Sono state definite le nuove misure nazionali di contenimento dell’emergenza che coinvolgono la regione Lombardia e le Province di Parma, Piacenza, Rimini, Reggio-Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Asti.
Precisiamo subito che il decreto anti contagio da coronavirus non determinerà il blocco delle attività produttive, delle attività lavorative, né tantomeno il blocco dei trasporti e della circolazione delle merci da e per le aree oggetto del decreto. Lo puntualizza il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci e il Presidente della Regione Lombardia.
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate le seguenti misure:
- evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, tranne per esigenze gravi. È consentito il rientro presso propria abitazione, domicilio o residenza.
- Chi dovesse avere i sintomi da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e di limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.
- Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.
- Chiuse palestre, piscine, impianti nei comprensori sciistici, cinema, teatri, musei, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e qualsiasi evento e manifestazione.Resta consentita la possibilità di eseguire lo svolgimento di partite e allenamenti senza pubblico e rispettando le norme.
- Sono sospese le cerimonie civili e religiose, anche quelle funebri.
- L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
- Sono sospese tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado compreso le Università.
- Sono consentite le attività di ristorazione e dei bar, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
- Centri commerciali aperti dal lunedì al venerdì.
pinarello roberto
Domanda : chi è all’estero ed ha un aereo previsto per i prossimi giorni , rientrerà oppure no.
Esempio banale : amici in Marocco previsti rientrare lunedi con volo Marakesh / Malpensa .
Grazie
Salvatore Russo
Ciao Roberto,
per me potranno rientrare, probabilmente predisporranno dei controlli in aeroporto. Tienici aggiornati così da dare feedback agli altri lettori.
Ugo
Ma la risposta non sta già nell’affermazione che si può rientrare nella propria abitazione, domicilio o residenza?