A breve ci sarà un nuovo dpcm, non dovrebbe toccare le scuole, così come industria, commercio, artigianato e professioni. Si fermeranno, invece, tutte le attività “non essenziali”, come convegni e sport non professionistico. I bar e ristoranti dovrebbero chiudere la domenica e i giorni festivi e, durante la settimana, a partire dalle 18:00. Stop anche a palestre e piscine, sconsigliati gli spostamenti tra Comuni. Nel frattempo, è già attivo il coprifuoco ed è necessario utilizzare l’autocertificazione per spostarsi in queste ore.
Lombardia, Campania, Lazio, ma anche Piemonte e Calabria. In queste regioni è necessaria l’autocertificazione per il coprifuoco. Occorre giustificare gli spostamenti nelle ore notturne della giornata.
Autocertificazione coprifuoco: il modulo per gli spostamenti
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il modulo per l’autocertificazione da usare per gli spostamenti nelle ore di coprifuoco imposto da alcune regioni italiane. I soggetti che si spostano durante le fasce orarie individuate dalle Regioni, dovranno giustificare il motivo per cui si stanno spostando.
Il modulo (che può essere compilato anche direttamente nel momento del controllo) deve contenere le seguenti informazioni:
- dati anagrafici;
- dati del documento di identità;
- numero di telefono;
- scopo dello spostamento, che può avvenire esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, altri motivi ammessi dalle normative vigenti (in questo caso occorre specificare il motivo);
- orario di inizio dello spostamento;
- indirizzo di destinazione.
Nel modulo occorre dichiarare sotto la propria responsabilità:
- di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale;
- di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative;
- di essere a conoscenza delle sanzioni previste.
L’autocertificazione vale per l’intero territorio nazionale.
Attenzione! Se dichiari il falso rischi una denuncia ai sensi dell’articolo 495 del Codice penale e la reclusione da 1 a 6 anni.
Autocertificazione coprifuoco: il modulo per spostarsi di notte Click To TweetAutocertificazione coprifuoco: Regioni e orari
Vediamo adesso date di inizio e orari del coprifuoco nelle Regioni che lo stanno adottando:
- Lombardia, dal 22 ottobre, dalle 23.00 alle 5.00;
- Lazio, dal 23 ottobre, dalle 24.00 alle 5.00;
- Campania, dal 23 ottobre, dalle 23.00 alle 5.00;
- Calabria, dal 26 ottobre, dalle 24.00 alle 5.00;
- Piemonte, dal 26 ottobre, dalle 24.00 alle 5.00.
Ovviamente la situazione è fluida e la curva dei contagi in crescita, dunque potrebbero intervenire altre misure restrittive in queste e nelle altre Regioni del Paese.
Lascia un commento