata il 5/4/2017 dal 1/1/2017 fini alla data del licenziamento sono stata in assemblea permanente, vorrei sapere quindi gli assegni familiare per questi 2 mesi spettano al datore di lavoto
Michela Calculli
Ciao Lina,
il tuo caso è particolare e purtroppo non ho gli strumenti per risponderti. Il mio consiglio è quello di rivolgerti al sindacato per capire quali sono i tuoi diritti. In bocca al lupo per tutto,
Francesco
Buongiorno , mia moglie è dipendente di una azienda privata a tempo indeterminato , io sono pensionato INPS . vorrei sapere se può prendermi a suo carico per ottenere gli assegni famigliari . Grazie
Ketty
Buongiorno, le espongo il caso dei miei genitori
entrambi pensionati mio padre pensionato da lavoro dipendente INPS mia madre ex INPDAP, mio padre inoltre è disabile al 100% . Il reddito di entrambi non supera i 23000,00 euro.
Ha fatto circa 1 anno fa a nome di mio padre, tramite un sindacato, domanda all’inps per arretrati ANF, alla sede INPS dove più volte si è recata mia madre hanno sempre trovato scuse, prima per un motivo poi per un altro, l’ultima volta le hanno detto che non gli spettano gli ANF in quanto mio padre percepisce anche assegno di accompagnamento. Secondo il mio parere in base alla tabella 21/c invece gli assegni spetterebbero. Gradirei il suo parere in merito. Grazie per l’attenzione
Bruna Chemello
salve la mia famiglia è composta dalla sottoscritta e marito pensionati,con noi vive mia figlia lavoratrice autonoma e ha una bimba di 2 anni e mezzo,si possono chiedere gli assegni famigliari per la bimba’il padre lavoratore vive lontano può richiederli lui?
grazie della risposta
Milja
Salve,io lavoro come collaboratrice domestica e mio marito è pensionato,invalido civile 100% ( ENASARCO,libero professionista).Non abbiamo figli.Possiamo chiedere l’assegno per nucleo familiare? Grazie.
Moussa Nikiema
Buongiorno
Ho una persona che abitta con me,
il suo nome compare nel mio nucleo famigliare
in comune devo dichiarare anche
i suoi reditti,per la compilazione del modello per assegno famigliare?
grazie
Ramona
Salve,io lavoro in un ristorante da 7 anni ,ho il contratto a tempo determinato ,al inizio solo x il periodo estivo. Invece dal giugno 2016 ad oggi 20/05/2017 il titolare mi ha fatto lo stesso contratto a tempo determinato che lo ha prolungato ogni 6 mesi .
Ho chiesto al mio datore di lavoro gli assegni x mio figlio di 11 anni e nn riesco a capire il motivo x quale nn me li vuole dare.
Devo dire che ogni volta che mi finiva il contratto di lavoro oltre alla domanda di disoccupazione facevo anche quella x gli assegni del bambino.E dal 2013 che il bambino è a carico mio è nn vedo perché nn dovrei prendere gli assegni
Le mie domande sono; mi toccano gli assegni arretrati x il periodo lavorativo?
Io posso fare la domanda x gli assegni in un patronato oppure direttamente al inps x farmeli accreditare direttamente nel conto corrente ?(dato che il datore di lavoro nn me li vuole anticipare)
Emiliana
Salve , io vorrei un’informazione…. Ho un bambino di quasi 5anni avuto dal mio attuale compagno ,alla quale lui è separato con la sua precedente moglie legalmente ed hanno una figlia di 10 anni ! La mia domanda è questa ,lui ha richiesto per nostro figlio gli arretrati degli assegni familiari di nostro figlio ,ma sono stati rifiutati ,in quanto dicono che per poterli percepire ci vuole il reddito della sua ex moglie , ma lei non intende darlo ! io in quanto mamma cosa posso fare per il mio bimbo che per colpa di tutto ciò, non ha mai percepito un solo centesimo da parte di suo papà? in quanto mio compagno? Grazie in anticipo ,in attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti!
LIDIA
BUONGIORNO, SONO UNA MAMMA SINGLE E FINO AL 30/06/2016 HO LAVORATO CON PARTITA IVA (REGIMI MINIMI), DAL 04/07/2016 AD OGGI LAVORO COME DIPENDENTE PRIVATO.
VORREI SAPERE SE POSSO RICHIEDERE GLI ASSEGNI FAMILIARI CON DOMANDA ANF DAL 01/07/2016 AL 30/06/2017.
GRAZIE
LIDIA
Mario
Buongiorno, ho una bambina di 7 anni avuta con una donna che non ho mai sposato. Ho sempre percepito l’assegno della piccola, affidata esclusivamente a me! A settembre 2016 mi sono sposato ed ora vivo con mia figlia e mia moglie che non è la madre della piccola. Io e mia figlia non abbiamo ancora trasfertito la residenza nella nuova casa. Come procedo?
Fausto
Buonasera avrei bisogno di un vostro illustre parere. Sono separato dal 2013 e ho due bimbi. In fase di separazione, in quanto percepivo un assegno di invalidità civile di 289 euro, il giudice ha deciso che dovevo corrispondere un assegno di mantenimento di euro 100 complessivo. Dal 2014 ho iniziato a percepire una pensione ordinaria d invalidità di 501 euro più gli assegni familiari Inps di 258,33 euro. Da allora, con accordo tra avvocati, ho corrisposto 200 euro come assegno di mantenimento, visto che alte sono le spese fisse che ogni mese devo pagare ( affitto, spese fisse e rateo acquisto auto ). Nel 2015 la mia ex moglie mi denuncia perché secondo lei avrei falsificato la sua firma per avere gli assegni familiari Inps, cosa assolutamente falsa!!! L’inps, visto che abbiamo l’affidamento condiviso, ha bloccato il versamento degli assegni e ha rimesso la decisione al giudice di decidere. Ora le chiedo, la mia ex moglie dice che le devo versare tutti gli assegni percepiti dal 2014 e poi l’inps dovrà continuare a versarli a lei anche se è priva di attività lavorativa. È vero tutto ciò? Forse , d’ora in poi, li percepirà lei ma gli assegni accantonati e quelli già percepiti li dovrà avere lei? Grazie
mara
Buonasera Dottoressa,volevo porle due o tre domande .
Mio marito è stato licenziato il 27/12/2016 e prende il sussidio di disoccupazione da gennaio 2017,
Posso chiedere gli assegni familiari al 100% per nostra figlia???
Posso chiedere gli assegni di mio marito anche se prende la disoccupazione????
E nella domanda di detrazioni da lavoro dipendente posso chiederle anche per lui mettendolo a carico mio??
Nel caso fosse possibile come posso fare la variante della situazione???
grazie infinite
CLEOFE FREZZA
BUONASERA.
DEVO trasferire gli assegni familiari dal mio ex marito, che lo percepisce da 14 anni, a me,,in quanto legalmente separata da febbraio 2017.
ESSENDO LUI pensionato della pubblica amministrazione …polizia di stato…. come devo comportarmi?
che modulistica occorre?
IO, ESSENDO insegnante statale, dovro’ fare tutto attraverso la mia segreteria di scuola.
grazie
CLEOFE
Salvatore
Salve io ha 8 anni che convivo
Non sono sposato volevo sapere se ho diritto agli assegni
La mia ragazza e nel mio stato di famiglia e nel mio stato di residenza l’anno scorso ha comprato la casa ma io non ho mai ricevuto assegni famigliari ce qualcuno che mi può dire se li devo ricevere .
Vittorio
Buongiorno Dottoressa,
avrei bisogno di capire come posso accedere agli assegni familiari arretrati dopo che ho finito di percepire l’indennità disoccupazione nel 2017 Naspi.
Nel mio caso all’attualità io e mia moglie siamo inoccupati senza aver purtroppo mai fatto prima la domanda.
Sapendo solo adesso di non aver presentato questa domanda cosa posso fare per recuperare queste mensilità accessorie che non mi sono state corrisposte?
Saluti,
Vittorio.
Francesca
Buongiorno.
Cortesemente vorrei avere un’informazione: devo fare domanda per gli assegni familiari, ho chiamato l’INPS e un operatore ha detto che posso richiederli al 50% io e 50% mio marito; un altro operatore ha detto invece che li può richiedere solo uno dei due (“a chi conviene di più”).
Sto cercando di venirne a capo e mi servirebbe un aiuto.
Grazie mille!
rachele
Buongiorno, sono separata legalmente e vivo con i miei figli, io non lavoro, dopo la separazione il mio ex marito non ha piu’ chiesto gli assegni familiari, e non ha intenzione di farlo, posso richiederli io al suo datore di lavoro? E’ un dipendente statale.
Le chiedo di capire come muovermi. Grazie mille
Maria
Buongiorno, mia sorella e separata dal marito,lui x dispetto non vuole firmare la domanda x gli assegni a mia sorella,i bambini vivono con lei…come può fare x avere questa firma ed le copie dei suoi documenti?
nicole
Buongiorno…Io da 4 anni sono senza lavoro ma ho una casa di proprietà..ho una figlia minore inabile a carico …non sono sposata e suo padre non ha mai chiesto gli assegni familiari perché ha redditto alto…lavoro da marzo 2017 e anche se
il inps ha deciso ke ho il diritto di percepirli la consulente di lavoro della ditta dove lavoro mi dice ke non avendo un redditto per il anno 2016 non posso percepirli solo da luglio 2018…se e cosi mi sembra ke lo stato non tuteli proprio i suoi cittadini con problemi..
Viola
Ciao,
ho un figlio nato da una relazione senza convivenza e che il padre ha riconosciuto ma mai mantenuto nè si è mai occupato di lui da quando è nato. Lavorando come dipendente mi hanno detto che ho diritto agli assegni familiari e mi hanno dato un modulo da far compilare al padre che afferma che lui non li riscuote (Ci mancherebbe che li prende anche perché non si è mai interessato del minore ne l’ha mai mantenuto in alcun modo) Il punto è che lui si rifiuta di firmarlo. Cosa posso fare?
alessandra
Buongiorno,
non mi è chiaro se l’ANF può essere richiesto anche da un nucleo famigliare composto unicamente da 2 componenti ovvero solo marito e moglie.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Alessandra
marino
Buonasera Signora ,io sono pensionato da ormai 9 anni,mia moglie è casalinga e ho un reddito che non supera i 26000 euro annuali,non mi sono mai stati dati da quando sono in pensione gli assegni x mia moglie a carico.Saprebbe dirmi se mi spettano e come fare per richiederli?Cordiali Saluti.
Alex
salve sono Alex, cittadino italiano, ho una figlia fuori dal matrimonio che è nel mio carico fin dal nascita, sua mamma e residente con me. ma dal anno prossimo 2018 lei e sua mamma vanno a abitare in un altra casa, e in una altra pronvinca che lei si lavora, ma siamo nello stesso regione.
1) voglio che la mia bimba sia nel carico di sua mamma al 100% dal gennaio 2018 e percepire l’ assegno familiare nella sua busta paga mensilmente , si può e come faccio
2) siccome la mia bimba è nel mio carico tutta l’anno 2017 quando farò la richiesta per disoccupazione agricola e assegni familiare l’anno prossimo e farò anche il 730 e chiedendo la detrazione l’anno prossimo inserendo anche il codice fiscale di lei relativo l’anno 2017 mi pagano tutti o metà’
se non ho piu un contratto di lavoro l’anno prosimo, mi pagano lo stesso ?
Alessandro
Salve, sono un pensionato e coniugato e ho due figli di 29 e 25 anni che non hanno il lavoro mia figlia convive e ha una residenza diversa dal nucleo familiare, mia moglie lavora ma non percepisce l assegno, vorrei sapere se mi spettano gli assegni di entrambi i figli e fino a quale età
Grazie
Alessandro
Salve, sono un pensionato e coniugato e ho due figli di 29 e 25 anni che non hanno il lavoro mia figlia convive e ha una residenza diversa dal nucleo familiare, mia moglie lavora ma non percepisce l assegni, vorrei sapere se mi spettano gli assegni di entrambi i figli e fino a quale età
Grazie
yanay
Salve sono una mamma di un bimbo di 10 anni a mio carico non lavoro di anni e non si trova ne anche. Convivo con mio compagno, único stipendio in casa. Ma non è il padre dio mio figlio… suo padre naturale abita all’estero e non percepisco ne anche un euro come aiuto di parte sua. Posso richiedere un assegno familiare?
Massimo
Salve io convivo ho 3 figli lavoro partime ma non ho fatto richieste degli assegni al mio datore di lavoro perche ai altri miei colleghi non ostante abbiano fatto richiesta non dà gli assegni se li tiene lui. Come posso fare per riscuoterli direttamente dal impis? Senza fare alcuna denunzia e mettere a rischio il mio posto di lavoro? Se avete qualche soluzione aiutatemi grazie!
Michela Calculli
Ciao Yanay,
ai fini degli assegni familiari non va considerato il nucleo familiare anagrafico (quello risultante dallo stato di famiglia) ma unicamente il nucleo fiscale, i familiari indicati in dichiarazione dei redditi insomma.
Se tuo figlio è fiscalmente a carico del tuo compagno, potrà fare domanda per gli assegni.
Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un CAF per verificare nel dettaglio la tua situazione.
Filippo
Buongiorno volevo delle informazioni in quanto avendo fatto richieste di assegni x i miei nipotini essendo i genitori inoccupati mi è stata rigettata in quanto mia figlia nel 2014 avendo richiesto assegno di maternità è la social card da 40 euro al mese ha avuto un reddito e quindi non gli spettano gli assegni .Volevo sapere se è cosi grazie
Michela Calculli
Filippo,
se sua figlia ha prodotto un reddito tale da non essere fiscalmente a carico, purtroppo non le spettano gli assegni per i nipotini.
RAMONA
BUONGIORNO,
AVREI BISOGNO DI UN’AIUTO PER LA COMPILAZIONE DEGLI ANF.
MI SONO SPOSATA IL 4 LUGLIO 2014 E SEPARATA DAVANTI AL GIUDICE A LUGLIO 2016…HO CHIESTO E RICEVUTO L’AUTORIZZAZIONE ALL’INPS PER GLI ASSEGNI FAMILIARI DI MIA FIGLIA.
HO LAVORATO DAL 16 MAGGIO 2016 AL 30 LUGLIO 2017…SULLA COMPILAZIONE SE NON ERRO MI CHIEDONO I REDDITI DEL 2014 2015…
HO CERCATO SU INTERNET E HO TROVATO QUESTO ARTICOLO:
http:// fisascat-trento .it/index.php/11-notizie/famiglia/9-anf-i-redditi-da-considerare-per-l-assegno-per-il-nucleo-famigliare
“Reddito da considerare al momento della domanda. Se i componenti del nucleo familiare nel periodo di riferimento della domanda (es. domanda nel 2013) non corrispondono ai componenti del nucleo nel periodo di riferimento del reddito (redditi anno 2012), il reddito familiare da prendere in considerazione sarà quello risultante dalla somma dei redditi percepiti dai soggetti componenti il nucleo familiare al momento della domanda.
Quali redditi vanno inclusi nel calcolo del reddito familiare ai fini ANF. Il reddito familiare da considerare è quello dei componenti del nucleo familiare stesso al momento della domanda. La normativa relativa agli ANF elenca quali sono i familiari inclusi nella composizione del nucleo familiare ai fini ANF, e per i quali quindi spettano gli assegni familiari, e di conseguenza quali familiari sono da considerare con i loro redditi ai fini del calcolo del reddito familiare per individuare l’importo degli ANF spettante.”
HO CHIAMATO INPS…HO CHIESTO A COMMERCIALISTI ECC…
MA OGNUNO MI DA INDICAZIONI DIVERSE…
IN RIFERIMENTO ALL’ANNO IN CUI MI CHIEDONO I REDDITI ERO SPOSATA…
QUINDI DEVO INSERIRE CMQ I REDDITI DI MIO MARITO O PRESENTANDO DOMANDA ORA ESCLUSIVAMENTE I MIEI?
GRAZIE MILLE
Michela Calculli
Ciao Ramona,
il mio consiglio è quello di fare domanda tramite CAF in modo da essere certa che venga compilata correttamente.
Eli
salve. In famiglia siamo in 3, figlia 16 anni studente, marito pensionato, siamo in separazione di redditi. Io ho la P.IVA. e sono iscritta come artigiana, pagando l’inps. ho un reddito annuale di 8000€. Posso fare richiesta al comune?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Eli,
per avere diritto agli assegni familiari almeno il 70% del reddito complessivo del nucleo deve essere costituito da un lavoro dipendente o da una pensione liquidata a carico dei fondi dei lavoratori dipendenti.
Daniel
Ho due figli da 3 anni, abitano al estero,sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, posso richiedere el assegno familiare
Michela Calculli
Ciao Daniel,
non ho tutti gli elementi per risponderti. Dovresti rivolgerti ad un CAF portando tutta la documentazione che hai in merito.
Mirela
Salve , sn una mamma divorziata con una bambina di 12 anni. Ho un lavoro a tempo indeterminato la busta paga e più o meno di €800 , vorrei sapere se ho il diritto agli assegni? Grazie
Michela Calculli
Ciao Mirela,
in teoria ne hai diritto, ma tutto dipende anche dalla sentenza di divorzio.
AB
Salve, sono una mamma di due bimbi, 9 e 11 anni, separata dal padre ma mai stati sposati, non viviamo insieme e i figli sono residenti con me, anche se ogni settimana passano del tempo anche da lui. Attualmente sono disoccupata e faccio lavoretti saltuari, lui è riuscito a richiedere gli assegni familiari avendo un lavoro in regola, dopo vari anni di tentativi gli è arrivato qualcosa degli arretrati. Vorrei sapere se anche io ho diritto ad avere una parte di questi assegni ( ho anche dovuto firmare e sono arrivati pure sul mio conto, forse perchè i bimbi vivono con me) o se lui può avanzare il fatto che essendo arrivati a lui spettano soltanto a lui.
Grazie dell’attenzione sperando in una risposta.
Cordiali saluti.
Michela Calculli
Ciao AB,
tutto dipende dagli accordi che avete circa l’affidamento dei figli.
Giovanni
Buongiorno,ho una domanda: una persona che percepisce un assegno di invalidità di 280€ circa ed ha 2 figli minorenni a carico ha diritto agli assegni familiari?grazie e buona giornata
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
trattandosi di un reddito da pensione, dovresti averne diritto.
Fai domanda all’INPS o tramite CAF e in bocca al lupo per tutto.
Paolo
Buongiorno la mia domanda è; ho lavorato per più di anno presso un ristorante la quale (non) ho fatto domanda per gli assegni familiari. Ora sono assunto presso un azienda da 7 mesi. Posso ancora fare domanda per gli assegni familiari (arretrati) al vecchio datore di lavoro del ristorante?
Michela Calculli
Ciao Paolo,
trovi tutte le risposte che cerchi nel paragrafo di questo articolo dedicato agli arretrati.
ornella
Buongiorno, sono lavoratrice autonoma con partita iva e il mio compagno dipendente. Lui ha sempre avuto le nostre due bambine a carico al 100% e gli assegni familiari. Ora vorrei chiedere di prendere a carico il 50% delle bambine. Lui potrà lo stesso percepire gli assegni familiari (dello stesso importo)? grazie
Michela Calculli
Ciao Ornella,
gli assegni non dovrebbero subire alcuna variazione.
IVAN
Buonasera, quest’anno mi e scaduto l’anf 43, che mi autorizza a percepire l’assegno familiare. Ho presentato la domanda per il rinnovo, domanda che pero’ è stata rifiutata, in quanto io non sono residente con le mie figlie, e non sono sposato con la mia compagna. Sono residente in una casa popolare con mia madre e non posso far mettere la residenza delle mie bambine con me, dato che il contratto di affitto della casa arriva a nome di mia madre, quindi i nipoti non sono ammessi. Da luglio di quest’anno perderò 400 euro al mese.
Ina
Ciao. Io sono una lavoratrice dependente con 6 ore settimanale. Posso avere diritto ai assegni? Mi marito non lavora, i ho una bambina che non è nata in Italia. Che documenti mi servono? Grazie
Michela Calculli
Ciao Ina,
puoi fare domanda a mio avviso. Segui le istruzioni indicate nell’articolo che stai commentando.
anna
ciao, volevo sapere se puoi darmi un informazione riguardo a questa voce che oggi per la prima volta ho trovato sulla mia busta paga ( TN0020 A.n.f. pagati al coniuge detrazioni 5,12 ). Premetto che sono separata legalmente da 6 anni in attesa di sentenza, e che da tre anni (per sua decisione, e in barba alla sentenza) non mi da più l’assegno di mantenimento. Ho 56 anni lavoro a tempo determinato, piu precisamente a chiamata. Per quanto riguarda poi gli ANF, posso farne richiesta? Grazie
Michela Calculli
Ciao Anna,
temo che per la tipologia del tuo contratto di lavoro tu non possa chiedere gli ANF. Tuttavia il mio consiglio è quello di consultare un legale e/o un consulente del lavoro per capire a cosa si riferisce la voce presente in busta paga e quali sono i tuoi diritti.
Natascia
Salve, vorrei un informazione io e il padre di mia figlia non siamo sposati ma ci siamo lasciati ugualmente, prima li percepiva lui in busta paga gli assesti, poi dopo ha fatto la rinuncia agli assegni famigliari perché potessi prenderli io visto che la figlia abita con me e se continuava a percepirli lui non me lo avrebbe passati, ho già tutti i documenti per richiederli io solo che al patronato mi dicono che manca un foglio cioè la dichiarazione scritta dalla ditta dove c’è detto che lui il mio ex da quella data in poi (non glieli stanno più far percependo in busta paga)….non so se riesco ad averla questa dichiarazione perché lui è già un anno che chiedo ed è poco collaborativo anche tramite avvocato, cosa posso fare ?!
Michela Calculli
Ciao Natascia,
nel tuo caso l’unica soluzione è continuare ad insistere tramite avvocato, magari direttamente con la ditta del tuo ex compagno.
Luca
Buongiorno sono Luca e
volevo chiedere un dubbio che ho.
Io vivo in una casa popolare ,nello stesso palazzo al piano di sopra vive mio suocero,mia figlia di 8 anni qualche tempo fa la misi sopra da mio suocero per problemi inerenti le case popolari e ampliamento nucleo familiare.
Quindi mia figlia Roberta ovviamente ora non appare più sul mio stato di famiglia ma su quello di mio suocero.
Io ho continuato a tenermela a carico fiscalmente e a ricevere gli assegni familiari e le detrazioni !!
Volevo sapere se è giusto così anche se non è nel mio stato di famiglia ma è comunque mia figlia.
Premetto che mio suocero non ce l’ ha la nipote a carico fiscalmente e non percepisce detrazioni e assegni di alcun tipo per mia figlia!!.
Mi scuso per essermi dilungato ma è un dubbio che mi sta entrando nella testa da un po’!!
Se è così c’è un decreto o qualcosa da leggere ?perchè su internet i pareri sono discordanti
Grazie e buon lavoro
Michela Calculli
Ciao Luca,
a mio avviso non dovrebbero esserci problemi per detrazioni e assegni.
Tatiana Borissenko
Buongiorno,
1. Sono della nazionalità belga, divorziata e con una figlia da 19 anni a carico cui questo anno andrà al università. Fino oggi ricevevo gli assegni familiari per mia figlia dal Belgio (perché anche il padre della mia figlia lavora in Belgio). Lavoro a tempo pieno dal inizio questo anno. Adesso Belgio mi dici che è l’Estato italiano che mi deve pagare gli assegni (nel mio caso il mio datore di lavoro). Questo è vero? Ne ho diritto? Io pensavo sempre che in Italia non esistano gli assegni familiare.
2. Dal anno scorso mia madre, anziana da 80 anni, di nazionalità Belga, vive con noi. Lei oppure io abbiamo diritto agli assegni o un aiuto? Lei non riceve nulla.
Grazie per la sua risposta.
Michela Calculli
Ciao Tatiana,
1. sì, puoi fare domanda per gli assegni famigliari qui in Italia (segui quanto indicato nell’articolo).
2. tua madre dovrebbe essere fiscalmente a tuo carico.
Arnaldo
Buonasera. Mia moglie ha richiesto degli assegni familiari arretrati, per l’esattezza quelli per l’annualità 2016/2017. Il problema è che controllando le tabelle, le sono stati pagati al 50%. Mia moglie lavora part time, ma io sono full time. Perche se fa lei la richiesta le vengono pagati solo al 50%? C’è un modo per recuperare la mancanza, visto che io sono full time? Grazie
Michela Calculli
Ciao Arnaldo,
purtroppo non ho tutti gli elementi per valutare la vostra situazione, ma immagino che l’importo degli assegni sia relativo al fatto che tua moglie è impiegata part time. Perché non fai invece tu domanda per gli assegni?
Arnaldo
Infatti ho sempre fatto così, non pensavo che facendoli chiedere a mia moglie, l’importo venisse decurtato del 50%, visto che comunque io lavoro comunque full time. Grazie pe ravermi risposto.
laura
Buongiorno, ho bisogno di chiarezza.
Allora ho due bambine. una di 9 anni che fino a febbraio 2018 e l’altra di 9 mesi.
Noi siamo conviventi con residenze diverse.
Sto prendendo assegni familiari per la 1° bambina che fino a febbraio 2018 era residente con me, poi per motivi scolastici ho dovuto spostare la residenza con il padre. Ho autorizzazione ANF per prendere assegni fino al 30.09.2019. Nel momento in cui ho chiesto assegni per la 2 figlia che invece ha residenza con me l’inps mi ha richiesto dei documenti.
L’autorizzazione ANF della 1° figlia e un foglio firmato dell’azienda dove dichiarano che ho percepito assegni fino a Febbraio (LA DATA CORRISPONDENTE AL CAMBIO DI RESIDENZA).
Ora mi chiedo mi toglieranno gli assegni della 1 bambina perché le ho cambiato residenza e quindi risulta con il padre da Febbraio?Indipendentemente dall’autorizzazione che io ho fino aL 30.09.2019?
Posso continuarli a prenderli io?
Michela Calculli
Ciao Laura,
il cambio di residenza non influisce sugli assegni.
MARIA MIRABELA GHERASIE
BUONGIORNO,VOLEVO SAPERE GENTILMENTE SE AVENDO UN SOLO BAMBINO ,LAVORANDO PAR TIME NEL SETTORE EDILE POSSO USUFRUIRE DEI ASSEGNI FAMILIARI.SONO DIVORZIATA,IL BAMBINO VIVE CON ME DA PIU’DI 2 ANNI,PUR AVENDO SEMPRE LAVORATO NON L HO MAI DICHIARATO IL BAMBINO ED NELLE BUSTE NON MI SONO MAI ARRIVATI SOLDI IN PIU’.DA POCCHE SETTIMANE HO CAMBIATO LAVORO ED HO DICHIARATO DI AVERE IL BAMBINO.LA BUSTA PERO’NON E ANCORA ARRIVATA .
MI DICONO DI FAR COMPILARE AL MIO EX MARITO UNA DICHIARAZIONE DOVE LUI DICHIARA CHE NON PERCEPISCE ASSEGNI FAMILIARI…NON E D ACCORDO QUINDI VOLEVO APRIRE UN PROCESSO PER FAR SI CHE QUESTA DICHIARAZIONE SIA FATTA ALMENO DA UN GIUDICE COME TRA L ATRO ABBIAMO FATTO ANCHE CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO AVUTO.GRAZIE
Michela Calculli
Ciao Maria,
se hai l’affidamento esclusivo, hai diritto tu agli assegni famigliari. Dipende tutto da quanto stabilito in fase di divorzio.
Masarei
Salve,
abbiamo una figlia di 19 anni (studente). Non viene inserita nella domanda per i assegni familiare, perché non abbiamo 4 figli.
Siccome lei ha lavorato in estate e ha ricevuto il CUD/Modello Unico, devo comunque segnarlo sulla lista dei redditi dei familiari? anche se non è sulla domanda dei assegni familiari???
L’altra figlia di 16 anni ha anche lavorato in estate e anche ricevuto il CUD, devo segnare il reddito nella lista?
Michela Calculli
Ciao Masarei,
i redditi dei figli maggiorenni non a carico non concorrono alla determinazione del reddito per gli assegni famigliari.
Michele
Buongiorno,
Se il proprio figlio compie 18anni nel mese X del giorno X, l’ANF compete per intero, in proporzione al giorno del compimento o non compete proprio? Es: 10/07/18 maggiorenne, compete per intero, non compete o spettano dieci trentesimi dell’importo mensile? Grazie in anticipo.
Michela Calculli
Ciao Michele,
al compimento della maggiore età il sistema si aggiorna automaticamente e dal mese successivo l’assegno non prenderà più in considerazione il figlio divenuto maggiorenne.
Alessandro
Buongiorno, ho un caso un pò anomalo.
Io e la mia compagna (non sposati) siamo residenti in un comune mentre i miei due bambini minorenni, causa trasloco temporaneo e iscrizione a scuola vicina ai nonni, sono residenti (e quindi anche nello stato di famiglia) dei nonni in un comune limitrofo.
I due bambini minorenni sono fiscalmente al 100% a carico mio (730, detrazioni e assegni familiari).
Ora, dopo un anno, riporteremo la loro residenza con noi.
Ma mi sorge un dubbio..
Gli assegni familiari percepiti nell’ultimo anno mi spettavano anche se i due bambini erano residenti in altro comune e nello stato di famiglia dei nonni?
Grazie
Gli assegni familiari (percepiti mentre
Michela Calculli
Ciao Alessandro,
il cambio di residenza non influisce sugli assegni.
Marta beata
Salve mio marito lavora 27 ore settimanali e prende stipendio per 1500 euro per me i figlia quando dovrebbe prendere assegnio famiglare ?
Michela Calculli
Ciao Marta,
considerando i 1.500 euro netti per 13 mensilità, l’assegno mensile dovrebbe ammontare a 104,18 euro per il 2018/2019
Natalia
Buongiorno. ..Sono divorziata da poco e ho due figli maggiorenni entrambi studiano..La mia domanda è, posso avere dei assegni ancora o qualche aiuto?Tutte e due sono al mio carico
Michela Calculli
Ciao Natalia,
purtroppo essendo ormai maggiorenni non hai più diritto agli assegni.
RINO
SIAMO DUE CONIUGI PUBBLICO-DIPENDENTI CON UNA FIGLIA DISABILE AL 95% ,(HA 25 ANNI )FREQUENTA UN CENTRO OVE LAVORA ASSISTITA DA UN’EDUCATRICE E LEI NON PERCEPISCE UN EURO.REDDITO ZERO E PERCEPISCE UNA PENSIONE DI 290 EURO MENSILI LE CHIEDIAMO GENTILMENTE SE CI SPETTANO GLI ASSEGNI FAMILIARI ,GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Michela Calculli
Ciao Rino,
a mio avviso potete farne richiesta.
Franco
Salve,sono un separato con tre figli e sto percependo. Gli assegni1 visto anche xche sono ancora residente nella casa di mia moglie,nel momento io cambio residenza mi spetta richiedere gli assegni visto che lei non lavora.lei anche un figlio col nuovo compagno che abita con lei ma non come residenza ,cosa comporta nel mi reddito il cambiare residenza e soprattutto a livello isee posso dichiarare i figli se risiedono con la mamma.grazie
Michela Calculli
Ciao Franco,
salvo diversi accordi in fase di divorzio i figli restano a suo carico.
Massimo LN
Scusate, una domanda. Dal 06 febbraio 2017 lavoro come dipendete per un’azienda privata. Avendo tre figli minori e moglie disoccupata a carico, chiesi fin da subito al mio centro CAF di fiducia se era possibile fare domanda per gli assegni familiari. Mi dissero che avrei dovuto pazientare fino a Luglio 2018. L’impiegato del CAF mi spiegò che gli assegni familiari si calcolano tenendo conto del reddito percepito l’anno prima e, poiché io nel 2016 ero stato titolare di partita IVA, non avevo diritto a recepirli. Insomma, ho lavorato circa un anno e mezzo ( da febbraio 2017 ad oggi ) senza percepire alcun assegno. Proprio ieri ho depositato domanda per gli assegni 2018/2019. Oggi mi sorge un dubbio, sono stato informato correttamente? Oppure ho diritto ad un qualche arretrato? Grazie per l’attenzione.
Michela Calculli
Ciao Massimo,
è corretto quanto ti hanno detto, dal momento che l’assegno si determina in base al reddito da lavoro dipendente dell’anno precedente.
Mark
Salve. Convivo con la mia compagna da settembre 2015.
Sono disoccupato da febbraio 2017
Abbiamo lo stesso indirizzo di residenza da settembre 2017.
In più il padre della mia compagna è disoccupato da tre anni ma non ha residenza con noi e non vive con noi. Viene solo ogni sabato a pranzo :).
La mia compagna ha isee pari a zero.
Siccome ancora nonostante abbia letto tutto non riesco a comprendere bene la differenza tra nucleo familiare, stato di famiglia e dove conta uno o l’altro, puoi aiutarmi a capire che assegni, per chi e per quali periodi può richiedere?
Michela Calculli
Ciao Mark,
l’assegno spetta per i soli famigliari a carico indicati nell’articolo.
Francesco
Buona sera,
Vi vorrei porre una domanda.
Io sono un dipendente pubblico, e vorrei fare la domanda per la nuova Anf. Ma posso farla la domanda, avendo a carico mia madre, mia sorella e le mie tre nipoti?
Ovviamente sono tutti a mio carico, e non hanno nessun tipo di reddito.
O non posso farla?
Michela Calculli
Ciao Francesco,
puoi chiedere gli assegni per tua sorella e i tuoi nipoti, non per tua madre.
Carlotta
Buonasera, sono convivente e ho una bambina.Nel 2017 ho ripreso il lavoro e ho percepito gli assegni familiari comunicando il mio solo reddito, di disoccupazione, riferito all’anno 2016,dopo aver ricevuto autorizzazione dall’INPS (mod ANF 43). Ora dovrei rinnovare, ma i miei redditi del 2017 sono stati euro 9800 per lavoro dipendente e euro 7500 per lavoro occasionale senza obbligo di iscrizione alla gestione separata (soldi ricevuti una tantum per una vertenza avuta con il precedente datore di lavoro e certificati da lui con CU con la causale O). Ho ancora diritto agli assegni famigliari?
Se no, posso farli richiedere al mio compagno che nel 2017 ha avuto solo reddito di lavoro dipendente , facendogli comunicare il suo solo reddito?
grazie buon lavoro Carlotta
Michela Calculli
Ciao Carlotta,
per ottenere gli assegni famigliari occorre che il 70% del reddito famigliare sia generato da reddito da lavoro dipendente.
Giampaolo Buriani
Buongiorno, io sono dipendente, mia moglie è lavoratore autonomo con partita IVA ed abbiamo 3 figli. Abbiamo diritto agli assegni familiari?
Michela Calculli
Ciao Giampaolo,
per ottenere gli assegni famigliari occorre che il 70% del reddito famigliare sia generato da reddito da lavoro dipendente.
Agat
Buonasera io sono veramente incavolata. Ho un figlio di un anno e convivo con mio compagno. Per richiedere dell’assegno famigliare mi hanno detto che il capo del mio compagno deve rilasciare un foglio dove dichiara che il mio compagno non prendendo niente per il nostro figlio. È già un mese che glielo abbiamo chiesto ma rifiuta di rilasciare questa dichiarazione e non so il perché. in questo caso cosa possiamo fare???
Michela Calculli
Ciao Agat,
prova a fare comunque domanda per gli assegni, autocertificando che il tuo compagno non percepisce nulla.
Valeria
Ciao non percepisco assegni famigliari da 3 anni ma adesso ho fatto le carte per recuperarli ho 2 figli 13 e 17 anni…reddito 21.000 io e 21.000 mio marito vorrei sapere quanto mi spetta grazie
Michela Calculli
Ciao Valeria,
sulla base dei redditi e del numero dei membri del nucleo famigliare spettano, a uno soltanto di voi, poco più di 70 euro mensili.
Vincenzo
Salve,
1) vivo nella casa di prioprietà cointestata con mia moglie
2) Mia moglie è fiscalmente a mio carico perchè non percepisce reddito
3) Ho una rendita catastale di 890 euro per la suddetta casa.
Ai fini della compilazione del modello per gli assegni familiari (ANF), nella Tabella A colonna 2 (Nella seconda colonna devono essere indicati i redditi di qualsiasi natura derivati da lavoro autonomo, da fabbricati, da terreni, al lordo dell’eventuale detrazione dell’abitazione principale)
devo riportare qualcosa relativo alla casa di proprietà dove vivo?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Vincenzo,.
no, il reddito dell’abitazione principale non concorre a formare il reddito per l’applicazione degli ANF.
Tiziano
Buon giorno dott.ssa,
Le scrivo per chiederLe se la domanda per ricevere gli assegni familiari essendo io e la mia compagna coppia di fatto registrata in comune potrebbe essere accolta, Io lavoro come dipendente di ruolo presso una amministrazione pubblica e la mia compagna è casalinga.
Le chiedo altresì se gli assegni familiari, da come ho letto su internet, possono essere percepiti solo da partner delle unioni civili (unioni tra persone dello stesso sesso) sono assimilati al coniuge ai fini fiscali, legge 76/2016.
Grazie per la risposta e buon lavoro.
Tiziano
Michela Calculli
Ciao Tiziano,
gli assegni spettano soltanto per il coniuge o per il partner con cui ci si è uniti civilmente. Ti ricordo che le unioni civili possono essere contratte sia da persone dello stesso sesso sia da quelle di sesso opposto.
Gabriella
Buongiorno,
mio fratello ha sposato una donna che ha un figlio non riconosciuto dal padre (ragazza madre) la moglie risulta fiscalmente a suo carico quindi anche la figlia di lei. Può richiedere gli assegni familiari per il figlio della moglie?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Gabriella,
per ottenere gli assegni dovrebbe adottare legalmente il bambino.
Alessandra Camerin
Io e mio marito facciamo dichiarazioni dei redditi separata come funziona la richiesta di assegni familiari?
Michela Calculli
Ciao Alessandra,
la domanda va fatta soltanto da uno di voi ma considerando entrambi i redditi.
Caterina
ciao io non sono sposata, ho true figli da sola..il più grande non vive con me, mentre I gemelli di 20 anni Vivono con me.
Frequent and luniversità Ed uno die gemelli ha linvalidità del 46% è una 104 comma 1 art 3.
Ho diritto agli assegni familiari?
Michela Calculli
Ciao Caterina,
a mio avviso dovresti averne diritto per il solo figlio disabile, ma ti consiglio di rivolgerti ad un CAF per valutare la vostra situazione famigliare ed individuare tutti i sostegni previsti a livello nazionale e locale.
Max
che legge stupida! un ragazzo di 18 anni ma che continua a studiare, quindi che non genera reddito, ha forse meno necessità di ieri quando ne aveva 17? almeno per un altro anno, fino a quando non proverà a trovar lavoro
Mara Bettoni
Buongiorno
Volevo sapere se devo rifare la domanda degli assegni famigliari considerando che non sono più separata ma adesso sono divorziata…cambia qualcosa?
Michela Calculli
Ciao Mara,
la domanda per gli assegni deve essere fatta annualmente e qualsiasi variazione anagrafica intervenga nel corso dell’anno, deve essere comunicata all’INPS entro 30 giorni.
Nunzia
Salve volevo un informazione, io ho una bambina di 7 anni avuta fuori dal matrimonio, dal padre non ho mai percepito nulla, adesso sono sposata con un’altro uomo,la bambina e’ stata riconosciuta ai tempi dal padre, ha sempre vissuto con me mia figlia, io sono casalinga e volevo sapere se mi spettano assegni o qualcosa come aiuto dal comune riguardante la bambina.o magari se mio marito non essendo il padre legittimo possa percepire lui qualcosa avendo la mia autorizzazione.
Michela Calculli
Ciao Nunzia,
gli assegni può chiederli esclusivamente il padre della bambina, ma spetterebbero a te se tu avessi l’affidamento esclusivo.
DaniwDa
Buongiorno posso prendere asengio familiare sono in desocupazione
Michela Calculli
Ciao DaniwDa,
purtroppo gli assegni spettano esclusivamente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati da lavoro dipendente.
Silvia Racanelli
Buongiorno,
ho 4 figli di 24 (universitaria), 18 (studente al liceo), 17 (ha abbandonato la scuola) e 13 (terza media).
Se ho capito bene l’anf mi spetta completo, cioè per tutti e 4 fino alla maggiore età della figlia che non va piu’ a scuola, giusto?
Grazie
Michela Calculli
È esatto, Silvia.
john Lo Presti
Io avrei una domanda..
Se una coppia risulta convivente ma non sposata, sul pagamento della disoccupazione verrà erogato ugualmente la somma della convivente?
O se incaso di eventuali figli a carico verranno erogati soltanto gli assegni di essi?
In sintesi se nello stato di famiglia si risulta convivente gli assegni si prendono ugualmente?
Michela Calculli
Ciao John,
purtroppo per percepire gli assegni per il coniuge occorre essere sposati o uniti civilmente.
Roberto
Sono un lavoratore in somministrazione lavorato 2 mesi quanti arretrati mi spettano
Michela Calculli
Ciao Roberto,
purtroppo non ho gli elementi necessari a risponderti, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF per capire bene qual è la tua situazione e cosa e quanto ti spetta.
caprano maurizio
ritornare initalia ( possibilmente regioni flaxtax) con moglie tedesca e 2 figli minorenni -…QUALI I PRO E QUALI I CONTRO ? …pensione 1600 circa + gli aiuti sociali -..essendo io settantenne ?
Michela Calculli
Ciao Maurizio,
il tuo è un caso particolare e il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un commercialista con tutta la documentazione che ti riguarda per valutare i pro e i contro.
Iris
Buongiorno, sono separata da giugno 2015 e divorziata da febbraio 2016. Durante il matrimonio per diversi anni sono rimasta a casa con l´arrivo del terzo figlio; dopo la separazione ho ripreso a lavorare a tempo indeterminato dal 03.02.2016, inizialmente part-time e poi a tempo pieno. Ora ho intenzione a richiedere gli ANF e tutti gli arretrati da febbraio 2016 (inizio lavoro) in poi. La mia domanda riguarda il reddito da prendere in considerazione per il calcolo degli ANF dal mese di febbraio 2016 in poi, non avendo lavorato per alcuni anni precedenti al 2016 – come funziona? Grazie e cordiali saluti. Iris
Michela Calculli
Ciao Iris,
temo tu possa richiedere i soli arretrati del 2017 che si basano sul tuo primo reddito certificato nel 2016.
Rosario
Salve ho due bambini di 10 e 8 anni che non ho mai chiesto assegni familiari ma li scarico nel unico persone fisiche.posso chiedere gli arretrati visto che la ditta è. Cessata?grazie
Michela Calculli
Ciao Rosario,
a mio avviso sì, ne hai diritto.
Leticia
Grazie mille per l’aiuto
Michela Calculli
Ciao Leticia,
siamo contenti di esserti stati utili 🙂
bruschi amerigo
sono dipendente statale, ha mia moglie spettano gli assegni familiari? l’amministrazione ha risposto di no, perche’ mia moglie percepisce una pensione di invalidita’ di € 280,00, vorrei sapere grazie.
Michela Calculli
Ciao Amerigo,
no, per tua moglie non ti spettano gli assegni poiché non è fiscalmente a tuo carico.
Argnesa
Salve. Sono Kosobara e lavoro in una pelletteria da 2 anni e non avevo mai fatto domanda per l’assegno familiare per mio marito che non lavora da quasi un anno e mezzo. Quest anno ho deciso di fare la domanda e il datore di lavoro mi ha detto che non è possibile visto che sono sposata all’estero e quindi devo essere per forza sposata in Italia. È cosi che funziona?
Michela Calculli
Ciao Argnesa,
il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un CAF o direttamente all’INPS per capire se è possibile fare domanda e quali documenti devi portare.
Joann
Buonasera volevo chiedere un informazione se come mio marito Nel 2016 a lavorato come operaio non ha Mai fatto la domanda del assegno familiare ma Lui adesso lavora da un’altro datore gli arretrati li puó prendere?grazie
Pino
Se uno ha 2 lavori par time puo richiederlo ad entrambi datori di lavoro?
Michela Calculli
Ciao Pino,
devi fare una sola richiesta ad uno dei tuoi datori di lavoro e l’assegno verrà determinato sulla base del reddito complessivo.
Francesco
Salve ho lavorato come dipendente per 26 mesi consecutivi ma il mio datore di lavoro non mi ha mai fatto la richiesta per gli assegni sono stato licenziato e ancora oggi non ho preso quelli assegni in quanto il datore di lavoro non vuole fare richiesta. Posso fare richiesta io direttamente considerando che la ditta è ancora aperta anche se non lavora ? Grazie
Michela Calculli
Ciao Francesco,puoi fare richiesta degli arretrati direttamente all’INPS
Gabi marinela
Salve lavoro con contrato dal 01 aprille 2017 sull sono rumena e vado a casa in ferie 2 volte al anno cioe 1 mese 2 volte al anno vorrei sapere se ne ho dirito ad asegnnio familiare? Grazie
Michela Calculli
Ciao Marinela,
se sei una lavoratrice dipendente puoi fare domanda.
MARIA GRAZIA
Buongiorno, mia figlia ha un anno ed è residente con me. Ci siamo trasferiti da poco nella casa dov’è residente il padre. Io guadagno più di lui e quindi volevamo chiedere gli assegni a nome del mio compagno (non siamo sposati) per poter prendere qualcosa in più.
Essendo la bambina residente con me, non può chiederli lui. Giusto?(o comunque anche se li chiedesse lui, deve inserire il mio reddito mi hanno detto al patronato)
Se sposto la residenza della bambina con il padre, cosa rischio come madre se non risulterò più nello stato di famiglia con lei?
Michela Calculli
Ciao Maria Grazia,
per gli assegni si fa comunque riferimento al reddito di entrambi indipendentemente dalla residenza.
Carlo
Buongiorno ,Sia io che mia moglie abbiamo un reddito .Abbiamo due figli minorenni. Gli assegni familiari li prendo io .Volevo sapere se mia moglie deve essere scritta sulla composizione del nucleo familiare ai fogli 3 e 4 della domanda ANF dove si richiede la forma del nucleo familiare. Abbiamo un reddito di circa 34000€ annui e do quasi per certo che non e possibile metterla a mio carico perché ha un reddito di circa 13000 €. Faccio questa domanda perché non vorrei che segnalandola sui componenti prenderei ingiustamente anche l’assegno per lei e in futuro dovrei nel prossimo 730 restituirli. Non so se sono stato chiaro , .Grazie e buona giornata.
Jorge
Buonasera Michela
Piacere
Vorrei Sapere se ho diritto del asegno al nucleo familiare, perche, siamo arrivati con la mia famiglia (5) alla Italia in Dicembre 2017, mia moglie ha cominciato a lavorare in marzo 2018 come colf (dipendente). Ho paralato con una persona del CAF, e quando parla dei requisiti, dice dichiarazione di reddito 2017. Ma non la abbiamo, perche come ho detto, ha cominciato a lavorare da Marzo 2017.
Grazie Mille
Gabriella
Buongiorno, sono separata legalmente con 4 figli minori di cui 2 disabili. Il mio ex marito si intascava anf e non pagava il dovuto x spese e alimenti, così ho chiesto di riceverli io, essendo i figli residenti con me berché in affidamento condiviso: io non lavoro per ovvi motivi, ma ho un piccolo reddito da locazione e per questo motivo non ho potuto ricevere gli anf (ma almeno li hanno bloccati a lui). Il mio compagno vorrebbe poterli chiedere lui tramite il suo stipendio da lavoratore dipendente, per ovviare almeno parzialmente al mancato mantenimento da parte del padre naturale: può farne richiesta lui? a quale legge dovremmo fare riferimento per la richiesta? Grazie
VINCENZO SECCI
Salve io ho un bar in società con mia cognata ho una figlia di 7 anni non sono sposato e la bambina è a mio carico mi spettano gli assegni grazie per la risposta
Angela
Salve.
Ho sei figli di cui tre minori.
Uno studente universitario di 21 anni compiuti a luglio, una di 26 universitaria compiuti a maggio e uno di 25 residente per conto suo. A chi spettano gli assegni familiari?
Chiara
Salve, sono lavoratrice dipendente single e ho fatto richiesta degli assegni familiari. Lo studio mi comunica che dal momento che i miei due figli hanno due cognomi diversi possono pagarmi gli assegni solo per il figlio che porta il mio cognome menta per l’altra devo avere l’autorizzazione dell’Inps a richiederli.
Cosa significa?
Il padre ha firmato la richiesta arrestando che lui non li percepisce.
Grazie
marianna
salve ho riscosso l’importo dell assegno fino a due mesi fa…improvvisamente nelle due ultime buste paga non ci sono…ho fatto presente in ufficio ma ninte continuano a dirmi che devono chiedere al consulente…quest’anno non abbiamo compilato il modulo per la richiesta posso fare qualcosa?
Annamaria
Buonasera , vorrei chiedere visto che mio figlio ha 17 anni e verrà assunto come apprendista gli verrà tolto dall’INPS l’assegno visto che percepisco una pensione di reversibilità ?
Rino
Marito e moglie separati ma vivono nella stessa casa con tre figli la moglie e disoccupata il marito lavora gli spettano gli assegni famigliari che ha sempre percepito ma sono stati tolti al momento della separazione chi mi può dare una risposta grazie infinite
Rosaria
Buonasera volevo sapere. L’anno scorso sono stra assunta a tempo determinato come maestra comunale, non mi hanno riconosciuto l’assegno familiare dei miei due figli per la questione del 70 per cento. Reddito complessivo. Non ho capito bene il perché mi è stato respinto. Mio marito è dissocupato. Ora sono stata assunta di nuovo secondo voi l’assegno familiare mi spetta oppure fanno la stessa cosa dell’anno scorso. La questione del 70 Per cento del reddito complessivo. Mio marito è sempre disoccupato
Alberto
Salve posso bloccare gli assegni all’ azienda dove lavoro, e prenderli da parte, siccome lui non me li da.. sulla busta paga escono xo
Marcello Pau
Salve lavoro in una ditta privata da 5 mesi sono assunto con contratto a termine indeterminato o presentato domanda x gli assegni familiari al datore di lavoro subito a pena assunto ma ancora non me li vuole dare prende sempre scuse e rinvia sempre
Cristina
Buongiorno mio marito fa il artigiano da pocco vorrei sapere sa li spetta ancora l’assegno famigliare oppure se lo posso richiedere io che mi arrivi sull mio conto corrente anche se siamo conviventi
rosaria
Salve sono Rosaria sono stata assunta nel 2017 come maestra, ho richiesto Anf è stato respinto per la questione del 70% red. familiare, mio marito non percepisce reddito. qualcuno m,i sa spiegare , perchè non ci capisco niente.
Maria Antonietta
Buonasera signora,io sono separata non legalmente,ma vivo dai miei genitori,e sono residente con mio figlio a casa loro,mio padre e lunicol pensionato ed io faccio la badante,ho fatto richiesta di assegni familiari per mio figlio,ma ancora l’INPS non mi ha dato risposta nonostante i miei tre solleciti,ora mi sorge un dubbio,ma ne ho diritto!?mio padre prende 1300,00 euro di pensione mia madre niente ed io 800,00 euro di stipendio,forse per lo stato è troppo? Se mi dà una risposta la ringrazio infinitamente….buona serata
Andrea
Ero disocurato ora ho incominciato a lalavorare tempo indeterminato mi toccano i 5anni di arretrati di assegno famigliare mio figlio ha 4/7mesi GRAZIE
Veronica
Sono separata in casa da circa due anni e ho un contratto a progetto avendo al 100% I miei due bambini a carico…il padre ha iniziato da poco a lavorare con un contratto a tempo determinato può togliermi gli assegni famigliari perché ho un contratto a progetto???qualora venissi licenziata potrebbe richiederli senza il mio consenso??? Grazie
Roger
Salve volevo chiedere un informazione della mia Compagna;
Il suo ex marito fatto la richiesta dell’assegno famigliare a suo nome con il suo iban, invece di mettere quello della sua ex compagna in cui le bambine vivono con lei.
Cosa possiamo fare per farlo rispettare la legge. perche l’inps dice che lo deve fare lui la comunicazione ma non ci sta nessuno che gli fa rispettare la legge.
gianluca
salve , non lavoro da piu di tre anni , ho 50 anni con moglie e tre figli minori , mi dovrebbero assumere a giorni , quanto mi spettano di assegni famigliari ? grazie
Angela
Ho una figlia di 26 anni coniugata ed ha avuto un bambino tre mesi fa. Non hanno reddito, sono disoccupati e sono a carico mio. Sono l’unica che lavora e che ha un reddito medio/basso come dipendente privata.
Ho presentato domanda all’INPS per ANF42 e mi è stata respinta con la motiviazione che la madre (mia figlia) ha percepito un reddito di € 800,00. Posso ripresentare una domanda di riesame? Ci sono stati altri casi simili? Grazie Angela
Damiano Bandini
sono lavoratore dipendente con due figli a carico. La madre dei figli non lavora e ha convissuto more uxorio con me fino a pochi mesi fa ed ora è genitrice collocataria dei figli. oltre a un assegno di mantenimento per i figli , l’ex convivente ha diritto a ricevere anche gli assegni familiari ? in tal caso deve fare domanda lei stessa all’inps per avere lo storno degli assegni ?
Eduardo Condemi
Buongiorno….mi sono sposato a settembre con una donna che non lavora e che ha una figlia che abita con noi e che è sul nostro stato di famiglia….posso richiedere per la bambina gli assegni familiari e le detrazioni oppure no, visto che non è mia figlia?
Grazie
Giusi
Salve. Sono divorziata e sono stata disoccupata x alcuni anni. Il padre di mia figlia invece lavorava. Richiedendo gli assegni familiari arretrati ho ricevuto importi minimi e controllando alcune cose, ho visto che , per gli anni in questione, lui aveva la detrazione fiscale della bimba a l 50%. La bimba ha sempre vissuto con me.
Gli spettava questa detrazione? E significa che aveva una quota della figlia a carico e ha percepito il50% degli assegni familiari?
Io non ho mai firmato documenti in tal senso……
Ionuț Lipovanu
Sono la zia paterna,il nipote ha22 anni CIA legea 104 ha dirito di prendere assegno famigliare?
natalia
io sono vedova gia da 4anni il mio marito era italiano quindi mia figlia nata nel matrimogno pure cittadina italiana la mia domanda e questa da 4 anni che io cresco mia bimba senza nessun aiuto pago la scuola lo sport e tutto cio che occore per avere necessita di crescere figlio vorrei sapere se posso avere un picollo aiuto dallo stato italiano visto che la bimba senza papa. grazie
alba
Salve, mia madre ha la pensione di reversibilità del mio defunto papà, vorrei sapere, gentilmente, se può richiedere gli assegni familiari per i miei figli minori. grazie anticipatamente e buon lavoro
Sajana
Domanda,lo stato eroga due assegngni familiari nel caso si genitori mai sposati e che si sono lasciati?Se il bambino è al 50%????
Mariangela Caciagli
ho un figlio affidato con L.104 art.3 c.3 a tempo pieno.posso prendere gli assegni famigliari? sono dipendente statale
Corina
Sono separata con mio marito dopo un tempo ciseamo messo insieme come convienti abbiamo diritto ale assegni familiari per nostri figli
Renata Dal Col
Buonasera, sono 9 anni che nn convivo più con il padre di mio figlio ho sempre percepito gli assegni famigliari. Ho dato la carta al mio ex x la firma x percepire io gli assegni famigliari viso che ho un reddito bassissimo e il figlio vive con me Ma il mio ex si è rifiutato di firmare Cosa vado in contro se continuo a percepirli ? Grazie
Salvatore Russo
Ciao Renata,
nell’articolo c’è scritto: Nel caso dell’affido condiviso i due ex coniugi dovranno decidere chi tra di loro potrà esercitare il diritto a richiedere l’assegno famigliare. In caso di disaccordo gli assegni spetteranno al genitore che convive con i figli.
giulio
salve io convivo con la mia compagna ho comprato casa e abbiamo un figlio io prendo gli assegni famigliari per il figlio e la mia convivente non lavora cosa posso avere per il mantenimento della convivente che non lavora,esiste una sorte di assegno o qualcosa?
Salvatore Russo
Ciao Giulio,
puoi ricevere assegni familiari per il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) indipendentemente dalla sua situazione reddituale. Se sei convivente non hai diritto a nessun assegno.
Elisa
Buongiorno….una domanda: nucleo familiare composto da padre e madre lavoratori dipendenti e 2 figli di 8 e 11 anni a carico 50% ciascun genitore….gli assegni devono essere richiesti da entrambi i genitori? O basta richiesta di in solo genitore e il calcolo viene fatto vorrecorretta nonostante il carico a metà? grazie.
Salvatore Russo
Ciao Elisa,
un genitore può chiedere anche il 100% degli assegni familiari.
Cristiano
Buongiorno, siamo una coppia convivente con due figli legalmente riconosciuti. La mamma percepisce gli assegni familiari ( i bambini sono inseriti nel suo nucleo familiare) mentre io usufruisco delle detrazioni in busta paga per entrambi i bambini. Mi è venuto il dubbio che ci possa essere un’ incongruenza. E inoltre è corretto dire che sono fiscalmente a mio carico? Grazie.
sabrina somigli
buonasera, sono una mamma di tre figlie due gemelle di quasi 19 anni a dicembre ancora studenti scuola superiore e una di 8 anni, da circa un anno non percepisco più gli assegni familiari per le grandi posso fare qualcosa?
Salvatore Russo
Ciao Sabrina,
come indicato nell’articolo, gli assegni familiari si percepiscono fino alla maggiore età dei figli, quindi è normale che tu non percepisca più nulla per le due gemelle di 19 anni.
Marianna occhipinti
Mia figlia abita a casa mia è disoccupata per favore volevo sapere se può percepire gli assegni famigliari sottolineo a 31 anni grazie
Salvatore Russo
Ciao Marianna,
l’assegno familiare può essere percepito per figli fino a 18 anni
Teresa
Buona sera , se mio marito cambia lavoro ,passando a partita iva ,io che invece ho un lavoro dipendente posso richiedere gli assegni familiari ?
Salvatore Russo
Ciao Teresa,
sì, puoi richiedere tu l’assegno familiare
VITO LUCA
Salve convivo con una donna straniera con regolare permeso di soggiorno abbiamo due figli insieme..e viviamo nella stessa residenza tutti e quattro ..lei non lavora e casalinga io svolgo un lavoro dipendente e maturo gli assegni famigliari di entrambi i due figli..per percepire anche quello della mia compagna..cosa devo avere essendo che stiamo nella stessa residenza e fa parte nel mio stato di famiglia..grazie..aspetto vostro riscontro
Salvatore Russo
Ciao Vito,
come specificato in questo articolo puoi ricevere l’assegno familiare per il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) indipendentemente dalla sua situazione reddituale. Essendo conviventi ma non sposati, non puoi richiedere assegno.
Relf
Io ho una domanda da farvi molto importante io non sono sposato ma ho un bimbo ma non vivo insieme a loro posso avere l assegno familiare intestato a me ? O spetta di obbligo alla mia ragazza perché mio figlio vive con lei ?
Salvatore Russo
Ciao Relf,
nell’articolo c’è scritto: Nel caso dell’affido condiviso i due ex coniugi dovranno decidere chi tra di loro potrà esercitare il diritto a richiedere l’assegno famigliare. In caso di disaccordo gli assegni spetteranno al genitore che convive con i figli.
Rosa
Buongiorno, lavoro come dipendente. Il mio datore di lavoro è il mio compagno. non siamo sposati, mi spettano gli assegni famigliari ?
michele
siamo una famiglia di tre persone e abbiamo solo un reddito..di euro 15,000 annui. vorrei sapere avendo figlia maggiorenne e moglie a carico. avendo un contratto di lavoro a tempo indeterminato. lordo..1029,00 netto..850,00..se mi spettano gli assegni famigliari, e quanto mi spetta
LuKe
Se hai un contratto da lavoro dipendente /assimilato, puoi accedere all’ANF solo per il coniuge disoccupato, purtroppo la figlia essendo maggiorenne non ha diritto. La tab inps di riferimento e’ la 21A e l’importo mensile per il 2018/2019 per il reddito da te indicato e’ di circa 36 euro.
pasquale
Buongiorno, sono un lavoratore dipendente con moglie e due figli minori a carico percependo assegni familiari.
Nel momento in cui sarà effettiva la separazione con mia moglie che non ha un lavoro (quindi dovrò darle un assegno di mantenimento per lei e per i figli) io continuerò a percepire assegni familiari?
veronica
Ho un figlio di 11 anni avuto fuori dal matrimonio, ora ho sposato un altro uomo, per quanto riguarda il calcolo degli assegni familiari devono ancora fare riferimento alla tabella 12 (nucleo presente un figlio minore con un solo genitore ) oppure ora dovranno applicare la tabella 11(nucleo composto di due genitori)?
Nadia
Ho due figli uno di 16 e l’altro di 18 anni .il più grande ha iniziato a lavorare.ci siamo accorti che mio marito non percepisce gli assegni da luglio 2015. Siamo tutti e due lavoratori dipendenti. Possiamo richiedere gli arretrati?
dorotea
Ho un negozio, e quindi lavoro autonomo, con propria dichiarazione dei redditi….io, mio marito( disoccupato lui) e i miei 2 figli (11;8) viviamo con mia mamma, la quale lavora come dipendente provinciale! ma lei può prendere gli assegni dei miei 2 minori ???
Teresa
Se uno straniero con la cittadinanza italiana con 4 figli e moglie a carico ha diritto a l’assegno famigliare , ma se la moglie con i 4 figli vivono in Tunisia hanno sempre diritto all’assegno famigliare ?
Linda
Buonasera volevo sapere assegno famigliare non mi aspetta come disoccupata?A mio marito non li hanno datto mai ne anche 1 euro, come e possibile..
LuKe
Tuo marito ha un lavoro autonomo o ha un contratto da lavoro dipendente/assimilato?
Massimo Perugini
Ciao a tutti. Io ho un bimbo di 16 mesi convivo con la mamma e non siamo sposati. Di quali documenti ho bisogno per richiedere gli assegni??
Elena
Salve sono Elena volevo informazioni su assegni familiari… mio marito è lavoratore dipendente e io a gennaio inizio lavoro autonomo con partita Iva… a mio marito spettano ancora gli assegni per i figli oppure gli vengono tolti? Grazie
Salvatore Russo
Ciao Elena,
l’assegno aspetta ai lavoratori che hanno un reddito del nucleo inferiore alle fasce reddituali stabilite ogni anno dalla Legge e costituito almeno per il 70% da redditi da lavoro dipendente o assimilati. Quindi tuo marito non perde il diritto all’assegno solo per il fatto che tu abbia una partita iva.
Lina
Salve il datore di lavoro di mio marito gli ha detto di fare domanda per gli anf all in ps perché a lui non interessa richiedere gli anf possiamo fare domanda all inps o per forza deve essere il datore di lavoro a pagarci gli anf.mio marito lavora a tempo indeterminato
Salvatore Russo
Ciao Lina,
i lavoratori dipendenti privati devono presentare il modello ANF/DIP (SR 16) al datore di lavoro
Francesco
Salve , sono separato con un figlio ,dipendente pubblico a tempo indeterminato in sanità ,volevo sapere se gli assegni familiari può percepirli direttamente la mia ex moglie in quanto se sono io a percepirli e poi devo passarli mi aumentano comunque il reddito imponibile senza usufruirne.
Spero di essere stato chiaro
Saluti
Salvatore Russo
Ciao Francesco,
se fai domanda tu, li percepirai tu.
Marco simoncini
Buona sera io ho 2 bambine con la mia compagna, che non hanno la mia stessa residenza, di cui percepisco gli assegni familiari, la mia compagna ha un altro figlio che vive con noi e ha la stessa reaidenza delle sorelle e della madre. Come posso fare per percepire anche gli assegni del figlio della mia compagna? Considerate che la mia compagna è disoccupata e il padre lavora con partita iva e non percepisce assegni per il figlio
Salvatore Russo
Ciao Marco,
nell’articolo c’è scritto:
Ai fini degli assegni familiari non va considerato il nucleo familiare anagrafico (quello risultante dallo stato di famiglia) ma unicamente il nucleo fiscale, i familiari indicati in dichiarazione dei redditi insomma.
Quindi se tu indichi anche l’altro figlio nella dichiarazione dei redditi, e ci sono le condizioni, otterrai l’assegno famigliare
Nichiti Ramona Mariana
Vorrei sapere se ho diritto agli assegni familiari visto che ho fatto tante domande ma tutte respinte.Ho privato a chiedere al Call center del inps sono anche andata di persona ma mi hanno liquidato dicendo che mi faranno sapere .Ancora oggi non so perché mi viene respinta la domanda in gestione separata. Si tratta del anno 2016.Permettendo che oggi io non sto lavorando, ma devo recuperare un mese del 2016 che ad oggi non ci riesco .Grazie a chi mi può aiutare .
Beniamino
Salve , in caso di coniugi uno con contratto full time e altro Part time
Se gli ANF vengono richiesti da colui che ha il part time , l’importo dell’ANF va calcolato in base alle regole del part time ? ( ovvero minimo di ore lavorate in settimana etc etc ) o deve essere intero seguendo quindi il valore da tabella ?
Grazie per l’attenzione
LuKe
Assolutamente no! Il requisito e’ che i redditi siano da lavoro dipendente. Poi se, lavori 2 giorni a settimana o 7 gg. Su 6, e’ fel tutto inifluente.
Sorina Secareanu
Buongiorno a tutti,io e mio ex marito abbiamo un figlio di 14 anni in affido condiviso e sta una settimana per uno quindi in ugual modo con entrambi ma l’assegno lo percepisce lui ,e giusto ?
Salvatore Russo
Ciao Sorina,
nell’articolo c’è scritto:
Nel caso dell’affido condiviso i due ex coniugi dovranno decidere chi tra di loro potrà esercitare il diritto a richiedere l’assegno familiare. In caso di disaccordo gli assegni spetteranno al genitore che convive con i figli.
Alice
Buonasera, Ho avuto una bambina a novembre 2017, però ho trovato lavoro a dicembre 2018… mi spettano gli arretrati degli assegni familiari riguardanti il primo anno? Grazie
Giovanni
Ciao. Ho un dubbio su dove inserire un certo reddito. Devo fare la domanda da dipendente pubblico per assegni arretrati; fra i redditi che devo inserire ci sono quelli da cedolare secca, ma nel modulo non c’è una voce specifica. Le voci presenti sono 4:
1) Redditi da lavoro dipendente e assimilati
2) Redditi a tassazione separata
3) Altri redditi
4) Redditi esenti
Sotto quale voce devo dichiararli? Scommetterei sulla 2, ma forse anche la 3
Grazie
Regina
Salve, ho la figlia e marito in carico, posso credere assegni familiari per tutti è due ? Grazie
Maria
Mio padre ha presentato domanda ma tutt’oggi niente assegni
giuseppe onorato
Una persona con moglie e due figli che percepisce il reddito di cittadinaza ha diritto a ANF + arretrati?
emilia
l’ex mio compagno prendeva gli assegni x nostra figlia a dicembre 2019 ha firmato x farli prendere a me ma io non li ho mai ricevuto e nemmeno il mio ex cosa devo fare
VAGHI GIUSEPPE
A MARZO MI E’ STATO TOLTO L’ASSEGNO PER MOGLIE A CARICO
DI EURO 10,33. ESSENDO PENSIONATO CON REDDITO ANNUALE
DI EURO 22.000. PER OTTENERE AD APRILE 2022 L’ASSEGNO DOVRO’ FARE DOMANDA?. GRAZIE.
Stefano Zarrella
Buongiorno, ma sulla base di un contratto metalmeccanico di 4° livello con un paga di 1060€ – avendo moglie e due figli minorenni l’importo degli assegni familiari in busta paga,quanto deve essere?