Il postino non ha trovato nessuno in casa e ha lasciato nella tua cassetta delle lettere un avviso di giacenza che riporta il codice raccomandata 152? Immaginiamo tu sia impaziente di capire di cosa si tratta e di conoscere il mittente. Vediamo insieme qual è il significato del codice raccomandata 152 o 153 e quali sono le comunicazioni più frequenti che riportano questi codici.
Codice raccomandata 152 e 153: comunicazione semplice
Il codice raccomandata 152, così come il codice 153, indica una lettera raccomandata semplice. Il mittente può essere un privato, un’azienda o un’amministrazione pubblica. In ogni caso, non contiene in genere cattive notizie.
Quali sono le comunicazioni che generano un codice raccomandata 152 o 153? I casi più frequenti sono:
- convocazione condominiale;
- comunicazione ufficiale del datore di lavoro (ad esclusione del licenziamento);
- lettera inviata da un avvocato, dalla propria compagnia assicurativa o di diffida per un mancato pagamento;
- sollecito di pagamento, anche legato a una bolletta scaduta;
- avviso di scadenza di una fattura emessa da un privato o da un’impresa;
- comunicazione riguardante una richiesta fatta alla PA;
- compagnia assicurativa.
Come vedi, nella maggior parte dei casi si tratta di semplici comunicazioni per le quali il mittente ha richiesto il controllo della spedizione e della consegna. Quasi sempre porta buone notizie o notizie neutre: per questo possiamo dire che il codice raccomandata 152 è il preferito dagli italiani!
Codice raccomandata 152: il numero preferito dagli italiani Click To TweetQuando arriva l’avviso di giacenza si pensa subito a qualche notizia spiacevole: sarà una multa? Un pagamento dimenticato? Una cartella esattoriale? Cattive notizie lavorative?
Fino a quando non si va all’ufficio postale per ritirarla non si può avere la certezza di conoscere il contenuto, ma il codice della raccomandata ci può dare qualche indizio utile.
Il codice della raccomandata si trova nell’avviso di giacenza che il postino consegna al destinatario se non c’è nessuno in casa. Fino a qualche tempo fa si trattava di una cartolina in cartoncino colorato, mentre oggi il più delle volte è un semplice scontrino bianco. Se ti capita di ricevere un avviso di giacenza in cartoncino fai attenzione al colore:
- verde indica una multa o un atto giudiziario;
- bianca e quella gialla indicano una comunicazione privata o un pacco.
Nell’avviso di giacenza non è indicato il mittente, è per questo che si parla anche di raccomandata indescritta. L’avviso somiglia a uno scontrino e indica soltanto i dati del destinatario e le indicazioni per il ritiro (l’ufficio postale in cui la raccomandata è stata depositata, gli orari di apertura e il giorno a partire dal quale è possibile il ritiro, di solito quello successivo alla consegna dell’avviso).
Oltre a leggere con attenzione le modalità di ritiro, ti suggeriamo di concentrarti sul codice della raccomandata riportato sull’avviso di giacenza. Il codice numerico è indicato al di sotto del codice a barre e le prime cifre sono quelle che danno un’indicazione sulla natura della lettera.
Hai ricevuto una raccomandata con codice 152 o 153? Dicci nei commenti di cosa si trattava, con il tuo contributo potremo arricchire il nostro elenco.
Lascia un commento