Per favorire il ricorso allo smart working, Cisco ha deciso di mettere a disposizione una versione gratuita della piattaforma con un limite di 100 utenti.
Webex Meetings è simili ad altre piattaforme per webinar online e riunioni in streaming come Skype o Zoom.
Come Zoom, Webex permette di partecipare alla videochiamata attraverso la condivisione di un semplice link e di programmare riunioni nel futuro. Come pressoché tutti gli strumenti di Web Conferencing ha la possibilità di interagire con gli altri partecipanti attraverso la funzionalità di chat.
Ma diversamente da Zoom, Skype e altri sistemi di video conferencing, Webex mette a disposizione una serie di funzionalità molto utili e specifiche.
Funzionalità di Webex Meetings
Fra le principali funzioni di WebEx Meetings troviamo:
- Possibilità di registrare una riunione
- Possibilità di condividere praticamente qualsiasi tipo di documento o applicazione. La condivisione dei documenti richiede una larghezza di banda relativamente ridotta, di conseguenza funziona bene a velocità di connessione minori. La condivisione dell’applicazione richiede maggiore larghezza di banda.
- È possibile salvare presentazioni o documenti contenenti annotazioni e visualizzarli online
- È possibile pianificare riunioni da Microsoft Outlook. I partecipanti invitati possono unirsi alla riunione dell’utente dai propri calendari Outlook. Per attivare questa funzionalità è necessario scaricare e installare gli Strumenti di produttività Cisco WebEx dalla pagina Download di WebEx
- Possibilità di avviare due riunioni contemporanee come organizzatore
- Possibilità di inviare messaggi email predefiniti
- Aggiunta di materiale per il corso scaricabile anche in anticipo rispetto alla riunione
- Possibilità di tracciamento dell’attenzione dei partecipanti
- Condivisioni di file e lavagne
- Utilizzo di annotazioni e puntatori
- Salvataggio e stampa di presentazioni, documenti o lavagne
- Condivisione di applicazioni e software
- Condivisione del desktop
- Condivisione di un computer remoto
- Gestione di un computer remoto condiviso
- Sondaggio degli invitati
- Gestione di Q&A con possibilità di moderazione delle risposte e di rispondere individualmente o pubblicamente
- Salvataggio delle sessioni di Q&A
- Possibilità di richiedere feedback ai partecipanti con visusalizzazione della tabella riepilogativa delle risposte
- Possibilità di creare e gestire laboratori pratici
- Creazione di test e assegnazione voti
Come scaricare Webex Meetings
Per usare Webex è necessario disporre dell’applicazione Cisco WebEx Meetings. La prima volta che si avvia o si accede a una riunione, l’applicazione viene automaticamente scaricata sul computer. È anche possibile scaricare l’applicazione in qualsiasi momento selezionando Scarica dal sito di WebEx.
Cisco WebEx Meetings Server supporta:
- Apple iPhone o iPad: Apple iOS 6.0 e successivi
- Dispositivi Android: Android 2.1 e successivi
Come partecipare ad una riunione Webex Meetings
Per partecipare ad una riunione WebEx è necessario visualizzare l’invito alla riunione WebEx nel messaggio e-mail e fare clic sul collegamento per partecipare alla riunione.
In alternativa è possibile eseguire l’accesso all’account WebEx e accedere dalla schermata Riunioni personali.
Oppure ancora, si può accedere all’account WebEx e utilizzare la funzione Partecipa per numero inserendo il numero di riunione.
Quando si partecipa a una riunione, viene chiesto se si desidera essere richiamati al proprio telefono dal sistema o se eseguire la connessione alla conferenza audio utilizzando Internet. Se si seleziona Connetti tramite Internet, il sistema esegue immediatamente la connessione alla conferenza audio.
In caso si voglia accedere tramite chiamata considera che il sistema chiama il primo numero configurato sulla schermata di informazioni della riunione. Se preferisci usare un numero diverso, selezionare Richiama per ricevere una chiamata ad un altro numero. È possibile anche comporre manualmente il numero per accedere alla conferenza audio selezionando Chiamata o utilizzando il numero di chiamata in ingresso riportato nella schermata di informazioni della riunione.
Quanto costa WebEx
I piani variano dalla versione Free (fino a 100 partecipanti) ai 26,95$ al mese per host, per la versione Business con massimo di 200 partecipanti. Esistono anche due piani intermedi Starter (13.50$ per massimo di 50 partecipanti) e Plus (17.95$ fino massimo di 100 partecipanti.
Le varie versioni si differenziano, oltre che per il numero massimo di partecipanti, anche per la quantità di spazio cloud disponibile e per le funzioni abilitate.
Lascia un commento