Da ottobre 2012 tutte le procedure relative alla gestione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione sono racchiuse nel portale NoiPA. Attraverso il sito i dipendenti possono consultare i cedolini e accedere ai propri documenti personali.
NoiPA: a cosa serve il portale?
NoiPA è il punto d’accesso che permette l’ingresso ai servizi offerti per l’elaborazione, la liquidazione e la consultazione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il portale ha quindi un duplice scopo:
- per i dipendenti della Pubblica Amministrazione serve per usufruire finalmente di un servizio che mira a essere snello, diretto, concreto e utile, in cui trovare risposte in modo autonomo e su tutti i dubbi riguardanti la propria situazione. Attraverso il portale si possono facilmente consultare gli ultimi cedolini, l’archivio dei cedolini passati,;
- per lo Stato serve a eliminare sovrastrutture e burocrazia dalle quali da tempo sta cercando di liberarsi. Tutti i dati sono convogliati in un sito grazie al quale ogni attore coinvolto nel processo può verificare la propria situazione. Non è certamente un’attività semplice e repentina il cambio strutturale digitale, per questo motivo negli anni il sito ha subito parecchie modifiche più o meno utili, ma sempre in funzione di un continuo miglioramento per gli utenti. Oggi il risultato pare buono, anche se in continuo aggiornamento, e la home si presenta così:
NoiPA cedolino e documenti personali
Attraverso il portale NoiPA i dipendenti pubblici possono consultare una serie di documenti riguardanti la propria posizione lavorativa. Il più importante di questi documenti è il cedolino, cioè il documento che attesta lo stipendio mensile, ma non è l’unico.
Nella sezione “documenti personali” sul sito NoiPA sono disponibili:
- cedolini: per ogni mese, è disponibile il documento di dettaglio che indica i pagamenti e le ritenute;
- certificazione unica: il documento viene consegnato dall’amministrazione al dipendente per attestare i compensi erogati e le ritenute operate nel corso dell’ultimo anno d’imposta;
- modello 730 elaborato da NoiPA fino all’anno d’imposta 2013;
- cartellino delle presenze, che riepiloga le presenze in servizio del dipendente mese per mese;
- contratti scuola, contiene il riepilogo dei contratti indirizzati al personale supplente con contratto a tempo determinato e dei versamenti INPS fatti a loro favore.
Cedolino elettronico NoiPa
Nel portale NoiPA sono presenti diverse sezioni e diversi servizi, tra questi la possibilità di visualizzare il proprio cedolino elettronico.
Chi è iscritto e vuole consultare il proprio cedolino deve entrare nel proprio account, nel menù “amministrato” e cliccare su “archivio cedolini” nella sezione “documenti disponibili”. Una volta entrato nella sezione potrà stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. I documenti sono in formato PDF, sono pubblicati con tempistiche differenti secondo la provincia di appartenenza, ma entro il 23 del mese. Sul portale sono presenti i cedolini degli ultimi 14 mesi.
NoiPA area riservata: come si accede al portale?
Trovi tutti i servizi del portale NoiPA nell’area riservata. Per poter fare l’accesso è necessario aver completato tutti i passaggi per la registrazione: la conferma della password, del numero di telefono e del PIN personale.
Dopo aver confermato le tue credenziali, ti basterà collegarti al sito internet e cliccare sul tasto “entra” che si trova in alto a destra nella schermata iniziale. A questo punto comparirà sullo schermo la finestra in cui inserire codice fiscale e password.
NoiPA registrazione con email
Se è la prima volta che accedi al portale NoiPA per procedere con la registrazione dovrai avere a tua disposizione codice fiscale e password. Durante la registrazione a NoiPA dovrai confermare il tuo indirizzo email ed eventualmente anche il numero di telefono con cui il portale potrà comunicare con te.
Se sei un dipendente della PA, ovvero sei l’Amministrato, per registrarti devi comunicare il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono al responsabile della tua amministrazione oppure al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del tuo ufficio di servizio, che provvederà all’inserimento di tali dati.
Ad ogni modo, la mail di conferma della registrazione a NoiPA ti arriverà dall’indirizzo no-reply.NoiPA@tesoro.it, (al quale non è possibile rispondere) e conterrà il link che ti basterà cliccare per procedere alla convalida. Ricordati che l’indirizzo email deve essere usato solo per questa finalità e comunque non presente altrove per altre registrazioni nel sito, altrimenti il sistema non accetterà la registrazione.
Quando confermerai il link accederai a una pagina nella quale poter inserire il tuo codice fiscale. Una volta confermato, potrai inserire una risposta a una “domanda segreta” che servirà in caso dovessi recuperare la password. La schermata è come questa:
Tieni presente inoltre che alla prima mail di conferma ti sarà inviata una password provvisoria che poi ti sarà chiesto di cambiare. La password che deciderai di usare dovrà avere alcune caratteristiche: essere composta da almeno 8 caratteri alfanumerici, con almeno un carattere numerico e uno speciale.
NoiPA: cos'è, come funziona e a cosa serveClick To TweetRegistrazione NoiPA con numero di telefono
In fase di registrazione a NoiPA, oltre all’indirizzo email, dovrai confermare anche il numero di telefono. Se al momento della comunicazione dei tuoi dati al responsabile hai dato anche il tuo numero di telefono, riceverai un SMS con un codice. Nella comunicazione via mail riguardante la password, troverai anche un campo in cui inserire il codice ricevuto via SMS.
Attento! Il sistema non prevede errori, quindi in caso dovessi inserire un codice errato, dovrai andare sul portale NoiPA, procedere col login, entrare nella sezione modifica dati e riconfermare il tuo numero di telefono. A quel punto riceverai un nuovo codice via SMS. In caso avessi perso il codice invece ti basterà richiederlo al responsabile dell’identificazione.
PIN identificativo NoiPA
Il PIN identificativo NoiPA è il codice univoco che viene associato al tuo profilo e che garantisce un alto standard per la sicurezza dei tuoi dati. Ti servirà per accedere ai numerosi servizi self-service come:
- variazioni di residenza fiscale e/o domicilio;
- variazione della modalità di riscossione dello stipendio;
- richiesta di piccolo prestito INPS;
- previdenza complementare;
- detrazioni per familiari a carico;
- 730 web;
- richiesta ferie;
- cartellino mensile.
Riceverai il tuo codice PIN al termine della procedura di cambio password via SMS o via mail nel caso in cui non hai indicato il tuo numero di telefono. La ricezione del PIN è conseguente al riconoscimento identificativo da parte di un tuo responsabile.
NoiPA: l’accesso con codice fiscale e password
Una volta conclusi tutti questi passaggi, potrai finalmente accedere al portale. Una volta confermate le credenziali potrai entrare nella tua area riservata usando codice fiscale e password.
NoiPA: accesso con CNS o SPID
Oltre a poter entrare con codice fiscale e password, potrai accedere all’area riservata attraverso altre due modalità. Nella schermata d’accesso trovi infatti due diversi pulsanti: “Accedi con la tua CNS” e “Accedi con SPID”. Puoi quindi usare la tua Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o il sistema SPID anche per consultare il cedolino su NoiPA, scaricare la certificazione unica, consultare il 730 oppure accedere ai servizi self-service.
Se scegli l’accesso con Carta Nazionale dei Servizi, appena inserita la tua CNS nel lettore, in caso ce ne fossero diversi, ti comparirà una schermata per la “Scelta del certificato digitale” come questo esempio:
Una volta selezionato il certificato corretto, dovrai inserire il PIN corrispondente alla tua CNS e potrai accedere al portale.
NoiPA modifica, recupero o reset password
Potresti avere necessità di modificare, recuperare o resettare la tua password per diversi motivi.
- Modifica password.Se sei in possesso delle tue credenziali e vuoi modificare la password, ti basterà entrare nella tua area personale e procedere con la modifica (ricorda che la password deve seguire delle regole alfanumeriche). Riceverai una mail con un link da confermare.
- Recupero password. Se non ricordi più la password, ma ricordi la domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione, potrai impostarne una nuova in pochi click. Per recuperare la password con questo sistema, clicca sul tasto ‘entra’ che trovi in home in alto a destra e, una volta aperto il pop-up, seleziona il link ‘recupera password’.
- NoiPA: reset password. La stessa procedura usata per il recupero password potrà essere seguita se per qualsiasi motivo vuoi resettare la tua password.Se però il tuo problema è che non ricordi la password e nemmeno la risposta alla domanda segreta, oppure hai modificato l’indirizzo email e quindi sei impossibilitato ad accedervi, dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza o al RID.
Quando chiedi il recupero o il reset della password ti sarà chiesto di:
- Inserire il tuo codice fiscale, un codice captcha(codici alfanumerici creati dal sistema in modo automatico che permettono di capire che tu sei una persona) e cliccare su un tasto per la verifica;
- Rispondere alla tua domanda segreta e premere “invia”.
Riceverai una mail con un link che, una volta cliccato, servirà a confermare che hai richiesto tu questa modifica. Così come per la prima registrazione, una volta confermato riceverai una seconda email con una password provvisoria e un link che dovrai cliccare per procedere con la modifica e la conferma della tua nuova password definitiva. Ricorda, come scritto prima, che la password deve essere di almeno 8 caratteri, con almeno un carattere numerico e uno speciale.
NoiPA: “non riesco ad accedere al mio account”
Se non riesci più ad accedere al tuo account è necessario rivolgerti all’assistenza di NoiPA o direttamente al tuo RID di riferimento. In particolare, dovrai contattarli se non riesci ad accedere alla tua email, oppure se non ti ricordi più la domanda segreta.
Hai un indirizzo email non accessibile e hai dimenticato la password? Dovrai rivolgerti al tuo RID per comunicare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Una volta comunicato riceverai una mail con i link e la stessa procedura di conferma e riconferma password già vista per la prima iscrizione e per il recupero password (vedi sopra).
Non ricordi la password e la risposta alla domanda segreta? Potrai chiedere al servizio di assistenza di procedere col reset password inviandoti la mail per impostarne una nuova. Una volta entrato nel tuo account personale potrai verificare nei tuoi dati qual è la risposta alla domanda impostata.
Modificare i dati personali e di contatto
I tuoi dati personali e i dati di contatto (email e telefono) possono essere modificati direttamente da te in qualsiasi momento. Ti basterà entrare nella tua area personale e procedere con la modifica. Il numero di telefono e la mail dovranno poi essere riconfermati con la procedura descritta sopra in fase di prima registrazione.
Numero verde e assistenza di NoiPa
Come tutte le grandi rivoluzioni anche la gestione digitale degli stipendi, che è nata nel 2012, ha subito modifiche e sta, nel tempo, migliorando.
Nell’area news del portale potrai rimanere informato su ciò che accade, mentre nell’area moduli troverai tutti i documenti necessari alla tua iscrizione o all’iscrizione della tua amministrazione. Se invece desideri contattare l’assistenza potrai farlo attraverso il numero verde 800 991 990, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.
Annarita
Chi può registrarsi al sito?.
Rosa Giuffrè
dipendenti statali Annarita che hanno accesso al portale
Sabrina fogar
Buongiorno, da settimane non riesco a visualizzare i cedolini in modo corretto e di conseguenza non riesco a stamparli.
Giovanni Bizzaro
Ciao Sabrina,
Hai provato a contattare l’assistenza del NoiPa?
carolina
un ottimo rendimento
carolina
una buona risorsa
sara
Non riesco ad entrare nel sito noipa perché quest’ anno mi hanno cambiato il contratto, così dice il RId. il rid allora mi ha dato un nuovo Pin, ma non riesco ad entrare. perché? che devo fare?
Rosa Giuffrè
Buongiorno Sara, molto probabilmente c’è un problema tecnico legato proprio a questo passaggio. Deve rivolgersi direttamente all’assistenza tecnica. Buona giornata
monique
ciao rosa perché non riesco ad entrare? mi dice sempre ” persona momentaneamente bloccata” e quando provo a recuperare la password invece mi dice che già é stato avviato un reset di password.. forse perché 2 settimane fa chiamai all’assistenza. ma per il momento non mi é arrivata nessuna password… sai come posso fare? grazie
Rosa Giuffrè
Purtroppo dipende proprio tutto dall’assistenza, sicura di aver seguito le indicazioni per reimpostare la password? Ti consiglio di chiamare e spiegare il tuo problema, solo loro possono darti soluzioni tecniche, mi spiace. Buona giornata!
Clelia Danelli
Non riesco a contattare il numero verde. Avrei bisogno di un’informazione, mi servirebbe il cud per i redditi del 2013 a chi mi posso rivolgere?
Grazie, cordialmente
Biagio
Oltre al 800991990 solo per la rete fissa , ce un altro numero telefonico da poter chiamate con il cellulare grazie
Antonia Costacurta
La scuola mi ha registrato l’email, dicendo di fare come nell’email che avrei ricevuto, ma quando ho cliccato il link, non ha funzionato…. La scuola successiva mi ha re-inviato la password per ben due volte, e verificato che telefono ed email fossero quelli giusti, ma niente log in inserita la password ricevuta per email….Questo portale NoiPa proprio non funziona, sono andata ad un tel fisso per chiamare il 800991990 mi hanno detto che ilportale non funzionava per qualche giorno…. Sto perdendo un mucchio di, e solo per stampare un cedolino…. Non sarebbe più giusto avere unnumero gratuito anche per il tel mobile…?