Non hai tempo per iscriverti all’università ma allo stesso tempo non hai mai accantonato il sogno di conseguire l’agognata laurea?
Possono fare al caso tuo le università online dette anche università telematiche che, come forse saprai, in Italia sono 11. Si tratta di quegli atenei riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca) che non hanno nulla da invidiare alle università tradizionali e che, grazie a tecnologie piuttosto avanzate, permettono a chiunque di formarsi a distanza.
Nelle università telematiche sono in generale previsti i seguenti servizi:
- corsi che è possibile frequentare a qualsiasi ora del giorno e della notte (vengono infatti erogati in modalità e-learning e on demand)
- materiale disponibile ovunque: quasi tutto quello che serve per la lezione o per le lezioni si trova su Internet, basta avere una connessione e i dati di accesso alla piattaforma dove vengono pubblicati
- tutor: chi frequenta i corsi online è indubbiamente seguito da una persona che lo aiuta a orientarsi e che risponde alle domande e risposte in diversi orari del giorno.
Fin qui tutto chiaro, ma come scegliere l’università migliore? Lo vediamo in quest’articolo.
Quali sono le università telematiche
Prima di passare alla scelta, è bene però sapere cosa scegliere. Ecco nel dettaglio quali sono le università telematiche e cosa offrono:
- Pegaso Università Telematica: ha 6 corsi di laurea. Scienze Motorie, Scienze Turistiche, Scienze Umanistiche, Economia, Giurisprudenza
- Università San Raffale: 4 corsi di laurea: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie.
- Università degli Studi Giustino Fortunato con 3 corsi di laurea: Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione.
- Università Mercatorum, con 8 corsi di laurea (di recente approvati), in Gestione d’Impresa, Ingegneria Gestionale, Ingegneria informatica, Scienze del Turismo, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Giuridiche, Management, Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni.
Università Telematica Uninettuno, che ha 6 corsi di laurea: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia e Scienze della comunicazione. - Università degli Studi eCampus, con 5 corsi in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia.
- Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, con 2 corsi, Economia e Giurisprudenza.
- Università degli Studi Guglielmo Marconi, con 7 corsi di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche.
- Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, con Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche.
- Università Leonardo Da Vinci, con corsi in Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche.
Italian University Line, con 2 facoltà: Scienze dell’educazione e della formazione e Scienze Umanistiche.
Migliore università telematica: la classifica dell’Anvur
Fin qui tutto chiaro, ma come scegliere quella migliore? Potresti per esempio affidarti alla classifica sulle università dell’Anvur, Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, che ogni anno analizza la situazione degli atenei italiani.
L’ultima risale al 2018 e oltre agli atenei tradizionali vengono valutati anche le università telematiche.
Come avviene questa classificazione? Grazie alla cosiddetta CEV, ossia Commissione di Esperti per la valutazione, si analizzano alcuni aspetti dell’università come le politiche e le strategie dell’ateneo e l’assicurazione della qualità dell’ateneo, così come la definizione chiara delle funzioni e dei compiti nelle diverse posizioni di responsabilità, la fruibilità dei dati raccolti dalla piattaforma di gestione dei corsi studio online. E ancora: la struttura organizzativa per la gestione dell’ateneo, le infrastrutture, i servizi, il personale tecnico-amministrativo ecc…
Tali valutazioni vengono svolte anche con interviste in loco e si dà un punteggio con tanto di giudizio che va da molto positivo a pienamente soddisfacente, soddisfacente, condizionato e insoddisfacente.
In questa classifica l’università telematica migliore è risultata la Uninettuno con il risultato di pienamente soddisfacente.
Hanno avuto il giudizio soddisfacente: l’Università Telematica Giustino, la Telematica Pegato e l’Università Mercatorum, mentre la San Raffale, la Telematica eCampus, la Niccolò Cusano, la Gugliemo Marconi, l’Italian University Line e la Unitelma Sapienza hanno avuto il giudizio condizionato.
Come scegliere la migliore università telematica: 5 consigli
Al di là della classifica Anvur, ecco alcune dritte per scegliere la migliore università telematica, quella che fa davvero al caso tuo.
- Il primo consiglio è sicuramente quello di vedere quali sono i corsi di laurea che gli atenei propongono: va da sé che, se non c’è quello su cui vorresti puntare ma preferisci quell’università perché ha ottenuto un buon punteggio o perché te ne hanno parlato bene, dovresti comunque fare una riflessione. Si studia una disciplina che si pensa possa servirci, non solo in base al nome della scuola.
- Dai un’occhiata a cosa si dice di quell’università, cercando sui forum o sui social network. Non sempre le recensioni e le opinioni sono veritiere, ma aiutano a farsi un’idea di cosa aspettarsi. Alcune recensioni in merito si trovano, per esempio, su Trustpilot, piattaforma dove si lasciano recensioni su aziende e quindi anche sulle università
- Chiedi alla segreteria del materiale aggiuntivo, tutte le informazioni possibili e magari di avere un colloquio con delle figure di orientamento. Alcune università, come l’UniPegaso per esempio, le prevedono. Approfittane.
- Come sai, gli esami vanno sostenuti dal vivo pertanto, scegli un’università che abbia una sede vicina a dove vivi o lavori.
- Last but not least: valuta l’aspetto economico. Un corso online può essere dispendioso tanto quanto uno dal vivo e sarebbe brutto iniziare per poi abbandonare. Cerca di capire subito quali possono essere tutte le spese considerando anche quelle di trasferta.
Lascia un commento