Il Bonus Vacanze è uno dei provvedimenti del Decreto Rilancio, finanziato con il fondo per la promozione del turismo in Italia, con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2020. Per poter usufruire del bonus bisogna essere in possesso dello SPID e rispettare precisi requisiti.
Bonus Vacanze: requisiti e limiti di reddito
L’importo del bonus varia in base alla composizione del nucleo familiare:
- 500 euro per le famiglie composte da più di 2 persone;
- 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
- 150 euro per i nuclei composti da una sola persona. Quindi anche i single possono beneficiarne, sia che vadano in villeggiatura da soli che in compagnia.
Limite di reddito
- Il Bonus Vacanze è riservato ai nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 40 mila euro;
Caratteristiche bonus
- Bonus destinato al pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive.
- Bonus utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
- Il credito può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, indipendentemente dal numero di persone che usufruiscono della vacanza. Esempio pratico: Giuseppe e Maria vanno in vacanza con i loro tre figli. Maria richiede il bonus. Giuseppe non potrà richiederlo.
- L’importo del bonus è utilizzabile all’80% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto (anticipato dalle struttura ricettiva presso la quale si svolge la vacanza) e per il 20% in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi 2021. Esempio pratico: Maria ha ottenuto il bonus vacanze di 500 euro, può usare 400 euro per pagare l’albergo in cui ha soggiornato con suo marito Giuseppe e i suoi tre figli. I restanti 100 euro potrà usarli in detrazione di imposta quando farà la dichiarazione dei redditi del 2021.
Dove si può utilizzare il bonus vacanze 2020?
Il bonus è utilizzabile per i soggiorni trascorsi in strutture con codice Ateco 55:
- hotel;
- bed&breakfast;
- campeggi;
- agriturismo;
- villaggi vacanze;
- case vacanza con partita IVA;
- alberghi diffusi.
Fai attenzione: la struttura ricettiva ha diritto a rifiutare l’uso del bonus vacanze, quindi, conviene verificarne l’utilizzo in fase di prenotazione.
Bonus vacanze 2020: come funziona e come richiederloClick To TweetCome pagare per ottenere il Bonus vacanze 2020
Per ottenere il bonus, bisogna seguire precise regole per il pagamento:
- L’importo per il soggiorno deve essere versato alla struttura turistico ricettiva in un’unica soluzione (vuol dire con unica fattura e per un’unica struttura);
- il pagamento deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale, nel quale è indicato il codice fiscale del soggetto che intende fruire del bonus;
- il pagamento del servizio deve avvenire senza l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator (ad esempio, non puoi acquistare il soggiorno tramite Booking.com).
Come fare domanda per il bonus vacanze
Per poter fare domanda e ottenere il bonus vacanze bisognerà:
- essere in possesso dell’identità digitale SPID;
- fare il download dell’applicazione IO di PagoPA, registrarsi, fare richiesta del bonus e visualizzare un codice numerico o il QR-Code, da usare nelle strutture aderenti.
Le strutture turistico ricettive, poi, otterranno il rimborso del bonus anticipato ai clienti sotto forma di credito di imposta che potrà essere:
- utilizzato in compensazione F24;
- ceduto ai propri fornitori di beni e servizi ovvero ad altri soggetti privati;
- ceduto a istituti di credito o intermediari finanziari in modo da diventare denaro liquido.
Esempio di come utilizzare il bonus vacanze
La tua famiglia è composta da 4 persone e avete prenotato un albergo per le vacanze per un valore complessivo di 1.500 euro. Hai ottenuto il bonus di 500 euro:
- 400 euro, l’80% di 500 euro, sarà anticipato dall’albergo, quindi tu dovrai pagare la rimanenza di 1.100 euro. All’albergatore quei soldi gli verranno rimborsati dallo Stato sotto forma di credito d’imposta. L’albergo, quindi perde l’incasso immediato, ma potrà utilizzare il credito in compensazione e senza limiti, potrà cederlo a terzi, anche diversi dai propri fornitori di beni e servizi, nonché ad istituti di credito o intermediari finanziari.
- 100 euro, il 20% di 500 euro, questi li utilizzerai nella dichiarazione dei redditi 2021, scontando l’importo dalle imposte da versare per il 2020.
FAQ bonus vacanze
Raggruppiamo qui le risposte alle domande più frequenti dei nostri lettori sul bonus vacanze.
Se la mia vacanza costa meno del bonus vacanze che mi spetta, che cosa succede?
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che:
Il bonus vacanze deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica e, nel caso di corrispettivo dovuto inferiore al bonus, lo sconto e la detrazione sono commisurati al corrispettivo e il residuo non è più utilizzabile.
In sostanza utilizzerai lo sconto per l’importo della vacanza e perderai l’importo residuo.
Facciamo un esempio. Il tuo bonus è pari a 500 euro, ma la vacanza costa 450 euro. Questo significa che lo sconto in fattura sarà pari all’80% di 450 euro, quindi 360 euro, mentre i residui 90 euro dovrai pagarli al fornitore e poi recuperarli in dichiarazione dei redditi. I 50 euro di bonus non utilizzati andranno invece persi.
Se vado in vacanza con la mia fidanzata a quale importo ho diritto?
Il nucleo famigliare di riferimento per l’importo del bonus è quello ISEE, quindi se per l’ISEE risulti essere una famiglia mononucleare, dunque un single, avrai diritto al bonus di 150 euro.
Se la mia famiglia è di quattro persone e andiamo in vacanza solo in due ho diritto al bonus di 500 euro?
La risposta è sì, il bonus può essere utilizzato una sola volta e da un solo membro del nucleo famigliare ISEE, indipendentemente dal numero di persone che partecipano alla vacanza.
L’hotel può rifiutare il bonus?
Sì, le strutture ricettive hanno diritto a rifiutare l’uso del bonus, dunque è sempre meglio concordarne l’utilizzo prima di partire per evitare spiacevoli discussioni.
Francesco Ropa
Peccato che nessuna struttura ricettiva finora contattata aderisca all’iniziativa. Cosi come accertato sia personalmente che con l’aiuto di una agenzia di viaggi
Valentina
Ho contattato degli alberghi in Emilia-Romagna e loro mi hanno risposto che aderiranno all’iniziativa del Bonus vacanza. 🙂
Salvatore Russo
per fortuna, grazie Valentina dell’informazione
Alfredo Senatore
villaggio vacanza baia falcone sul Gargano accetta il bonus
Luminita Ioana Popa
Buongiorno io sono un lavoratore par-time e non o diritto di fare dichiarazione di reddito, come posso recuperare 100 differenza del bonus. Grazie.
Francesco Chieti
Buongiorno se io spendo complessivamente 500 euro bella albergo con la famiglia ho diritto al bonus
Salvatore Russo
Ciao Francesco, il bonus non ha come requisito la spesa sostenuta. Quindi se spendi 1000 euro oppure 500, se rientri nei requisiti, avrai comunque diritto al bonus
Salvatore
Se uno non ha le credenziali spid può usufruire per fare richiesta con quelle della CIE?
Salvatore Russo
Ciao Salvatore,
serve avere le credenziali SPID
Cesarina
peccato che le prenotazioni le hanno volute entro il 5 giugno e nessuno degli albergatori interpellati non sa
nulla di come funzioni…….andiamo in fiducia?
Anna Lp Martinello
Ma se io ho versato un anticipo come caparra e poi il resto lo pago direttamente in hotel, ho diritto al bonus? Perché ho letto che si deve pagare in un’unica soluzione.
Salvatore Russo
Ciao Anna,
puoi dare anticipi, ma ci deve essere un’unica fattura.
Viviana
È possibile utilizzare il bonus per il viaggio (biglietti aerei, treni o navi)? Per raggiungere parenti in Italia…
Salvatore Russo
Ciao Viviana,
no, il bonus ha lo scopo di incentivare il turismo nelle strutture turistiche italiane.
Giuseppe
Buongiorno.
Si può utilizzare il bonus solo per strutture di ristorazione come ristorante o pizzeria?
Salvatore Russo
Ciao Giuseppe,
no, strutture ricettive
Nicolò
Se vado, per esempio, in Sardegna e sono ospitato da un un amico, parente, eccetera, posso chiedere il Bonus Vacanza?
Nicolò. Saluti e grazie.
Salvatore Russo
Se il tuo amico ti emette fattura e tu la paghi, sì, altrimenti no.
Antonio
Salve ma se io già ho prenotato è dato l’acconto ho diritto al bonus?
Salvatore Russo
se non hai ricevuto una fattura per questo acconto, ma riceverai una fattura unica, è tutto ok
Carmine
Buongiorno, sono Carmine, se un membro del nucleo familiare è impossibilitata a venire in vacanza può essere sostituita da un altra al d fuori di tale nucleo?
Salvatore Russo
Ciao Carmine,
non interessa chi partecipa alla vacanza, può essere chiesto un solo bonus per nucleo familiare
Salvatore
Ma non è un pò complicato?chi non usa il computer come fa?Per me lo spid non dice niente,non so che cosa è,perchè mi devo avvalere di altre persone per compilare la domanda.Avrei ancora da dire,ma è meglio che mi taccio.Io ho 72 anni e ho sempre scritto di mio pugno qualsiasi documento,adesso mi dicono di usare lo SPID. Grazie per avermi permesso di sfogare la mia rabbia.
Salvatore Russo
Ciao Salvatore,
stai utilizzando Internet e rispondendo a un post su un blog. Certamente non facevi questo 27 anni fa, cioè alla mia età. Chissà cosa dovrò imparare io quando avrò 72 anni. Lo Spid è una evoluzione come un altra, che permette di velocizzare molte operazioni grazie all’indentità elettronica. Ti dico questo perché vorrei trasformare la tua rabbia in qualcosa di positivo 🙂
mariangela
se affitto una alloggio il proprietario è un privato come deve emettere il documento perché sia detraibile ai fini fiscali
Dario
Salve io volevo sapere se bisogna fare l’ISEE,altrimenti come fanno a sapere se il mio nucleo famigliare è sotto i 40000 euro?
Io ho prenotato già a novembre in Veneto,il buono vacanza è usufruibile dal 1 luglio, io però faccio dal 29/6 al 11/07…ovviamente ho diritto vero?
Grazie dario
Salvatore Russo
Ciao Dario:
– sì, c’è bisogno dell’ISEE
– la struttura dove andrai in vacanza deve accettare il bonus
– per quanto riguarda la data, fa fede quella della fattura.
Simone P.
Io ancora mi sto chiedendo, seppur leggendo il decreto pubblicato in gazzetta ufficiale, come fa ad essere facoltativo un decreto legge dove non è specificata la facoltà di ADERIRE o meno al provvedimento… come per dire… allora io non faccio la revisione della macchina perche non aderisco alla legge che mi dice che devo farla… Ma dove sta scritta questa facoltà? perche è ovvio che molto ma molto pochi aderiranno per cui sarà improbabile usufruire del bonus. soprattutto lato tirreno..
william
noi abbiamo prenotato in un campeggio gli ho chiesto se aderivano al bonus e mi hanno risposto di si ma solo per i prezzi interi senza offerte ma io non leggo nulla su questo possono farlo?
simona
ciao, se vado in vacanza dal 28 giugno al 5 luglio, posso usufruire del bonus visto che ci sono anche 3 giorni di giugno? Faccio indicare nella fattura il costo dal 1 al 5 luglio e utilizzo il buono in proporzione o posso tenere conto del costo totale della settimana? Non cambia niente perchè anche considerando i soli giorni di luglio arrivo a 485 euro, ma magari è più semplice per struttura fare conteggio totale.
Mario
ho telefonato ad alberghi a RICCIONE e nessuno sa nulla …speriamo che non sia una cosa inutile che nessuno non lo accetta , ho chi lo accetta saranno in pochi
TIZIANO
Sono convivente con stessa residenza,non ho reddito perchè sono attualmente disoccupata,posso richiedere il bonus vacanza per me ed il mio compagno,grazie saluti
Rosario
Devo pagare con bonifico bancario o posso farlo via Carta di Credito o contanti?
Salvatore Rocco Simonetti
Mi scusi ma non ho capito bene, devo chiedere l’ISEE e portarmelo dietro x avere il bonus? allora a che serve lo Spid? tramite Spid quando ti colleghi all’APP dell’agenzia delle entrate dovrebbero vedere la tua posizione fiscale, o sbaglio?