Ma davvero il SEO Specialist è quella creatura mitologica che vive all’ombra di Google e che tutti noi immaginiamo rinchiuso in una stanza buia, dietro stringhe e stringhe di codice, ala ricerca della migliore soluzione per conquistare Big G? Direi proprio di no, direi che la realtà è un poco differente. In questo post ti porto alla scoperta dell’esperto SEO e lo faccio affidandomi alle testimonianze di noti professionisti del settore.
SEO Specialist: chi è
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Il SEO Specialist è il professionista che si occupa di tutte le attività utili e necessarie per posizionare il tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca, ovvero nei risultati di Google, Bing, Yahoo!, per citare i più utilizzati. L’obiettivo? Farti trovare dai potenziali clienti (e anche dai tuoi clienti) quando digitano una specifica domanda su Google, quando cercano qualcosa che ti riguarda o quando vogliono risolvere un problema di cui tu possiedi la soluzione. Tra le importanti mansioni del SEO Specialist vi sono:
- l’analisi dei siti dei clienti e l’individuazione delle aree che necessitano di miglioramento;
- l’analisi della concorrenza presente nei primi posti dei motori di ricerca;
- l’analisi, lo studio e l’identificazione delle parole chiave (keywords) che per quel determinato brand sono quelle per cui è più interessante e conveniente posizionarsi;
- la capacità non solo di analisi ma anche di lettura e di interpretazione delle SERP, delle keywords e delle intenzioni di ricerca degli utenti;
- la definizione delle linee guida da seguire per la scrittura dei post del blog e in generale del contenuto del sito web. I testi, infatti, devono essere redatti in ottica SEO, così da favorire il posizionamento organico;
- la gestione delle attività di link earning e di link building, ovvero del sistema di link interni ed esterni al sito internet e fondamentali affinché Google ne riconosca il valore, l’autorevolezza e l’affidabilità, decidendo positivamente per il suo posizionamento nei risultati di ricerca;
- la valutazione del traffico portato sul sito internet e della qualità delle pagine di destinazione;
- l’ottimizzazione della sicurezza del sito web;
- l’ottimizzazione della User Experience del sito internet;
- la gestione e la cura degli aspetti tecnici e strutturali del sito web o dell’e-commerce e delle singole pagine;
- la conoscenza dei linguaggi di programmazione;
- il monitoraggio e l’analisi dei risultati raggiunti. Ecco perché un SEO Specialist deve conoscere approfonditamente la piattaforma di Google Analytics e di Google Tag Manager.
Conosciamo da vicino i SEO Specialist
Vuoi diventare un SEO Specialist? Vuoi conoscere più da vicino i SEO Specialist, le loro competenze, abilità e guadagni? Ce lo facciamo raccontare da quattro esperti del settore, Giulia Bezzi, Luca De Berardinis, Marco Bove e Salvatore Russo, da anni affermati SEO Specialist.
Salvatore Russo, responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Ideatore dell’evento SEO&LOVE dedicato al mondo della SEO e Content Marketing. | |
Luca De Berardinis, si occupa di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con “Digital”, ha scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e da allora non ha più potuto farne a meno. | |
Giulia Bezzi, SEO specialist dei contenuti e creatrice di SEOSPIRITO. Studia l’architettura del sito attraverso l’uso delle parole, formatrice di copy amanti della lingua italiana prima ancora che SEO oriented e aiuta il cliente a scrivere per il web. | |
Marco Bove, Search Marketing Strategist & Web Manager di IM Evolution, agenzia di Web Marketing specializzata in posizionamento sui motori di ricerca. Si occupa di SEO operativa per siti turistici e ecommerce di medie/grandi dimensioni. |
SEO Specialist, professione interessante e impegnativaNon sono uno SEO Specialist, ma non ho nulla contro i SEO Specialist, ho tanti amici SEO Specialist. A parte gli scherzi, credo che sia tra le professioni digitali più interessanti e tra le più richieste. Tra le più interessanti perché necessità di molteplici capacità tecniche e creative, quindi si è “costretti” ad aggiornarsi. Tra le più richieste perché finalmente le aziende hanno capito che il SEO specialist non va chiamato solo quando abbiamo subito una penalizzazione, ma fa parte integrante delle risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Quanto guadagna un SEO Specialist?Qui è necessario distinguere tra liberi professionisti e dipendenti. I professionisti esperti solitamente hanno una propria partita iva e possono raggiungere tranquillamente 80/100 mila euro l’anno di fatturato. Per quanto riguarda lo stipendio da dipendente ho usato il sito http://www.confrontastipendio.it/ per avere una stima in base ai dati di mercato. Lo stipendio medio per chi ha 2/3 anni di gavetta è di 35 mila euro l’anno, in base alla mia esperienza, è un dato attendibile. Voglio fare il SEO Specialist, da dove inizio?Il mio consiglio è quello di acquistare libri dedicati all’argomento e partecipare a corsi di formazione oppure eventi come SEO&LOVE. Segui blog di settore come TagliaBlog e gruppi Facebook come “Da Zero a SEO” e “Fatti di SEO”. Fondamentale è la pratica. Realizza tuoi siti per eseguire dei test e proponiti per uno stage per imparare da professionisti affermati. Nessuno, su questo argomento, ha la verità in tasca, perché nessuno conosce effettivamente come ragiona l’algoritmo di Google. Tieni la mente aperta, ogni contesto necessità di un approccio SEO differente, quindi non c’è un solo modo efficace di lavorare. |
Cos’è la SEO in parole semplici? |
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La definizione che più mi piace è questa: “La SEO è un canale di marketing, probabilmente il migliore, perché offre il contenuto giusto, al pubblico giusto, al momento giusto”. Cosa vuol dire? Che i nostri prodotti/servizi saranno trovati proprio nel momento in cui le persone ne hanno bisogno e li stanno cercando sul motore di ricerca. | |
Fermo restando che i SEO specialist sono mortali tanto quanto gli altri, ecco la mia definizione della SEO: la SEO (Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) è l’insieme delle tecniche e delle strategie che servono a dare visibilità a un sito web sulla base di determinate parole chiave. Se vogliamo dirla in altri termini, possiamo affermare che la SEO permette alle aziende di farsi trovare dai potenziali clienti nel preciso momento in cui questi hanno bisogno dei loro prodotti/servizi. | |
Ho scoperto che molti comuni mortali non sanno che nel motore di ricerca non si è primi per fortuna ma perché c’è qualcuno dietro che ci lavora.
Quindi, quando lo spiego parto proprio da qui: i siti che vedi per primi su Google non ci sono per caso, esiste una disciplina che studia il modo migliore per far arrivare il tuo sito prima degli altri. |
Quali competenze deve possedere un SEO Specialist? |
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Secondo la mia esperienza deve avere sicuramente competenze tecniche, deve conoscere le basi del funzionamento del WEB, deve sapere dove intervenire su CMS e pagine web (se non direttamente come programmazione, almeno per dare indicazioni esatte agli sviluppatori), deve sapere come funzionano i motori di ricerca e quali sono le attività che possono essere fatte per sfruttarne a pieno le caratteristiche. E poi sicuramente è importante avere competenze di Marketing (ricordiamo che la SEO è marketing) ed umanistiche. Serve soprattutto comprendere come si muovono le persone nel loro percorso decisionale (la famosa Customer Journey), in modo da intercettarle quando “chiedono” qualcosa ai motori. E soprattutto bisogna essere orientati ai risultati, chiedersi sempre “qual è l’obiettivo di questo progetto SEO”? |
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Le competenze di un SEO Specialist sono tante e dovrebbero uniformarsi al modello a “T” (T-shape knowledge). Ecco le competenze principali che qualsiasi seo specialist dovrebbe avere:
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Non è una domanda semplice e voglio risponderti senza ricordare i fondamentali. Secondo me, serve la voglia di studiare e ricercare. Devi essere curioso, ogni aspetto del web potrebbe essere un fattore di ranking. Non puoi essere un tuttologo ma te ne devi interessare, di sicuro Google lo sta già facendo, tanto vale che impari a farlo anche tu.Devi essere metodico ma dinamico: applica con costanza, valuta i risultati, continua ad applicare ciò che funziona ma sii in grado di rimetterti in gioco cambiando tutto. Non è lavoro per persone che hanno necessità di abitudini.
Sii scettico, non credere subito a ciò che dicono gli altri ma ragiona con la tua testa, fatti delle domande anche quando funziona e non credere di essere arrivato a trovare la soluzione. Puoi fare del tuo meglio, ma non sei un algoritmo. |
Ci suggerisci come si può diventare SEO Specialist in 5 step? |
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Definisci il SEO Specialist con un appellativo |
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Direttore.
Perché deve essere bravo a “dirigere” tutte le varie anime di un progetto web (proprietà, grafici, sviluppatori, copywriter) verso l’obiettivo di avere la Massima Visibilità e soprattutto i massimi ritorni. |
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Tenace!
La tenacia è una delle caratteristiche che il seo specialist dovrebbe avere. Il metodo scientifico dei tentativi, delle prove e delle verifiche dei risultati è un modus operandi tipico di questo genere di professionista. Quindi la tenacia è una caratteristica importante che ti permette di andare avanti con la stessa forza e la stessa determinazione iniziali nonostante le difficoltà e i risultati deludenti. |
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Beautiful Mind Perché penso sempre a quel fantastico film e al momento in cui lui sulla lavagna vede i suoi algoritmi. Un SEO Specialist lo vedo così. Di fronte a un immenso muro di algoritmi da soddisfare. |
SEO Specialist: quale dote deve possedere? |
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Come ho detto prima, essendo un direttore deve avere la capacità di poter e saper interagire con tutte le anime di un progetto web. E soprattutto saper comunicare, spiegare bene quali obiettivi si possono raggiungere, e anche quali ritorni ci possono essere. | |
L’attitudine al cambiamento. Se non sei disposto a mettere in discussione ciò che hai imparato fino ad ora, probabilmente non puoi fare questo lavoro! La SEO evolve parallelamente ai motori di ricerca. Questi migliorano di giorno in giorno e la loro capacità di emulare il comportamento umano si traduce in algoritmi sempre più sofisticati e complessi. Stare dietro a questi aggiornamenti non è semplice ma è conditio sine qua non per fare questo mestiere. | |
Ne dico due: umiltà e perseveranza. La prima aiuta a non smettere mai di crescere e prepararsi, non è un settore immobile e bisogna essere sul pezzo costantemente. La seconda, deve esserci perché è talmente complesso, a volte frustrante e a tratti impossibile che se non sei un ariete fatichi ad andare avanti. |
Come diventare un SEO Specialist: il tuo consiglio per un neofita |
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Come detto nel punto 8, bisogna prima di tutto formarsi su basi solide. Il mercato della formazione SEO è ampissimo, ci sono docenti ottimi altri meno qualificati, per cui consiglio di affidarsi a professionisti che non facciano i formatori di professione, ma che lavorino sul campo e trasmettano la loro passione.
Dopo dipende tutto dalla persona: deve sporcarsi da subito le mani, magari su piccoli progetti personali per testare le proprie conoscenze, fallire e imparare dai proprio sbagli o, se si è fortunati e si lavora in qualche SEO Agency, dedicarsi a progetti aziendali. E poi bisogna rimanere sempre aggiornati, partecipare ad Eventi, scambiare opinioni con colleghi, seguire online SEO esperti, testando di volta in volta eventuali novità. |
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Il mio consiglio per un neofita è di non farsi ingannare dall’apparente semplicità e dall’abbagliante fascino che questo lavoro può suscitare. Per diventare un bravo SEO Specialist bisogna imparare ad essere umili e a mettersi sempre nella posizione di chi ha qualcosa da imparare, da tutti! Per il resto occorrono tanta buona volontà e spirito critico. La voglia di imparare, aggiornarsi e migliorarsi non deve scemare mai. | |
Sai che non saprei? Però ai neofiti voglio dire: siate audaci, pieni di entusiasmo e sorridete. Farete il lavoro più affascinante e quando otterrete la vostra prima posizione, chiamate chi vi aiutati a ottenerla a brindare. Perché da soli non si va da nessuna parte quando si tratta di SERP. |
Content Marketing e SEO: in che rapporto con-vivono? |
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Il Content Marketing in realtà avrebbe senso anche da solo, tant’è che ne esistono degli esempi sin dal secolo scorso. La SEO senza content avrebbe invece qualche difficoltà.
Le 2 attività sono comunque complementari, il content senza una buona attività di SEO che ne dia visibilità non verrebbe esaltato e sarebbe letto da pochi, così come serve a poco fare attività SEO senza avere dei contenuti per cui valga la pena far arrivare persone sul sito. |
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La SEO senza contenuti non ha ragione di esistere. Quindi potremmo dire che i contenuti senza ottimizzazione SEO sono zoppi mentre la SEO senza contenuti è vuota. Quando oggi un cliente ci chiede di ottimizzare un sito che è scarso dal punto di vista dei contenuti, la cosa migliore da fare è rifiutare il lavoro o, se proprio lo si vuole recuperare, proporre una strategia di content marketing all’altezza della situazione. | |
È la più bella storia d’amore e spero presto che, tutti coloro che vivono di uno e dell’altro settore, lo capiscano e facciano tanti progressi insieme. La ricerca è ancora molto importante per le aziende e le parole sono il gancio per essere trovati. Content Marketing e SEO devono tirarsela meno e collaborare. Non si può pensare di scrivere per il web senza saperne di SEO e, viceversa, non si può pensare di posizionare senza parole magiche e strategie di contenuti. |
Il SEO Specialist ha o no una vita? |
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Ah ma stai parlando proprio di me? 🙂 È vero nell’immaginario siamo identificati così, molto probabilmente perché alla fine del secolo scorso (agli albori della SEO in Italia) la maggior parte di noi SEO veniva da una cultura molto tecnica: informatici, ingegneri e programmatori. E comunque per una parte dell’attività SEO è ancora richiesta una competenza tecnica. Ed è comunque vero che in media comunichiamo anche male.
Ma in realtà dai, siamo persone quasi “normali” con una vita sociale… |
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Credo siano tutti luoghi comuni derivanti da una scarsa conoscenza del settore e delle persone che ci lavorano. Io ho tanti colleghi che come me hanno una intensa vita sociale, che oltre il lavoro hanno mille interessi che non siano tag, motori di ricerca o keyword. Cosa significa essere demodé? La follia è tipica delle persone creative e che fanno funzionare il cervello… 😉
Per il resto il SEO specialist è quella figura professionale che conosce molto bene il funzionamento dei motori di ricerca e il comportamento degli utenti online. Sulla base di questa conoscenza fa sì che alle domande degli utenti corrispondano le migliori risposte possibili del motore di ricerca. |
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SEO specialist è una categoria vasta che comprende molte differenti figure che si occupano di portare siti e blog nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Io nello specifico lavoro alla struttura contenutistica dei siti. E ho una bellissima vita fuori dalla SEO che mi piacerebbe vivere ancora di più. |
Qual è il settore più complesso in cui hai lavorato? |
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Con Im Evolution lavoriamo prevalentemente in settori abbastanza tosti come quello Turistico, ed E-commerce, dove c’è altissima concorrenza e dove ci si diverte! 🙂 | |
Tutti i settori hanno un loro livello di complessità più o meno elevato. È chiaro che laddove la concorrenza è più agguerrita, raggiungere un buon posizionamento è più difficile e gli obiettivi maggiormente sfidanti. Un settore da cui ho imparato molto è quello delle assicurazioni. | |
Io che ho a che fare con la strutturazione dei contenuti trovo complessità ovunque: è ancora difficile far credere che serve un’alberatura che gestisca il sito, testi scritti bene e un continuo olio di gomito. E più che settori ti direi tipologia: e-commerce e portali. Non è facile creare strutture così complesse, avendo da una parte una scatola tecnica ben gestita e dall’altra un content veramente SEO. |
SEO Specialist: le conclusioni
Oltre i soliti cliché e i luoghi comuni, il SEO Specialist è un professionista che deve mixare competenze tecniche a competenze umanistiche e di marketing, analisi e piani strategici a un pizzico di creatività e ad uno spiccato spirito di osservazione. Ascoltare, capire, intuire e solo dopo pianificare, questo è fondamentale per un SEO Specialist. Credo si tratti di una professione affascinante, che è poliedrica e che evolve di giorno in giorno e proprio per questo appassiona menti brillanti. Trovi anche tu?
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