Risparmio energetico, riduzione del rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. Tutti i lavori che rientrano nel bonus ristrutturazioni 110 per cento.
Bonus ristrutturazioni 110 per cento: ecobonus
Partiamo dai lavori che danno accesso al superbonus e che riguardano il risparmio energetico:
Cappotto termico
Isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali dell’involucro dell’edificio. Il lavori devono riguardare almeno il 25% della superficie disperdente lorda. Il tetto massimo di spesa su cui calcolare il beneficio è di 60mila euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari presenti nel condominio.
Caldaie a condensazione e a pompa di calore in condominio
Sostituzione, nelle parti comuni dei fabbricati, dell’impianto esistente con sistemi centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno di classe A di prodotto, a pompa di calore, inclusi i meccanismi ibridi o geotermici, anche abbinati a impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo di energia o con impianti di microcogenerazione. Le spesa massima su cui calcolare la detrazione non può superare i 30mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. La detrazione è riconosciuta anche per le spese di smaltimento e bonifica dell’impianto sostituito.
Caldaie a pompa di calore in case singole
Sostituzione negli edifici unifamiliari (purché si tratti di abitazione principale), dei vecchi impianti con sistemi per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore. La soglia massima di spesa è di 30mila euro e sono agevolabili anche i costi di smaltimento e bonifica dell’impianto.
Dunque i lavori agevolabili riguardano il cappotto termico e la climatizzazione invernale.
Tutti gli altri lavori che comportano un risparmio energetico, possono beneficiare del superbonus al 110% soltanto se eseguiti in abbinamento alle due tipologie di lavori sopra elencate.
Facciamo l’esempio della sostituzione degli infissi. Questo tipi di lavoro beneficia dell’Ecobonus ordinario al 50%, 65% se riguarda i condomini, ma può raggiungere il 110% nel caso di lavori sul cappotto termico eseguiti dal condominio.
Quali lavori rientrano nel bonus ristrutturazioni 110? Click To TweetSismabonus e detrazioni al 110%
Superbonus al 110% anche per i lavori volti alla riduzione del rischio sismico sugli immobili, in particolare:
- Messa in sicurezza statica, delle parti strutturali degli edifici.
- Passaggio ad una classe di rischio inferiore.
- Passaggio a due classi di rischio inferiori.
- Acquisto di edifici antisismici realizzati mediante demolizione e ricostruzione in zona sismica 1, 2 e 3.
Per questa tipologia di intervento, in caso di cessione del credito ad un’impresa di assicurazione e di contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, il costo della polizza è detraibile al 90% anziché al 19%.
Impianto fotovoltaico detraibile al 110%
Detrazione al 110% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica su edifici:
- la spesa massima su cui è possibile calcolare la detrazione è pari a 48mila euro;
- in ogni caso occorre rispettare il limite di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto.
Attenzione! Si ha diritto alla maxi aliquota di detrazione, soltanto se questo intervento è associato ai lavori legati ad Ecobonus e Sismabonus che danno diritto alla detrazione del 110% (li trovi elencati nei paragrafi precedenti).
Colonnine di ricarica e superbonus 110%
Rientra nell’applicazione del superbonus anche l’installazione di infrastrutture negli edifici destinate alla ricarica dei veicoli elettrici, le cosiddette colonnine di ricarica.
Il beneficio riguarda sia l’acquisto che la posa in opera delle colonnine.
Attenzione! Si ha diritto alla maxi aliquota di detrazione, soltanto se questo intervento è associato ai lavori legati all’Ecobonus che danno diritto alla detrazione del 110% (li trovi elencati nei paragrafi precedenti).
Nicola Del vecchio
Buongiorno. Grazie .
Vale anche per la Seconda Casa?
grazie
Oscar
Buon giorno ma per chi ha le case singole come funziona? Grazie
Alberto
Grazie dott.ssa Calculli per i suoi articoli sempre molto utili, chiari e di facile comprensione
Paniccià Enzo
Come sempre la legge è fatta per chi ha un credito di imposta molto alto (non certo di un lavoratore dipendente) esempio : se ho un credito di 5000€ in 5 anni posso cedere soltanto 20000 € di credito di imposta, praticamente non potrò fare nessun lavoro o quasi! Mi corregga se sbaglio. Grazie.
Enrico
Coibentare il tetto rientra nel 110% se fatto in concomitanza con cappotto ? Grazie