Eventi per il Ferragosto 2019, ovunque tu sia o abbia voglia di andare, la possibilità di trovare l’evento giusto per te non ti sarà difficile da trovare. Tra rivisitazioni storiche, musica live, feste cool e tour enogastronomici non hai che l’imbarazzo della scelta. Ecco a te una piccolissima selezione degli eventi in programma.
Eventi a Ferragosto 2019 a Roma
Le possibilità di festeggiare a Roma sono veramente tante ed iniziano già dalla sera del 14, ecco l’elenco dei principali eventi:
- Singita Miracle beach di Fregene: tema della serata del 14 agosto è “Wonderfest”. Una festa magica animata da colorati personaggi che faranno ritornare tutti un po’ bambini.
- Al Monk di via Mirri a Roma: dalle 19.00 “Italian Stail”, da Battisti ai Subsonica, 883, da Dalla agli 883, dagli Articolo 31 a Coez, 100% musica italiana. Cocktail bar, area relax e anche spazi sport.
- Terme di Caracalla: iniziativa ” Io vado al museo” con ingresso gratuito. Le terme aprono le porte con 8 appuntamenti gratuiti, uno di questi proprio il giorno delle Feriae Augustae, festa istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Le Terme di Caracalla sono il primo sito archeologico italiano fruibile in 3 D.
- Lungo il Tevere Roma: da ponte Sublicio a Ponte Sisto, manifestazione estiva con stand, mostre fotografiche, cinematografiche, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale. Una passeggiata lungo le sponde del Biondo fra storia, divertimento e svago.
- Ferragosto al cinema nelle arene all’aperto: promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere, l’Isola del Cinema all’isola Tiberina, la sera del 15 agosto alle ore 22.00 propongono “Arrangiatevi” diretto da Mauro Bolognini.
- La Casa del Cinema presso Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese: trasmettono giovedì 15 alle ore 21.00 “Space Men” di Antonio Margheriti, a seguire sono state organizzate con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, osservazioni al telescopio guidate dagli Astronomi del Planetario di Roma.
- Magic Color Party, ferragosto targato RainbowLand
- Ferragosto al Biolago Anio Novus presso Casale Anio Novus
- Festival a Carpineto romano, presso Il Ceppetto- Fattoria & Maneggio
- Village Celimontana: Dado Moroni & Mai Ionata
- Cine Village all’Arena Parco dei Talenti
- Castello di Santa Severa sotto le stelle
- Parco Shuster, Festival #plasticfree all’ombra della Basilica di San Paolo Fuori Le Mura
- Ferragosto a Castel Sant’Angelo: Giorgio Cuscito & The Swing Valley
- Cocomerata dell’integrazione a Piazza Vittorio
- Borgo Ostia Antica: FerragOstia Antica
- Al Baubeach con la stanza della trasparenza Art&Yoga
Eventi a Ferragosto 2019 in Emilia Romagna
Le proposte emiliane accontentano tutti, dalle feste in spiaggia modello Ibiza ad eventi culturali, rievocazioni storiche, taverne medievali ed eventi con tour enogastronomici.
Ferragosto a Bologna
- Notte della Filuzzi: in Piazza Maggiore il 14 agosto alle 21.30, ci sarà il maxischermo di “Sotto le stelle del cinema”, che chiude così l’edizione 2019 e una pista da ballo per scatenarsi con la polka, la mazurca ed il valzer. Ci saranno Marco Marcheselli che suonerà l’organino tipico bolognese in accompagnamento a Fausto Carpani e il suo dialetto cantato, Carlo Pelaghelli curerà la storia filuzziana con immagini uniche, a mezzanotte lo spettacolo in dialetto bolognese di Andrea Mingardi.
- Tour guidati, dentro e fuori le mura di Bologna: la velostazione Dynamo organizza dalla mattina alle ore 10 un tour enogastronomico fuori dal centro storico, visitando macchinari e luoghi della tradizione millenaria bolognese.
- Bagni di Mario: l’associazione Vitruvio propone un percorso storico ambientale alla scoperta delle misteriose sotterranee di Valverde e del reticolo di acque cittadino. Il tour fuori segue un percorso che porta a piedi delle colline, fra sorgenti, canali, ed ex mulini.
- Mostre aperte a Ferragosto a Bologna: sono aperte le mostre allestite presso il Museo Civico Archeologico, il Complesso di Santa Maria della Vita, Casa Saraceni, al MAST, MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Civico Medievale, Palazzo Fava, Museo Ducati, Biblioteca dell’Archiginnasio, Palazzo Albergati, Piazza Coperta, Biblioteca Sala Borsa, Museo Ebraico, Via del Guasto.
- Gite fuori porta: comune di Argelato e il comune di Bentivoglio propongono il tradizionale pranzo di Ferragosto e musica. Tradizionale Festa di Ferragosto e Antica Fiera di Santa Maria Assunta a Pianoro, animeranno le vie di Pianoro dalle 7.30 alle 22.00 con mercato e nutrito programma di attività tra le quali l’antica usanza della battitura dei grani antichi.
- Serate in città: dalle 17 fino a tarda sera musica alle Serre, con ospiti di rilievo. Arena Puccini alle 21.30 cinema all’aperto
Ferragosto a Ferrara e Modena
- Darsena di Ferrara: festa conclusiva della rassegna “Un fiume di musica”, aperitivo musicale.
- Torre Ghirlandina e Palazzo Comunale di Modena: tour guidato.
Ferragosto in spiaggia
- Rimini: “Un mare di fuoco” organizzato dal bagno 130 al 150, serata dedicata alla magia del fuoco con spettacoli, danzatori, acrobati che si esibiscono sul lungomare; Rimini Beach Arena un party stile Ibiza.
- Cattolica: grande spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.
- Cervia: festival letterario, “La spiaggia ama il libro”
- Cesenatico: risveglio in musica con un concerto all’alba sul Molo di Levante.
- Ravenna- Milano Marittima: 14 agosto festeggia il suo compleanno con serata di gala in centro.
Ferragosto tra castelli, sagre ed eventi gastronomici
- Forlì-Cesena: centro storico di Santa Sofia si anima con il festival di arti performative ‘Di Strada in strada’, con fuochi d’artificio sul fiume.
- Mondaino, (Rimini): ” Palio del Daino”, rievocazione storica tra costumi e antichi mestieri in cui si sfidano le quattro contrade del paese.
- Olmo di Gattatico, (Reggio nell’Emilia): festa del grano e degli antichi mestieri.
- Cesenatico: ” Grande rustida dei pescatori”, antistante al mercato ittico musica e degustazioni del pesce dell’Adriatico.
- Porto Garibaldi, (Ferrara): lungo il canale vengono allestiti stand gastronomici, con cotture di pesce azzurro per la “Festa dell’ospitalità”, fuochi d’artificio finali.
- Parma, Piacenza, Pontremoli: aperti di Castelli del Ducato, ci si può fermare a mangiare nelle taverne medievali sotto le mura.
Eventi a Ferragosto 2019 nelle Marche
Tante idee per festeggiare in una regione che offre Arte, cultura, musica, passeggiate sui monti, mare e buon cibo. Non mancano feste in spiaggia e “cocomerate” ma se cerchi qualcosa di particolare ecco gli eventi degni di nota.
Ferragosto a Pesaro e Urbino
- Pesaro Summer festival: chiusura della rassegna musicale con Ricky Portera presso l’anfiteatro naturale della Tenuta Carlini.
- Concerto dal balcone della casa natale di Rossini.
- Caccia al cinghiale a Mondavio, rievocazione storica con spettacolo teatrale di luci e suoni in piazza della Rovere e nella Rocca.
Ferragosto a Macerata
- Palio di San Ginesio: i quattro rioni del paese si cimentano nel tiro con la balestra, con l’arco, la corsa con la spada e la giostra dell’anello.
Ferragosto a Ascoli Piceno
- Ascoliva festival: settima edizione del festival mondiale dell’oliva ripiena.
Ferragosto Ancona e provincia
- Santa Maria di Portonovo ( Ancona): alle 6 del mattino va in scena “Note all’alba e sotto le stelle” con il Mirò Saxophone Quartet.
- Senigallia: presso i giardini della Rocca Roveresca concerto di Dolcenera
Eventi a Ferragosto 2019 in Toscana
Il Ferragosto in Toscana è periodo di grandi rivisitazioni storiche, a partire dal famoso Palio di Siena.
Ferragosto a Firenze
- Firenze: il 15 agosto i musei civici sono aperti e sarà possibile visitare la Torre di Arnolfo, Santa Maria Novella, accedere al Museo Novecento, il Forte Belvedere. Alla sera poi puoi andare sulle sponde del lago del Bilancino ed assistere ai tradizionali fuochi d’artificio.
Ferragosto a Siena e provincia
- Il palio dell’Assunta a Siena: il 16 viene fatta la seconda e ultima gara del Palio di Siena 2019. Il contorno della competizione prima e dopo la gara vale più della gara.
- La Giostra del Saracino: a Sarteano in provincia di Siena. Rievocazione storica dell’antica competizione equestre tra cavalieri e pedoni arabi, combattimento fatto in piazza, ma ogni vicolo si riempirà di persone vestite in costume, tamburi e cavalli, suoni e colori della più verace tradizione toscana.
- Le notti di Giove: a Radicondoli in provincia di Siena, festival di strada. Una fusione di arte, tradizioni enogastronomiche, giochi luminosi e mostre fotografiche.
Ferragosto a Livorno e provincia
- Teatro itinerante di Campiglia marittima: in provincia di Livorno. Artisti di strada e le “Vie del gusto” , il meglio dell’artigianalità dell’enogastronomia toscana.
Eventi a Ferragosto 2019 in Puglia
Anche in Puglia da Bari a Lecce passando per ogni altro piccolo centro della regione si sono organizzati per festeggiare la festa dell’estate tra tradizione e modernità, senza farsi mancare mai i piatti tipici dell’enogastronomia pugliese.
Ferragosto a Bari e provincia
- Alberobello: spettacolo Summer Lights, gioco di luci che illuminano i trulli della zona Monti, il trullo Sovrano ed il Belvedere.
- Bari: alle 19 approderà l’Achille Lauro per l’Animenote Rapfest al Foro Boario di Noci
Ferragosto a Brindisi e Taranto
- Ostuni: cover band salentina “TheCommercialisti”; Festa della Luna piena, jam session musicale, tra danza e grigliate.
- Mesagne: IX edizione del Boccale d’oro dal 15 al 17, serate a ritmo di musica caraibica, pizzica e musica live.
- Taranto: La’nchianata di Torricella, musica danza e poesia nell’ambito del Popularia Festival 2019.
Ferragosto a Lecce e Trani
- San Donato di Lecce: al parco della Musica, dello Sport e della Cultura dal 15 al 17 agosto è in programma il “Fish and Gin Festival”.
- Lecce: nel Fossato del Castello Volante di Corigliano d’Otranto appuntamento con “Il cinema di Ennio Morricone”.
- Otranto: dal 13 al 15 agosto Sentieri del Gusto, il meglio dei prodotti enogastronomici pugliesi.
- Ruffano ( Torrepaduli) in provincia di Lecce: ” La Notte delle ronde”
- Trani: festival della Birra e il Festival dell’Arte Pirotecnica
Eventi a Ferragosto 2019 in Sicilia
In Sicilia le rievocazioni settecentesche la fanno da padrona, senza farsi mancare mai musica e feste di piazza.
Ferragosto a Palermo e provincia
- Petralia Soprana: rievocazione del matrimonio di due rampolli della nobiltà siciliana celebrato il 15 agosto del 1700. La sera del 15 la piazza del Duomo si trasformerà in palcoscenico internazionale con la chiusura del Festival dei Mondi.
- Palermo: San Lorenzo Mercato Jumpin’up in concerto. Swing a partire dalle 22.00 la band siciliana ci riporta agli anni ’50 ricreando il sound originale della musica di quegli anni.
Ferragosto a Piazza Armerina
- Palio dei Normanni: rievocazione storica della riconquista della città strappata agli Arabi nell’XI secolo. Spettacoli, musica, trampolieri dal 14 agosto animano la città fino al momento cruciale della “Quintana del Saraceno”.
Ferragosto alle Egadi
- Favignana: per il quarto anno consecutivo l’evento è targato RMC101, le esibizioni iniziano dal 14 sera.
- Marettimo: Music Fest di Marettimo dal 14 sera
- Levanzo: Latino Band dalla sera del 14.
Ferragosto a Marsala
- Marsala al Parco Archeologico di Lilibeo da mercoledì 14 alle ore 21, “Oltre il Tramonto” rassegna musicale.
Lascia un commento