Il punteggio ISA 2019 è un meccanismo premiale che introduce dei vantaggi burocratici e fiscali per i soggetti che più si avvicinano a 10, punteggio massimo.
Indicatori di affidabilità 2019: cosa sono?
Gli indici sintetici di affidabilità o ISA, sono stati introdotti per sostituire gli studi di settore. Come per gli studi di settore, gli indici nascono da una serie di elaborazioni statistiche riguardanti il settore di riferimento e la loro compilazione ha l’obiettivo di stimolare l’emersione della base imponibile. In poche parole dovrebbero portare i contribuenti a non barare circa i propri costi e ricavi al fine di pagare meno tasse, in cambio otterrebbero una serie di vantaggi.
L’Agenzia delle Entrate definisce così gli ISA:
sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti . Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali.
Punteggio ISA: da 1 a 10
Una volta inseriti i dati richiesti nel modello ISA di riferimento (come detto varia di settore in settore) il software, di cui parleremo in seguito, attribuisce al contribuente un punteggio di affidabilità fiscale che può andare da 0 a 10.
Il punteggio dipende da una serie di comportamenti del contribuente analizzati dal Fisco per i periodi di imposta (anni) che precedono quello di compilazione, uniti ai dati contabili ed extracontabili che riguardano l’anno cui la dichiarazione si riferisce. In sostanza si utilizzano una serie di dati già in possesso dell’Agenzia delle Entrate e si combinano con quelli forniti dal contribuente.
Chi raggiunge un punteggio tra 8 e 10, ottiene dei vantaggi tangibili:
- corsia preferenziale per i rimborsi fiscali (che quindi diventano più veloci);
- esclusione da determinati adempimenti fiscali (meno burocrazia);
- un minor lasso di tempo concesso al Fisco per effettuare verifiche ed accertamenti;
- con un punteggio di almeno 8,5 si viene addirittura esclusi dagli accertamenti basati sulle cosiddette presunzioni semplici (quelle cioè non stabilite dalla legge, per le quali il codice civile richiede gli elementi di gravità, precisione e concordanza).
ISA, online il software per il calcolo
Ai fini del calcolo del punteggio ISA 2019, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online modelli, istruzioni e software di compilazione e calcolo.
Il software si chiama “il tuo ISA” ed è dedicato ad imprese e professionisti soggetti a questo adempimento.
Per accedere al programma occorre andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate al percorso Home – Schede – Dichiarazioni – ISA. Una volta scaricato si potranno inserire i dati che fornisce l’Agenzia stessa, che come detto sopra utilizza informazioni già in suo possesso relative agli anni precedenti, ed inserire i dati nuovi per il calcolo e per ottenere il documento da allegare alla modello Redditi.
Lascia un commento