Quando di potrà uscire dalla Regione? Potremo spostarci anche su lunghe distanze? Ecco cosa prevede la Fase 2.
Purtroppo per l’avvio della Fase 2 non sono previsti gli spostamenti fra Regione e Regione, ma esclusivamente fra Comuni e probabilmente Province del medesimo territorio regionale.
Resta valida la regola che abbiamo imparato a conoscere durante questo lungo lockdown: gli spostamenti fra Regioni saranno consentiti esclusivamente se i soggetti coinvolti possono documentare lo spostamento per motivi lavorativi, sanitari o di necessità.
Dunque i controlli che fino al 4 maggio riguardano anche gli spostamenti all’interno del medesimo Comune, resteranno validi per chi tenta di lasciare la propria Regione.
In sostanza a partire dal 4 maggio, non sarà ancora possibile spostarsi liberamente sul territorio nazionale, se non per questioni di lavoro, sanitarie o di stato di necessità.
Il che significa inoltre che sarà rilasciato un nuovo modello di autocertificazione adeguato all’allentamento delle misure restrittive.
Come funzioneranno gli spostamenti verso le seconde case?
Allo stato attuale, nella Fase 2 potresti raggiungere liberamente la tua seconda casa, magari in una località di villeggiatura, soltanto se questa si trova nella stessa Regione in cui sei domiciliato oppure risiedi.
Nulla è ancora stato stabilito sulle seconde case fuori dal territorio regionale, anche se si inizia a discutere a livello governativo delle vacanze estive che comunque saranno vacanze in Italia, dal momento che la ripresa dei viaggi verso l’estero sarà graduale e a partire da novembre 2020.
Bisognerà poi valutare la situazione di chi è rimasto bloccato fuori dalla propria Regione di residenza nel momento in cui le misure di contenimento si sono fatte più restrittive e non è più stato possibile raggiungere, appunto la propria residenza o domicilio abituale. A rigor di logica questi soggetti potranno raggiungere le località dove vivono abitualmente, ma attendiamo conferme.
Approfondisci il tema degli spostamenti in Fase 2 con il nostro articolo Fase 2: linee guida spostamenti tra comuni e regioni dal 4 maggio
Lascia un commento