Se ti hanno cancellato un viaggio, oppure hai deciso di annullare una trasferta a causa delle restrizioni per limitare il contagio da Coronavirus, ecco come richiedere i rimborsi dei viaggi che non hai potuto fare.
Come abbiamo visto la situazione è molto fluida e il 2 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, un decreto che impone agli operatori di riorganizzarsi sui rimborsi viaggi.
Il decreto infatti estende i diritti dei viaggiatori, andando nei fatti incontro alla teoria del Codacons.
Le caratteristiche della norma:
- si può richiedere il rimborso per ogni tipo di viaggio (compresi quelli in bus e sui traghetti in servizio sui laghi) o pacchetto turistico;
- l’operatore potrà effettuare un rimborso in denaro o in voucher;
- la formula prevista per ottenere il rimborso è quella della sopravvenuta impossibilità, prevista dall’articolo 1463 del Codice civile.
Ha così diritto al rimborso:
- chi ha acquistato un biglietto di viaggio verso le zone interessate da provvedimenti che hanno imposto restrizioni di vario tipo (ad esempio chiusura di scuole e altri luoghi pubblici o il divieto di assembramenti);
- chi doveva partecipare a concorsi o eventi (ad esempio partite di calcio o spettacoli) annullati a causa dell’epidemia (bisognerà dimostrare il biglietto dell’evento o l’avvenuta iscrizione al concorso).
Procedimento di rimborso
La domanda di rimborso dovrà essere inviata entro 30 giorni;
- dalla cessazione delle misure restrittive;
- dall’annullamento dell’evento per cui avevi prenotato il viaggio;
- dalla data prevista per la partenza verso destinazioni non più raggiungibili.
Alla richiesta devi poi allegare il biglietto per cui chiedi il rimborso e, nel caso di mancata partecipazione a concorsi, manifestazioni o eventi, anche la documentazione attestante l’iscrizione al concorso o la partecipazione a manifestazioni o eventi.
Rimborso viaggi, come fare secondo il Codacons Click To Tweet
Detto questo, vediamo in che modo, per ora, si stanno muovendo sul fronte rimborsi i principali vettori in Italia.
Rimborso Trenitalia
Trenitalia comunica:
I viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020, indipendentemente dalla tariffa, presentando la richiesta entro i termini indicati nelle disposizioni nazionali in materia e giustificando il mancato viaggio con i seguenti motivi:
- per quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;
- per viaggi programmati per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi;
- per viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.
Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile su trenitalia.com o presso qualsiasi biglietteria.
Per i treni regionali, il rimborso integrale è in denaro. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito modulo on line o presso le biglietterie.
Rimborso Italo
Italo rimborserà i biglietti acquistati entro il 2 marzo per viaggi previsti entro l’8 marzo.
Devi presentare la richiesta di rimborso entro l’orario di partenza del treno prenotato e otterrai un voucher di pari importo da utilizzare per nuovi acquisti di biglietti Italo, entro un anno dall’emissione del voucher.
Se chiedi il rimborso per l’annullamento di un evento o di una manifestazione, devi presentare la documentazione relativa all’annullamento.
Puoi chiedere il rimborso telefonando al numero 060708, oppure tramite il sito italotreno.it.
Rimborso Ryanair
Di seguito la comunicazione di Ryanair aggiornata al 10 marzo 2020:
Ryanair ha annunciato oggi (martedì 10 marzo) la sospensione dell’intero programma di voli da/per l’Italia e sul territorio nazionale, a seguito alle misure messe in atto Governo italiano sull’intero Paese per contenere la diffusione del virus Covid-19.
Questi tagli aggiuntivi verranno implementati come segue:
- Dalle 24:00 di mercoledì 11 marzo fino alle 24:00 di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli nazionali italiani.
- Dalle 24:00 di venerdì 13 marzo fino alle 24:00 di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli internazionali da/per l’Italia.
Tutti i passeggeri interessati riceveranno notifiche via e-mail nella giornata di oggi, con le informazioni su queste cancellazioni. I viaggiatori che hanno l’esigenza di rimpatriare possono ottenere un cambio gratuito per un volo Ryanair precedente a quello prenotato e operante fino alla mezzanotte di venerdì, 13 marzo. I clienti interessati da queste cancellazioni potranno scegliere tra un rimborso completo o un credito di viaggio che potrà essere riscattato sui voli Ryanair nei prossimi 12 mesi.
Rimborso viaggi Alitalia
Alitalia comunica che i passeggeri con restrizioni alla mobilità causate dall’emergenza sanitaria:
possono richiedere un buono di importo pari al valore del biglietto acquistato, usufruibile fino al 30 giugno 2020 per l’acquisto di altri biglietti verso qualsiasi destinazione operata da Alitalia.
Modulo Codacons per il rimborso viaggi
Per cercare di ottenere il rimborso di quanto speso per viaggi e/o soggiorni a cui hai dovuto rinunciare per cause di forza maggiore legati all’emergenza Coronavirus, il Codacons (associazione del consumatori) ha predisposto un modulo di richiesta.
L’associazione illustra l’iniziativa:
Il Codacons ha deciso di intervenire in favore dei cittadini coinvolti, ovvero tutti coloro che abbiano prenotato viaggi o abbiano in programma la partecipazione a eventi o manifestazioni ma non volessero prendervi parte a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Per questo, mette a disposizione degli interessati una diffida per chiedere alla Società interessata il rimborso totale del prezzo corrisposto per il volo/soggiorno/pacchetto viaggio/evento acquistato, e invitare l’ente competente a rimborsare le ulteriori somme corrisposte (per i necessari adempimenti burocratici sopra descritti ovvero per le spese collegate all’evento/viaggio).
Con espressa riserva, in caso di mancato positivo riscontro alla presente, di adire la competente Autorità Giudiziaria per la tutela dei propri diritti.
Per i dettagli visita il sito del Codacons.
Sergio Rizzini
E se il viaggio dall’Italia si può fare, ma nella destinazione estera non accettano gli italiani o li mettono in quarantena, si può annullare il viaggio e chiedere il rimborso?
Marisa Saltalamacchia
Io ed il mio compagno spagnolo abbiamo organizzato un viaggio in Uzbekistan per Pasqua con voli di linea Turkish Lines, con scalo a Istanbul, da Malaga a Taskent (i biglietti fatti da me a mio nome e pagati con mia carta di credito). Oltre a due voli interni con la compagnia uzbeca.
Ho letto su viaggiare sicuri le restrizioni imposte dall’Uzbekistan e dalla Turchia ai viaggiatori italiani.
Che consigli mi date per richiedere il rimborso totale dei biglietti visto che non sono io che non voglio partire ma sono loro ad impedirmelo. Per il momento le compagnie aeree non mi hanno dato alcuna informazione in proposito.
Grazie, saluti Marisa Saltalamacchia
Marco
Io e mia moglie abbiamo prenotato e già pagato un viaggio ad Hurgada Egitto, ho chiesto all’agenzia di viaggio, se ci sono problemi, ma continuano a dirmi che la Farnesina non ha emanato nessun decreto che ferma i voli, da e x destinazioni europee e non. La mia domanda è, il problema non è partire,, ma ci fanno sbarcare ? O meglio soggiornare ? Dobbiamo partire da malpensa, grande aeroporto internazionale e pieni di gente, e non si sa, poi noi essendo anche Veneti non vorrei succedesse come quelli andati alle ai Caraibi. Spero che per maggio si risolva tutto.