Diversi i provvedimenti in Legge di Bilancio e Decreto Fiscale collegato che riguardano i bonus casa 2020, tra conferme e novità. Vediamo nel dettaglio novità e conferme.
Bonus facciate
È sicuramente la novità più importante sul fronte casa presente in manovra. Si tratta di un credito d’imposta pari al 90% delle spese sostenute per il rifacimento delle facciate degli edifici.
Il bonus riguarda tutti gli edifici esistenti, ad eccezione di quelli siti in zone rurali o bassa densità di edificazione, e tutti coloro che detengono gli immobili a vario titolo (quindi non solo i proprietari ma anche locatori e comodatari, ad esempio).
Di seguito le principali caratteristiche della detrazione fiscale:
- bonus del 90%;
- spese sostenute nel 2020;
- detrazione da suddividere in 10 quote annuali di importo costante;
- non sono previsti limiti massimi di spesa né un limite massimo di detrazione.
Approfondisci il tema con il nostro articolo Bonus Facciate 2020, come funziona la detrazione del 90%
Bonus ristrutturazione edilizia
Confermata la detrazione per le spese di ristrutturazione ordinaria e straordinaria, con i seguenti vincoli:
- 96mila euro il tetto massimo di spesa cui applicare la detrazione;
- 50% la spesa detraibile;
- 10 anni il periodo entro il quale possono essere recuperate le spese.
Facciamo un esempio, per una ristrutturazione di importo pari a 50mila euro, si potranno detrarre 25mila euro, per una quota annuale da inserire in dichiarazione pari a 2.500 euro.
Ecobonus
Prorogato il cosiddetto ecobonus, con le seguenti caratteristiche:
- tetto di spesa tra 60mila e 100mila euro, a seconda degli impianti;
- 50% per interventi su finestre e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione (queste ultime a determinate condizioni);
- 65% per coibentazione dell’involucro opaco, pompe di calore, sistemi di building automation, collettori solari per produzione di acqua calda, scaldacqua a pompa di calore e generatori ibridi;
- 75% interventi di tipo condominiale, con un limite di 40mila euro moltiplicati per ciascuna unità abitativa;
- 10 anni per il recupero della spesa detraibile.
Sugli infissi leggi il nostro approfondimento Ecobonus serramenti: addio allo sconto in fattura
Bonus casa 2020: tutte le novitàClick To TweetSisma bonus
Il sisma bonus non compare in manovra, ma era già confermato fino al 31 dicembre 2021, dunque è confermato anche per il 2020:
- limite di spesa di 96mila euro;
- dal 50 all’85% a seconda del tipo di intervento, con l’aliquota massima dedicata agli interventi di tipo condominiale;
- 5 anni per il recupero della detrazione.
Bonus mobili ed elettrodomestici
Anche nel 2020 sarà possibile fruire di una detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per gli immobili oggetto di ristrutturazione:
- 10mila euro il limite massimo di spesa su cui applicare la detrazione;
- 50% l’importo detraibile;
- 10 anni per il recupero della detrazione in dichiarazione.
Bonus verde
Il bonus verde sembrava essere stato eliminato con la Legge di Bilancio 2020, ma il decreto Milleproroghe ha ripristinato il beneficio per tutto il 2020.
Parliamo di una detrazione del 36% su un massimo di 5mila euro, da suddividere in 10 quote annuali, per il rifacimento di giardini e terrazzi.
I lavori devono riguardare:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Approfondisci il tema con il nostro articolo Bonus verde 2020: cos’è e come funziona
Alessio
Salve, posso utilizzare il bonus giardini entro il 31/12/2019 anche se la ristrutturazione della casa (e quindi tutte le pratiche del caso) avverrà solamente nel 2020? Grazie per la risposta!
Michela Calculli
Ciao Alessio,
se le spese per i lavori in giardino (o in terrazzo) vengono fatte entro il 31 dicembre 2019, hai diritto al bonus giardini. Ti ricordo che questo bonus è totalmente indipendente da quello per le ristrutturazioni, quindi nessun problema per te.
Vasile
Buongiorno,leggo da un po di tempo i suoi articoli e sono multo chiari,ma per l’acquisto di prima casa ,visto che non dispongo del 20per cento di aconto sul mutuo,c.qualqhee aiuto da parte dello stato,grazie
Michela Calculli
Ciao Vasile,
innanzitutto grazie mille per l’apprezzamento. Ad oggi come agevolazione statale esiste soltanto il fondo prima casa rivolto alle coppie under 35 anni o ai genitori single. Purtroppo non vi sono altri aiuti. Il mio consiglio è quello di informarti a livello locale (Comune o Regione) per capire se esistono dei fondi di garanzia che coprano quel 20%.
Salvatore
Ottimo
Giuseppe Di Matteo
Ottimo articolo, semplicità nella scrittura e di facile intuizione, mago una domanda da fare, io che ho comprato un appuntamento nuovo ed oltre al fotovoltaico, per cui ho usufruito già di sconto in fattura, sto installando anche delle pompe di calore (cd. Splitter) al piano superiore non dotato di impianto di riscaldamento, ho diritto alla detrazione anche per questa tipologia di impianto?
Grazie mille per l’eventuale risposta.
Giuseppe
Michela Calculli
Ciao Giuseppe,
a mio avviso hai diritto al bonus per risparmio energetico.
Domenico Pesci
Dovrei di smettere una ex cisterna a gasolio ed una ex caldaia che serviva a riscaldamento ed acqua calda per tre immobili privati in un contesto di una palazzina.
I primi due immobili si sono allacciati a gas metano caldaia a condensazione a norma 5 anni fa e l’ultimo solo questo anno.
Quesito?
Se dismttiamo ora la ex cisterna ed ex caldaia possiamo usufruire di qualche detrazione?
In fondo noi non potevamo di smettere anni or sono poiché potenzialmente l’ultimo appartamento poteva usufruire della ex caldaia.
Grazie Nico.
Michela Calculli
Ciao Domenico,
da quel che affermi, potresti fruire dell’Ecobonus per il nuovo impianto nell’ultimo appartamento.
Carmelo Basso
Nella mia seconda abitazione di campagna a causa dell’umidità sta cedendo l’intonaco interno e parte dell’esterno tutto intorno alla casa. Per togliere l’umidità e il freddo sto facendo dei lavori: è stato scavato un fossato intorno a due lati della casa sottomessi al terreno; nel fossato sono stati posati membrana bugnata di plastica e il cd tessuto-non tessuto, quindi un grosso tubo drenante e poi della ghiaia di riempimento di varia grandezza.
Ho diritto a detrazione ed, eventualmente, a quale tipo di detrazione?
Grazie molte
Michela Calculli
Ciao Carmelo,
secondo me hai diritto all’Ecobonus per l’efficientamento energetico dell’edificio, ma fossi in te mi informerei subito con la ditta che sta eseguendo i lavori per disporre tutta la documentazione.
Grazia Nagro
Sempre molto chiara. Il rifacimento dei pavimenti dell’appartamento ed altri lavori di manutenzione ordinaria che non necessitano di presentazione pratica in comune,possono godere del recupero 50% in 10 anni su 730 od eventualmente posso usufruire del credito d’imposta dal costruttore?
Ringrazio per la risposta.
28.01.2020
Francesco
Buongiorno, volevo sapere se in fase di ristrutturazione posso portare in detrazione anche le porte interne della casa.
Grazie.
Adriana
Ho installato un nuovo climatizzatore con pompa di calore. Volevo sapere se per poter usufruire della detrazione fiscale è obbligatoria la comunicazione a ENEA. Grazie
Francesco
Per l’acquisto della prima casa per giovani coppie non è previsto nessun contributo pubblico? Come mai.