Le previsioni meteo per Ferragosto 2019 ci dicono che ci sarà un drastico calo delle temperature in tutta Italia, tra gli 8 e gli 11 gradi. Il 13 e 14 agosto ci sarà pioggia su diverse regioni. Il 15 agosto il caldo sarà più sopportabile e al Nord-Est sono previste anche nubi e piogge. A Ferragosto sono previste anche delle nevicate sulle cime alpine dai 3000 metri.
Previsioni Meteo 15 agosto
I cambiamenti climatici saranno notevoli in molte regioni, a partire da martedì 13 agosto, per poi coinvolgere l’intera penisola proprio nelle giornate del 14 e 15 agosto.
- Valle D’Aosta: nubi sparse e temperature dai 16° ai 25°
- Liguria: poco nuvoloso e temperature minime intorno ai 21°-22°, massime dai 26° ai 27°
- Piemonte: nubi sparse in tutte le provincie con la temperatura minima che va dai 13° di Cuneo ai 17° di Alessandria e Verbania, la massima va dai 24° di Biella ai 30° di Alessandria.
- Lombardia: poco nuvoloso in tutte le province, temperatura minima dai 15° di Sondrio ai 19° di Milano, la temperatura massima va dai 25° di Sondrio e Varese ai 30° di Pavia
- Trentino Alto Adige: temporali su tutte le provincie, temperature 16-28 Bolzano, 16-26 Trento.
- Veneto: estesa nuvolosità, e forti temporali sul Bellunese. Temperature minime dai 17° di Belluno e Verona ai 22° di Venezia; temperature massime dai 23° di Belluno ai 30° di Rovigo.
- Friuli Venezia Giulia: Nubi sparse e temperature minime dai 18° di Udine ai 20° di Trieste, massime dai 25° di Udine ai 27° di Trieste.
- Emilia Romagna: Nuvolosità estesa eccetto Rimini e Parma. Temperature minime dai 16°/20° , massime dai 27° su Rimini a 31° di Ferrara.
- Marche: Bel tempo su tutte le Marche temperature sotto la media stagionale dai 16° per la minima ai 29° di massima, vento moderato.
- Toscana: nuvoloso solo sulle provincie di Grosseto, Livorno, Lucca e Massa. Temperature ridotto rispetto ai giorni precedenti vanno dalla minima di 14° nella provincia di Siena alla massima di 31° nelle provincie di Prato, Firenze e Grosseto. Vento debole e moderato.
- Umbria: dopo i temporali del 13 e 14 agosto il 15 ritorna il sereno e si abbassano le temperature con la minima di 15° e la massima di 32° su Terni.
- Lazio: Soleggiato su tutta la regione a parte la parte della costa ai confini con la Campania. Temperature minime intorno ai 17° e massime sui 30°.
- Abruzzo: nuvoloso su Chieti, nelle restanti provincie soleggiato. Temperature minime 12° dell’Aquila e 21° di Pescara, massime intorno ai 27°.
- Puglia: soleggiato su tutta la regione, nuvole passeggere sul foggiano, diminuzione della temperatura, le massime non superano i 33° di Taranto.
- Molise: nuvoloso in provincia di Isernia. Temperature minime 15°a Campobasso e 17° ad Isernia, massime 25° a Campobasso, 29° ad Isernia.
- Campania: nuvoloso lungo la costa nord, la provincia di Caserta, Avellino e Salerno. Temperature minime dai 17° di Avellino ai 22° di Salerno. Temperature massime dai 28° di Avellino ai 32° di Caserta.
- Basilicata: nuvoloso su Potenza e Matera. Temperature minime dai 14° di Potenza ai 18° di Matera, massime 25° Potenza, 30° Matera.
- Calabria: si salva Reggio Calabria, pioggia e temporali sulle rimanenti provincie. Venti deboli e moderati e temperature massime non superano i 31°.
- Sicilia: soleggiato su tutta la regione, le temperature diminuiscono rispetto ai giorni precedenti, la massima non supera i 34° di Siracusa.
- Sardegna: pieno sole in tutte le provincie e caldo leggermente in diminuzione.
Previsioni dopo Ferragosto
Si prevedono instabilità fino al 18 agosto. Il bel tempo ritornerà con una nuova ondata di caldo, anche se al nord continueranno i temporali pomeridiani con una certa frequenza.
Lascia un commento