Poste italiane ha aperto presso l’interporto di Bologna il più grande hub per le spedizioni realizzato in Italia.
La struttura copre una superficie di 10 campi da calcio equivalenti a 75 mila metri quadrati.
Adotta tecnologie avanzate con robot capaci di movimentare 250.000 pacchi al giorno ed impiega 600 persone nella gestione delle spedizioni.
Il nuovo servizio di logistica di Poste italiane è ricco di nuovi servizi, spedire e ricevere pacchi sarà semplice e facile vediamo le novità:
- Joint Delivery Model: il nuovo modo per recapitare i pacchi anche con consegna pomeridiana e durante il weekend.
- Punto Poste: dove sarà possibile ritirare gli acquisti fatti online o consegnare i resi. La rete Punto Poste sarà formata da oltre 3000 tabaccai, edicole giornali e altri negozi affiliati.
- Saranno istituiti inizialmente 350 Locker automatici destinati ad aumentare, un servizio utile anche per i negozi con vendita diretta per venire incontro ai clienti fuori orario di negozio.
Le spedizioni sono standard o express differenziate per peso e destinazione:
- consegna standard, spedizione fino a 20kg: 4 giorni per la consegna, tracking e firma di consegna, sono compresi due tentativi di consegna ed eventuale giacenza di 10 giorni. Questo servizio costa circa 9,00euro.
- Spedizioni standard internazionali Europa ed extraEu, stesso servizio il costo varia da da 24€ a 32,94€
- Consegna espressa, spedizione fino a 30 kg: tempo di consegna da 1 a 3 giorni, due tentativi di consegna e giacenza 10 giorni in ufficio postale, soddisfatti o rimborsati, costo 12,90euro.
- Per le spedizioni nazionali sono disponibili abbonamenti a partire da 5 spedizioni.
- Servizio online “Cerca Spedizioni”; la possibilità di monitorare la spedizione.
Per spedire un pacco con il nuovo servizio di Poste Italiane ti basta fare questi semplici passaggi:
- collegati al sito di Poste Italiane e vai nella sezione “fai preventivo”.
- Inserisci la località o il paese di destinazione della spedizione e gli eventuali servizi aggiuntivi.
- Ti verrà comunicato il prezzo per cui il passaggio successivo è quello di continuare con l’ordine.
- Puoi decidere di portare il pacco in un punto abilitato al ritiro oppure richiedere il ritiro a domicilio, specificando l’orario nel quale ti trovano al domicilio indicato. Il ritiro è incluso nel prezzo.
- Devi compilare la lettera di vettura con i dati del destinatario, scaricando e stampando l’apposito modulo che dovrai consegnare insieme al pacco.
- Nella bacheca my Poste potrai scaricarti la fattura di pagamento della spedizione e la notifica nella quale saranno riepilogati i dati .
- Per quanto riguarda il destinatario puoi scegliere che la consegna venga fatta presso il domicilio o puoi optare per il fermoposta presso gli Uffici abilitati al servizio.
La presenza capillare di Poste italiane con 13.000 sedi in Italia, l’alleanza con partner strategici e i servizi vicini alle esigenze dei cittadini che sempre più spesso fanno acquisti online, vede il nuovo hub di Poste italiane un vero competitor agli storici corrieri express che operano nel nostro paese. Ci fa piacere sottolineare che la struttura, fatta in appena 18 mesi, ha ottenuto il livello Gold per la certificazione LEED, la certificazione energetica ecosostenibile più diffusa al mondo.
Lascia un commento