Nel dl Agosto potrebbe essere messo a disposizione un miliardo di euro per incentivare gli italiani a recarsi nei ristoranti, così da rivitalizzare un settore gravemente in difficoltà. Allo studio un rimborso immediato a fine mese sulla carta di credito oppure una registrazione su un’app.
Bonus ristorante, come funziona?
Il bonus ristorante dovrebbe essere valido dal primo settembre fino al 31 dicembre 2020. Sarà rimborsato il 20% della spesa sostenuta presso ristoranti, agriturismi, tavole calde e, probabilmente, bar e affini. Tra le ipotesi allo studio anche quella di aumentare il rimborso per le spese nei centri storici.
Non dovrebbero esserci limiti di reddito per usufruire del bonus, quindi, sarà utilizzabile da tutti gli italiani, l’importante è il pagamento elettronico della spesa sostenuta, così da rafforzare la lotta all’evasione fiscale e permettere il rimborso sul conto corrente o sulla carta usata per pagare.
Il bonus ristorante potrebbe essere ricevuto non dopo ogni spesa, ma con un accredito mensile. Da definire sotto quale forma verrà concesso tale risparmio. Tra le opzioni, la più semplice sarebbe un rimborso direttamente sul conto corrente, ma se non tutti gli istituti di credito potranno disporre degli strumenti necessari per il funzionamento dell’operazione, il Governo potrebbe creare un’app apposita per usufruire del bonus (anche se stiamo ancora aspettando l’app del bonus biciclette e monopattini elettrici).
A Londra lo sconto è fino al 50%
In Inghilterra è attivo il programma “Eat out to help out”, uno sconto fino al 50% per i pasti consumati nei ristoranti aderenti all’iniziativa per tutto il mese di agosto dal lunedì al mercoledì. Il massimo utilizzabile a persona, per ogni singolo scontrino, è di 10 sterline e sono escluse le bevande alcoliche.
Luigi Matteucci
Lo stato di polizia, 100 volte peggiore del fascismo, ci vuole controllare fino a quante volte usiamo od osiamo andare a pranzo fuori. Io ho famiglia, altrimenti emigrare!
massimo
io credo che quante volte vai a pranzo al ristorante non frega niente a nessuno!!!!! Importa invece che ti venga rilasciata regolare ricevuta, quindi meno evasione fiscale. Oltre ai cittadini, che usufruiranno di uno sconto in fattura e pagheranno meno tasse, anche i ristoratori ne beneficiano con un maggior numero di clienti. Non da sottovalutare dopo due mesi a fatturato zero!!!!!!!!
Carmine Rosa
Sara’ vero????????