Se hai uno o più bambini devi sapere come fare lo slime, altrimenti presto saranno loro ad insegnarlo a te. E devi anche sapere che puoi scegliere gli ingredienti perché ci sono tante varianti.
Cos’è lo slime?
Lo slime è una pasta modellabile appiccicosa e colorata che piace molto ai bambini. Si tratta di un prodotto in commercio fin dagli anni ’70 e se hai tra i 30 e i 40 anni circa, te lo ricorderai con il nome Skifidor e probabilmente ci hai giocato spesso anche tu.
Adesso tocca ai nostri figli ed è mania per lo slime! Ma rispetto agli anni ’70 oggi c’è il web a diffondere ricette e tutorial per produrre questa pasta direttamente a casa con i bambini.
Vediamo i tre elementi fondamentali per la produzione dello slime:
- base, che tipicamente è fatta usando la colla vinilica;
- attivatori, che servono a rendere la base elastica;
- colorazioni e/decorazioni.
L’attivatore della ricetta base dello slime è il borace, ma si tratta di un prodotto tossico dunque non verrà inserito in nessuna delle ricette che ti mostreremo. Al posto del borace si possono utilizzare diversi ingredienti atossici come bicarbonato con liquido per le lenti a contatto.
Ricette per fare lo slime a casa
Ma veniamo al dunque! Tutti pronti a “mettere le mani in pasta”? Ecco 8 ricette per fare lo slime in casa con i tuoi bambini.
Slime con amido di mais
Uno slime base con soli 2 ingredienti:
- 140 grammi di amido di mais (maizena);
- 250 ml di acqua calda.
Mescola i due ingredienti prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere la pasta della giusta consistenza. Fai riposare l’impasto in freezer per 10 minuti, controllando che non diventi troppo duro e quindi difficile da utilizzare.
Se vuoi uno slime colorato anziché trasparente dovrai unire il colorante alimentare all’acqua, prima di mescolarla con l’amido di mais.
Slime con sapone di Marsiglia
Ingredienti:
- 100 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia;
- acqua bollente;
- 50 grammi di amido di mais;
- colorante alimentare (se vuoi lo slime colorato).
Sciogli il sapone di Marsiglia in acqua bollente, ovviamente questa parte della preparazione spetta agli adulti per evitare incidenti, aggiungi il colorante alimentare e lascia riposare il composto ottenuto per circa mezz’ora. Usa una frusta da cucina per montare il composto e ottenere una consistenza spumosa, aggiungi l’amido di mais e lavora l’impasto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Slime con il dentifricio
Ingredienti:
- 1/3 di tubetto di dentifricio gel;
- 70 grammi di amido di mais;
- un pizzico di sale.
Mescola in una ciotola, aiutandoti con un cucchiaio, il dentifricio e il sale. Continuando a mescolare aggiungi pian piano l’amido di mais finché il composto avrà la consistenza giusta per essere lavorato con le mani. Impasta fino ad ottenere l’elasticità desiderata.
Slime commestibile
Ricetta ideale se vuoi creare lo slime per bambini molto piccoli. Ingredienti:
- 450 ml di latte condensato;
- 20 grammi di amido di mais;
- colorante alimentare.
Metti il latte condensato in un pentolino e su una fiamma bassa, aggiungi pian piano senza mai smettere di mescolare. Togli dal fuoco quando il composto si addensa, aggiungi il colorante alimentare e lascia raffreddare.
Come fare lo slime: 8 ricette tutte diverse, scegli la tua! Click To TweetSlime con colla vinilica
Ingredienti:
- 150 ml di colla vinilica;
- 70 grammi di borotalco;
- colorante alimentare.
In una ciotola mescola con un cucchiaio colla vinilica e colorante alimentare, senza smettere di mescolare aggiungi lentamente il borotalco. Come negli altri casi appena l’impasto si addensa puoi continuare a lavorarlo con le mani fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Slime glitterato
- 100 ml di colla vinilica trasparente;
- 20 ml di soluzione per lenti a contatto;
- 50 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- glitter o brillantini;
- colorante alimentare.
Unisci in una ciotola nell’ordine: colla, acqua, soluzione per lenti a contatto e colorante alimentare. Mescola il tutto e poi aggiungi il bicarbonato, continuando a lavorare l’impasto. Infine aggiungi i glitter e lavora l’impasto fino ad ottenere la giusta consistenza.
Fluffy Slime
Ingredienti:
- 1 tazza di colla vinilica;
- 1/2 tazza di schiuma da barba;
- bicarbonato;
- 3 cucchiai di shampoo profumato;
- colorante alimentare.
Amalgama con un cucchiaio colla vinilica e colorante, aggiungi poi la schiuma da barba continuando a mescolare. È il momento del bicarbonato che farà subito indurire l’impasto rendendolo gommoso, a questo punto unisci lo shampoo per profumare il composto lavorandolo con le mani.
Slime che si muove da solo
Ingredienti:
- 90 grammi di amido di mais;
- 500 ml di olio di semi.
Mescola bene i due ingredienti e fai riposare il composto in frigo per mezz’ora circa. Rimescola ancora il composto e vedrai che avvicinando allo stesso un oggetto elettrostatico (ad esempio un palloncino strofinato su un panno di lana), l’impasto si muoverà da solo. Immagina lo stupore dei tuoi bimbi!
Lascia un commento