Due diverse procedure per la domanda del bonus babysitter e del bonus centri estivi. Si può scegliere tra il Libretto Famiglia per i servizi di babysitting e il rimborso per le iscrizioni ai centri estivi.
Domanda bonus centri estivi: le regole INPS
Il bonus babysitter, introdotto con il Decreto Cura Italia e potenziato con il Decreto Rilancio, presenta un’importante novità: è possibile utilizzare l’importo erogato dall’INPS per pagare l’iscrizione dei bambini fino a 12 anni a centri estivi o servizi integrativi per l’infanzia.
L’INPS con il messaggio n. 2350 del 5 giugno 2020, fornisce i chiarimenti circa la procedura di domanda e indica chi sono gli aventi diritto del beneficio o dell’integrazione, in particolare possono fare domanda i genitori che:
- non hanno ancora fatto domanda del bonus babysitter né del congedo parentale straordinario, nella misura di 1.200 euro (o 2.000 per i lavoratori del settore sanitario e della sicurezza);
- hanno già richiesto i 600 euro di bonus previsti dal Decreto Cura Italia e possono richiedere il bonus integrativo di 600 euro (o 1.000 per i lavoratori del settore sanitario e della sicurezza) e scegliere se utilizzarlo per servizi di babysitting o per l’iscrizione a centri estivi o a servizi integrativi per l’infanzia.
Emerge che chi ha richiesto i primi 600 euro facendoseli accreditare sul Libretto Famiglia, non può utilizzare questo importo per i centri estivi ma soltanto per i servizi di babysitting. Per il pagamento dei centri estivi potrà fruire della sola integrazione di 600 euro facendone domanda tramite l’apposita procedure, in parte diversa da quella per il bonus babysitter.
Come fare domanda per il bonus centri estivi?
Innanzitutto per la domanda del bonus centri estivi si può procedere attraverso uno dei seguenti canali:
- online sul sito dell’INPS tramite PIN dispositivo o le credenziali SPID, CIE o CNS, cliccando sul servizio “bonus baby-sitting”, direttamente sull’homepage;
- telefonicamente tramite il Contact Center integrato chiamando l’803.164 da rete fissa o lo 06.164.164 da rete mobile;
- tramite CAF o patronati.
Di seguito il percorso per fare domanda bonus per pagare i centri estivi o i servizi integrativi per l’infanzia, se intendi procedere autonomamente tramite il sito dell’INPS:
- clicca su “bonus baby-sitting” in homepage;
- accedi con le tue credenziali (PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS);
- scegli la voce “servizi integrativi per l’infanzia”;
- compila il modulo di domanda;
- indica il tuo IBAN per l’accredito del bonus;
- allega la documentazione che dimostra l’avvenuta iscrizione al centro estivo (ricevuta di iscrizione, fattura ecc.);
- indica i periodi di iscrizione del minore al centro o alla struttura (minimo una settimana o multipli di settimana), che non potranno andare oltre la data del 31 luglio 2020;
- indica l’importo della spesa sostenuta o ancora da sostenere.
Approfondisci il tema con il nostro articolo Bonus babysitter 2020: domanda Inps, requisiti e come ottenerlo
Lascia un commento