Se non sei in casa e ricevi una raccomandata, il postino è obbligato a lasciarti nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza. Le prime tre cifre del codice della raccomandata sono indicative della tipologia di atto che troverai in posta o Comune.
Se hai ricevuto un avviso con un codice che inizia con 573, è certamente una raccomandata con la quale l’Agenzia delle Entrate notifica di aver lasciato un atto che ti riguarda nella casa comunale. Potrebbe trattarsi:
- Multe non pagate
- Arretrato INPS da pagare
- Atto giudiziario da parte dell’Agenzia delle entrate
Codice raccomandata 573: Agenzia delle entrate
Quando si tratta di Raccomandate inviate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia), queste possono essere consegnate tramite “un messo notificatore” che deve obbligatoriamente consegnare la comunicazione nelle mani del destinatario o eventuale parente presente in casa. Se ciò non dovesse accadere, si provvede con il deposito dell’atto presso l’ufficio comunale di competenza.
La raccomandata market 573, quindi, è tra quelle temibili. Non ritirarla non è certamente la mossa giusta, infatti decorsi i termini di giacenza sarà considerata ricevuta comunque, tanto vale ritirare la raccomandata e accertarsi del suo contenuto.
Potrebbe trattarsi, per esempio, di arretrati da pagare. Nel caso in cui, però, l’arretrato sia già stato pagato, dopo aver ritirato la raccomandata 573, è possibile ignorarla, poiché essa non consiste in un sollecito di pagamento, ma solo in un avviso ad andare a ritirare l’atto in Comune.
Come ritirare la raccomandata dopo avviso di giacenza
il periodo di giacenza di una raccomandata cambia in base alla sua tipologia: 15 giorni per Raccomandata 1, 30 giorni per raccomandate generiche e 180 giorni per gli atti giudiziari.
Il metodo più semplice per ritirare la posta in giacenza è certamente quello di recarsi fisicamente presso l’ufficio postale. Esistono però altre due soluzioni:
- Telefonare all’Ufficio Postale e concordare un ulteriore recapito
- Usufruire del Ritiro Digitale tramite Poste Italiane
Lascia un commento