Il prestito con delega, chiamato anche doppio quinto, è una forma di finanziamento che consente, ai lavoratori, privati e pubblici, di ottenere un prestito e veder raddoppiato il suo importo. Sei un dipendente e sogni di iniziare i lavori per la tua casa? Da troppo tempo rimandi la ristrutturazione?
La cessione del quinto per dipendenti privati e pubblici è la risposta a queste domande ma con il prestito con delega è possibile vedere raddoppiare l’importo del finanziamento.
Il prestito con delega è contenuto, insieme alla normativa per i finanziamenti e con le disposizione antiusura e antiriciclaggio nell’articolo 1269 del Codice Civile. Una soluzione finanziaria perfetta per chi ha già sottoscritto una cessione del quinto e vuole vedere raddoppiato l’importo del suo finanziamento.
Una possibilità in più per i dipendenti di realizzare il sogno di una casa nuova e interamente ristrutturata secondo i gusti e le norme vigenti.
Scopriamo cos’è il prestito con delega e a chi conviene.
Prestito cPrestito con delega: che cos’è
tito con delega è una possibilità in più per i dipendenti, privati e pubblici, di veder raddoppiato l’importo del finanziamento richiesto attraverso la cessione di una parte dello stipendio.
La cessione del quinto è una tipologia di prestito che fino a poco tempo fa era destinata esclusivamente ai dipendenti pubblici. Oggi, grazie alla legge, del 2005 anche i dipendenti privati, con contratto a tempo indeterminato, possono farne richiesta.
La cessione del quinto, lo dice la parola stessa, consiste in una trattenuta di quote dello stipendio pari a un quinto della retribuzione.
Il prestito con delega permette di chiedere un prestito con una rata pari ai due quinti dello stipendio, una sorta di cessione del quinto raddoppiata che permette di ottenere un finanziamento maggiore ma con una rata mensile raddoppiata.
Saranno quindi necessarie maggiori verifiche da parte della banca o dell’istituto di credito che erogherà il prestito con delega, soprattutto per far fronte ad un eventuale perdita del lavoro o della vita del sottoscrivente.
Prestito con delega:Prestito con delega: chi può accedere
ga può essere richiesto da tutti i dipendenti sia pubblici che privati. I dipendenti pubblici, così come quelli privati, possono accedere al presto delega sempre dopo la verifica da parte dell’ente erogatore.
I dipendenti privati possono accedere al prestito con delega solo se assunti con contratto a tempo indeterminato e sempre che l’azienda accetti di concordare il prestito.
Per accedere al prestito con delega, i dipendenti privati devono comunque accertare un’anzianità di servizio o un buon TFR o pensione integrativa.
Un soluzione pensata per i dipendenti che già hanno sottoscritto una cessione del quinto ma che hanno bisogno di raddoppiare la somma del prestito erogato.
Il prestito con delega non viene erogato ai pensionati per mancanza di accordi con l’ente previdenziale che si è opposto a questa tipologia di finanziamento.
Prestito con delega: come funzionaPrestito con delega: come funziona
finanziamento che viene concesso da una banca o da un istituto di credito ai dipendenti, sia privati che pubblici.
La restituzione di quanto dovuto avviene attraverso una trattenuta sullo stipendio che non può superare il 40% del totale.
Prestito con delega: i tempi
I tempi per la cessione del prestito con delega variano in base alle procedure di ogni banca o istituto di credito. In più devono essere messi in conto i tempi per la raccolta della documentazione per la preparazione della pratica e per l’erogazione. Il tutto si svolge da un minimo di dieci giorni fino
Prestito con delega online
È possibile fare un preventivo e la richiesta di un prestito con delega anche online.
Prestito con delega : cos'è, come funziona e chi può richiederloClick To TweetPrestito con delega: a chi conviene
Prestito con delega: a chi conviene
pendente pubblico o privato, ha già sottoscritto una cessione del quinto ed ha bisogno di un finanziamento con un importo dal valore raddoppiato.Il prestito con delega ha un tasso fisso e l’importo della rata rimane constante per tutta la durata del finanziamento. Una forma di finanziamento comoda perché l’addebito avviene direttamente sulla busta paga.
Si può sospendere il prestito delega? Sono otto anni che pago,. Mancano circa due anni x saldare il prestito ,. Grazie , cordialmente. Articolo interessantissimo