Per allinearsi alle normative Europee anche in Italia dal 10 settembre 2010, comunicazioni istituzionali, sanzioni e notifiche di atti giudiziari possono essere inviate anche con un servizio di logistica privata, togliendo così l’esclusiva a Poste Italiane di questa tipologia di corrispondenza.
Per cui se hai ricevuto uno scontrino con avviso di giacenza raccomandata Nexive, la raccomandata potrebbe esserti stata mandata da:
- Agenzia delle entrate
- Polizia locale, Forze dell’ordine
- Inps
- Istituti di credito
- Banche
- Ente privato
Nella maggior parte dei casi le raccomandate inviate con Nexive sono comunicazioni istituzionali generiche inviate da privati, enti locali e servizi. Comunicazioni per le quali il mittente è obbligato dalla legge ad utilizzare un sistema di spedizioni tracciato come quello di cui stiamo parlando. Uno dei classici esempi è l’invio della carta di credito, che potrebbe essere sicuramente uno di questi casi. La società o l’Istituto di credito che la emette può scegliere di usare Nexive al posto di Poste Italiane, se lo ritiene più opportuno.
Per ritirare la raccomandata Nexive, devi individuare il centro del ritiro più vicino a te o che ti è stato assegnato.
Di norma, la sede presso la quale ritirare la raccomandata viene scritta chiaramente sull’avviso di giacenza, specificando giorni e orari di apertura e chiusura degli sportelli per il ritiro.
Come trovare il centro di ritiro della raccomandata Nexive
Può accadere che l’avviso di giacenza della raccomandata Nexive non riporti tutte le informazioni necessarie per permetterti di programmare il ritiro senza difficoltà.
In questo caso hai più possibilità:
- Puoi accedere al loro sito internet ed entrare nella pagina “Dove siamo”, inserisci il CAP della tua residenza e il tuo indirizzo all’interno degli spazi predisposti, seleziona dal menù posto sulla destra la dicitura “Ritiro raccomandata” e poi fai clic sulla scritta “Cerca”.
- Puoi anche decidere di essere geolocalizzato dal browser nel caso la ricerca del centro di ritiro tu la stessi facendo da casa, cioè dove ti è stato lasciato il cartoncino di avviso giacenza.
- C’è una terza possibilità, il punto di ritiro a te più vicino lo puoi individuare cliccando sulla voce ListView che si trova sopra la mappa a sinistra
- Se la raccomandata è in formato digitale, ti devono aver lasciato un PIN ed in questo caso non serve che tu ti rechi presso un ufficio postale di Nexive
Come fare il tracking online Nexive
Le raccomandate consegnate con Nexive, come quelle recapitate con Poste Italiane, hanno un codice che le identifica.
Dal codice raccomandata di Poste Italiane si può dedurre il mittente ed il contenuto, mentre il codice raccomandata di Nexive serve prevalentemente per tracciare lo stato della spedizione. Da questo codice non è possibile risalire al mittente ma lo si può dedurre cercando le informazioni nel tracking del luogo di partenza e della causale della raccomandata.
Non avrai la certezza come in Poste Italiane ma l’idea generale sul contenuto e il mittente potrai sicuramente averla.
Ecco come fare il tracking online del codice raccomandata:
anche in questo caso devi accedere al sito dell’azienda Nexive , entrare in “Tracking spedizioni” e inserire il codice a barre presente sull’avviso di giacenza nel campo “Ricerca Barcode”. A questo punto devi cliccare sulla scritta “Trova”.
Oltre al codice a barra nello scontrino di avviso potresti aver trovato anche il codice cliente, in questo caso puoi usare lo stesso procedimento di ricerca spiegato per il barcode.
Dopo aver inserito i codici la pagina elaborerà i dati e ti appariranno due schede una a destra e l’altra a sinistra. Nel box di sinistra ci sarà il nome dell’operatore postale, quindi di Nexive, la filiale di partenza, la data di spedizione e la destinazione. Nel box a destra ci saranno altre informazioni come ad esempio la causale della spedizione. È chiaro che da queste informazioni puoi dedurre il contenuto e il mittente della raccomandata che ti dovrai andare a ritirare.
Cosa fare se il tracking online di Nexive non funziona
Non sei riuscito a fare il tracking? qualcosa non ha funzionato o le informazioni non sono state sufficienti?
L’azienda Nexive ha un servizio clienti con il quale puoi metterti in contatto in tre modi:
- Puoi usare il telefono: il numero +39 02 91080530. E’ un centralino, devi seguire le istruzioni della voce per arrivare a parlare con un operatore. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00.
- Inviare un SMS al numero 366 6732345, inserendo nel testo il numero del codice a barre e nel caso fosse presente, il codice cliente. Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00. Ti invieranno la risposta con tutti i dettagli della raccomandata.
- Contattarli in Live Chat: devi collegarti al loro sito e cliccare sulla pagina contatti, ti verranno poste delle semplici domande standard alle quali dovrai rispondere. Un operatore virtuale verrà messo a tua disposizione per risolvere i tuoi problemi.
I servizi offerti da Nexive
Come ho spiegato all’inizio, Nexive è l’azienda che dal 2010 si pone come alternativa a Poste Italiane.
Viene utilizzata da enti locali e privati per spedire comunicazioni generiche o istituzionali.
Conoscendo i servizi di corrispondenza che Nexive offre, puoi avere maggiori possibilità di conoscere che cosa contiene e chi è il mittente del codice raccomandata che ti è stato recapitato.
Sono principalmente questi:
- Raccomandata classica: molto simile alla Raccomandata di Poste Italiane è il servizio utilizzato. Può essere semplice o con ricevuta di ritorno, può essere inviata senza recarsi in appositi uffici e facendo arrivare presso l’abitazione del destinatario un corriere Nexive. Può contenere atti giudiziari, è tracciabile e sicura e viene utilizzata da enti pubblici e privati
- Raccomandata digitale: è solitamente utilizzata da un ente pubblico o anche privato che voglia avere più possibilità di rintracciare il destinatario. Il destinatario con questo servizio riceve la raccomandata direttamente online con un’area web dedicata al monitoraggio da parte del mittente.
- Notificazioni: lettere pensate per le notifiche amministrative e per velocizzare il processo di spedizione da parte di Enti pubblici. È un sistema molto veloce caratterizzato da accertamenti anagrafici, camerali, rendicontazione degli esiti di notifica, inserimento a sistema del mancato tentativo di consegna ecc.
- Raccomandata Evolution: con questo servizio il mittente può inviare la raccomandata tramite e-mail a Nexive, il quale si occuperà della spedizione. Il destinatario, può procedere con il ritiro elettronico attraverso dei codici personali contenuti nella raccomandata.
- Raccomandata Next: consegna rapida in 24h. Il destinatario firma su supporto digitale al ritiro e la prova di consegna può essere consultabile dal mittente dal giorno successivo alla consegna.
- Formula Certa: raccomandata utilizzata per documentazioni importanti perché garantisce un servizio di monitoraggio continuo. Ha la certificazione di consegna ed il peso della spedizione può arrivare ad un massimo di 2 kg.
- Formula International: corrispondenza per l’Estero con una copertura globale tramite i punti PostNL. In 5 giorni lavorativi per le destinazioni europee e 12 per quelle extra europee la spedizione arriva a destinazione.
- Formula Direct: pensato per aziende, negozi o privati che vogliono investire in realizzazioni di operazioni di marketing e di pubblicità.
Come avrai potuto comprendere anche nel caso del codice raccomandata Nexive il mancato ritiro della raccomandata non costituisce prova di una mancata consegna!
Lascia un commento