Scossone nei cieli italiani: Air Italy è in liquidazione e lascia a terra i suoi aerei. A deciderlo sono stati i suoi soci azionisti Alisarda e Qatar Airways, che attraverso la AQA Holding hanno deliberato la liquidazione in bonis.
La compagnia aerea italiana che era nata dalle ceneri di Meridiana abbandonerà la sua base storica all’aeroporto di Olbia e quella a Milano Malpensa, gettando nel panico i suoi 1.200 dipendenti.
La decisione è stata presa all’unanimità, anche se Qatar Airways ha fatto sapere che sarebbe stata pronta a sostenere il rilancio della compagnia. Troppo ingente invece il peggioramento dei conti secondo l’azionista di maggioranza Alisarda, che spiega le ragioni della messa in liquidazione con effetto immediato con le difficili condizioni del mercato e le costanti perdite, arrivate a 230 milioni di euro nel 2019, pari al 70% del fatturato, peggiorate rispetto al 2018, il primo anno di Air Italy dopo il rebranding di Meridiana Fly e la partnership con Qatar Airways, quando si attestavano a circa 160 milioni, ovvero il 57% del fatturato.
Nominati i liquidatori, che sono Enrico Laghi e Franco Maurizio Lagro, che a breve dovranno definire il piano di liquidazione.
Il presidente Roberto Spada ha annunciato in una lettera ai dipendenti il fermo tecnico dei voli con effetto immediato e l’attuazione di un piano di riprotezione per i passeggeri.
Rimborso Biglietti Air Italy e voli garantiti
Cosa devi fare se sei in possesso di un biglietto aereo Air Italy?
Il piano annunciato dalla compagnia aerea prevede che i passeggeri che hanno prenotato voli Air Italy possano essere riprotetti o rimborsati secondo diverse modalità.
- Biglietti fino al 25 febbraio 2020 compreso: i voli in partenza o in arrivo entro questa data verranno operati in maniera regolare e non sono previste modifiche di orario, data o condizioni di volo. Potrai utilizzare il biglietto che hai già prenotato oppure decidere di farti rimborsare integramente il costo recandoti nell’agenzia di viaggio dove lo hai acquistato o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]
- Biglietti tra il 25 e il 26 febbraio 2020: hai un biglietto con volo di andata entro il 25 febbraio 2020 e il ritorno in un giorno successivo? Il volo di andata sarà operato regolarmente, mentre per il volo di ritorno puoi ottenere una nuova opzione di viaggio con un altro operatore, chiamando, dal 18 febbraio, al numero 892928 dall’Italia, +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888. In alternativa, puoi chiedere il rimborso del volo di ritorno tramite agenzia o scrivendo a [email protected]
- Biglietti dopo il 25 febbraio 2020: puoi chiedere il rimborso seguendo le indicazioni che dovresti ricevere via mail se hai prenotato sul sito di Air Italy o tramite contact center. In alternativa puoi scrivere a [email protected]. Se hai acquistato il tuo biglietto in una biglietteria Air Italy puoi richiedere il rimborso nella stessa o in un’altra libreria.
Infine, i biglietti prenotati, ma non perfezionati, decadono automaticamente come si legge in una nota di Air Italy-
Lascia un commento