Una Fase 2 uguale per tutta Italia, con regole definite dal cosiddetto “Piano Colao” e comuni a tutto il Paese, per gli spostamenti consentiti o meno. E si tornerà a poter passeggiare e frequentare i parchi.
Fase 2: quali sono gli spostamenti possibili dal 4 maggio?
La cosiddetta Fase 2 partirà il 4 maggio, pronto il Piano Colao (dal nome del capo della task force che si sta occupando della ripartenza insieme al Governo). Ma non torneremo subito alla stessa vita che abbiamo lasciato a febbraio scorso.
Molte le limitazioni che permarranno e le regole da rispettare per evitare di tornare alle restrizioni che stiamo vivendo a causa di nuovi focolai di contagio. Quasi 3 milioni le persone che torneranno al lavoro già il 4 maggio, e dunque a spostarsi. Ma ci si potrà muovere non solo per andare a lavorare.
Il 4 maggio non scatterà il liberi tutti che avevamo immaginato all’inizio dell’emergenza, ma una ripartenza per gradi e con cautela, nel tentativo di evitare nuovi focolai che mandino in crisi il sistema sanitario.
Chi può lavorare in smart working dovrà continuare a restare a casa, per evitare rischi e per alleggerire il sistema dei trasporti e le sedi aziendali da assembramenti non necessari.
Chi presenta febbre sopra 37,5 sarà obbligato a non spostarsi dalla propria abitazione e ad avvertire il proprio medico curante.
Spostamenti e autocertificazione
L’autocertificazione sarà necessaria anche dopo il 4 maggio, probabilmente sarà modificata aggiungendo alcuni nuovi permessi ma la struttura rimarrà invariata e per il momento rimane quella prodotta il 26 marzo.
Ricordiamo che se non hai stampante o non non sei riuscito a compilare a mano l’intera autocertificazione su carta bianca oppure te ne sei dimenticato, sarà possibile richiedere agli agenti che effettuano il controllo, il modulo da compilare e firmare sul momento. Il consiglio è quello di uscire sempre muniti di autocertificazione, così da velocizzare e facilitare le operazioni di controllo, ma in caso di impossibilità ad averne una stampa, saranno le stesse forze dell’ordine a fornirlo.
Fase 2: spostamenti da Comune a Comune
Già dal 4 maggio saranno consentiti gli spostamenti da Comune a Comune, ma nell’ambito della stessa Regione.
Vediamo quali spostamenti saranno consentiti restando sempre nella propria Regione:
- spostamenti per motivi di lavoro, di salute, necessità o visita ai congiunti (ma netto “no” a quelli che sono già stati definiti “party di famiglia”);
- accesso ai parchi pubblici rispettando la distanza, mentre restano chiuse le aree gioco per bambini, i Sindaci hanno comunque la facoltà impedire l’ingresso a parchi nel caso non sia possibile far rispettare le norme di sicurezza;
- partecipazione ai funerali di un congiunto, ma soltanto per un massimo di 15 persone per cerimonia funebre.
La frequentazione di parchi e giardini, dunque, dipenderà dalle decisioni delle singole amministrazioni comunali che possono deciderne autonomamente la riapertura.
Gli spostamenti devo essere individuali a meno che non si tratti di soggetti che accompagnano minori o disabili
Per la ripartenza e il via libera agli spostamenti occorrerà comunque valutare costantemente tre aspetti:
- situazione epidemiologica;
- situazione degli ospedali e disponibilità dei posti letto;
- disponibilità dei dispositivi di protezione.
Valutazioni che andranno fatte a livello locale e nel caso le tre condizioni non siano rispettate, quel territorio tornerebbe al lockdown e alle misure restrittive della Fase 1.
Chi sono i congiunti?
Per la legge italiana i congiunti sono:
ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti.
In sostanza i congiunti sono soggetti tra cui c’è un legame di sangue o un’unione legalmente riconosciuta, come il matrimonio e l’unione civile. Inoltre ci sono gli affini, quelli che definiamo normalmente parenti acquisiti, come ad esempio generi, nuore o cognati.
Dopo una levata di proteste, però, Palazzo Chigi è stato costretto a fare una precisazione, allargando la platea dei congiunti, che ai fini della norma sugli spostamenti, sono ritenuti congiunti: parenti e affini, coniuge, conviventi e fidanzati stabili.
Non sono ritenuti congiunti gli amici, anche quelli di vecchia data.
Nel corso delle visite ai congiunti occorrerà indossare le mascherine e rispettare la distanza minima di un metro.
Posso andare a fare la spesa fuori dal Comune di residenza?
No. Restano in vigore i vecchi limiti, ecco perché il Governo non ne fa menzione nelle FAQ in merito all’ultimo decreto. Si può uscire dal Comune di residenza solo se nel proprio Comune non ci sono negozi aperti che vendono i beni che ti servono.
Spostamenti con i mezzi pubblici locali urbani (ed extraurbani)
Si stima che a partire dal 4 maggio i mezzi pubblici locali, come metropolitane, autobus e tram, verranno utilizzati dal 15% circa dei soggetti che ne facevano uso fino a prima del lockdown. Questo comporta la necessità di individuare un protocollo per garantire il rispetto di tutte le regole di sicurezza all’interno dei mezzi.
Tra le idee sul tavolo, quella di ammettere all’interno del mezzo soltanto gli utenti che possono occupare un posto a sedere. Insomma occorre evitare la calca a cui siamo abituati normalmente nelle ore di punta, sarebbe troppo rischioso.
Nel dibattito interviene la ministra dei Trasporti, De Micheli, che afferma:
non è immaginabile che possa aumentare il numero di bus e metropolitane improvvisamente, sono strumenti che vanno ordinati e costruiti.
In sostanza si sta ragionano su un incremento delle frequenze dei passaggi, per evitare gli orari di punta, ma per farlo bisognerà rivedere anche gli orari di lavoro di chi si sposta.
Una certezza: sui mezzi pubblici si potrà accedere soltanto indossando le mascherine. Obbligo che riguarda anche qualsiasi altro luogo al chiuso o in cui non si possa rispettare la distanza di almeno un metro. Sono esclusi dall’obbligo di indossare la mascherina i bambini sotto i 6 anni.
Per ottemperare a questo obbligo, la legge prevede che:
possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
Fase 2: spostamenti da Regione a Regione
Come avrai già intuito, la Fase 2 non prevede spostamenti fra Regioni. Ovviamente a meno che tu non possa documentare lo spostamento per motivi lavorativi, sanitari o di necessità. In sostanza per gli spostamenti fra Regioni si manterranno i controlli che in pieno lockdown vengono fatti per qualsiasi spostamento, anche all’interno del medesimo Comune.
C’è una eccezione: chi è rimasto fuori dalla propria Regione al momento del blocco degli spostamenti, potrà finalmente ritornare a casa.
Fase 2: viaggi nazionali
Purtroppo vale quanto detto per gli spostamenti tra Regioni confinanti. Non sarà possibile spostarsi liberamente sul territorio nazionale, se non per questioni di lavoro, sanitarie o di stato di necessità.
Nel frattempo, parlando di vacanze estive, il Governo annuncia già quella che pare essere una certezza: le vacanze andranno fatte in Italia.
Nella Fase 2, al via il 4 maggio, sono ancora vietati gli spostamenti verso le seconde case. Ma è il caso di capire quali sono le differenze tra abitazione, residenza, domicilio e dimora, per capire dove è possibile andare oppure no.
Detto questo, vediamo come potrebbero riprendere i viaggi sui mezzi pubblici a lunga percorrenza.
Fase 2: quali sono gli spostamenti possibili dal 4 maggio?Click To TweetSpostamenti in aereo
Per i viaggi aerei è prevista una serie di soluzioni per garantire il distanziamento lungo l’intero percorso da un aeroporto all’altro:
- adozione del check-in online per tutti, per ridurre le code;
- code gestite nel rispetto del distanziamento fra persone;
- imbarchi prevalentemente diretti o in alternativa navette con posti ridotti;
- un seggiolino vuoto accanto ad ogni passeggero;
- obbligo di mascherina durante il viaggio.
I viaggi aerei come tutti gli spostamenti su lunghe distanze sono comunque ancora in fase di valutazione, dunque nulla al momento è stabilito in via definitiva.
Spostamenti in treno
Anche sui treni si sta valutando un opportuno distanziamento dei passeggeri, addirittura con l’intervento di un algoritmo nel caso dei treni ad alta velocità.
Anche in questo caso è imposto l’uso di mascherine e la presenza nelle vetture di liquidi disinfettanti, oltre alla sanificazione dopo ogni viaggio.
Spostamenti in nave o traghetti
Vale quanto detto per treni e aerei circa il corretto distanziamento dei passeggeri e l’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Spostamenti in pullman
Servizi a lunga percorrenza, come quelli offerti ad esempio da Flixbus o da altre compagnie private, sono ancora del tutto sospesi, nel momento in cui si scrive.
C’è la probabilità che anche nel caso di questi vettori, alla ripresa dei viaggi, verrà imposta la presenza di passeggeri ben al di sotto dell 100% in modo da tenerli distanti. Oltre all’imposizione dell’uso di mascherine da parte di viaggiatori e personale di bordo.
Leggi il nostro approfondimento sui dispositivi di protezione Mascherine FFP3, FFP2 e chirurgiche monouso: come funzionano e quale usare
Spostamenti in auto
Tenuto conto delle limitazioni territoriali negli spostamenti (che resteranno vietati da Regione a Regione nella Fase 2), parliamo dei passeggeri a bordo e della circolare ministeriale già in vigore che regola questo aspetto, che difficilmente verrà modificata anche dopo il 4 maggio.
Se nell’auto sono presenti soggetti conviventi, non esistono limitazioni in termini di portata, se non quelle previste per legge (cioè il numero di passeggeri indicati sul libretto di circolazione).
Se nell’auto ci sono soggetti non conviventi, invece, oltre al conducente si potrà ospitare nell’abitacolo soltanto un’altra persona che dovrà accomodarsi sul sedile posteriore.
Fase 2: viaggi all’estero
I viaggi all’estero per forza di cose avranno lo stesso destino di quelli fuori dalla Regione di residenza o domicilio: nella Fase 2 saranno ancora vietati, fatti salvi i casi di necessità lavorativa, sanitaria e le emergenze.
Per i viaggi all’estero, gli esperti ipotizzano una graduale ripresa nei mesi di novembre e dicembre 2020 e una ripartenza decisa solo a partire da gennaio 2021.
Ma nulla è deciso e occorrerà monitorare l’evoluzione epidemiologica e gli eventuali nuovi focolai.
Per chi intende entrare in Italia, invece, sono previsti i seguenti obblighi di informativa al momento dell’imbarco su qualsiasi mezzo:
a) motivi del viaggio […];
b) indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario di cui al comma 3 e il mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere la stessa;
c) recapito telefonico anche mobile presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.
Valeria
Nella fase 2 dal 4 maggio si potrà ritornare al proprio comune di residenza anche se fuori regione dalla quale ci si e’ trovati in quarantena ?
mario antonio B
C’è una eccezione: chi è rimasto fuori dalla propria Regione al momento del blocco degli spostamenti, potrà finalmente ritornare a casa.27/04/2020
Michela Calculli
Ciao Valeria,
la risposta è sì, si può finalmente rientrare a casa.
Vincenzo
Una domanda ma chi si sposta per fare un giro in moto restando nella stessa regione può farlo o deve fare un autocertificazione perché in Italia questa domanda ce la facciamo in tanti
Grazie Vincenzo da verona
Michela Calculli
Ciao Vincenzo,
ti confermo che sarà comunque necessaria l’autocertificazione. Siamo in attesa del nuovo modello valido a partire dal 4 maggio.
lia
grazie per le informazioni , ma non si parla mai dei fidanzati. quando sarà possibile rivedersi?
Michela Calculli
Ciao Lia,
i fidanzati si potranno rivedere dal 4 maggio ma rispettando il distanziamento.
Fiorenza
Dal 4 maggio si potrà andare in ferie in appartamento privato e non condominiale prendendo tutte le misure di sicurezza ?
Michela Calculli
Ciao Fiorenza,
purtroppo non è ancora consentito raggiungere le seconde case.
Fausto
Per noi camperisti quando sarà possibile muoverci almeno nella regione di appartenenza, naturalmente seguendo tutte le indicazioni del caso? Grazie
Michela Calculli
Ciao Fausto,
per ora questo tipo di spostamenti sono ancora vietati.
Claudio
INFORMAZIONI CHIARE ED ESAUSTIVE.
Michela Calculli
Ciao Claudio,
grazie di cuore per l’apprezzamento.
Alberto
Per lavoro ,sul furgone (adibito a 3posti)possono viaggiare 3 persone???
Michela Calculli
Ciao Alberto,
purtroppo temo di no se non si tratta di conviventi.
Gaetano Mongelli
Figlio e coniuge con una bambina di anni 2 il cui asilo è chiuso , come da DCPM , che risiedono in altro comune , della stessa regione ; entrambi lavoratori dipendenti . In tali condizioni sarà possibile a noi genitori raggiungerli per assistere la figlia minore , necessariamente relegata in casa dalla chiusura degli asili ?
Michela Calculli
Ciao Gaetano,
purtroppo temo di no. Il DPCM parla di visite nel rispetto del distanziamento e con mascherine, non di assistenza ai minori, purtroppo.
Filippp
Nella fase 2 chi abita fronte mare puo esercitare pesca sub? Grazie
Michela Calculli
Ciao Filippo,
stando alle FAQ ministeriali, chi vive al mare può fare il bagno quindi credo si possa anche esercitare pesca sub.
Alfemio Lanna
Grazie! Certamente molto più chiara di Giuseppi.
Michela Calculli
Grazie per l’apprezzamento, Alfemio. Mi hai regalato un sorriso 🙂
pier luigi
Ho una figlia con i miei nipoti che abitano in un’altro comune ,diverso da quello mio di residenza,all’interno della stessa regione.Vicino alla residenza di mia figlia ho una casetta che abito in estate.Posso recarmi da mia figlia e abitare per giorni nella casetta di mia proprietà?
Michela Calculli
Ciao Pier Luigi,
purtroppo non è ancora consentito raggiungere le seconde case.
Maurizio
….ma i viaggi aerei per l’estero prenotati per le vacanze di luglio saranno rimborsati? saranno trasformati in rimborsi o voucher quando ?
Michela Calculli
Ciao Maurizio,
i viaggi vanno rimborsati quantomeno con dei voucher https://infonotizianews.it/news/rimborso-viaggi-coronavirus/
giuseppe locicero
ci vuole piu snellezza per dare aiuto e sostentamento alle famiglie che hanno bisogno di aiuti medici e alimentari
mariella
ma scusate, e le coppie di fatto? oppure le coppie che non sono conviventi? per quanto tempo ancora vogliamo chiedere loro di non vedersi? se non escono dall’abitazione e non fanno cenoni o festini, perchè è vietato loro di vedersi?
Michela Calculli
Ciao Mariella,
per fortuna il concetto di congiunti è stato esteso a fidanzati e coppie di fatto.
Maurizio
Non si fa nessun riferimento agli spostamenti in moto senza particolari indirizzi di arrivo, saranno quindi possibili?
Michela Calculli
Ciao Maurizio,
per ora temo di no.
Andrea Farina
È spiegato bene ma non fa nessun cenno a chi vuol fare sport individuale e precisamente andare in bici e fare cicloturismo. Se si può andare fuori comune.Grazie. Distinti saluti
Gaetano
Ma io o una prenotazione x un tagliando moto nuova il 7/5 e mi devo spostare da un comune all’altro dove l’acquistai,posso andare con autocertificazione? Grazie
GIROLAMO TAIBI
Puntuale e chiara !!!!!
Michela Calculli
Grazie mille Girolamo!
Francesco
Se una persona ha un colloquio di lavoro in un altra regione, vale come stato di necessità?
Michela Calculli
Ciao Francesco,
penso proprio di sì. Porta con te la convocazione al colloquio oppure chiedi all’azienda che te ne inviano una su carta intestata, per precauzione.
guidomatucci
Grazie! finalmente ci si capisce qualcosa
Danilo
È possibile spostare i nipoti affidandoli ai nonni da regione a regione,per motivi di lavoro dei genitori?
Michela Calculli
Ciao Danilo,
temo proprio di no.
elio
Fase 2:
Da solo in auto posso andare dove?
Nel parco a 2 km. o anche a 50?
Posso andare in montagna da solo a camminare?
Al ristorante, cibo da asporto che mangerò da solo, al ristorante sotto casa o sul lago a 50 km.?
Michela Calculli
Ciao Elio,
in questo caso pur essendo consentiti gli spostamenti all’interno della Regione temo dovremo attendere ulteriori chiarimenti in merito alle attività di svago su lunga distanza.
LUIGI
Non potendo utilizzare le seconde case fuori regione di residenza, mi aspetto che sia presto annunciata la soppressione dell’ IMU e della TARI 2020 seconde case o almeno la riduzione corrispondente a tanti dodicesimi quanti sono i mesi di “inutilizzo forzato” .
antonio lobianco
E molto bello credere a babbo natale, ma sappiamo tutti come va a finire…
SERGEI L.
Salve, ho capito correttamente che gli spostamenti verso seconde case (al mare) non sono proibiti finché siano all’interno della stessa Regione?
Michela Calculli
Ciao Sergei,
la mistra dei Trasporti ha chiarito che sono vietati gli spostamenti verso le seconde case anche nella stessa Regione.
ROMEO GIRARDI
Ottima spiegazione. Chiedo: posso spostarmi con il camper all’interno della mia regione, andare in un campeggio e rimanere, oppure fare campeggio libero sempre rispettando le regole dettate?
Grazie
Michela Calculli
Ciao Romeo,
temo proprio che per ora non sia consentito.
ULANBATOR
Ma se si abita in un piccolo Comune dove la fila per entrare al supermercato è allucinante, perché non si puo’ andare nel Centro Commerciale a tre chilometri sempre quasi vuoto solo perché si trova in un comune limitrofo?
Michela Calculli
Purtroppo temo la spesa fuori dal proprio Comune non sia ancora consentita, ma speriamo in ulteriori chiarimenti da parte del Governo.
Annunziato La Piana
Sono un agonista di pesca in mare a Reggio Calabria regolarmente tesserato Fipsas e faccio parte da 20 anni di una società. Posso andare a pesca da solo in macchina di sera non essendoci rischi di assemblamento?
Michela Calculli
Ciao Annunziato,
temo che non sia ancora consentito.
monicavinci
Quindi posso passeggiare nel mio comune anche lontano da casa? I minori possono?
Michela Calculli
Ciao Monica,
sì puoi e anche accompagnando dei minori conviventi.
monicavinci
Scusate..quindi una passeggiata nel mio comune anche lontano da casa è possibile? E i minori possono?
Bea
Il mio compagno abita a 20 km da casa mia ma in un altra regione….quindi? Come si fa?
Michela Calculli
Ciao Bea,
temo purtroppo che dovrete attendere ancora. Non è uno spostamento consentito.
Eugenia Bulgarelli
Non riesco a capire : se saranno consentiti gli spostamenti da Comune a Comune come mai rimarrà il divieto di raggiungere la seconda casa che si trova nella stessa Regione ma in un Comune diverso della residenza? Da Comune a Comune sì ma non dove c’è la seconda casa? Non trovo un filo logico…
Lucio
Io credo ci sia una contraddizione di fondo riguardo alle seconde case. Già se si trovano nella stessa regione dovrebbe essere consentito andarci; inoltre tra i motivi che consentono gli spostamenti c’è la “necessità”; la manutenzione di una seconda casa è sicuramente una necessità a cui spesso non si può derogare, quindi non vedo perché non ci si possa andare.
antonio lobianco
Un dettaglio che non è di poca importanza: Sui vari modelli di autocertificazione non è presente un data e una descrizione che consente di identificarle in un modo inequivocabile il modello del documento.
Questa mancanza è un’offesa ai cittadini.
Fabrizio Pellegrini
grazie per la chiarezza
Michela
Buongiorno , vorrei sapere se una coppia di pensionati di cui solo uno dei due possiede la patente di guida, potranno dal 5 maggio recarsi al supermercato a fare le spese assieme?
Grazie
Michela Rosina
Michela Calculli
Ciao Michela,
temo che non sia ancora possibile.
Giuseppe
Buongiorno, ringrazio delle precisazioni; sono un agente di commercio, settore edile, con un’azienda copro 4 regioni, con prodotti di pavimentazione, non ho ricevuto i 600 €. promessi per tutti dal Governo e questo già mi penalizza, come è pensabile per uno come me che effettua 3/5 visite a clienti con indirizzi completamente diversi e certo spesso fuori provincia effettuare autocertificazione, la mia categoria andrebbe certo dispensata, ma vedo che siamo di fatto ignorati completamente, il governo dovrebbe rendersi conto che senza il nostro capillare lavoro di informazione agli utenti nessuna Azienda piccola o grande ha ragione di esistere. A noi chi ci aiuta?
Grazie per l’attenzione.
Giuseppe
paola bosi
grazie mille per questa spiegazione chiara, essenziale ed esauriente. Ho una necessità personale: abito in Lombardia e vorrei andare a trovare mia madre 95enne che mi ha chiesto in modo accorato di potermi vedere e che non vedo da 3 mesi, corrispondenti al funerale di mio padre. Cosa posso fare e cosa rischio?
grazie ancora
Paola Bosi
Michela Calculli
Ciao Paola,
se la tua mamma non vive in Lombardia anche lei, temo dovrete attendere ancora.
LUCIANO TURCATO
posso passeggiare in centro città ?
Michela Calculli
Ciao Luciano,
a rigor di logica sì, ma il mio consiglio è attendere qualche giorno dopo il 4 maggio per capire gli orientamenti di Governo e forze dell’ordine.
Vincenzo
Si commenta da solo, visto che l’uniica novità è stata l’osservanza dello Juso soli!
Ermanno
Tutto molto chiaro, grazie.
Ps. C’è qualche errore, tipo parole non complete. 🙂
giuseppe
mi complimento per la chiarezza delle tue informazioni.
Matilde Parodi
GRAZIE, come è bella la chiarezza e la semplicità
ilbauledellazia
Io vivo a Milano ma ho la residenza in Toscana. Non capisco se dopo il 4 maggio possa scendere a trovare i miei (in Toscana) dopo 2 mesi di quarantena in Lombardia.
Salvatore Russo
Ciao,
puoi andare ma non puoi tornare a Milano.
Daniele Abbatecola
Domanda: posso andare a fare la spesa fuori Comune?
Salvatore Russo
No. Restano in vigore i vecchi limiti, ecco perché il Governo non ne fa menzione nelle FAQ in merito all’ultimo decreto. Si può uscire dal Comune di residenza solo se nel proprio Comune non ci sono negozi aperti che vendono i beni che ti servono.
francesco
salve si puo andare in macchina piu persone dello stesso nucleo familiare
Salvatore Russo
se residenti nella stessa casa, sì.
giovanni
ho un carissimo amico che per me è come un fratello ma abita nel comune vicino al mio, con la parenti e affini – affetti stabili – mi è consentito potergli fare visita
Salvatore Russo
Ciao Giovanni,
dal Governo è stato specificato che per congiunti non si fa riferimento agli amici, quindi purtroppo la risposta è no.
Lorenzo
posso andare a fare la spesa in un comune vicino ma provincia diversa ma nella stessa regione?
Salvatore Russo
No. Restano in vigore i vecchi limiti, ecco perché il Governo non ne fa menzione nelle FAQ in merito all’ultimo decreto. Si può uscire dal Comune di residenza solo se nel proprio Comune non ci sono negozi aperti che vendono i beni che ti servono.
enzo
Ottimo articolo
giacomo puccini
posso uscire dal mio comune per recarmi a fare la spesa nel supermercato dove sono sempre andato e di cui posso usufruire degli sconti fedeltà
Salvatore Russo
No. Restano in vigore i vecchi limiti, ecco perché il Governo non ne fa menzione nelle FAQ in merito all’ultimo decreto. Si può uscire dal Comune di residenza solo se nel proprio Comune non ci sono negozi aperti che vendono i beni che ti servono.
Filomena
Aiuto..io ed il mio compagno abitiamo in due regioni diverse,(Emilia Romagna e Lombardia) per motivi di lavoro, eravamo soliti rivederci il fine settimana,da oggi è di nuovo possibile?Grazie mille
Salvatore Russo
Ciao Filomena, no, purtroppo non è possibile, la visita ai congiunti è prevista nei limiti regionali.
Patrizio Lion
Io abito a Villafranca Padovana 2 KM da l limite comunale di padova: posso andare con l’ auto fino a Padova e li partire a piedi per andare al mercato?