Vuoi ottenere la disdetta Teletu perché ti sei trovato male con questa azienda? Bene, siamo qui per questo. Teletu è un’azienda di proprietà di Vodafone Omnitel NV e, dopo l’aquisizione, ha vissuto un notevole miglioramento dei propri servizi.
Nonostante questo tu hai intenzione di andare via e procedere con la disdetta Teletu. Cominciamo a capire come si fa la disdetta Teletu, tutta la documentazione necessaria, i tempi ed i costi di tutta l’operazione.
Disdetta Teletu: quali sono i documenti da avere sotto mano
Per assicurarsi la disdetta Teletu senza troppi grattacapi è necessario avere, prima di tutto, i dati necessari per procedere con la richiesta a portata di mano. Quali sono i dati che ti servono per fare la disdetta Teletu? Ecco un vademecum da tenere vicino nel momento in cui procederai con la disdetta Teletu:
- dati anagrafici dell’intestatario della bolletta;
- codice di migrazione (nel caso tu voglia passare ad un altro operatore);
- modulo di disdetta Teletu.
Disdetta Teletu: come funziona?
Prendi tutti i dati che ti abbiamo elencato ed inviali, compilando il modulo di disdetta Teletu con una comunicazione scritta tramite raccomandata a/r.
Solitamente ci vogliono 10 giorni lavorativi per concludere formalmente il contratto oppure, se stai chiedendo il recesso anticipato prima della naturale scadenza del contratto, possono passare anche più di 30 giorni. Vediamo, però, con calma e nei punti salienti le varie situazioni a cui potresti andare incontro se vuoi effettuare la disdetta Teletu.
Se vuoi operare la disdetta Teletu con recesso anticipato devi scaricare il modulo messo a disposizione dall’azienda. Una volta stampato e compilato in ogni sua parte questo modulo di disdetta Teletu deve essere accompagnato dal pacchetto di documentazione che ti abbiamo segnalato in precedenza ed inviato, tramite raccomandata a/r, all’indirizzo Teletu Italia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 1022 – 88 San Pietro Lamentino (CZ).
Quali dati deve contenere la lettera di disdetta Teletu? Semplicemente devi ricordarti di inserire il documento di disdetta, i dati dell’intestatario del contratto ed una fotocopia dell’intestatario della bolletta telefonica.
Non dimenticare di fare il preavviso della disdetta Teletu va fatto almeno 30 giorni prima del termine del servizio (altrimenti si rinnova in modo automatico per altri 12 mesi: sorpresa!) al numero di fax 800 99 10 22 o chiamare il servizio clienti al 848 99 10 22 e parlare con un operatore. Il servizio è disponibile tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 7 alle 13 (e costa quanto un’interurbana sia da fisso che da cellulare).
Disdetta Teletu: costi e tempistiche se chiedi il recesso anticipato
Se decidi di abbandonare la compagnia telefonica Teletu prima del termine naturale del contratto allora (quasi) sicuramente ci saranno penali da pagare, vogliamo dirtelo in modo molto chiaro.
Quando firmi il tuo contratto con Teletu (ma anche con qualunque altra azienda) ci sono le clausole contrattuali che illustrano in modo chiaro e trasparente i costi di recesso anticipato del contratto ed eventuali penali da pagare. Tu accetti, all’atto della firma, quelle clausole.
Non lamentarti poi quando dovrai pagarle: leggi attentamente sempre quello che firmi e, soprattutto – prima di gridare al complotto – ricordati di controllare il contratto. Sarai più sereno, garantito!
I contratti voce ed ADSL Teletu, infatti, hanno una durata minima pari a 12 mesi, se parliamo di una scadenza “naturale”. Quando si vuole andare via prima della scadenza da un anno dall’attivazione del servizio Teletu ci sono dei costi di disattivazione per coprire le spese e per ogni dispositivo preso in comodato d’uso o a noleggio.
Il recesso anticipato del contratto con Teletu, infatti, prevede dei costi di disattivazione. Quali sono i costi previsti per la disdetta Teletu?
- costo di disattivazione per l’ADSL è di 70,00 euro o di 40,00 euro a seconda della tecnologia utilizzata per il collegamento (non sono cose da scienziati, basta cercare sul contratto la dicitura giusta: WLR o CPS/CS la prima, ULL la seconda);
- se devi migrare ad altro operatore, invece, il costo è di 40,00 euro;
- aggiungi 15,00 euro ad ogni singolo importo se hai noleggiato il modem, 70,00 euro se invece cessi completamente la fornitura del servizio (se non vuoi più il telefono, insomma).
Passaggio ad un altro operatore
Hai a portata di mano i documenti che ti abbiamo detto di preparare qualche riga fa? Bene, ti serviranno. A quelli devi aggiungere, però, una cosa: il codice di migrazione.
Per richiederlo hai 2 alternative: puoi trovarlo sulla bolletta (è un codice alfa-numerico composto da 7-18 cifre) oppure devi chiamare il servizio clienti Teletu e fartelo dare dall’operatore di turno (8921000 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22). Il codice di migrazione può essere anche recuperato nella sezione del supporto ufficiale di Teletu online.
Con quel codice, chiama il servizio clienti dell’operatore telefonico che hai scelto e comunicalo. Il nuovo gestore telefonico provvederà – solitamente in meno di 30 giorni – a fare richiesta di trasferimento e a richiedere a Teletu la disdetta a nome tuo. Contestualmente, ti verranno recapitati anche i documenti del nuovo contratto. Leggili attentamente prima di firmare!
Una clausola del contratto Teletu, però, permette che il servizio e quindi i pagamenti restano attivi fino al passaggio al nuovo operatore. Attento al fenomeno della doppia bolletta!
E se invece volessi passare da un altro operatore a Teletu, come funziona? Dopo aver comunicato a Teletu la tua intenzione di voler passare ai loro servizi, sarai contattato da un consulente (in modo gratuito) e – una volta deciso che vuoi davvero passare con “loro”, nessun problema: come in ogni pratica di passaggio ad un altro operatore, sarà Teletu a prendersi carico della procedura.
Leggi attentamente il contratto e le condizioni dell’abbonamento Teletu, per controllare anche eventuali costi di disattivazione se deciderai di andare via dall’azienda in un futuro.
Unica cosa a cui fare attenzione: molti utenti lamentano ammanchi di linea e di doppia fattura. Controlla l’effettività della copertura (come ti consigliamo per qualunque altro operatore) del servizio nella tua zona.
Anche se, in realtà, ormai si scrive Teletu, ma si legge Vodafone dal 21 aprile 2015 (dopo l’acquisto dell’azienda da parte, appunto, di Vodafone).
Cessazione della linea telefonica
Basta! Sei stanco di Teletu, degli operatori telefonici e stai per emigrare a Malta o alle Canarie: perfetto, allora il tuo caso è quello in cui la disdetta Teletu viene effettuata per cessare per sempre la linea telefonica. Questo telefono non squillerà mai più!
Dramma a parte, quando vuoi disdire il contratto Teletu perché hai deciso di optare per la cessazione della linea telefonica, disdire Teletu è semplice:
- prepara tutta la documentazione che ti abbiamo segnalato qualche paragrafo fa;
- invia a Teletu una raccomandata a/r per avvisare della tua intenzione di disdetta Teletu entro i termini del contratto, altrimenti pagherai i costi di disattivazione previsti.
- La raccomandata va inviata, insieme al modulo di disdetta Teletu, all’indirizzo TeleTu – Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lamentino (CZ).
Disdetta Teletu: subentro di linea
Succede, certe volte, che ci si trovi nella necessità di fare un subentro ad un altro intestatario della linea telefonica. Se il proprietario è deceduto o, più semplicemente, si trasferisce in un altro immobile risulta comodo poter modificare l’intestatario della linea telefonica Teletu con un semplice modulo. Vediamo come si procede con il subento della linea telefonica con Teletu:
- la pratica di subentro si può aprire semplicemente firmando il modello Teletu per la situazione indicata;
- la pratica può essere avviata dai familiari o da chiunque sia in possesso della delega per effettuare tale richiesta, l’importante è avere i documenti richiesti (assenso del cessionario all’operazione, un nuovo metodo di pagamento e una copia della carta di identità e – nel caso di morte dell’intestatario – il certificato di morte);
- invia il modulo compilato ed i documenti richiesti al numero di fax 800 991 026 oppure invia una raccomandata a Casella Postale 10 22 Servizio Clienti Teletu – 88046 – San Pietro Lamentino.
Quanto costa la pratica di richiesta di subentro con Teletu? Circa 20,00 euro ma viene rilasciata a costo zero se il richiedente è un membro della famiglia.
Disdetta Teletu: restituzione modem
Dopo essere riusciti, tra mille peripezie (no, dai è stato semplicissimo con la nostra guida alla disdetta Teletu) a passare ad un altro operatore o a fare la cessazione della linea telefonica, resta un’ultima cosa da fare. Dobbiamo restituire i dispositivi elettronici che hai preso a noleggio o in comodato d’uso.
I dispositivi elettronici, come ad esempio il modem, vanno restituiti a Teletu entro e non oltre 30 giorni dalla disdetta effettiva. In caso contrario ti saranno accreditati 69 euro come penale per la mancata restituzione. Come restituire i dispositivi a Teletu? Semplice, chiama il servizio clienti, parla con un operatore e questi ti indicherà dove spedire i dispositivi.
Ora sai proprio tutto sulla disdetta Teletu: hai domande o dubbi? Scrivi nei commenti quello che hai da chiedere!
Pier Paolo
Ciao io ho teletu, ma dato che ho un contratto vecchio vorrei un offerta piu vantaggiosa. Come dovrei comportarmi? Grazie
Biancini Stefano
Mi domando, come mai, ai tempi di internet, io devo telefonare ad un numero a pagamento per sapere come e dove spedire per restituire il mio telefono in comodato d’uso, e, stranamente nessun sito lo spiega, come mai questa informazione può essere rivelata SOLAMENTE tramite un numero a pagamento ?
Qualcuno me lo sa spiegare
Grazie – Stefano
Francesca Cora Sollo
Ciao Stefano, nell’articolo indichiamo sia un indirizzo fisico – Teletu Italia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 1022 – 88 San Pietro Lamentino (CZ) – sia anche un numero di fax e telefono a cui richiedere informazioni (848 99 10 22).
Di seguito le specifiche contrattuali tramite le quali puoi restituire il telefono o modem.
5 Resta inteso che la durata del noleggio corrisponde alla durata del contratto di accesso ad Internet
con tecnologia ADSL in ragione del collegamento tra le relative prestazioni. Conseguentemente
la cessazione, per qualsiasi motivo, di detto contratto determina l’obbligo del Cliente di restituire
all’Azienda, entro 30 (trenta) giorni dal momento in cui la cessazione divenga efficace, il dispositivo
e gli eventuali accessori a proprie spese all’indirizzo che verrà comunicato al Cliente chiamando il
“Servizio Clienti” al n. 848 99 1022. Il costo di tale chiamata sarà specificato nel Sito Istituzionale.
In caso di mancata restituzione, trascorsi 90 (novanta) giorni dalla cessazione del contratto di accesso
ad Internet con tecnologia ADSL, nonché in caso di restituzione di dispositivi danneggiati, il
Cliente dovrà corrispondere all’Azienda una penale pari a Euro 69. Resta in ogni caso salvo il diritto
dell’Azienda di domandare il risarcimento del maggior danno.
Chiara
Buongiorno, ho inviato tramite fax la comunicazione per il cambio intestatario (il 31 luglio) ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione e nessuna variazione nell’area personale di TeleTu-Vodafone. Quali sono i tempi previsti?
Grazie.
Francesca Cora Sollo
Solitamente si parla di 4 settimane ma dovrebbe contattare il centro assistenza clienti teletu, saranno più precisi con la sua anagrafica tra le mani.
Toni
Ho cambiato gestore (da teletu a fasweb) e ho chiamato l’assistenza clienti per la restituzione del modem !!
L’operatrice non mi ha convinto (mi ha detto che se non ricevo alcun sollecito, non deo fare niente) ……oppure è una technica per fare passare il tempo e farmi pagare le 69 Euro ? ???? ?
Francesca Cora Sollo
Salve Toni,
non possiamo dire che è una tecnica. Magari l’operatrice era un po’ confusa. Il contratto parla chiaro: se è in comodato d’uso va restituito (trova la procedura all’interno dell’articolo), se è pagato a rate deve saldare le rate restanti e poi è suo.
Elena Tatti
Buongiorno,sono passata da teleriscaldamento a tiscali ma teleriscaldamento mi ha chiesto 40 euro di costi di disattivazione pur passando ad altro operatore.devo pagare?
Grazie,Elena
Francesca Cora Sollo
Salve Elena,
se il contratto è stato rescisso in modo anticipato, deve pagare. Se nelle specifiche contrattuali da lei firmate c’è scritto che, in caso di disdetta, è previsto un costo di disattivazione deve pagare. In altro caso, assolutamente no.
Rita
La mia mamma , utente teletu, è deceduta. Ora la sua casa è vuota e il telefono lo voglio disdire. Come facvio?
Francesca Cora Sollo
Salve Rita,
in caso di decesso per effettuare la disdetta teletu deve compilare il relativo modulo e inviare una richiesta dove indica il recesso per decesso intestatario comunicando data del decesso e luogo del titolare del contratto telefonico. Il modulo deve essere compilato da un erede. La disattivazione è gratuita solo entro i 6 mesi dal decesso, altrimenti ci sono le spese di chiusura contratto. Alleghi alla richiesta anche le fotocopie dei suoi documenti e del defunto, il certificato di morte e il suo codice fiscale.
Il modulo lo trova qui: https://supporto.teletu.it/assistenza-amministrativa/download/3-moduli-amministrativi/
Renata
Buongiorno, ho inviato A/R una prima disdetta al 13/6/19, alla quale, dicono, mancavano documenti, la seconda inviata senza busta il 6/9/19, ad oggi 28/10 mi è arrivata un’altra fattura con scadenza 2/11 e senza chiusura. Com’è possibile? io questa la chiamo truffa e non intendo pagare null’altro… contratto non è recesso anticipato ma solo disdetta bella e semplice, da disattivare numero e servizi!
Inoltre… com’è possibile che nel 2020 non ci sia un recapito email o pec ma solo ore di attesa al nr verde?????
Francesca Cora Sollo
Salve, purtroppo capita ancora.
Il modo più corretto per procedere con la disdetta Teletu, però, è quello indicato nel nostro articolo.
Purtroppo c’è poco da aggiungere 🙁
Marti
Salve, chiedo, ma qualcuno è riuscito ad avere l’indirizzo dove spedire il modem di teletu, da restituire?
Francesca Cora Sollo
Il contratto Teletu, alla voce “Modem, Noleggio” recita:
Resta inteso che la durata del noleggio corrisponde alla durata del contratto di accesso ad Internet con tecnologia ADSL in ragione del collegamento tra le relative prestazioni. Conseguentemente
la cessazione, per qualsiasi motivo, di detto contratto determina l’obbligo del Cliente di restituire
all’Azienda, entro 30 (trenta) giorni dal momento in cui la cessazione divenga efficace, il dispositivo
e gli eventuali accessori a proprie spese all’indirizzo che verrà comunicato al Cliente chiamando il
“Servizio Clienti” al n. 848 99 1022. “
ANTONIO ZAMBONELLI
volevo conoscere se si paga la disattivazione dopo essere stati piu’ di 15 anni con teletu, pagando regolarmente. negli ultimi mesi sono stato lasciato senza linea per piu’ di un mese e quando è stata riattivata internet mi si bloccava una ora si e una ora no. penso che sia un costo che non dovrei pagare proprio per i disservizi che mi hanno causato.
Stambazzi Marcello
Sono passato a Vodafone da più di un mese ,ho preso un pacchetto che contiene anche la linea fissa,ma dopo 3 settimane non ho ancora la linea fissa.Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto di chiamare Teletu.ho chiamato Teletu e mi hanno detto che devo chiamare Vodafone,ed io non ho ancora la linea fissa .Mi dica lei cosa devo fare