Il Governo ha incassato dal Parlamento l’autorizzazione ad un nuovo scostamento di bilancio pari a 25 miliardi di euro per finanziare nuove misure anticrisi. Vediamo cosa contiene la bozza del Decreto Agosto.
Bozza Decreto Agosto: 25 miliardi per i nuovi provvedimenti
25 miliardi. Questo il valore della nuova manovra in arrivo, dopo i 20 miliardi del Decreto Cura Italia e i 55 del Decreto Rilancio.
La prima bozza del Decreto Agosto che sta circolando in questi giorni, parla sostanzialmente di misure del Governo legate al lavoro.
Vediamo punto per punto quali sono i provvedimenti che dovrebbero vedere la luce tra conferme e novità rispetto a quanto fatto negli scorsi mesi.
Proroga della cassa integrazione
Sarebbe in arrivo una ulteriore proroga della cassa integrazione, per un totale di altre 9 settimane. Questo andrebbe a coprire il periodo 31 luglio – 31 dicembre 2020.
L’accesso alla cassa, però, sarebbe oneroso. I datori di lavoro dovrebbero pagare:
- 9% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore se il fatturato aziendale è diminuito del 20%;
- 18% per le aziende che non avuto un calo di fatturato.
Ancora stop ai licenziamenti, ma non per tutti
Contestualmente verrebbe prorogato il blocco dei licenziamenti fino al termine del 2020. Ma non riguarderebbe tutti indiscriminatamente.
Sarebbero escluse:
- aziende la cui attività è cessata;
- fallimenti.
Sgravi per le nuove assunzioni
Per i neo assunti a tempo indeterminato sarebbero previsti sgravi fiscali per il 100% fino al 31 dicembre 2020. Il periodo massimo di sgravio è pari a 6 mesi, anche se appunto non si può andare oltre il termine del 2020, e decorre dal giorno dell’assunzione.
L’esonero dai contributi sarebbe concesso però solo in caso di aumento dell’occupazione rispetto ai dodici mesi precedenti ma è cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote già previste.
Dall’azzeramento dei contributi resterebbero comunque esclusi quelli destinati all’INAIL.
Nuova proroga per i contratti a termine, che passa dal 30 agosto al 31 dicembre 2020.
Proroga Naspi
Per l’assegno di disoccupazione sarebbe prevista un’ulteriore proroga di 2 mesi rispetto alla scadenza originaria.
Bozza Decreto Agosto: le nuove misure anticrisi Click To TweetBonus turismo e spettacolo
Per i lavoratori di questi due settori che non siano titolari di assegno di disoccupazione o di contratto di lavoro dipendente, previsti:
- bonus 1000 euro per giugno e luglio per i lavoratori del turismo la cui attività lavorativa fosse stata interrotta involontariamente tra il 1° gennaio e il 17 marzo 2020;
- bonus 600 euro per giugno e luglio per i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensione della categoria.
Rateizzazione tasse e contributi
Per i versamenti di marzo, aprile e maggio, attualmente rinviati al 16 settembre, sarebbe quasi certa la dilazione in 2 anni.
Pensioni di invalidità
Avrebbero diritto alla maggiorazione sociale della pensione gli invalidi civili totali, pari a 516 euro mensili, a partire dai 18 anziché dai 60 anni.
Si tratterebbe di una revisione della norma contenuta nella legge 448/2001 che aveva già abbassato l’età per questa categoria di soggetti, portandola dai 70 ai 60 anni.
Proroga della moratoria sui mutui
Il Governo starebbe valutando la concessione della proroga della moratoria sui mutui, la possibilità cioè concessa alle famiglie di rinviare il pagamento delle rate.
Lascia un commento