Se n’era parlato in prossimità dell’approvazione del Decreto Rilancio a maggio, ma il bonus matrimonio rimase fuori dai provvedimenti. Questo non ha fermato alcune regioni italiane, Sicilia, Sardegna e Puglia, che concedono bonus per le nozze rispettivamente di 3.000, 4.000 e 1.500 euro.
Bonus matrimonio Sardegna: a chi spetta e come fare domanda
Partiamo dalla Sardegna che offre un bonus di ben 4.000 euro a chi si sposa in regione entro il 31 dicembre 2020.
L’obbiettivo del provvedimento è chiaro: quello dei matrimoni è un settore in grande sofferenza dal momento che lockdown e successive restrizioni sono arrivati proprio a ridosso della primavera 2020, momento clou della stagione dei matrimoni, con innumerevoli annullamenti di nozze già fissate e rinvii anche di un anno.
Il bonus matrimonio della Sardegna è riservato alle coppie residenti sull’isola e può essere utilizzato per le seguenti spese:
- wedding planner;
- acquisto abbigliamento;
- affitto sala;
- catering;
- acquisto fiori;
- diritti di agenzia di viaggi;
- affitto vettura per il giorno delle nozze.
Il contributo verrà erogato fino ad esaurimento, rispettando l’ordine cronologico delle domande con precedenza alle fasce ISEE più basse. Di seguito le fasce ISEE individuate:
- da 0 a 30mila euro;
- da 30mila a 40mila euro;
- oltre 40mila euro.
Le domande vanno inoltrate all’Ente gestore dell’Ambito PLUS che corrisponde all’ex Provincia in cui si trova il Comune in cui avrà luogo il matrimonio.
Bonus matrimonio Puglia
Bonus di 1.500 euro in Puglia per le coppie che hanno celebrato le proprie nozze a partire dal 1° luglio o le celebreranno entro il 31 dicembre 2020, sul territorio regionale.
Il voucher deve essere chiesto dagli sposi ma si traduce in uno sconto diretto da parte degli operatori di settore:
- wedding planner;
- sale ricevimenti;
- strutture alberghiere;
- ristoranti;
- aziende di produzione e vendita di abiti da sposa e da cerimonia;
- parrucchieri e truccatori;
- artisti e aziende di servizi musicali e intrattenimento dal vivo;
- aziende di trasporto passeggeri;
- aziende di produzione e vendita bomboniere.
La domanda va fatta entro il 10 dicembre 2020 e vanno trasmessi agli indirizzi [email protected] e [email protected] sia i documenti delle aziende che beneficeranno del voucher sia degli sposi.
Dal momento che il beneficio è rivolto agli operatori del territorio, possono richiederlo anche gli sposi non residenti che vogliono sposarsi in Puglia.
Bonus matrimonio Sicilia
La Regione Sicilia ha deciso di destinare fondi per 3,5 milioni di euro da destinare al bonus matrimoni, con un beneficio di 3.000 euro a coppia per matrimoni, sia civili sia religiosi, e unioni civili.
Il beneficio sarà utilizzabile fino al 31 luglio 2020, ma occorrerà attendere per farne domanda: questo perché sarà necessario un apposito decreto dagli assessori della Famiglia e dell’Economia.
L’assessore all’Economia Gaetano Armao, afferma:
Si stima che il contributo di 3,5 milioni di euro riuscirà a sviluppare un fatturato complessivo di circa 40 – 50 milioni di euro fino alla durata della misura di sostegno e cioè fino al 31 luglio 2021. Non tralasciando che c’è un indotto che deve parimenti ripartire.
Lascia un commento