Per il trimestre che prende il via dal 1° ottobre 2020, l’ARERA annuncia un cospicuo aumento bollette luce e gas. Una nuova conseguenza negativa della pandemia globale.
Aumento bollette: stangata su luce e gas
ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, annuncia:
Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all’ingrosso nella fase più acuta dell’emergenza Covid la ripresa dei consumi di energia, che conferma la ripartenza dell’economia in Italia e in Europa, ha […] portato ad un graduale rialzo delle quotazioni. L’effetto complessivo risulta particolarmente marcato nei mercati del gas naturale e della CO2 e si è riflesso, conseguentemente, anche nel mercato elettrico.
In sostanza il crollo dei consumi dovuto al lockdown generalizzato, ha portato ad un innalzamento dei prezzi di energia elettrica e gas naturale, che si ripercuote sulle bollette dell’ultimo trimestre 2020, dal 1° ottobre al 31 dicembre.
Gli aumenti annunciati sono consistenti:
- +15, 6% per l’energia elettrica;
- +11,4% per il gas naturale.
Questo significa che riceverai bollette con importi più elevati rispetto a quanto hai pagato nei primi 9 mesi dell’anno.
Aumento bollette: saldo 2020 comunque positivo
Tuttavia, sempre ARERA fornisce una buona notizia: se si prende in considerazione l’intero 2020, il saldo dei prezzi è sicuramente a favore dei consumatori.
ARERA infatti afferma che:
per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro/anno.
Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro/anno.
Per tenere sotto controllo la spesa in energia elettrica e gas, ti consigliamo di controllare sempre bollette e prezzi, e magari di confrontare il totale della spesa di un anno rispetto a quello precedente. Questo poiché i dati di ARERA rappresentano la famiglia-tipo, dunque un dato medio, e sarebbe opportuno tenere sotto controllo la propria situazione.
Lascia un commento