Il canone televisivo italiano, più comunemente noto come canone Rai, è una tassa sul possesso di qualsiasi dispositivo capace di ricevere un segnale radiotelevisivo, non sull’utilizzo o meno dell’emittente televisiva come potrebbe indurre a pensare il nome con cui è conosciuta l’imposta.
Esenzione Canone Rai 2020: dichiarazione sostitutiva
Se in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica è presente un apparecchio tv di proprietà dell’intestatario della bolletta o componente della famiglia anagrafica, è possibile richiedere l’esenzione, presentando richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate. La domanda, accompagnata da un documento di riconoscimento, costituisce dichiarazione sostitutiva e attesta il possesso dei requisiti minimi necessari all’esenzione del pagamento del canone Rai.
Canone Rai 2020: come e quando fare l’autocertificazione
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili tutti i modelli di autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva, che vanno inoltrate:
- attraverso un’applicazione specifica disponibile online per coloro che possiedono le credenziali Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, con allegata una copia di un documento di identità valido, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino;
Per ottenere l’esenzione dal canone tv 2020 saranno prese in considerazione tutte le domande inoltrate dal 1° luglio 2019 al 31 gennaio 2020 (hai ancora un po’ di tempo), tutte le domande presentate dal 1° febbraio 2020 al 30 giugno 2020 daranno diritto all’esonero dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre del 2020 (quindi da luglio a dicembre)
Attenzione! Una volta assolto questo adempimento occorre ricordare che la copertura dura un solo anno e che bisognerà rinnovare annualmente l’autocertificazione, pena l’addebito del canone anche in caso di mancato possesso dell’apparecchio televisivo. Inoltre, una autocertificazioni falsa potrebbe farti rischiare fino a 2 anni di carcere.
Possono ottenere l’esenzione anche:
- contribuenti con età pari o superiore a 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 8.000 euro. Se le condizioni di esenzione permangono, non c’è bisogno di eseguire una dichiarazione sostitutiva ogni anno. Se, invece, si perdono i requisiti è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti. Attenzione, si può chiedere l’esonero solo se gli apparecchi televisivi sono presso la residenza del richiedente. Quindi, per esempio, se nonno Egisto richiede l’esenzione ma la TV è a casa del nipote Valerio, fa decadere i presupposti.
- Diplomatici e militari stranieri. Per effetto di accordi internazionali, sono esentati dal pagamento del canone tv gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali, i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.
Quando e come pagare il Canone Rai
Nella legge di bilancio 2020 è stato confermato l’importo di 90 euro per il canone tv (da tutti chiamato Canone Rai) e sarà addebitato direttamente nella bolletta elettrica in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
Se nessun componente della famiglia è titolare di contratto elettrico, il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio di ogni anno. In caso di nuovo abbonamento il canone è dovuto dal mese in cui ha inizio la detenzione dell’apparecchio tv. Per gli importi da versare consultare la tabella 2 riportata a pagina 7 della Circolare n. 45/E del 30 dicembre 2016 – pdf.
Il canone può essere versato anche tramite addebito sulla pensione, purché il reddito familiare sia non superiore a 18.000 euro. Bisogna fare richiesta al proprio ente pensionistico entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce l’abbonamento.
Per quanto riguarda le sanzioni per mancato pagamento del canone Rai, queste vanno da 200 a 600 euro euro.
Rateizzazione del canone: è possibile?
Per chi ha l’addebito in bolletta è già automaticamente rateizzato in 10 rate. Stesso discorso vale per l’addebito sulla pensione. Per i pagamenti tramite F24, in caso di rinnovo, è possibile richiedere due tipologie di rateizzazione:
- semestrale con due rate da 45,94 euro (31 gennaio e 31 luglio);
- trimestrale con quattro rate da 23,93 euro (31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre).
Rimborso del canone Rai
I cittadini che hanno pagato il canone TV, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono chiederne il rimborso. Per farlo basta compilare il modello di rimborso del canone e inviarlo con le stesse modalità viste per l’esenzione. I rimborsi sono effettuati dalle imprese elettriche mediante accredito sulla prima fattura utile o altre modalità. Se questo non dovesse avvenire, l’importo sarà pagato direttamente dall’Agenzia delle entrate.
Canone Rai 2020: esenzione e modulo autocertificazione Click To TweetFAQ Canone Rai: nuovi chiarimenti
L’Agenzia delle Entrate, per sciogliere i molti dubbi della riforma, ha pubblicato le risposte alle domande dei contribuenti sull’addebito in bolletta. Tre gli argomenti trattati:
- chi deve pagare il canone;
- dichiarazione di non detenzione;
- addebito del canone nelle fatture elettriche.
Qui l’elenco completo dell FAQ. Di seguito una selezione di domande e risposte.
Se faccio il passaggio da un fornitore di energia elettrica ad un altro durante l’anno, cosa succede?
In questo caso non devi fare nulla, saranno i due fornitori ad addebitarti il Canone Rai, ciascuno per il proprio periodo di competenza. Non vi saranno dunque né omissioni né sovrapposizioni.
Ho più di un’utenza elettrica a me intestata, cosa devo fare?
Il Canone Rai verrà addebitato soltanto su una di queste utenze, quella con fornitura per uso domestico residenziale. Nel caso in cui più di una utenza sia di questo tipo, l’addebito avverrà sul contratto di fornitura più recente. Quindi anche in questo caso non devi fare nulla.
Se in corso d’anno faccio la voltura dell’unica utenza di cui sono intestatario, cosa succede?
Se non hai ancora pagato tutte le rate del Canone Rai e in corso d’anno rimani privo di un’utenza elettrica a te intestata, dovrai versare l’importo residuo tramite F24. Le istruzioni per il pagamento con F24 puoi trovarle in un nostro precedente articolo.
Se in corso d’anno attivo la mia prima utenza elettrica residenziale, cosa succede?
In questo caso il Canone RAI ti verrà addebitato nella prima bolletta, il che significa che potresti doverlo pagare per intero nella prima bolletta se dovessi attivare l’utenza in autunno.
Ho una fornitura elettrica non residenziale, mi verrà addebitato il canone Rai?
No, il canone Rai verrà addebitato sulle sole utenze ad uso residenziale.
Mio marito e titolare bolletta però io sono intestataria del canone Rai cosa devo fare?
Non devi fare assolutamente nulla, il canone verrà addebitato direttamente sulla bolletta e non più a te.
Ho un figlio titolare di utenza elettrica, utilizza la mia seconda casa concessa in comodato d’uso, non possiede alcun televisore ed io ho sempre pagato il canone TV nella mia prima casa. A mio figlio gli tocca pagare il canone sulla bolletta elettrica?
Nel caso in cui l’utenza sia residenziale, tuo figlio dovrà fare l’autocertificazione al fine di non vedersi addebitare il canone in bolletta.
Negli scorsi anni ho richiesto e ottenuto il suggellamento dell’apparecchio televisivo, cosa devo fare adesso?
Per non ricevere alcun addebito in bolletta sarai tenuto a presentare annualmente l’autocertificazione di mancato possesso dell’apparecchio televisivo.
Il canone Rai verrà addebitato nella bolletta della mia azienda?
Le regole per il canone speciale per le aziende restano invariate. Non vi sarà dunque alcun addebito in bolletta.
Se mando l’autocertificazione come verificheranno che io davvero non abbia il televisore?
L’Agenzia delle Entrate effettuerà dei controlli a campione sui soggetti che hanno presentato l’autocertificazione.
Il mio televisore non riceve i programmi Rai, devo pagare lo stesso il canone?
Il canone è una tassa di possesso dell’apparecchio televisivo. Non importa dunque che tu non riceva il segnale Rai. Se possiedi un televisore con decoder esterno o integrato, dovrai pagare.
Sono proprietario di due immobili in Comuni diversi e intestatario dell’utenza elettrica.Per non rischiare di pagare due volte il canone Rai sull’immobile di non residenza, sono obbligato a fare qualche comunicazione?
Non devi fare alcunché poiché su uno dei due immobili avrai un’utenza ad uso domestico non residenziale, utenza sulla quale non verrà addebitato il canone Rai.
Nel caso in cui l’utenza elettrica serva solo per luci di scale condominiali come ci si comporta per richiedere l’esonero?
Il canone verrà addebitato sulle sole utenze domestiche residenziali e dunque non sulle utenze condominiali. Non è dunque necessario fare l’autocertificazione.
Sono residente nell’immobile in cui vivo in affitto ma l’utenza elettrica è intestata al padrone di casa, devo pagare il canone? Se sì, come faccio a pagarlo?
Sì, sei tenuto al pagamento del canone. Nei casi come il tuo interviene la risoluzione 53/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate, che istituisce i codici tributo per il pagamento del Canone RAI in un’unica soluzione da 100 euro direttamente con F24. I codici tributo da inserire sono “TVRI”, in caso di rinnovo, oppure “TVNA”, se sei un nuovo abbonato. Nel modello F24 devi indicare nella sezione Erario il codice corrispondente alla tua situazione, l’anno di riferimento e l’importo a debito. Il versamento va effettuato entro il 31 ottobre 2016.
fulvio bocchese
Dott.Russo buongiorno,la mia domanda é questa: ma se io voglio usare solamente i canali fininvest o sky dovrò pur avere un apparecchio che mi trasmette immagini(quindi tv),come faccio a dimostrare che non guardo i programmi rai? Grazie per la sua disponibilità, le auguro una buona giornata e un buon lavoro,Fulvio Bocchese.
Salvatore Russo
Ciao Fulvio,
come scritto nell’articolo, il canone TV è un’imposta sul possesso di una televisione, quindi non interessa se poi la si usa come insalatiera oppure si guarda solo Fox Crime.
pietro
manco se la televisione l’HA inventata o creata la signora rai!!! SE ARRIVA LA BOLLETTA FACCIO UN BONIFICO SOLO ALL’ENEL PER QUANTO DOVUTO(LORO SI CHE OFFRONO UN SERVIZIO!!
SE STIAMO IN UNO STATO DI DIRITTO SARò LIBERO DI SCEGLIERE COSA GUARDARE
HO IL PC.TABLET, PORTATILE ,SMARTPHONE 2 TV,.MA LA RAI NON LA GUARDO PERCHè PAGO SKY.CHE OFFRE A IOSA!!
ALTRO CHE RAI
PERCIò MI DISPIACE NIENTE CANONE
mauro
no guarda che i soldi del canone non vanno alla RAI, sia ben chiaro; e questo da moltissimo tempo ormai; il canone TV è una tassa e basta indipendentemente se vedi la rai o altro; è solo per l’uso delle frequenze, solo per il fatto che ricevi frequenze; è sbagliata la tassa ma è cosi’, anche io vedo sky e basta ma la tassa non è sulla tv che vedi ma sulla ricezione di segnali TV; come anche il vecchio bollo di circolazione che ormai da tempo si deve pagare anche se l’auto è ferma e rotta e non circola affatto.
Pino
Facciamo un po di chiarezza: chi trasmette paga la tassa per trasmettere e decide se chi riceve deve pagare un abbonamento o farlo fruire gratis, come SKY decide di far pagare chi riceve i propri canali, così come La7 (pur pagando la tassa per trasmettere) decide di non far pagare chi riceve i propri canali.
La RAI dovrebbe “e potrebbe ma non vuole” fare allo stesso modo e lasciare gli utenti liberi di scegliere.
esempio: se io ho un taxi pago le tasse per esercitare ma se voglio dare un passeggio gratis è un mio diritto? o non posso?
Tony
si ma se non avevi l’auto, la tassa non la pagavi. Il canone lo paghi anche se non possiedi la TV
franco
ti sbagli e di grosso, la tassa è sul possesso del televisore
Gian
sei convinto che il canone rai non vada tutto alla rai? io credo che vada tutto alla rai! sai quanti giornalisti ha nel mondo la cnn? 500! invece la rai ha 500 giornalisti solo a roma, vedi te… hehe.
maurizio
GIUSTOma qualcosa non quadra……..
macchina= tassa di possesso per OGNI macchina detenuta (anche come pollaio per galline);
TV = tassa di possesso (alla RAI frega niente quante tv detieni) basta che paghi!
e non dite che se guardi una tv non guardi l’altra, 1^ perche ti fan pagare il possesso non cio che guardi, 2^ mentre sono su un’auto che faccio sono meta’ anche sull’altra???????????
valerio
Se uno guarda il satellite non usa l’antenna digitale con le relative frequenze
paolo
BRAVO, anche io pagherò solo l’ENEL
vito
La legge non è fatta su cosa guardi , ma se possiedi un televisore .
La tua dichiarazione del non possesso va fatta in autocertificazione, se dichiari un falso è penale se ti fanno un accertamento
simona
buon giorno pietro come hai scritto..hai fatto????? hai pagato solo il consumo della bolletta??? io l ho detto e l ho fatto vediamo se davvero siamo capaci tutti di fare cio che si dice……altrimenti inutile lamentarsi e dare aria alla bocca …spero che davvero mi risponda che ha pagato cio che ha scritto..buona giornata
Raffaelina
Ciao Simona ankio ho pagato solo lenel già paghiamo tanto se la pagassero loro la Rai, ma nn penso che li faranno tanti altri ciao
Leonardo
Bisognerebbe trasmettere la copia dell’avvenuto pagamento del solo utenza Enel. … che non succede come quando ci sono le votazioniio non ho votato tu non hai votato e così via.ma allora questi come ci sono arrivati sulle poltrone
max
io ho pagato solo l’energia elettrica deportando il canone oggi mi e’ arrivata una raccomandata imponendomi di pagare il canone altrimenti staccano la corrente, gli ho detto che non potete perche a voi vi ho pagato!!!! ,l’operatore non ha saputo rispondermi…
Roberta
Io non ho mai avuto una televisione nella mia casa di Bologna perché non vi abito, ho il domicilio presso i miei genitori. Mi arriverà il canone da pagare comunque? Come fare per non pagare dato che appunto non ho mai posseduto una TV?
Giovanni Lo Monaco
Buongiorno sono un emigrato da 50 anni in Germania e non o mai pagato il canone causa che negli anni passati andavo solo un mese per anno adesso sono sei anni che non vado piu in Italia causa malattia vorrei sapere se posso essere liberato dal pagamento del canone in casa possiedo un televisore e per la luce pago una piccola tassa per non fare staccare il contatore aspettando la vostra risposta distinti saluti
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Michela Calculli
Ciao Roberta,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Stefano
Ciao Michela Calculli,
ti prego di darmi una risposta.
Io e mia moglie viviamo con nostra figlia in COMODATO D’USO , l’ utenza ENEL è intestata a mia figlia essendo proprietaria dell’ appartamento ,e chiaro che paga regolarmente la TASSA di POSSESSO ( T.V. )
Noi genitori siamo esenti dal pagamento oppure NO ?
Ti ringrazio e saluto.
Marina
Ok ABBIAMO CAPITO …..
Vlad NOVEMBRE 02, 2015
Forse non è ancora chiara una cosa:
non ci chiedono soldi per guardare la RAI…. ci chiedono soldi per avere un televisore… quindi è una tassa di possesso… giusta o ingiusta che sia.
Hai una televisione? Paghi la tassa.
Non hai una televisione? Dimostra di non averla e non paghi la tassa.
Quindi anche se guardi FOX e chiedi che ti blocchino i canali RAI… continuerai a pagare perché… hai una televisione.
Punto.
All.ora se questa tassa si feve pagare xke si ha una tv …vuol dire ke noi quando andiamo al negozio a scegliere la tv non la dovremo pagare ma semplicemente prendere e basta… xke?… xke la paghiamo già come se fosse in affitto ..con i bolentini…
grazia
allora dovrebbero cambiargli nome non “canone RAI” ma “canone TV”
anna
NON E’ UNA TASSA DI POSSESSO DELLA TV,PERCHE’ IO POSSO AVERE UNA TV FUNZIONANTE IN CASA E USARLA COME CORNICE PER UN QUADRO SE VOGLIO!!! LA TASSA LA PAGO NEL MOMENTO IN CUI IO COLLEGO LA MIA TV AL FILO DELL ANTENNA E RICEVO IL SEGNALE TELEVISIVO!!! SPERO QUESTO SIA CHIARISSIMO A TUTTI. Adesso continuo il discorso…. Diciamo che io ho una tv in casa , la voglio tenere perchè mi completa l’arredamento, ma io non voglio ricevere il segnale. La voglio usare solo per guardare film in dvd e basta ,posso richiedere alla rai di tagliarmi il segnale ? Bene, lo faccio , non voglio piu ricevere il segnale dalla rai !!! MA SECONDO VOI SE TUTTI GLI ITALIANI RINUNCIASSERO AL SEGNALE TELEVISIVO, A LORO CONVERREBBE? NON CREDO PROPRIO!!!. FORSE NON AVETE CAPITO CHE , E’ VERO CHE STA TASSA SI PAGA IN TUTTA EUROPA ,PERO’ LA TELEVISIONE EUROPEA NON VIVE DI CANONE E DI PUBBLICITA’ ,O VIVE DI CANONE O VIVE DI PUBBLICITA’…. quindi la cara rai che si mettesse a norma prima di pretendere che il cittadino paghi un mal servizio. La7 trasmette il segnale senza pretendere il pagamento del canone? Be e allora perchè io lo devo pagare se guardo solo La7? C’è tanta ignoranza, paura ,stupidità e minacce su questa storia del canone rai,ma diventa una questione di diritti dei cittadini che vengono largamente violati . Dovrebbero pagarci a noi per vedere le cacate che trasmettono in tv sopratutto in estate ,che nn c’è mai niente , ma per favore ,ma pensate che sia un bene primario la tv? Se tutti gli italiani rinunciassero alla tv, quelli della rai e compani andrebbero a zappare la terra. (e con questo non voglio dire che dovete rinunciarvi,ma fate valere i vostri diritti). Se voglio guardare programmi che meritano un pagamento perchè davvero fatti bene allora mi abbono, e se la rai pretende un pagamento allora che dia al cittadino la LIBERTA’ di scegliere. Quando vado a comprare un tv, a me lo stato o la rai nn mi da niente ,la tv la pago io !!!
Luigi Sicilia
Giusto ma ce ancora ignoranza.Gente e convinta che si paga perché è Publica
ruggero
Buongiorno,
è dal 1984 che non guardo la TV, nel senso che, in casa mia non è mai entrato un televisore
e non ho in previsione di comprarlo (ci sono tanta cose più belle da fare nella vita, leggere, ascoltar musica,
parlare, cucinare, dedicarsi agli hobby, ecc.)
Non ho televisore nè linea telefonica.
Vorrei sapere come fare per non farmi addebitare una tassa per un servizio (o possesso) che non utilizzo.
Diciamo che, al limite, sarei propenso anche a chiudere il contratto ENEL (abito in una casetta indipendente)
Non vorrei però arrivare a questa situazione “estrema”
Feancesco
Basta comperare un monitor e risolve il problema. Io non paghero’ sto puzzo, in casa mia solo monitor.
davide lacerenza
salve, ma quindi se la si usa per videosorveglianza all’interno di una attività commerciale (controllare la sala di una pizzeria dal banco cassa) e quindi non collegata a nessuna presa antenna oltretutto non è neanche presente un collegamento all’antenna del condominio, dovrei pagare lo stesso il canone?!?!?!
davide lacerenza
quindi anche se lo si usa come tvcc e nel locale non c’è nessuna presa per l’antenna, bisogna pagare?? e quindi impossibile la ricezione di canali televisivi!!!!!
stefano
Son andato a vivere a casa di mia figlia, lei paga la luce e il televisore. Posso stare tranquillo che nulla debbo pagare
alla Rai ?
piero piccolo
Infatti è anticostituzionale!!!
Catello
Dott. Russo,
Io, ahimè, risulto presso il centro del l’impiego come disoccupato e quindi come reddito non percepisco nulla, posso richiedere l’esenzione?
ezio
Per chi ha dichiarato di non possedere il televisore nel 2016 bisogna rinviare l’autocertificazione per il 2017??
Grazie per l’attenzione
Adolfo Ragazzini
Buongiorno, ho capito perché tutti si lamentano del fatto che dicono che devono pagare anche se non guardano o non ricevono i cali della RAI. Prima si pagava il canone RAI che andava nelle casse della RAI ora, essendo stata approvata la riforma di Renzi della RAI, si paga una tassa sulla la TV come possesso ma tutti continuano a chiamarlo “canone RAI”
Milena
Dott Russo , visto che il canone viene pagato non per la rai ma per il possesso del televisore, vorrei sapere come dividere in maniera equa il pagamento tra i vari enti privati come Mediaset, telenorba Sky premium ECC……. nn mi sembra giusto che loro nn siano beneficiari ,in parti uguali, di tale somma!!!! Nn le pare????
Faber-D
dott.Russo, ci sono articoli vari che girano su fb e altro dove scrivono che appena paghi la prima bolletta ti autodenunci e se non hai mai pagato la rai ti arriva una cartella da 5000€ inerente 10anni di canoni sanzionati, le risulta ? se così fosse sarebbe un disastro ma di certo non pagherei da subito per non entrare nell’ingranaggio dei ricorsi. cosa mi dice in merito ? grazie Fabrizio
Michela Calculli
Ciao Fabrizio,
la RAI ha dichiarato proprio in questi giorni che in bolletta verranno richiesti soltanto i canoni a partire dal 1° gennaio 2016.
lele
Perche’ scrivete certe cavolate?Almeno accertatevi di cio’ che scrivete! Google occhiali serve x vedere la tv?Certo se sei miope o con problemi di vista ok!Fate i seri e risparmiatevi certe boiate!
Salvatore Russo
Ciao Lele,
è vero oggi Google Glass non permette di vedere la TV, ma nel futuro? Era un’ipotesi di come potrebbe evolversi la fruizione della tv e relativa imposta.
Non capirò mai, mai, perché qualcuno dovrebbe usare questo tipo di tono per commentare un articolo.
Carlo Voccoli
Sig. Salvatore Russo, lei sarà un bravissimo blogger, non metto in dubbio le sue capacità ma, per quanto concerne le risposte su questo tema, lascia molto a desiderare, il pagamento alla Rai una qualsiasi tassa, vuoi per possesso (incostituzionale fino alla nausea) vuoi per una sorta di canone e non si capisce il perché, non andrebbe pagata in nessun modo e le spiego anche il perché; io compro il Tv esclusivamente per vedere Sky e pago Sky, comunico alla Rai o all’ufficio delle entrate di possedere questo apparecchio e chiedo, (ne ho il sacrosanto diritto costituzionale) di inibire il mio apparato alla ricezione dei programmi Rai, io, come sancisce la nostra costituzione, sono un libero cittadino Italiano, conosce la parola; “LIBERO”, non il giornale, Libero da Libertà, quello del Tv è la stessa schifezza del bollo auto, tassa di circolazione, e se io ho l’auto in garage per un anno perché impedito di circolare? Ecco quindi il possesso, ora metteranno anche una tassa sulla moglie per il possesso o per le prestazioni a ore o metteranno i rotoli di carta igienica numerata per controllare quante volte andiamo a defecare, siamo seri, volete una tassa sulla Rai? Semplice come un bicchiere d’acqua, criptate il segnale alla fonte, chi vuole si abboni, rendete quella specie di azienda privata libera dai partiti mettetela sul mercato e poi vediamo cosa riesce a fare. Buona giornata e mi scusi se ho osato.
alessandro
…concordo pienamente con il sig. Carlo Voccoli…. perchè, dato che tutti gli utenti hanno il decoder o il televisore con ricezione digitale terrestre, non mettono un codice criptato???? magari anche a pacchetti… tipo vuoi vedere la littizzetto ed il suo compagno di giochi? costa 50 euro… vuoi vedere il calcio?? mi dai 30 euro non vuoi vedere la rai???non mi dai nulla….. quanto durerebbe mamma rai??? o meglio … i loro conduttori stramilionari(conte, littizzetto, celentano, baudo, etc.etc.etc.) rimarrebbero lo steso per fregiarsi dell’appartenenza a questa casta?????….pfffffff
vlad
Forse non è ancora chiara una cosa:
non ci chiedono soldi per guardare la RAI…. ci chiedono soldi per avere un televisore… quindi è una tassa di possesso… giusta o ingiusta che sia.
Hai una televisione? Paghi la tassa.
Non hai una televisione? Dimostra di non averla e non paghi la tassa.
Quindi anche se guardi FOX e chiedi che ti blocchino i canali RAI… continuerai a pagare perché… hai una televisione.
Punto.
antonino carbone
Bravissimo sono del tutto d’accordo con te,
Ramona
Bravo ben detto !!!!
SERGIO BOTTEGA
E’ arrivato il canone da pagare in un appartamento vuoto dove ancora non sono andato ad abitare :come mi devo comportare ed a chi dirlo ?Fino ad ora ho solo trasferito la mia residenza . Grazie
cate
Interessa anche a me questa cosa.. non devo ancora occupare l’appartamento (come deducibile dalle utenze) nel quale assolutamente non esiste alcun apparecchio televisivo. Come devo comportarmi?
Omar
Salve,
é posibile richiedere l’oscuramento dei canali per non pagare questa inutile tassa?
Grazie per la sua disponibilità
Paolo
La RAI non trasmette il segnale in maniera criptata, perciò non vedo come possa oscurarla!
Alex_BAK
La RAI trasmette in DIGITALE e SATELLITARE… TV-SAT
PUO’ TRANQUILLAMENTE CRIPTARE IL SEGNALE… come fanno le reti FININVEST .
lolo
Quando un articolo viene redatto è buona norma che contenga informazioni veritiere e non metta ansia a chi lo legge (almeno che non sia creato per quello…). Dire che si pagherà il canone su tablet, smartphon etc.. è un emerita cretineria, dato che, in se stessi, tali apparecchi non sono abilitati alla ricezione dei canali TV attraverso il sistema radiotelevisivo.
Paolo
Nell’articolo si dice che quasi sicuramente (e sarà così, niente ansia) lo applicheranno ANCHE per tali apparecchiature.
Il perché arriva proprio dalla legge che parla di “apparecchi atti a ricevere segnali radio-televisivi”.
SE lei non se n’è ancora accorto, tali apparecchi permettono di fare anche ciò, perciò faccia tesoro di ciò che le dicono!
Argianni
E invece sei già stato sconfessato, fanne tesoro tu prima di spararle grosse.
luigi
Dott. Russo… Mio padre è deceduto ad agosto 2012 e a gennaio 2013 ho inviato raccomandata con allegato certificato di morte di mio padre… la mia domanda è questa: com’è possibile che continuano anche quest’anno a chiedermi (a nome di mio padre ovviamente) il pagamento del canone? cosa mi consigliate per trovare un po di pace? grazie.
Massimo
Buon giorno.
Saranno un paio di anni (da quando è attivato il Digitale Terrestre) che non vediamo i canali RAI o meglio quando fuori piove o è umido qualcosina vediamo!
Mi dice se è giusto che io continui a pagare il Canone RAI se la RAI non offre un Servizio adeguato?
Prevedo la Sua risposta (tassa sul possesso, ecc…),allora cambiamogli nome e utilizziamo l’importo del Canone per altri scopi e non per pagare i lauti stipendi dei soliti giornalisti/show girl-men/presentatori vari (SEMPRE i SOLITI tra l’altro!!!).
Gianpiero Zinelli
Quindi, ipotizziamo che acquisti un robot da cucina con la connessione internet in quanto dotato di piccolo schermo per visualizzare le ricette scaricate: dovrò pagare il canone TV per il robot da cucina…
Penso che il canone dovrebbe proprio essere relativo al Servizio Pubblico (Lo chiamano ancora tutti così anche gli addetti)e non una tassa di possesso ma un servizio potrei sceglierlo tra i vari operatori e, vista la qualità offerta, la RAI chiuderebbe.
All’estero come funziona?
Grazie
andrea
Perchè per i vigliacchi è molto facile ripararsi dietro uno schermo e una tastiera. Questa è gente che nella vita reale non riesce neanche a guardarti negli occhi mentre ci parli. Bisogna solo compatirli Salvatore, tutto qui
Simone falaschi
Buongiorno, lo scorso anno ho acquistato un immobile e preso la residenza. Non ho tv o similari di mia proprietà . Ad inizio anno mi è arrivata una lettera ( posta ordinaria ) dove mi si chiede di pagare il canone Rai. Su Che basi è legittimo chiedere tale cosa? Sono fuori per parecchie settimane al mese x lavoro, è normale ricevere una lettera x posta ordinaria non rintracciabile in caso di smarrimento o non avvenuta consegna? Le chiedo come posso fare per non pagare quanto attualmente non mi è dovuto di canone Rai. grazie
Paolo
Sig. Falaschi,
Nel momento che ho preso la residenza, ho cominciato ad essere LETTERALMENTE MINACCIATO dalla RAI.
Non avendo avuto alcun apparecchio TV o simile, ho semplicemente cestinato TUTTE le lettere. Se non sono del tipo A/R, non hanno né valore legale, né termine alcuno. Sono mere minacce al vento. Visto che oramai sono arrivati a mettere la tassa all’interno di un’altra tassa, presumo che a breve lo acquisterò, ma nulla gli compete per il passato.
giuliano ochs
Se io dovessi regalare la mia televisione ed uno stereo ad una mia ex badante che non mai avuto in regola perchè era senza permesso di soggiorno che ora si sta traferendo in Russia perchè c’e poco lavoro ho fotocopia del passaporto Russo, posso essere esonerato nel pagamento del canone tv e radio
frank
Ma se un cittadino che vuole disdire il canone ma ha vecchie bollette rai non pagate, può disdire?
Roberto Di Cesare
Signor S. Russo ; a luglio 2013 mia madre è deceduta , il canone è intestato a mio padre deceduto nel 1981. la TV è stata gettata, come posso disdire l abbonamento. L appartamento attualmente non é abbitato. Grazie R.Di Cesare.
Salvatore Russo
Ciao Roberto,
seguendo il link dell’articolo, avresti trovato:
La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Anche in questo caso, successivamente all’invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà al contribuente un modulo di dichiarazione integrativa della disdetta che dovrà essere debitamente compilato, anche con l’indicazione del tipo/i di apparecchio/i detenuti, firmato e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.
gigi iancu
E se non sono cittadino italiano? devo pagare? posso fare la disdetta?
Mario Mazzi
IL CANONE RAI E’ TROPPO ALTO ED IN PIU’ TRASMETTE PUBBLICITA’ ALLO STESSO MODO DELLE TV PRIVATE MEDIASET ED ALTRE; IL SUCCO DEL DISCORSO E’ CHE DI SOLDI CE NE SONO SEMPRE MENO ED IO HO BISOGNO DI RISPARMIARE ANCHE QUEI 113,50 EURO CHE PER ME SONO SOLO UNA SPESA SUPERFLUA; IN SINTESI E’ MEGLIO PER TUTTI I CITTADINI ITALIANI CHE LA RAI VENGA PRIVATIZZATA E PAGATA SOLO CON LA PUBBLICITA’. INOLTRE RISPETTO ALLA RAI PREFERISCO MOLTO DI PIU’ LA7 CHE E’ PRIVATA, NON PAGO NESSUN CANONE E OFFRE PROGRAMMI TV VERAMENTE APERTI E SENZA NESSUN VINCOLO POLITICO.
gigi iancu
come stano le cose con i stranieri? Perché era il testo che cominciava:: “Cittadini italiani…..”
ILIANO GUGLIELMI
Il canone TV (comunque si voglia definire) può (con molta approssimazione) paragonarsi alla Sanità o, in particolare, al Pronto Soccorso. Paghi un servizio perchè (con pregi e difetti) è attivato e ne puoi usufruire (e non ti è impedito di rivolgerti a un privato, ottenendo una modesta detrazione fiscale). Naturalmente siamo tutti interessati a che la Sanità funzioni meglio che si riesce. Così la Rai, il cui canone è generalmente assai meno oneroso che in altri paesi europei. Paragonare il bagaglio (“archivio”) della RAI con le funzioni di altre reti che vengono qui spesso citate mi sembra veramente fuori luogo.
Con questo, anch’io convengo che non tutti i suoi “attori” siano brillanti e meritevoli al pari dei compensi,( però sono tassati).
Michelino
Io credo che la questione “canone RAI” sarebbe davvero da portare all’attenzione della Corte Europea.
Più che altro per una grande contraddizione che esiste da parecchi decenni.
Si chiama “CANONE RAI” o si chiama “TASSA DI POSSESSO”? Perché dubito che una tassa possa avere 2 nomi e 2 differenti tipologie di utilizzo.
Sarebbe come dire che il “BOLLO AUTO” si chiama “CANONE FIAT”. Ma io guido una Hyundai.
Il Bollo Auto non lo incassa la FIAT…. Perché la Tassa di possesso la incassa la RAI?
RAI a tutti gli effetti è un’azienda commerciale e vive anche delle vendite di spazi pubblicitari, spot che interrompono la visione del programma in corso (violazione del contratto di “Canone RAI” originale).
Se poi si vuole a tutti i costi farlo passare per una “TASSA DI POSSESSO” sarebbe quantomeno opinabile che TUTTE le aziende radiotelevisive, chiedessero il pagamento della suddetta TASSA, grazie alla quale è nell’interesse di tutti continuare ad usufruire dei servizi ricevuti… invece le uniche reti che chiedono questo sono le reti RAI. E lo chiamano appunto col nome di “CANONE RAI”.
Se un canone dev’essere, allora per la mia libertà, devo poter scegliere di avere/non avere il servizio per cui mi iscrivo/disiscrivo e quindi pagare/non pagare. Sta a loro eventualmente dare/non dare l’accesso alle loro reti.
Parlando proprio di come si evolve la tecnologia, non ditemi che nell’era del DVB-T non sarebbe facile “chiudere” la visione ai canali per cui non paghi (lo fanno già in tanti).
Potremmo fare un paragone con la cara vecchia “Tassa di concessione governativa” che si pagava nei primi anni 90 per poter utilizzare i telefoni cellulari su rete TACS. Se tali telefonate le avessimo fatte con Skype (nuova tecnologia) non avremmo dovuto pagarla. Ma avremmo telefonato ugualmente.
Ora mi chiedo….. Quante eresie ho scritto? Dove il mio ragionamento è errato?
Ti prego Dott. Salvatore… Dimmelo tu…..
(comunque l’idea di sottoporre il quesito alla Corte Europea mi solletica parecchio, i costi un po’ meno…)
simone
cablate una bella rete LAN in casa e guardate la TV in streaming !!! e il canone RAI NON LO PAGATE 😉 …. P.S. IMPORTANTE : non comprate un monitor che fa anche da TV ovviamente perchè altrimenti la tassa la pagate lo stesso 😀
Artur
salve,
ma se modifico la tv e tolgo il ricevitore di segnale lasciando solo l`ingresso HDMI per guardare i film da pc/dvd etc o per giocare videogames… ?
Daniele
Salve, volevo sottolineare un punto, cioé il canone rai non si paga se non si detiene alcuna apparecchiatura, anche al di fuori del furto, rottamazione ed incendio. Noi tutti paghiamo il bollo auto perché possediamo un’auto, ma questo ne consegue dal fatto che ogni auto ha un certificato di proprietà. Io vorrei sapere con quale preconcetto l’Agenzia delle Entrate dichiara che ognuno di noi possiede un televisore, potrebbe essere vero ma come lo si dimostra? L’Agenzia delle Entrate deve smettere di avere la presunzione che in ogni abitazione debba obbligatoriamente esservi un apparecchio radiotelevisivo. Che si crei il certificato di proprietà per le tv e poi ne riparliamo.
ANGELO
Vivendo in questi giorni in America ho scoperto che non si paga il canone alla televisione. La mia domanda e’ PERCHE’ IN AMERICA NO E IN ITALIA SI? Chi si e’ inventato la “Tassa di possesso”. In America sono piu’ stupidi? Ci sono i vari abbonamenti, che comprendono sia TV locali, Nazionali, e a pagamento, con un decoder unico. In Italia dobbiamo riempire la casa di decoder per vedere il terrestre, satellitare (SKY), satelitare (TV SAT)free e terrestre Premium. E’ da pazzi. Perche’, poi pagare un canone alla Rai, che con 14 canali non vediamo nulla di nuovo, solo cose viste e riviste che gli altri gia’ fanno vedere. Se e’ una tassa di possesso si divida il canone fra tutte le TV in base al loro bacino di auditel. Uppure si elimini il canone inserendo piu’ pubblicita’, come avviene in paesi dove il canone non si paga. Ultima cosa, si faccia un decoder unico, eliminando l’esclusivita’ di calcio sia nazionale che europeo, come qui in America, chi vuole puo’ trasmettere i vari eventi sportive e qui di eventi ce ne sono, non come in Italia che esiste solo il calcio.
ANGELO
Poi siamo seri la Rai non e’ piu’ quella di 40/50 anni fa, dove era padrona, e si vedevano molte cose che oggi se non ti abboni non vedi, champions, moto, F1, Campionato calcio, ecc. Il ministro delle telecomunicazione si faccia una vacanza qui in America e veda come e’ strutturato il sistema televisivo Americano.
daniele
La domanda a cui nessuno sa rispondere e’ la seguente: se io ho un tv SENZA decoder integrato devo pagare ii canone?
La norma parla di apparecchio atto a ricevere il segnale radiotelevisivo ed un tv senza dt in realta’ non lo e’
MO
Buon Giorno,
per una questione di igiene mentale, da 12 anni non ho più la televisione, nonostante la disdetta, sono stata tormentata per anni (8 per la precisione) dalle lettere di minaccia da parte della RAI che pretendeva il canone. Non ho antenne televisive ed ultimamente ho un vecchio TV senza decoder che utilizzo come monitor per le videocassette (..e sì esistono ancora) e per i DVD, la domanda che mi pongo è: SE NON C’E’ ANTENNA E DECODER NON SIAMO DI FRONTE AD UN APPARECCHIO ATTO A RICEVERE, quindi a rigor di logica non dovrei essere assoggettata alla tassa. Altra domanda: QUALE POTREBBE ESSERE LA LOGICA DI UNO STATO CHE NON PROTEGGE I PROPRI CITTADINI MA E’ DIVENUTO UN NEMICO? Al di là della pressione economica, 20 euro al mese fanno gioco se ne hai solo 700 e devi mantenere un figlio, la peggiore delle cose è non poter scegliere e continuamente obbedire a norme inique, la sottrazione indebita sostenuta dai nostri “legislatori,” priva le persone anche della loro dignità. Amarezze a parte devo forsatamente privarmi anche dell’apparecchio senza decoder per poter avere l’esenzione?
Grazie e Buon lavoro.
Michela Calculli
Ciao Mo,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Hammami Ali
Non po essere legittimata o legale qualsiasi legge approvata senza definizione e chiarimenti definitivi oltre che essere applicate , il vero problema che vengano fuori delle legge che rimangano sempre indefiniti e soggetto di cambiamenti a secondo lo stato d’animo del funzionario o della parte interessata .
Nel mio caso ; sono invalido civile al 75% la mia pensione e di € 289,00 per 13 mensili ma pago alla banca la rata di € 526,00 circa per il mutuo sempre con l’aiuto del figlio chi mi passa la somma di 300,00 a 350,00 mensile ; ci sono gli agevolazioni per l’invalido civile per il canone rai , bollo e altre cose ma nessuno li applica .
Andrea
Quindi in teoria, se il canone è una tassa sul possesso della TV, basta collegare il decoder SKY ad un monitor per PC e non è più necessario pagare il canone?
Naturalmente parlo di monitor senza ingresso per antenna TV.
Grazie in anticipo per la risposta
Michele Gravina
Sentivo dire che suggellare il proprio televisore era l’unica strada per liberarsi da questo odioso balzello richiesto con prepotenza dal nostro avido stato e che tanto, a richiesta inoltrata, nessuno verrà poi in casa a inserire il televisore in un apposito involucro. Non so se risponda a vero ma certo cè he la pacchia finirà quando ci imporranno di pagare il canone anche sui device elettronici…
bruno
Si obbliga a pagare una tassa ingiusta visto ke siamo in mondo di libero commercio, se una persona nonvuole seguire I programmi rai non vedo il motivo x cui sono obbligato a pagarlo quando la rai incassa danaro dalla pubblicita. Se siamo in un paese libero perche non posso sceglire quale programma seguire. Come al solito la casta la fa da padrona ……una desolazione chiamata sistema italia…..
Tiberio
Grazie per le informazioni,doppiamente grazie come ha risposto da signore a chi fa commenti da saccente
g.eugen
x quando arivera l^imposta x possesso del letto, armadio, sulla carta igienica? perche dobiamo pagare dei programi che non li vogliamo? se metono i programi a pagamento come i canali Premium scometo che chiudono la baraca!
pierluigi
Buongiorno Dott Russo
Parliamo di Esenzione e Rimborso canone rai
Le chiedo cosa si intende x reddito complessivo non superiore a 6.713,98 euro (netti o lordi) x ottenere l’esenzione canone rai
Mi scusi che le chiedo cose ovvie
Nel ringraziarla saluto
Pierluigi
Salvatore Russo
Ciao Pierluigi,
si intende il reddito imponibile risultante dalla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.
Alfio
ci sono molti utenti che hanno scritto delle cose giuste e vere,ma vedo che rispondi solo a chi ti conviene,forse x che non sei capace a dare una risposta sensata a una giusta logica,x che a parlare con la bocca o in questi casi con una tastiera e molto facile con i fatti e l’onestà e più difficile.
l’Italia fa centinaia di vittime ogni anno col dissesto idrologico e non fanno nulla x far si che non succeda più mentre si sono impegnati molto a fare l’ennesima rapina nelle tasche di un popolo ridotto alla fame.
Salvatore Russo
Ciao Alfio,
francamente faccio molta, molta, molta fatica a capire certi commenti. Questo blog ha trattano migliaia di argomenti ed io personalmente spesso mi sono occupato di temi molto dibattuti come bollo auto, passaggio di proprietà, canone RAI, etc. Tutto questo con lo scopo di offrire informazioni utili. Le informazioni in mio possesso sono quelle indicate nel post e rispondo per quel che posso ai commenti, solitamente quando mi viene posta una domanda specifica. Se qualcuno dice che il Canone RAI è giusto, cosa vuoi che gli dica? Se qualcuno afferma che il Canone RAI non è giusto, cosa vuoi che gli dica? Nel rispetto delle regole e delle persone, ognuno può dire quello che gli pare, anche fesserie.
Daniel Ferraro
Io ho da tempo una domanda in testa. Io lavoro con video e me ne intendo. Per vedere SKY io potrei usare uno schermo di pc, magari con un convertitore RCA-VGA, così non avrei una tv capace di ricevere segnale radiotelevisiva. Dovrebbe lo stesso pagare il canone. C’è un modo di dimostrare questo? La ringrazio Sig Russo
Salvatore Russo
Ciao Daniele,
devi semplicemente dichiarare di non possedere una TV.
Paolo
Sig.Russo buongiorno,
come si fa a dichiarare di non possedere una TV ?
Grazie.
Salvatore Russo
Ciao Paolo,
l’ho indicato nell’articolo che stai commentando, devi inviare la richiesta qui http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb
bruno tammaro
salve ma i disoccupati pagano?
Salvatore Russo
Ciao Bruno,
purtroppo sì, l’unica esenzione riguarda gli ultrasettantacinquenni
chicco
gentile dott. chi come noi ha un disabile totale in carico (figlio o coniuge)ed essendo pensionato/a non ha diritto a esenzione o piuttosto un riduzione del canone tv? oltretutto da quando è entrato in vigore il digitale spesso non si vede nulla sulle reti RAI. grazie
Salvatore Russo
Ciao Chicco,
da quello che io sappia no, non so se a livello regionale ci siano poi delle agevolazioni.
giulia messaggero
ma tutti gli anziani dopo i 75 anni sono esenti o dipende anche dal reddito? Chi mi risponde?
Salvatore Russo
Ciao Giulia,
le condizioni sono quelle indicate nell’articolo: almeno 75 anni e limiti di reddito
Carmelo
Ciao a tutti…vivo in Spagna da molti anni e qui nn si paga nessun canone…in più da qualche anno anche le prime reti Spagnole tipo Rai hanno tolto le pubblicità nei film per le lamentele dei telespettatori….giustamente dicevano che essendo una rete nazionale è quindi sovvenzionata dallo Stato Spagnolo era illegittimo che avessero anche altre entrate economiche derivate dalla pubblicità …..adesso quando vedo un film é veramente una bellezza……mentre le reti private arrivano ad emettere fino a 10 minuti di pubblicità ininterrottamente ….( facendo zapping riesci a vedere quasi tutti i film che trasmettono tra una pubblicità e l’altra ) VERGOGNOSO….
Gitos
Ottima osservazione Daniele, hai acutezza giuridica… infatti è vero che l’Agenzia Entrate non ha alcun diritto di presumere che noi possediamo una TV, lo deve dimostrare!!
tommaso
Buongiorno dott. Russo,
Lo scorso anno ho ricevuto per la prima volta il bollettino per pagare il canone, su consiglio di vari amici l’ho cestinato in quanto non posseggo un televisore perché nell’appartamento in questione ho solo la residenza. Quest’ anno ho ricevuto nuovamente il bollettino(sempre posta ordinaria) e mi sono chiesto se sia meglio mandare una raccomandata alla rai dichiarando di non possedere una tv oppure non possedendola non sono obbligato a chiarire la mia posizione con nessuno.
Grazie mille per la sua disponibilità.
Salvatore Russo
Ciao Tommaso,
rispondo a te e ad altri lettori che hanno fatto una domanda molto simile.
Quelle comunicazioni sono inviate un po’ a tutti, si va per deduzione.. dove c’è casa… c’è TV…
Potresti semplicemente ignorare il bollettino, sei nella ragione, non hai la TV, se insistono con solleciti ti conviene inviare una risposta indicando che non disponi di una tv.
ADUC in merito ha scritto una interessante guida Canone RAI
eleonora
buon giorno…
vorrei sapere se, non avendo mai posseduto un apparecchio televisivo, e non avendo mai pagato la tassa, nonostante arrivi ogni anno il bollettino, incorro in qualche sanzione…. non ho 75 anni, e non posseggo reddito…
grazie x l’attenzione
Libero Occidente
Concordo pienamente con Michelino (29 gennaio): anche io ho fatto lo stesso ragionamento, che non trovo assolutamente peregrino!!
Se imporranno una tassa sui dispositivi elettronici, credo che si potranno verificare due cose:
1) nessuno o quasi pagherà la tassa
2) il mercato dei dispositivi elettronici crollerà…
E comunque rimane la fondatezza del ragionamento esposto da Michelino…
Genny
Le mutande posso ancora metterle oppure è prevista una tassa anche su quelle?
Daniela
Volevo cortesemente sapere come funziona il discorso relativo al canone Rai in caso di decesso dell’intestatario dell’abbonamento.
Salvatore Russo
Ciao Daniela,
in caso di decesso dell’intestatario, gli eredi possono richiedere la variazione di intestazione a nome di un erede oppure la chiusura dell’abbonamento indicando il luogo e la data (gg/mm/aa) del decesso.
La comunicazione va inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T.
Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
Giorgio
Se il decesso è avvenuto il 17 gennaio 2016, è corretto che venga ancora addebitata la prima rata di 70 euro?
Grazie.
Michela Calculli
Ciao Giorgio,
nel tuo caso procederei con l’autocertificazione https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Antonino
Gentile dottor Russo, vorrei sapere come mai il canone tv lo paghiamo, i piu’ fessi
alberto
Ciao doc
la mia famiglia viveva in una casa intestata solo a mia moglie e pagavamo il canone “a nome suo”.
Abbiamo cambiato residenza andando a vivere in una casa intestata solo a me, la precedente casa è in affitto quindi con un altro residente.
Ora è arrivato il bollettino relativo alla casa precedente a nome di mia moglie: paghiamo poi comunicheremo il cambio residenza? Oppure dovrò avere un altro abbonamento a nome mio relativo alla nuova casa?
Ho già scritto sul portale canone.rai.it ma ancora non ho avuto risposte.
Grazie
santo
Mi serviva un’informazione: Mio suocero era titolare di abbonamento tv; poichè purtroppo è venuto a mancare qulache giorno fa, precisamente il 17 gennaio, i figli non conviventi,come devono comportarsi con l’abbonamento, lod evono pagare oppure si può chiedere la cancellazione dell’abbonamento per sopravvenuta morte? La ringrazio per la gentile risposta che vorrà darmi,
Saluti
Santo Sapia
maximo
salve, vorrei capire alcune cose e porre alcune domande.
Se la prima domanda la risposta è SI di conseguenza esclude la seconda domanda.
La legge recita cosi:
L’obbligo al pagamento del canone tv, secondo quanto disposto dall’Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o piu’ apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita’ o dalla quantita’ del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).
1^ domanda – Ma se ho soltanto l’antenna installata e non posseggo nessun apparecchio tv o simili, adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive, devo pagare il canone?
2^ domanda – Se mio fratello paga il canone regolarmente nella sua residenza Es. via roma n°3 e viene a casa mia (in via G. matteotti 6) una volta a settimana con il suo telivisore, a vedere la tv e si allaccia alla mia antenna devo pagare il canone?
eleonora410
Rottamo il mio vecchio tv perché non avevo i 50 euro per poter installare il decoder . ho una pensione da 700 euro al mese dopo 46 anni di lavoro . grazie a amato e poi a monti . vado ad abitare con mia sorella che paga il canone anche se non vede la tv perché è quasi cieca . orbene la rottamazione avviene legalmente , spedisco alla agenzia di torino tutti i documenti e chiedo la cessazione del canone in quanto lo pagheremmo in due per lo stesso apparecchio . mi arriva dopo tre anni una cartella esattoriale pari alla mia pensione e mia sorella mi dice di pagare e poi tornare a scrivere a torino . credetemi insistono a mandarmi la lettera che debbo pagare . ora non solo mami hanno anche insultata , già perché il documento timbrato dalla cooperativa che ha effettuato la rottamazione , per loro non è valido . io e mia sorella abbiamo lo stesso cognome , e abitiamo a novara nello stesso appartamento . ma si sa la rai è formata da ….. .scusate i termini ma sono adirata al massimo . mi firmo PERITI LUCIANA
daniela
la rai mi chiede il pagamento del canone dal 2008 al 2010, euro 500 e poi mi aspetto gli altri anni. tra l’altro ho acquistato questa casa ma non ci vivo per motivi di lavoro, solo nei week end. mi danno 120 giorni e poi si passa al fermo amministrativo dicono. potrei avere un consiglio per favore, rischio anche l’ipoteca per questi importi che attualmente mi e’ difficilissimo pagare perche’ lavoro poco ed il reddito e basso?? grazie
aurelio
ho la figlia che non ha reddito in quanto non trova lavoro e ha due figli piccoli . H o letto che chi non supera un certo reddito non e’ tenuto a pagare il canone rai. Visto che l’anno scorso ha dovuto pagarlo mi sapete dire se quest’,anno puo’ chiedere l’esenzione? Grazie
Salvatore Russo
Ciao Aurelio,
bisogna avere tutti i requisiti e non solo una parte
Romano
Ho ricevuto due giorni fa la lettera con cui mi intimano di pagare il canone RAI, facendo presente che è dovuto anche se ho solo computers od altri apparati facilmente trasformabili in TV. Io ho vari computer, che non uso mai per vedere la TV, anche per il fatto che non mi riguarda.
Posso chiedere a questo punto l’installazione di un esclusore elettronico delle trasmissioni RAI, che mi permetta di continuare ad usare le mia apparecchiature, senza dover pagare una televisione che non guardo, per mancanza di interesse ? Cosa mi succede se non pago e invio contemporaneamente questa domanda ?
franco di firenze
buongiorno Dr.Russo, poichè dal prossimo mese andrò a vivere in caserma (dove prenderò il domicilio) ieri ho portato ad una discarica autorizzata il mio vecchio tv e mi hanno rilasciato la ricevuta (con le indicazioni del tipo tv, matricola etc). quindi non posseggo alcuna tv, posso chiedere l’esenzione?
grazie
Salvatore Russo
Ciao Franco,
certo, puoi chiedere la disdetta.
Oloap
Dal sito RAI nonché legge regolante l’imposta sulle Concessioni GOVERNATIVE:
Tassa concessioni governative
I possessori di apparecchiature radiotelevisive , fatta eccezione per quelli riguardanti gli albergatori, esercizi pubblici, le ONLUS e le associazioni sportive dilettantistiche, sono soggetti a tassa di concessione governativa per ogni anno solare.
Il pagamento delle tasse di concessione governativa deve essere effettuato con versamento sul c/c postale 8003, intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative
IMPORTI
Apparecchio Radio: Euro 0,70
Apparecchio Televisivo: Euro 4,13
Questo é quello che riceve lo Stato il resto se lo succhia matrigna RAI
damiano
ciao l’ anno scorso ho venduto casa pagavo il canone ho mandato tutto la documentazione atto di vendita copia documento copia c-f- sono andato a vivere da mia madre che paga l abbonamento io lo devo continuare a pagare? grazie
Elio Vito
Perchè bisogna ancora pagare il canone RAI,(io lo pago),vorrei capire perchè la RAI non può fare come Mediaset o Ski, i quali hanno canali liberi ed altri a pagamento.Ognuno sarebbe libero di abbonarsi per chi crede e si toglierebbe quella che secondo me è una vera forzatura; facile,come mettere le dita nel vasetto della marmellata.
Belmondo Angela
salve sig. salvatore io ho 78 anni sono nata il 22 10 1935 vivo da sola devo continuare ha pagare il canone rai oppure posso non pagarlo avendo superato i 75 anni. grazie
Salvatore Russo
Buongiorno Angela,
dipende dal tuo reddito, non deve superare i 6.713,98 euro annui nell’anno di imposta precedente alla richiesta di esenzione. Spero per te che non sia così.
michele
perchè pagare una tassa di possesso se il televisore lo comprato io, pagherei il canone rai, se il televisore me lo comprasse lo stato, in quel caso pagherei la tassa di possesso
paola
Sono in una abitazione in affitto (anzi in comodato d’uso gratuito in quanto la proprietà è di mia madre.. ma non credo che faccia differenza) e la casa mi è stata affidata completamente arredata, compreso l’apparecchio TV.
La tassa è dovuta?
Del resto se la casa viene affittata arredata dal proprietario, non credo sia giusto che venga ripagato il canone per il solo utilizzo.
Il possesso è un’altra cosa come del resto la proprietà.. giusto? Come mi devo comportare?
Grazie.
Paola
Anmol walia
Ma se un straniero non usa digital terrestre ma usa la parabola per la ricezione dei canali stranieri deve pagare lo stesso canone rai?
Salvatore Russo
Ciao Anmol,
hai una TV? Se la risposta è si, devi pagare il canone tv.
simone falaschi
Buonasera sig. Russo,
lo scorso anno ho acquistato un immobile e preso la residenza. Non ho tv o similari di mia proprietà . Ad inizio anno mi è arrivata una lettera ( posta ordinaria ) dove mi si chiede di pagare il canone Rai. Su Che basi è legittimo chiedere tale cosa? Sono fuori per parecchie settimane al mese x lavoro, è normale ricevere una lettera x posta ordinaria non rintracciabile in caso di smarrimento o non avvenuta consegna? Le chiedo come posso fare per non pagare quanto attualmente non mi è dovuto di canone Rai. grazie
Salvatore Russo
Ciao Simone,
credo la inviino comunque a tutti, vanno per deduzione, dove c’è casa… c’è TV.
Se non ti arriva nessun’altra comunicazione, ignorerei quelle precedenti, se insistono invia la dichiarazione in cui specifichi che non possiedi una TV (è indicato nell’articolo come fare)
gianky
avendo anche io il problema di pagare un servizio comandato dai partiti e quindi a me poco gradito consiglio di guardare filmato su you tube DISDETTA CANONE RAI
leo
Dott. Russo, lei dice che il canone è una imposta di possesso (un titolo che non appare da nessuna parte degli avvisi), allora come mai la richiesta per pagare arriva per la voce precisa di “cannone di ABBONAMENTO RAI”, e se si può “disdire” un abbonamento mai richiesto e mai fatto ????
Salvatore Russo
Ciao Leo,
di certo non me lo sono inventato. Paghiamo l’abbonamento TV grazie all’art. 1 e 2 R.D.L. 21.2-1938 n. 246 e modificazioni successive.
Con la sentenza n. 284 del 26.5.2002, la Corte Costituzionale ribadì cio che aveva affermato già nell’ordinanza n. 585 dell’11.5.1988: il canone non può più essere ritenuto una tassa connessa alla fruizione di un servizio, ma, a seguito dell’evoluzione dei tempi, va considerato un’imposta, essendo la detenzione di un televisore “ragionevole indice di capacità contributiva”.
Sostanzialmente si continua a chiamarlo “Canone RAI” e “Abbonamento RAI”, ma la deve pagare chiunque abbia una TV. La Corte Costituzionale si è adeguata ai tempi, le comunicazione di pagamento no…
giada
Gentile Sig.Russo vorrei capire cosa fare nella mia situazione. Mio padre aveva chiesto il suggellamento ( e continuavano a chiedergli di pagare il canone…),poi èdeceduto e io mi sono stabilita nella sua residenza. La Rai mi ha mandato una prioritaria scrivendo che non risulto abbonata. A questo punto mi conviene non comunicare nulla (essendo x loro non abbonata) o devo ricordare che attendo da ormai 7 anni il suggellamento????
Salvatore Russo
Ciao Giada,
il canone tv si deve pagare per il solo fatto di possedere una TV, quindi l’unico modo di non pagarla è dichiarare di non possedere una TV.
Alessandro
Volendo sottolineare che sul televisore c’è scritto ingresso pc e si usa come tale?
Fla
Paolo ha disdetto regolarmente il canone RAI nel 2012 (previa demolizione dell’unico apparecchio tv in suo possesso presso la discarica ufficiale). Ora riceve una lettera in cui si dice “il suo nominativo, all’indirizzo suindicato (sempre lo stesso indirizzo di quando aveva disdetto..)non risulta presente negli elenchi degli abbonati alla televisione”. e lo si invita a pagare. Paolo è nelle stesse condizioni del 2012 (non ha apparecchi di alcun genere a sè intestati e risiede nel medesimo posto). Lui ha un suo stato di famiglia in cui risulta solo, io idem ed entrambi siamo residenti nel medesimo appartamento in cui conviviamo. Io pago regolarmente il canone tv per gli apparecchi che son di mia esclusiva proprietà. Cosa possiamo fare ? Temo che appartenendo a 2 nuclei familiari diversi possano farci storie.
Distratis Monica
Buon giorno, da quando mi sono separata, la tv ha seguito l’ex coniuge, e di ciò ho scritto alla Rai. Avendo poi cambiato residenza e domicilio priva di apparecchio tv, un presunto incaricato dell’Agenzia delle Entrate, mi ha consegnato un bollettino rateizzato, penso trimestrale dell’importo canone, facendomi firmare la consegna di tale bollettino. Ma se io uso il pc per guardare in streaming, sono obbligata comunque? E avendo firmato alla ricezione del bollettino, la Rai userà tale mia firma per un abbonamento tv? Come posso ribadire che non ho una tv? Grazie Monica D.
MIRELLA
Salve, Dott. Russo,
io ho un appartamento affittato a studenti universitari. Io ho disdetto il canone, ma loro hanno una tv in casa. se ci fosse un controllo chi dovrebbe pagare la multa?
Grazie.
Mirella
Guido
Buongiorno Dott. Russo, mi sono separato da agosto 2014 con omologa del tribunale il 11/12/2014. La casa dove abitavo con mia moglie e’ di sua proprietà e di comune accordo me ne sono andato. Ho intestato e pagato regolarmente il canone Rai per il 2014. Per il 2015 devo disdire, come devo fare? Grazie e Saluti Guido
Anna pausini
Buon giorno, è da qualche giorno che NON vedo più tutti i programmi RAI, NON vedo perché dovrei pagare il canone della Rai???????
darkcg
Ancora con sto “non vedo”. Il canone RAI non lo paghi solo se butti nel cesso l’intero televisore. Ma è tanto difficile da capire?
Adriana
Dott, Russo buongiorno e Buone Feste volevo chiederle una cosa , io ho 66 anni e una pensione min ima di 500€ mensili , quindi non supero i 6000€ annui , lo scorso anno ,mi hanno diagnosticato un tumore . Spiuno cellulare , ho subito due interventi importanti in meno di tre mesi , mi hanno dato il 1005 d’invalidità però senza contributo , solo spese mediche , il che è una presa in giro perchè per la patologia ho già l’esenzione fino al 2019 . In questo caso devo pagare il canone Rai , che visto il mio reddito , non so come fare ? Prima del tumore , facevo la badante , ora al momento non sono in grado per le difficoltà motorie al braccio destro dovuto allo scollamento riportato all’asportazione bilaterale dei linfonodi . La prego di darmi se può una risposta , grazie mille Adriana
Salvatore Russo
Buonasera Adriana,
spiace tantissimo per i problemi che ha avuto e spero possa passare dei giorni di festa sereni. Purtroppo non possiede i requisiti per chiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI, infatti serve aver compiuto 75 anni.
imre
vedo che senza pieta con ne suno, basta che ce incasso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CARLO BUTTI
Il cosiddetto “canone Rai” è una delle vessazioni più infami: una vera e propria imposta patrimoniale, non una “tassa” in senso tecnico, quale sarebbe se costituisse il corrispettivo del sedicente “servizio” pubblico” fornito dall’erede dell’EIAR fascista. E’ immorale pagarla, come sarebbe immorale pagare una tangente alla mafia. Perché non un’imposta sul possesso della cintura dei pantaloni, o del colletto della camicia, o di un paio di ciabatte? Sarebbe la stessa cosa; e solleverebbe un’indignata protesta. Consapevole dei risvolti penali di quanto vado dicendo -e assumendomene tutte le responsabilità- propongo un’azione di massa di disobbedienza civile che si concreti nell’astensione dal pagamento del canone RAi CARLO BUTTI
giovanni
scusate, si può discutere fino alla fine del mondo, ma c’è una legge…o si rispetta o no.
Poi se la vogliamo cambiare, tutto si può fare , ma bisogna farlo tramite i nostri legislatori….
Sai quante leggi vorrei cambiare io ?
Comunque la legge è questa :
Regio Decreto R.D.L.21/02/1938 n. 246
Giuseppe
Gesù disse : Dai a Cesare le cose di Cesare:> Cesare vuole il canone e noi dobbiamo darglielo, non abbiamo nessuna scusa per non pagarlo. La Bibbia dice:<13 Ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori, poiché non c’è autorità se non da Dio; le autorità esistenti sono poste nelle loro rispettive posizioni da Dio. 2 Perciò chi si oppone all’autorità si mette contro la disposizione di Dio; quelli che si mettono contro di essa ne riceveranno giudizio. 3 Poiché quelli che governano sono oggetto di timore, non per l’opera buona, ma per la cattiva. Non vuoi dunque aver timore dell’autorità? Continua a fare il bene, e ne avrai lode; 4 poiché essa è ministro di Dio per te per il bene. Ma se fai il male, abbi timore: poiché non senza scopo essa porta la spada; poiché è ministro di Dio, vendicatrice per esprimere ira su chi pratica il male.
5 C’è quindi una ragione impellente per sottoporvi, non solo a motivo di tale ira, ma anche a motivo della [vostra] coscienza. 6 Poiché per questo anche pagate le tasse; poiché essi sono pubblici servitori di Dio che servono costantemente a questo stesso scopo. 7 Rendete a tutti ciò che è dovuto, a chi [chiede] la tassa, la tassa; a chi [chiede] il tributo, il tributo; a chi [chiede] timore, tale timore; a chi [chiede] onore, tale onore.
Dio permette questi governanti e noi dobbiamo essere ubbidienti. Il giudizio spetta a Dio
Ugo
Con queste argomentazioni si potrebbe affermare che Renzi, didhiaratamente cattolico, non è politicamente sopravvissuto al giudizio supremo (magari per non essersi opposto a leggi notoriamente in contrasto con la fede cristiana). Il principio “Date a Cesare….” è giusto, resta il diritto/dovere di contestare leggi provvedimenti iniqui, o ritenuti tali, ed adoperarsi con petizioni, proposte di legge ecc perchè chi è democraticamente eletto (SE lo è) cambi le regole che stanno alla base dell’attuale opinabile metodo di riscossione, ma che risalgono a decenni fa
alice
il solito problema in italia è che molti lo pagano e stanno zitti come dice qualcuno le tasse vanno pagate!!! ma le tasse portano dei servizi utili alla comunità……quindi tassa non è!! balzello? si paghiamo un balzello su qualcosa acquistato da noi come se ogni anno ne comprassimo uno nuovo..ma rimane sempre in casa non gira per la strada non è un’auto che usa le varie strade quindi non è neppure una tassa di possesso!! allora che è???? ci vorrebbe una vera risposta….forse UNA RAPINA!!! mi sa di si attuata da chi non si capisce tanto in italia si ruba su tutto……
Lorena Grossi
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi il fatto che ho disdetto il canone RAI direttamente online, tramite un sito web che permette di fare proprio tutto dal proprio pc.
Non mi sembra il caso di inserire il link di questo sito, lo trovate su google digitando “disdetta canone rai con raccomandata senza busta”
Daniele
Ma dico, dobbiamo pagare una tassa a qualcuno che si arroga di diritti illegittimi sulla base di una sentenza, benché della corte costituzionale, senza nemmeno preoccuparsi di far emanare una legge che tra le tante preveda anche l’aggiornamento della denominazione?
Proponessero la legge è poi vediamo se passa….
leonardo
Buongiorno Dott. Russo,
alienando l’apparecchio TV nelle modalità descritte, essendo In possesso del documento che certifica la sua alienazione è possibile ricevere a casa un controllo da parte di qualche autorità?ln caso questo potesse accadere che tipo di autorità, ma soprattutto dovrebbero essere in possesso di un mandato per accedere in una privata abitazione tipo mandato di “perquisizione”?
Grazie
Salvatore Russo
ciao Leonardo, non credo si arrivi a tanto
Giuseppe
Salve
Ma siamo sicuri che non ci mandano la Guardia di Finanza a casa o qualche altro controllo senza preavviso?
Sandro
Buongiorno Dott. Russo
Sono possessore di partita IVA ma a reddito zero da diversi anni. Con indicatore ISE ed ISEE rispettivamente di € 13.260,00 ed ISP € 66.300,00 (Derivanti da una casa di proprietà a disposizione). Ho sempre pagato il canone. Ho i requisiti per essere esentato? Ed eventualmente…per chiedere il rimborso per gli anni pregressi?… Grazie.
Salvatore Russo
Ciao Sandro,
per poter chiedere l’esenzione bisogna soddisfare i requisiti indicati in questo articolo, tra cui aver compiuto 75 anni
ENZO
Buongiorno Dr. Russo,
sono un66 enne al quale è stata riconosciuta una invalidità civile al 100% e legge 104, con l’unico cespite l’abitazione di residenza, devo pagare il canone TV
Saluti distinti
Enzo Poli
Salvatore Russo
Ciao Enzo,
i requisiti per l’esenzione sono quelle riportate nell’articolo, rintracciabili anche nel sito della RAI. Bisogna avere compiuto almeno 75 anni
Iuliana
Buon giorno Dr. Russo,
ho sempre pagato il canone rai.
Ora, però, vivo gratuitamente presso parenti (devo ancora cambiare la residenza ma il vecchio contratto di affitto è concluso). I miei apparecchi tv sono stati a loro donati.
Come posso evitare di pagare il canone rai?
Grazie
Maurizio
Buongiorno Dr. Russo,
mia nonna é deceduta qualche giorno fa e nella sua casa non resta più nessun nucleo familiare.
Cosa devo fare per fare la disdetta del Canone Rai ? Mia nonna aveva ricevuto il bollettino del Canone Rai da essere pagato entro il 31 Gennaio 2015. Lei é deceduta il 22 Gennaio 2015. Naturalmente per il momento non abbiamo pagato il bollettino per l’intero importo. Dobbiamo pagarlo ? Cosa consiglia di fare ? Perché vorremmo evitare di pagare un bollettino per tutto l’anno 2015 quando, in realtà, é stato usufruito solmente per 22 giorni dell’anno 2015.
La ringrazio. Saluti.
Maurizio
Giacomo
Buongiorno. Io ho cambiata residenza da poco e dove abito ora pagano giàil cannone. Come devo fare? Lo devo pagare? Grazie
Ale
L’illazione che in un futuro il c.d. “canone” televisivo sarà esteso a “pc, tablet, smartphone, etc.” sposa molto bene la pochezza di questo paese. La tassa di possesso nasce in origine perché è legittimo presumere che chi detiene un televisore in effetti lo utilizzi per fruire del servizio pubblico, inizialmente l’unico disponibile (infatti il suggellamento solleva dall’obbligo del pagamento). Personalmente non vedo più la televisione dal 2009, se non per qualche minuto all’anno quando incidentalmente mi ritrovo davanti ad un televisore, ed ovviamente non possiedo nessun apparecchio tv. Per quale motivo il legislatore dovrebbe pensare che adopero il mio portatile per guardare trasmissioni televisive?
massimo
buona sera. Sono propietario di un bilocale arredato o stipulato un contratto di locazione di comodato il locatore e una multinazionle che mi a chiesto di mettergli una tv .io risiedo in unaltra abitazione il canone chi deve pagarlo
Massimo Maffezzoli
Non pago il canone dal lontano 1998 avendo chiesto ed ottenuto dalla Rai con loro raccomandata il non pagamento per suggellamento del televisore. Da allora tranne i primi tempi (hanno ritentato) non ho più avuto richieste dalla Rai di pagare il canone anche se naturalmente il mio televisore non è stato mai suggellato. Adesso come la mettiamo ? Se mi mettono forzatamente il pagamento in bolletta è o non è un sopruso essendo io dispensato per effetto della richiesta di suggellamento già effettuata nel 1998 ? Poi se non sono mai venuti a suggellarmelo non è certo colpa mia e avendo già fatto la richiesta perché ora la devo rifare ?
Salvatore Russo
Ciao Massimo,
probabilmente in bolletta non ti chiederanno nulla, oppure se dovessero farlo invia la documentazione. Non posso dirti altro perché alcuni aspetti non sono stati definiti.
Giorgio Salerno
Trovo giustificata la protesta contro il canone solo per quanto riguarda l’abuso della pubblicità, veramente eccessivo (ma quando si tratta di far cassa…)
La cosa che però mi dà fastidio è illustrare la situazione attuale e soprattutto quella futura come il “Regno della libertà”. Scrivere che «Ormai siamo nell’era dei servizi, dove paghiamo per ottenere qualcosa, che sia un film, una serie o una radio. Però abbiamo sempre la possibilità, appunto, di scegliere», è del tutto fuorviante perché può scegliere solo chi ha TUTTI gli abbonamenti Medium, Net, Sky (in stretto ordine alfabetico) e tutti i prossimi venturi. Ipotesi del tutto irrealistica ed un po’ più costosa del canone Rai…
A volte si fa il paragone con l’acquisto dei libri: niente di più fuorviante perché io vado in libreria (fisica o virtuale che sia) e pago per il libro che m’interessa e non l’editore. La differenza mi sembra importante e soprattutto gravissima sul piano culturale perché così facendo si costruirebbe ad un mercato “segmentato” (non so definirlo meglio). Se decidessi di dare un sacco di soldi a Murdoch potrò usufruire di trasmissioni che so alcune essere molto interessanti, ma che non vedrò mai perché mi rifiuto di pagarlo. Il fatto gravissimo è che io non sappia e quindi non possa neanche giudicare cosa trasmettono.
Angelo
Buona sera, con la nuova legge di stabilità, il governo obbliga a TUTTI il pagamento della tassa di proprietà TV. A questo punto chiedo, per continuare a non pagare il “canone” cosa potrò fare avendo io una televisione non collegata all’antenna ma bensì ad un portatile e che uso esclusivamente come mega schermo per pc? Un’idea potrebbe essere quella, a mezzo di tecnico specializzato, di eliminare il sistema che permette all’apparecchio la ricezione tramite antenna o sistema simile? Mi affido a Voi per un’idea…
Poi, come farò a richiedere l’esenzione dall’odioso pagamento?
Grazie e buon lavoro
Sara Bolzani
Salve Angelo,
il canone non può essere evitato semplicemente scollegando l’antenna, perché ha a che fare con il possesso della televisione. Per non pagarlo occorre quindi dichiarare di non possedere un televisore, con tutte le conseguenze di legge in caso di dichiarazione non vera. Per le modalità con cui rendere eventuali dichiarazioni circa il canone, occorrerà attendere il decreto attuativo.
Pino
scusami, allora devo pagare una tassa anche per il possesso del frigo, del forno, del condizionatore, ecc ecc.
la TV è un apparecchio con libera vendita e ne faccio l’uso che voglio (posso anche svuotarlo e metterci dentro un acquario) altrimenti vincolano la vendita con registro, come si fa con l’auto.
angelo
Ho chiesto il suggellamento nel 2013, ricevendo dalla RAI lettera che dal 1/1/2014 non dovevo più pagare canone RAI. Con LA legge di stabilità come devo comportarmi?
Sara Bolzani
Salve Angelo,
nel caso arrivasse comunque una richiesta di pagamento, sarà sufficiente ritengo una comunicazione con allegata la lettera Rai. In ogni caso, le modalità da seguire saranno indicate in un decreto attuativo che verrà emanato.
Elisa
Buongiorno, mi sono trasferita da poco nella nuova casa dopo 4 anni di lavori…sono andati un po’ a rilento in effetti,ma la residenza la presi 4 anni fa quando morì mio nonno che mi lasciò questo monolocale.come faccio a provare che non ci abitavo e che quindi non avevo un TV non avendo pagato il canone?voglio essere in regola ma nemmeno pagare per un servizio di cui non ho usufruito.grazie
sarabolzani
Ciao Elisa,
non sono sicura di capire: ti poni il problema perché ti è stato domandato il canone per quegli anni? In precedenza lo pagavi già?
Tavio
Se l’intestatario del canone tv è deceduto va comunque chiesta la variazione a nome dell’erede o visto il prossimo inserimento della tassa direttamente in bolletta elettrica non serve far nulla e il cambio avviene in automatico ? se qualcuno sa darmi una risposta in merito ringrazio molto…dal sito rai non si riesce a capire e al loro telefono risponde solo una voce meccanica.
Nicolino Tilli
Mia moglie ha ereditato la casa dove vivevano i suoi genitori, alla loro morte ha disdetto l’abbonamento Rai tv. Attualmente la casa è disabitata ma fornita di energia elettrica e senza nessun apparecchio radio tv. Con la bolletta Enel arriverà da pagare il canone Tv? Se si cosa deve fare?
MARINA
in qualità di erede, per disdire un abbonamento di persona deceduta, come mi devo comportare? quali moduli sono da compilare?
Carlo
Buongiorno, non possiedo un apparecchio atto alla visione di programmi televisivi ho la domiciliazione bancaria della bolletta ENEL, domando a Luglio mi trovero’ addebitato in automatico anche il relativo canone RAI ??
Grazie
mmorselli
Leggo cose che fanno rabbrividire e dimostrano quanto sia bassa la cultura civica. Il canone si paga per garantire l’esistenza della TV pubblica, perché se la tv fosse solo privata chiunque disponesse di adeguati capitali potrebbe influenzare il consenso pubblico al punto da compromettere la democrazia. Quello che conta è che un servizio pubblico esista, non importa cosa faccia, la sua stessa esistenza è un deterrente al creare un monopolio dell’informazione televisiva, che ad oggi, malgrado internet, è ancora la più importante. Per inciso io ho disdetto il canone da dieci anni, ma come protesta per il fatto che con il vecchio metodo il 50% veniva evaso, il mio obbiettivo era forzare ad un cambiamento e ora che è stato ottenuto sarò felice di pagarlo nuovamente, anche se non ho neppure adeguato l’antenna al digitale terrestre, non ho sky o mediaset premium, non sono semplicemente interessato alla televisione, ma pagherò un servizio che non uso esattamente come pago per una strada comunale che non percorro mai o una struttura pubblica per disabili di cui non mi servo.
stefano zanon
buonasera, grazie per la chiarezza con cui informate. vorrei sapere come regolarmi nel mio caso, nel 2008 ho chiesto il suggellamento, ho fatto tutte le cose che andavano fatte, pagato bollettini e inviato raccomandata a/r, tant’è che da allora non riceviamo più per posta i bollettini del canone. peccato che in questi anni nessuno però sia mai venuto a sigillare negli appositi sacchi le tv che abbiamo a casa. adesso cambierà qualcosa? grazie e saluti.
stefano
Salvatore Russo
Ciao Stefano,
bisogna attendere, appena ci saranno informazioni in merito, ti aggiorno 😉
Mirko
Ho il televisore staccato da quando abito da 6 anni nella mia residenza, e non ho mai pagato il canone. Adesso se decido di pagarlo, cosa mi succede? Mi fanno pagare gli arretrati? E se stacco la corrente a mio nome e la riattivo ad un altro nome non mio? Gli arretrati non li pago? Ciao
Michela Calculli
Ciao Mirko. Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Maurizio
Vorrei fare il cosiddetto “suggellamento”, ma non mi è ben chiaro, il rendere inutilizzabili tutti i dispositivi attraverso la chiusura in appositi involucri… cosa significa? Quel che so, dovrebbero “suggellare” solo i canali interessati, o sbaglio?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Maurizio,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
canio
si sarà anche vero che siamo tra quelli che il canone lo pagano in meno..,ma è anche vero che siamo quelli che non vediamo tutti la stessa quantità di canali..e no abbiamo possibilità di scelta..
mi spiego meglio perchè io come altri che abitano in zone montuose dobbiamo contentarci di vedere 10 canali mentre chi vive in citta ne vede 400 500 o di più..
negli altri paesi europei dove la tv è via cavo..si paga per ciò che si vuole vedere e pagare..cioè ci sono dei pacchetti e ogni uno può decidere cosa vedere..e il servizio è rivolto a tutti.. senza distinzione di locazione del cittadino..e quindi non ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B..
secondo me il pagamento del canone va rivisto e il servizio fornito via cavo come nella maggior parte dei paesi europei, in modo che ogni uno possa decidere cosa vedere o pagare..
Rino
Buonasera, mia suocera che possiede una casa rurale, è da sei anni in ospizio e da cinque anni ha disdetto l’abbonamento del TV perchè l’ha eliminato. Siamo in possesso della ricevuta. Pur avendo la casa vuota ha mantenuto le utenze: Luce, Gas, Acqua. Chiedo se sarà probabile che le venga richiesto il pagamento tramite bolletta Enel. In tal caso cosa si deve fare? Grazie.
Michela Calculli
Ciao Rino,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
valerio
paghero la rai solo quando sara eliminata la pubblicita accetto la stessa solo dalle televisioni commerciali che non esigono alcun canone
Vincenzo
Ho comprato una seconda casa da ristrutturare ma ho un gestore di energia elettrica diverso dalla casa di residenza,con la nuova legge mi arriverà nella bolletta pagare il canone tv?
Michela Calculli
Ciao Vincenzo,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Giovanni
Su immobili non abitati dove ho l’energia elettrica e non ho nessun televisore, ne radio e ne rete telefonica.
Praticamente l’immobile é vuoto.
Mica devo pagare?
Come faccio a non pagare?
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Guido
Buonasera e grazie per le informazioni.
Chiedo un chiarimento: in un’altro blog ho trovato la nota che per la seconda casa non si ripaga il canone una seconda volta. Quindi occorre fare la comunicazione di disdetta anche per questo motivo ?
Me lo conferma ?
grazie e saluti
Michela Calculli
Ciao Guido,
si paga esclusivamente per la prima casa. Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Alessandra
Buorgiorno Dr. Ruso,
mi scusi ma non mi e chiara una cosa.
Io non possiedo un apparrecchio Tv e quindi non ho mai pagato il canone. Possiedo un Pc con attivato il WIFI e quindi, se non ho capito male, devo comunque pagare il canone RAI. Giusto?
Ma per gli anni passati andava pagato solo se si possedeva un apparecchio televisivo? Quindi dovrei essere in regola per il passato e vorrei comunque non pagare perché non mi sembra corretto visto che non ho televisioni. C è una soluzione?
RingraziandoLa porgo cordiali saluti
Alessandra
paolo
Non deve pagare nulla ne per il 2016 e neppure per gli anni precedenti. Quando quei professori dell’agenzia delle entrate si decideranno a rendere noto come fare l’autodichiarazione di non possesso di apparecchi radio-televisivi in ambito domestico, lo compili e lo invii secondo le modalità che saranno indicate e stia tranquilla. Non deve nulla a nessuno. Si rifaccia per le informazioni solo a questo sito:
www. canone .rai.it
Michela Calculli
Ciao Alessandra,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
giuliano schiano
mia madre ( 88 anni ) è ancora residente nella sua abitazione di appartenenza ma di fatto vive in una “casa protetta ” per anziani da tanti anni, essendo la stessa con grado di invalidità 100 %.
nella sua abitazione non esistono televisori e , la stessa, non è titolare di abbonamento rai inquanto fu chiesta ed ottenuta la disdetta quando andò in ” casa di riposo” .
con la nuova legge e le nuove condizioni come devo comportarmi ?
devo inviare una autocertificazione , esiste uno stampato preformato ?
a chi devo inviarlo ( ovviamente lo correderò di tutto quanto certifichi tale posizione ) essendo la casa non presidiata , salvo alcune cose , le chiavi di detto appartamento sono in mio possesso ( che sono il figlio )
Michela Calculli
Ciao Giuliano,
tua madre è esente. Ad ogni modo attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
rosalia
buona sera dr. Ruso le volevo chiedere se anche mia figlia deve pagare il canone poiche lei non ha la televisione ha la residenza a bagheria con regolare contratto di luce ma vive a roma per lavoro e abita in una stanza a chi si deve rivolgere per evitare di pagare una tassa che non le spetta. la ringrazio distinti saluti.
Michela Calculli
Ciao Rosalia,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
davide
buona sera DR. Russo
le volevo chiedere io ho una televisione ma la uso solo per guardare dvd e giocare alla play station , non ho nemmeno l’antenna in casa. e devo pagare ugualmente il canone ?
grazie anticipatamente
Michela Calculli
Ciao Davide,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci
Gianluca
Buonasera,
ho la residenza da agosto 2013, cioe’ da quando ho comprato casa. Devo pagare arretrati da quella data, visto che prima la residenza l’avevo dai miei genitori?Oppure pagare anche 6 anni di affitto dove pagavo regolarmente le bollette enel luce da fine 2007 fino ad agosto 2013?
Grazie
Gianluca
Michela Calculli
Ciao Gianluca,
il canone in bolletta non riguarda gli arretrati, come confermato dalla RAI.
Omar
Buongiorno,
sono diversi anni che non pago il canone in quanto chiesi il suggellamento della tv e mi hanno cancellato l’abbonamento e non mi hanno piu inviato la richiesta di pagamento. Con la nuova legge mi chiedo se il tutto rimarrà cosi oppure devo fare ulteriori comunicazioni per non ricevere il canone in bolletta ?
Michela Calculli
Ciao Omar,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
marzia
Buongiorno,
può aiutarmi a chiarire un dilemma?
Non posseggo tv, e per questo motivo non risulto più nell’anagrafe Rai né mi vengono più recapitati i bollettini di pagamento.
Adesso che il canone verrà incluso nella bolletta dell’elettricità occorre che io faccia presente a qualcuno (gestore energia elettrica o altri) che NON posseggo un televisore e che quindi non devo né intendo pagare il canone?
Potrebbe farmelo sapere per cortesia?
Grazie,
MP
Michela Calculli
Ciao Marzia,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Parise Pasqualino
Io abito in Belgio da 40 anni,in Italia posseggo un piccolo appartamento in calabria.Non posseggo televisori,cosa mi consigliate per non pagare il canone rai dato che adesso lo fanno pagare con la bolletta della luce.Distinti saluti.
Michela Calculli
Ciao Pasqualino,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Belinda
Salve, non mi è chiara questa affermazione contenuta nell’ articolo: la nuova modalità di riscossione del Canone RAI in bolletta non comporta nessuna sanatoria nei confronti di coloro che non hanno pagato negli anni passati, in quanto non è comprovabile il possesso di “apparecchiature abilitate alla ricezione di radioaudizioni televisive nazionali” cioè si dovranno pagare gli anni precedenti anche se ad esempio avessi comprato un tv solo l’ anno scorso? E fino a quanti anni indietro? Ho letto qualche articolo che dice fino a 10 anni indietro ma tutto ciò è possibile?
Michela Calculli
Ciao Belinda,
in bolletta si pagheranno esclusivamente i canoni dal 1° gennaio 2016 in poi.
Avella Sebastiano
Abito in Germania dal 1979 e ho un appartamento in Italia senza televisione di qui ne usufruisco 3 settimane all’anno per le ferie . Mi tocca pagare il canone TV?
elvis
Io non ho televisione Come la mettiamo? Devo IO sprecare il mio tempo a dimostrare che non ho mai avuto una tv
Michela Calculli
Ciao Elvis,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Michela Calculli
Ciao Sebastiano,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
Marisa
Buonasera,
premetto che sono separata ufficiosamente da diversi anni, da novembre 2015 attraverso una causa giudiziale, risulto separata ma il mio ex marito non ha ancora cambiato la residenza, detto ciò dal 2010 siamo stati entrambi disoccupati e negli anni precedenti abbiamo avuto un reddito bassissimo. Non mi è possibile pagare un canone rai o meglio tassa di possesso che, peraltro, se di possesso parliamo, andrebbe pagata in base al reddito!
La prego di comunicarmi come operare per ottenere detto gravio.
Cordiali saluti
Michela Calculli
Ciao Marisa,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci.
loriano
Chi mi può spiegare cosa succede se il canone l’ho sempre paga a nome mio e invece la bolletta elettrica è a nome di mia moglie,eventualmente cosa si deve fare,e dove trovo una dichiarazione prestampata adatta al caso,ce ne sono di tutti i tipi ma non per questo problema,grazie
Michela Calculli
Ciao Ioriano,
Attendiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con tutti i chiarimenti del caso. Continua a seguirci
Maurizio
voglio capire meglio , perche devono mettere sulla bolletta della luce il canone rai ?
io non ho mai posseduto una tivu , e devo compilare una dichiarazione di non posseso di tv , e pagare la raccomandata !!!!! perche ??????
cosi fate altra cassa …………………..
giuseppina
Sono proprietaria di una casa a 2 piani, ho ceduto una parte di esso a mio figlio,che per varie ragioni ha voluto fare un altro allaccio di elettricità, premetto che io come proprietaria di questo unico sito, pago da sempre abbonamento RAI, la domanda è questa: mio figlio deve pagare il canone TV? Ricordo ancora che è unico sito, e unica proprietaria.
Michela Calculli
Ciao Giuseppina,
tuo figlio pagherà il canone se ha un contratto ad uso residenziale.
Michela Calculli
Ciao Giuseppina,
se tuo figlio ha un contratto ad uso residenziale dovrà pagare il canone in bolletta. Per non pagare tuo figlio dovrà fare l’autocertificazione che riguarda chi possiede almeno un apparecchio televisivo ed è intestatario di un’utenza elettrica, ma intende dichiarare che il canone Rai viene già addebitato sull’utenza intestata ad altro componente della famiglia anagrafica https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Darpo
Come fidarsi a pagare un tot sulla bolletta della luce, destinato a terzi? Che facciano un “bollo-per-vettori-RAI”con su scritto RAI TESORERIA VIA TEULADA e molti di più darebbero volentieri quest’obolo al fine di rivivere i bei vecchi tempi andati. La RAI è VECCHIA, FANNO IN 10 QUEL CHE SI FA IN 2… PER INCISO LA PAROLA CANONE EQUIVALE AD ABBONAMENTO! dè SENNò si va tutti a palazzo a fà casino… NON TOCCATECI I MEDIA!! mA SE il destinatario è RAI allora lo pago.
antonio gigliotti
Pago reglarmente il canone RAI , nel mio luogo di residenza, ma la mia famiglia per motivi di studio è residente in un altro comune dove possediamo un’altra abitazione , attualmente l’utenza elettrica di questa abitazione è intestata a mia moglie , come prima casa. Premetto che prima di questa normativa ho segnalato alla RAI che sono domicilato ove abita la mia famiglia ,per cui pago un solo canone RAI , con le nuove norme , gentilmente mi può indicare quale sono le comunicazioni e le autocertificazioni da presentare per continuare a pagare un solo canone RAI , essendo un unico nucleo familiare anche se con due distinte residenze ,grazie.
Michela Calculli
Ciao Antonio,
ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Daniele Grandi
Se dichiaro di non avere un TV chi viene a controllare che sia vero?
Michela Calculli
Ciao Daniele,
L’Agenzia delle Entrate effettuerà dei controlli a campione sui soggetti che hanno presentato l’autocertificazione.
Michele
Buongiorno, vorrei sottoporvi 2 domande, se possibile.
1) Io ho 2 contatori e mi sembra di aver capito che essendo afferenti alla medesima abitazione (1 destinato alla pompa di calore) e intestati alla medesima persona (me medesimo) non avrò una duplicazione dell’addebito. Oppure devo procedere ad una qualche dichiarazione?
2) Nel caso di familiari (padre – figlio) residenti in abitazioni differenti, localizzate all’interno del medesimo comune, entrambe di proprietà del padre ma ognuna allacciata con autonomo contatore intestato ognuno ad un soggetto differente (uno al padre ed uno al figlio), i canoni da pagare sono 2 o uno?
Mi viene il dubbio perché se il canone (art 158 lettera b L. di stabilità 2016 – L. 208-2015) «…e’ dovuto una sola volta in relazione agli apparecchi di cui al primo comma detenuti, nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora, dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, come individuata dall’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223.>> e se la famiglia anagrafica (come da regolamento suddetto) <> a me sembrerebbe che:
a) in una interpretazione restrittiva ma tutto sommato coerente con la normativa, in presenza anche della sola condizione di residenza nel medesimo comune, si possa intendere obbligato al pagamento il solo capostipite della famiglia anche se i relativi familiari sono residenti in abitazioni differenti (per intenderci: paga il nonno o la nonna e gli altri dovrebbero ritenersi coperti).
b) come interpretazione minima gli apparecchi presenti negli immobili di proprietà della medesima persona, a prescindere dall’intestatario del contatore (purché sia familiare del proprietario per sussistere il vincolo di familiarità), dovrebbero considerarsi coperti da un singolo canone.
Che ne pensate?
Grazie.
Michele
Michela Calculli
Ciao Michele,
a mio avviso dovresti procedere con l’autocertificazione, se non lo hai già fatto https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
michele
Buongiorno Dr. Russo, in merito al pagamento del canone Rai avrei qualche domanda da rivorgerLe;
qualche anno fa ho chiesto il suggellamento della tv, cosa avvenuta regolarmente pagando il famoso bollettino di pochi euro.
adesso, devo inviare nuovamente la documentazione all’agenzia delle entrate per non pagare il canone?
non devo fare nulla?
La ringrazio anticipatamente e lLe porgo Distinti Saluti.
Michele
Michela Calculli
Ciao Michele,
devi fare l’autocertificazione annuale come illustrato il questo articolo https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Longo Vincenzo
Salve ho una pasticceria gelateria con una TV di vecchia generazione che si sintonizzava con il sistema analogico la uso per mostrare ai clienti torte che ho fatto o lavorazione in particolari periodi, Natale Pasqua ecc, non ho nessun apparecchio che mi permetta la sintonizzazione ne del digitale terrestre ne della parabola non esiste nemmeno un cavo o presa TV. Devo pagare il possesso comunque anche se l’apparecchio non è in grado di sintonizzarsi?
Michela Calculli
Ciao Vincenzo,
a mio avviso dovresti presentare l’autocertificazione https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Andrea
Buongiorno,
Io l’estate scorsa sono andato ad abitare in affitto. Non posseggo nessuna televisione ed il contratto elettrico è a nome mio.
Ho scaricato la dichiarazione sostitutiva per l’esenzione dal canone RAI dal sito dell’agenzia delle entrate e l’ho spedita tramite raccomandata con valido documento di riconoscimento allegato.
Mi sono accorto però che il documento che ho utilizzato (carta di identità) ha scritto come residenza la casa dei miei genitori e visto che la dichiarazione sostitutiva non mi chiede la mia effettiva residenza nei campi da compilare mi sa che ho fatto tutto per niente.
Devo rifare la dichiarazione sostitutiva in altro modo o all’agenzia delle entrate riescono a vedere la mia effettiva residenza e quindi sono già sistemato?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Andrea,
la tua residenza anagrafica dovrebbe già essere in possesso all’Agenzia delle Entrate grazie a CUD e/o dichiarazione dei redditi.
raffeele
se in una famiglia non c è reddito come deve fare a pagare pure il canone se sono cosi bravi che inventano qualcosa per non far vedere la Rai chi i e disoccupato isee 0 come deve fare per non pagare
Michela Calculli
Ciao Raffaele,
purtroppo non esistono agevolazioni per famiglie a reddito 0.
Carabillò Nicola
Buongiorno, premetto che nello stesso stato di famiglia risulta incluso anche mio figlio con la moglie ed i figli e tutti siamo residenti nel medesimo appartamento.
Domanda 1^: appartamento, con residenza, proprietario il figlio ed usufruttuario il padre utenza ENEL a nome del padre (mi sembra evidente che il canone RAI lo devo pagare io anche se negli anni precedenti è stato pagato a nome di mio figlio).
Domanda 2^: casa di villeggiatura in altro Comune, proprietario il figlio ed usufruttuario il padre utenza ENEL a nome del figlio (in teoria non dovrei pagare il canone Rai in quanto 2^ casa).
Desidererei gentilmente sapere se devo inviare qualche comunicazione ed eventualmente a chi. Grazie
Michela Calculli
Ciao Nicola,
sulla base delle informazioni che ci fornisci, nel primo caso pagherai tu mentre nel secondo, se l’utenza è residenziale, dovrà pagare tuo figlio.
Alessandro
Per che è in possesso di televisori SENZA decoder digitale terrestre integrato e, ovviamente, non possiede un decoder esterno NON deve pagare il canone come riportato chiaramente al punto 13 delle F.A.Q. del sito http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/faq.aspx che riporto di seguito per comodità:
Chi possiede solo un computer privo di sintonizzatore TV o un vecchio televisore analogico deve pagare il canone?
No, perché solo apparecchi atti o adattabili a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare sono assoggettabili a canone TV. Ne consegue che di per sé i computer, se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, ed i vecchi televisori analogici non sono assoggettabili a canone (nota Min. Sviluppo Economico 22 febbraio 2012).
David
Buongiorno dott. Russo , partendo dal presupposto che non voglio pagare il canone (il servizio è scadente , dovrei pagare per vedere “i pacchi” di Flavio insinna + altre stupidate? le pongo due domande :
Abito in un appartamento di proprietà dei miei genitori (ho un contratto di “comodato d’uso”) , se intestassi la bolletta ENEL ai miei genitori (che pagano il canone) saremmo tutti in regola?
Quali sono i REALI rischi per chi pur possedendo un televisore dichiara di non possederlo ?
Michela Calculli
Ciao David,
puoi non pagare il canone esclusivamente se fate parte della medesima famiglia anagrafica. Mentire sul mancato possesso del televisore oltre a comportare una sanzione pecuniaria tra i 200 e i 600 €, diventa reato. Questo significa che è prevista una pena detentiva.
Anna Pagliara,
Carissimo signor Russo avrei una domanda ,ho sempre pagato a mio nome il canone ma la bolletta della luce é intestatata a mia madre come posso fare per mettermi in regola ? la ringrazio anticipatamente.
Michela Calculli
Ciao Anna,
se tu e tua madre fate parte della stessa famiglia anagrafica, non dovrai fare nulla. Il canone passerà direttamente a tua madre che è intestataria dell’utenza.
Antonio
Mi trovo a dover fare un obiezione: la legge parla di “detenzione” non di “possesso”, ergo se la mia ragazza mi porta un televisore suo in casa che usa solo lei quando viene a trovarmi io sono obbligato lo stesso a pagare il canone, o sbaglio?
Michela Calculli
Ciao Antonio,
sì, se nell’immobile è presente un apparecchio televisivo si è tenuti al pagamento del canone.
MArco
A rigor di logica anche un computer è atto o adattabile a ricevere un segnale radiotelevisivo, basta acquistare una scheda tv e il pc diventa a tutti gli effetti un televisore. Però per i computer non richiedono il canone mentre per una tv vecchia senza decoder si. E non sono tutti e due adattabili a ricevere il segnale?! La verità è che vogliono far cassa a strascico puntando sulla paura della gente quando in realtà la finanza non può entrare in casa, tuttalpiù potra venire un funzionario rai (che non può entrare) e segnalarvi se pensa che stiate mentendo. Allora verrete chiamati in centrale a dichiarare se avete o meno la tv. Tutto qui. Certo se dichiarate di non avere la tv e poi avete premium o roba simile allora..
Michela Calculli
Ciao Marco,
i device dotati di sintonizzatore, inclusi PC, tablet e smartphone, sono considerati soggetti al pagamento del canone RAI.
Gaetano
Scusate… ho iniziato a leggere i primi 40 vs commenti e concordo con molti miei connazionali…. La domanda è questa: perché non facciamo tutti ricorso alla RAI tramite un gruppo di avvocati?
Lucrezia
Salve volevo porvi il mio problema,il canone rai e’ intestato a me pero’ le utenze a mio marito come faccio a fare il passaggio e soprattutto chi dei due deve fare la dichiarazione?Io devo dichiarare che sono residente presso…Oppure mio marito deve dichiarare che il canone e’ intestato a me? E poi a chi dobbiamo intestare la dichiarazione? Grazie per il tempo che vorra’ dedicarci
Michela Calculli
Ciao Lucrezia,
non devi fare alcuna dichiarazione. Il pagamento del canone passerà automaticamente al coniuge intestatario dell’utenza.
Andrea
Chiedo scusa io ho pagato la Rai per 5 anni pur non avendo l’energia elettrica a casa vi sembra giusto ci stavo solo di giorno la notte dormivo dai miei nonni posso chiedere il rimborso grazie
Michela Calculli
Ciao Andrea,
dubito tu possa chiedere il rimborso.
Sergio
Buon giorno Dr Russo
Ho due figli e sono residenti nella città in cui studiano ,sono ancora fiscalmente a mio carico(io pago regolarmente il canone ) che risiedo in un altra città. Devono pagare il canone R.A.I. ?
Michela Calculli
Ciao Sergio,
no, non devono. E per questo motivo è opportuno presentare l’autocertificazione https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
loriana
Inquilino, con luce intestata al proprietario. L’inquilino non può compilare alcuna dichiarazione, non essendo titolare di utenza elettrica residenziale. Quindi se non possiede una tv si attacca????? Come funziona???? Sono davvero senza parole!!!!
Michela Calculli
Ciao Loriana,
purtroppo il tuo caso è in un punto cieco della normativa vigente. Se avessi un televisore dovresti pagare il canone in un’unica soluzione entro il 31 ottobre. Ma nulla si dice nel caso di utenze intestate ai proprietari e inquilini privi di apparecchi televisivi. Le alternative mi sembrano 2: non fare nulla (ma è un rischio) oppure richiedere il suggellamento con le vecchie regole.
paolo
paolo,
ho la residenza in una U.I. prop.per 1/3 il televisore non funzionante,collegamenti l’antenna non funzionanti il fabbricato e molto datato ed è da ristrutturare.Devo ugulmente pagare il canone ?
Tengo a precisare che possiedo altre U.I. a disposizione.
Michela Calculli
Ciao Paolo,
a mio avviso dovresti fare l’autocertificazione https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
BARBARA DELLA VEDOVA
un bar senza tv, deve chiedere l’esenzione come il privato?
Michela Calculli
Ciao Barbara,
Le regole per il canone speciale per le aziende ed esecizi commerciali restano invariate. Non vi sarà dunque alcun addebito in bolletta
Giovanni La Rocca
Ciao, sono Giovanni emigrato da 43 anni e non ho la residenza in Italia ma possiedo un `appartamento che uso soltanto due settimane all `anno per le Ferie estive non ho un Decoder ma un televisore per i miei figli che giocano alla Pleysteshon come mi devo comportare?
Risponi
Michela Calculli
Ciao Giovanni,
la tua non dovrebbe essere un’utenza residenziale quindi non dovresti far nulla poiché non dovrebbe esserci alcun addebito in bolletta.
Andrea
I residenti all’estero che hanno una casa di vacanza in Italia, si vedranno addebitato il canone Rai in bolletta ?
Michela Calculli
Ciao Andrea,
l’utenza non dovrebbe essere residenziale e quindi non verrà addebitato il canone in bolletta.
Raffaele
Interessanti gli articoli.
Volevo sapere: ho fatto il mio primo contratto luce nel mese di aprile 2016 ed ho un televisore nella mia prima casa. Prima stavo con i miei.
Pagherò dal mese di APRILE e non da gennaio?
Grazie.
Michela Calculli
Ciao Raffaele,
purtroppo temo dovrai pagare il canone per l’intero anno.
Carlo
La dichiarazione di non possesso dell’apparecchio televisivo, una volta fatta telematicamente entro il 10 maggio, vale per sempre o bisogna rinnovarla annualmente? Mi ero fatto un appunto che avrei dovuto rifarla entro fine luglio e poi ripeterla ogni anno, ma non ritrovo la fonte di tale informazione.
Michela Calculli
Ciao Carlo,
va fatta annualmente, ecco i riferimenti https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Nick
si, va rifatta ogni anno
Max
A me oggi è arrivata la bolletta Enel ma non include il canone RAI…
Cosa defo fare? Cosa mi devo aspettare?
Michela Calculli
Ciao Max,
attendi la prossima bolletta. Non tutti hanno ricevuto l’addebito.
Nick
salve, ho inviato la raccomandata di disdetta ad inizio giugno
ed ho ricevuto bolletta enel comprensiva della quota di canone
mi conviene pagarla per intero e richiedere/attendere un inarrivabile rimborso
oppure pagare solo la quota di energia elettrica?
grazie in anticipo e buona giornata
Michela Calculli
Ciao Nick,
ti conviene pagare la sola quota energia.
VITTORIO
POCHI COMMENTI SOLO CHE LA GENTE FA TANTE DOMANDE E BASTA , NESSUNO O TUTTI NON HANNO CAPITO OPPURE HANNO CAPITO CHE SIAMO FIN DALLA NASCITASEI UN PRODOTTO CHE DEVE PRODURRE PERTANTO DA UNA PARTE TI DANNO DALL’ALTRA TI PRENDONO NESSUNA MERAVIGLIA ..SOLUZIONE DEVI SPARIRE DIVENTARE INVISIBILE….TRA UN PO IL MISURATORE DEL RESPIRO TASSA SULL’ARIA CIAO
Stoica Romina
Se per caso non hai il venuto di 516,46 mensili , anche 3 figli minori in casa come puoi pagare il canone? In questo caso che evo fare? GRAZIE
Michela Calculli
Ciao Romina,
l’esenzione spetta esclusivamente alle persone che hanno più di 75 anni, mi dispiace.
mario carusi
Buongiorno
Abitiamo a L’Aquila, in un alloggio fornitoci dallo Stato dopo il sisma del 2009.
La proprietà di questi alloggi è passata dallo scorso anno al Comune dell’Aquila, noi siamo in comodato d’uso.
Chi deve pagare il canone RAI, il Comune o il comodatario?
Come dobbiamo comportarci al ricevimento della bolletta ENEL contenente il canone?
Grazie
Saluti
Mario C
Michela Calculli
Ciao Mario,
temo debba pagare chi risiede nell’immobile.
Giorgio
Salve oggi è arrivata la bolletta con l’addebito del canone…la cosa strana però è che si tratta di un utenza non residente.
Sapevo che solo le utenze da residente ricevevano l’addebito altrimenti avrei provveduto a richiedere l’esonero (per quanto inutile sembrerebbe).
Come devo comportarmi?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Giorgio,
se l’utenza non è residenziale ti consiglierei di non pagare la quota canone e di farlo presente al fornitore.
Jessica
Buongiorno, io vivo da sola con mia figlia minorenne, sono disoccupata con un mantenimento che mi permette a mala appena di pagare l affitto! Ma non c’è un modo per avere l esenzione? Farsi rubare dei soldi così quando a fatica si sopravvive è davvero un furto! Fatemi sapere per favore
Salvatore Russo
Ciao Jessica,
purtroppo l’unica esenzione è dedicata a chi ha più di 75 anni
Domenico
Sono emigrato a l’estero pago già un canone dove risiedo, e ciò una casa con contratto Enel in Italia e vado in vacanze 3 settimane a l’anno devo pagare il canone RAI grazie per una risposta
Michela Calculli
Ciao Domenico,
se il contratto non è ad uso residenziale non dovrai pagare il canone.
Giorgio
Mi è arrivata la bolletta non residente d3 con l’addebito del canone.
Leggo che avrebbe dovuto stare solo sulle residenti.
Esiste un modo per fare la correzione o devo pagare pur essendoci un errore?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Giorgio,
a mio avviso non dovresti pagare la quota canone e dovresti far presente la cosa al fornitore.
Natascia
Salve,
Qualche anno fa vivevo in fitto oggi vivo in una casa di proprietà. Cinque anni fa comprai una tv ma x regalarla a degli amici che si sposavano e l’anno successivo venne un committente dell’agezia dell’entrate a casa per il pagamento del canone Rai che non l’avevo mai pagato in quanto nn ho mai posseduto un televisore ( e non credo di volerne uno ) per scelta. E non feci la disdetta in quanto essendo venuti i dovuti controlli a casa non lo ritenni opportuno dato che li feci entrare anche in casa e verificarono con i loro occhi che non possedevo alcun apparecchio televisivo.Oggi m arriva la bolletta comprensiva del canone? Cosa devo fare?
Michela Calculli
Ciao Natascia,
dovrai fare l’autocertificazione annuale , ma purtroppo dovrai pagare il canone per il primo semestre, poiché sono scaduti i termini per l’invio della prima autocertificazione.
I dettagli qui https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
salvo palermo
Gent. Salvatore Russo, avrei da porle una domanda: Se pago la prima bolletta con relativo addebito R.A.i. e successivamente vado a pagare solo la luce cosa mi succede……..grazie
Michela Calculli
Ciao Salvo,
se non paghi l’intero importo riceverai cartella esattoriale per il residuo da pagare.
simona
nn ho pagato il canone e nn lo paghero mai…nemmeno si deve spiegare il motivo…basta dare aria alla bocca …
massimo
salute a tutti, oggi ho ricevuto la bolletta della luce con inserita la prima rata del canone rai. Per quale motivo l’importo evidenziato è di 80 € e non 70 € ? A chi posso rivolgermi…..grazie
Pietro
Anche a me stessa cosa…
In piu Domanda al signor Russo:
Non disponiamo di TV
Ma di concessione ADSL ,PC ,UN monitor 21:9 lg e alcuni smartphone
Siamo esentati dal pagamento?
Michela Calculli
Ciao Pietro,
se non possiedi un sintonizzatore per PC, tablet e smartphone non sei tenuto a pagare il canone. ma se non hai fatto l’autocertificazione entro i termini stabiliti, almeno per il 2016 dovrai pagarlo comunque https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Michela Calculli
Ciao Massimo,
l’importo è di 80 euro perché hai ricevuto la bolletta in agosto e dunque sono conteggiati i primi 8 mesi dell’anno.
Hammami Ali
Buongiorno a tutti ,
Non po essere legittimata o legale qualsiasi legge approvata senza definizione e chiarimenti definitivi oltre che essere applicate , il vero problema che vengano fuori delle legge che rimangano sempre indefiniti e soggetto di cambiamenti a secondo lo stato d’animo del funzionario o della parte interessata .
Nel mio caso ; sono invalido civile al 75% la mia pensione e di € 289,00 per 13 mensili ma pago alla banca la rata di € 526,00 circa per il mutuo sempre con l’aiuto del figlio chi mi passa la somma di 300,00 a 350,00 mensile ; ci sono gli agevolazioni per l’invalido civile per il canone rai , bollo ,passaggio proprieta e altre cose come tassi comunali ma nessuno li applica salvo quella sanitaria .
RAT MARIA
Buongiorno,sono una persona straniera che abito in affitto e vi informo che mi sono portata dal mio paese satellitare e ricevitore quindi non ho manco un canale in italiano.Devo pagare lo stesso canone RAI?
Michela Calculli
Ciao Maria,
se possiedi un apparecchio televisivo sei tenuta a pagare il canone RAI.
antonietta
salve io abito nella stessa casa dei miei genitori uno al piano terra e l altro al primo piano.LA casa è unica con scala interna però per comodità abbiamo ognuno il proprio contatore enel ;è giusto dover pagare per la stessa casa due canoni?
Michela Calculli
Ciao Antonietta,
nel vostro caso conviene fare l’autocertificazione annuale https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
maurizio pellegatta
mia suocera e deceduta viveda da sola come devo fare per revocare il canone rai?
Michela Calculli
Ciao Maurizio,
devi fare l’autocertificazione https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Luca
Salve…
Mio padre ha una seconda casa in campagna che è disabitata e nn c’è nessun apparecchio televisivo ma il contatore della luce è intestato a me, mi sono dimenticato di fare l’autodichiarazione nei mesi scorsi ed ora è arrivata la bolletta con sopra il canone….
Come posso risolvere questa situazione?
Michela Calculli
ciao Luca,
purtroppo non avendo inviato l’autocertificazione entro la scadenza, sei tenuto al pagamento del canone per il 2016 https://infonotizianews.it/casa/come-non-pagare-canone-rai
Barbara
Sto per prendere la residenza in un appartamento di mia proprietà, ma non ho intenzione di prendere una tv per il momento. Immagino di non doverne possedere una per tutto l’anno del 2017 al fine di non incorrere in sanzioni. È corretto? Se lo prendessi nel 2018 e non presentassi più l’autocertificazione mi addebiterebbero automaticamente il canone in bolletta?
Ferdinando
Buona sera
Ho una casa, la usufruisco un mese all’anno dal 1 Agosto al 31 Agosto solo per villeggiatura, l’utenza è intestata a me. mi tocca pagare per tutto l’anno?
pietro
La bolletta e’ intestata a mia moglie, ma io sono invalido 100% e ho piu’ di 75 anni cosa devo fare?
Rodolfo Tizzoni
Salve, sono oun cittadino italiano residente all’estero e ho un’appartamento al mio paese come domicilio, devo pagare il canone ? e se no, come farmi rimborsare.
Grazie
Coppola Giovanni,
Avendo una Pensione bassa, (572,-€) ed un fitto di 400,€ al mese. Non ci sarebbe una possibilitá di una Esenzione?
Vivo solo e mi accadono altre spese a riguardo, come: l´acqua, la spazzatura e naturalmente l´energia,
Cosa dovró fare,
Ennio Nardecchia
una domanda per cortesia e se qualcuno puo’rispondermi:
1-Mio suocero titolare del canone televisivo muore nel 1993.
2-Mia suocera con lettera r/a chiede la voltura dell’abbonamento rai Tv;
3-Nessuna risposta da parte dell’ente in quanto l’abbonamento continua ad arrivare con l’intestazione di mio suocero deceduto;
4-Mia suocera continua a pagare l’abbonamento intestato a mio suocero fino al 2015 compreso;
5-L’Enel è intestata a mia suocera che ha oltre 87 anni;
6-Sulla bolletta dell’Enel non si menziona il pagamento del canone televisivo;
quindi la domanda:
Mia suocera che deve fare?
–
Massimo
buongiorno.
avrei bisogno di un chiarimento perchè su internet non sono riuscito a trovare una risposta chiara. possiedo un televisore con ricevitore interno ma non ho l’antenna (quindi non ricevo il segnale) ed in bolletta l’addebito non mi è arrivato: se faccio rimuovere il dispositivo di ricezione dalla tv sono tenuto a pagare il canone?
perchè la nota del ministero dello sviluppo dice “Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.” quindi se rimuovo il sintonizzatore e l’attacco per l’antenna dal televisore posso stare tranquillo?
perchè di recente avevo letto che i vecchi televisori a tubo catodico non venivano tassati se non si possiede un decoder esterno: nel mio caso la tv diventerebbe con le stesse caratteristiche di una tv a tubo catodico.
grazie
ANGELO TURATTO
non sono intestatario di utenze elettriche
devo comunque compilare il format delle entrate?
grazie
Avv. Girolamo
Buonasera a tutti. Io voglio solo mettere tutti a conoscenza che e’ possibile disdire il canone rai per l’anno 2017 direttamente online senza muoversi di casa ed andare a fare le lunghe fila agli uffici postali, oppure farvi fregare 30 euro presso i vari caf e associazioni consumatori.
Ugo
Sarei lieto che, a beneficio di tutti i lettori di questo blog, i cortesi redattori volessero approfondire nelle sedi più opportune una questione che può ingenerare confusione. Nella nota citata altrove del 22/02/2012 (Prot. n. 12991) ove il Min. Sviluppo Economico precisava all’Agenzia delle Entrate quali sono gli “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” si premette con molta chiarezza che la legge di riferimento, del 1938, va oggi circoscritta ai segnali televisivi. Perciò la circolare stessa va intesa in tal senso nonostante dall’inizio alla fine citi comunque il concetto di radioaudizioni. Giusto aggiornamento in base a quelle che sono le attuali imposizioni tributarie, da cui da decenni son state escluse le ricezioni audio (salvo per i canoni speciali, per l’uso extradomestico).
Perciò a distanza di 4 anni sarebbe lecito aspettarsi un nuovo aggiornamento che restringa l’applicazione del canone in ambito domestico alle apparecchiature atte o adattabili alla ricezione dei soli segnali TV Digitali terrestri e TV-satellitari, gli unici ricevibili in Italia, escludendo così i PC con vecchie schede di sintonia digitale e gli oggetti da puro collezionismo quali i vecchi tv bianco e nero senza prese scart (e pertanto non collegabili nè a decoder terrestre nè a satellitare ne a videoregistratori con sintonia digitale integrata).
Per ora si lascia che la RAI sfrutti questo ed altri equivoci, come segue:
alla pagina http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#CosaChi individuare in modo arbitrario gli apparecchi soggetti al canone TV riportando pedestremente la tabella della circolare succitata, senza tener conto della premessa del ministero stesso che voleva solo far un distinguo tecnologico. E’ pur vero che più sotto la RAI precisa che “per i canoni ordinari in ambito familiare la detenzione esclusiva di apparecchi radio non comporta il pagamento del canone”, ma intanto ha l’improntitudine di lasciare in tabella varie apparecchiature che non possono comunque essere oggetto di canone speciale. Ad esempio lettori mp3 con ricevitore incorporato, o ricevitori radio veicolari. Ma l’mp3 è un dispositivo da portarsi addosso, prevedibilmente soprattutto fuori casa, perciò è logico che un barista che l’ha con sè non sta facendo radioaudizione pubblica a vantaggi degli avventori, e da anni il canone autoradio è inglobato nel bollo. Analogamente un disegnatore che porta in ufficio una propria radiolina e se la porta via la sera non può certo causare all’azienda da cui dipende l’obbligo di canone speciale (semmai potrebbe essere chiamato a pagarla lui visto che la Legge n. 449/1977 all’art. 24 recita che sono esonerati dal pagamento del canone di abbonamento…..i detentori di apparecchi radiofonici purché collocati esclusivamente presso abitazioni private).
Ma la RAI fa di peggio nella stessa pagina, interpretando arbitrariamente che “…un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso”. E’ esattamente il contrario di quanto dice la circolare alla definizione 2 “Un apparecchio si intende “adattabile” a ricevere le radioaudizioni se e solo se include almeno uno stadio sintonizzatore radio….” e alla conseguente definizone 3 “Un apparecchio privo di sintonizzatori radio operanti nelle bande destinate al servizio di Radiodiffusione non è ritenuto né “atto”, né “adattabile” alla ricezione delle radioaudizioni”.
Giuseppe
Buongiorno. Prego gentilmente una risposta al miop quesito. Ho sempre pagato il canone RAI e da giugno 2016 mi sono trasferito all’estero portandomi via tutto compreso due televisori. Sono proprietario dell’abitazione in Italia che a fine gennaio di questo anno 2017 sarà effettuaoto l’atto di vendita dell’immobile per cui non sarei neanche titolare di nessuna utenza elettrica e di alcun immobile in Italia. Cosa devo fare per non pagare piu il canone?
Stefano Piperata
Io vorrei sapere se vi sembra giusto che pagando in bolletta il canone RAI e avendo solo l’antenna satellitare gli unici programmi che mi interessano sono criptati. Credo che obbligando a pagare in qualsiasi modo sia anche giusto usufruirne a pieno in qualunque modo.
Giuseppe Esposito
Premetto che mio padre ultra ottantenne per motivi di salute ha cambiato abitazione, una palazzina di mia sorella ad angolo di due strade con due ingressi, ma unico contatore di energia elettrica per entrambi . Mio padre ha sempre pagato con bollettini il canone, che fare adesso per disdire?
rocco
mia madre titolare di utenza elettrica è deceduta il 23 novembre 2016. era l’unica a risiedere nella casa. il canone rai dell’anno 2016 è stato pagato regolarmente con le bollette elettriche. a fine dicembre 2016 ho chiesto all’ENEL la cessazione di fornitura di energia elettrica, richiesta andata a buon fine. mi chiedo: è sufficiente questo per non pagare il canone per l’anno 2017 nella casa di mamma dove fisicamente ci sono televisori, ma nessuno risiede o devo comunicarlo a qualcun altro?
grazie anticipatamente per la risposta.
giovanni amabile
Anni fa.tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno,informai La Rai che avevo CEDUTO (CESSAZIONE) il mio apparecchio televisivoalla mia dewfunta Madre.Da allora.per motivi di lavoro che mi portano in giro per l’Italia non ho mai acquistato alcun apparecchio televisivo,Adesso pero’gia’ si sono trattenuti sulla fattura ENEL alcune rate della tassa.Come mi devo regolare? Grazie
Marcello
Legge truffa, che discorsi sono? l’anno scorso ho inviato la comunicazione di NON possesso della tv ( ho un’appartamento vuoto in ristrutturazione ) quest’anno mi vedo addebitato sulla bolletta enel in canone tv … telefonato all’Ag. Entrate mi viene confermato che e’ giusto perchè devo comunicare il NON POSSESSO ogni anno ….. ma che legge stupida!!! CASOMAI DEVO COMUNICARE QUANDO ACQUISTO LA TV, altrimenti secondo la loro logica ogni cittadino ogni anno dovrebbe comunicare che non ha lo yacht, non ha la ferrari, non ha l’aereo privato, non ha la villa al mare, ecc ecc ……politici truffatori!!!!!!
Alessio
Premetto che sono STRA contrario al canone RAI, inquanto, e’ nato come canone che all’epoca permetteva di vedere un film quasi senza interruzioni pubblicitarie su la RAI proprio perche’ essa era comunque convenzionata da tale canone, infatti c’era la possibilita’ di piombare i canali rai. Ora, vi posso garantire che purtroppo non e’ piu’ una tassa che paga solo la Rai, ma direi che paga un po’ tutti i canali, lo dimostra il fatto che la tessera TVSAT (attivabile SOLO se in regola con il canone RAI), non cripta solo i canali rai (in caso non si abbia tale tessera), ma diversi canali mediaset, tra cui Boing, Cartoonito, Italia 2, anche alcuni di Discovery, quali DMAX, Focus ecc… se tali canali non avessero convenzioni dal canone, perche’ oscurarli se non con tessera regolare TVSAT?…
Avv. Di Iorio
Ci tenga a sottolineare che esiste da un paio d’anni un sensazionale servizio online che permette di inviare la disdetta del canone rai senza dover andare in posta e senza scaricare compilare e spedire il modulo. Sono 2 anni che mi affido a loro e tutto è sempre filato liscio con mia grande soddisfazione di non pagare il canone rai in quanto non posseggo alcuna televisione. Lascio il link qualora qualcuno voglia fare tutto online.
www. letterasenzabusta .com/moduli_disdetta_canone_rai_online_esenzione_non_possesso_tv/
Giuseppe Bucciol
Forse ha gia` dato la risposta su un caso analogo al mio ma non la ho trovata. Vivo nel Canada e vengo in Italia una volta all`anno per un periodo da un mese a due mesi. Sono iscritto all`AIRE percio` la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale ( ENI) e` come: Domestico Residente . Ho piu` di 75 anni e il mio reddito in Italia e`solo 770 (settecentosettanta) Euro di pensione all`anno. Ovviamente vivo con la pensione del Canada ma non e`il reddito in Italia. Per piacere mi puo`dire il mio obbligo? Grazie
Ferdinando
Buonasera, sono proprietario di un appartamento in cui faccio residenza come prima casa e l’utenza elettrica è a me intestata, ma sono domiciliato altrove in quanto il suddetto appartamento è concesso in affitto a studenti universitari facenti parte di nuclei familiari che già pagano un canone rai e possessori loro di apparecchi all’interno del mio appartamento (non li posseggo io): devo pagare il canone?
lucci gennaro
ho fatto disdetta dell,energia elettrica perché ho cambiato residenza e pagavo normalmente il canone tv. da novembre 2018 ho fatto residenza dove abita mio figlio che paga gia il canone tv.a chi devo far presente cio’ perché non sto pagando piu’ la tv non ho nessun contratto luce ,quale modello devo compilare. grazie e a chi inviarlo.
Franco Perri
Mia madre novantenne soggiorna in casa di riposo dove ha la residenza, non può essere intestatario del contratto di energia elettrica quindi non può usufruire della rottamazione ma solo de bonus decoder di 30 euro, le imposte dirette al telefono mi hanno risposto che non ne ha diritto, grazie
paolo trevisan
mio figlio abita in un appartamento di mia proprieta in comodato d uso e disoccupato da due anni non percepisce nessun reddito e intestatario di utenza elettrica che pago io regolarmente puo essere esentato dal canone tv