È già visibile nell’area riservata del sito NoiPA (il sito dedicato ai dipendenti della PA) il cedolino per il mese di ottobre 2020 che fornisce informazioni sullo stipendio mensile. Insegnanti, dipendenti degli uffici pubblici, personale ATA, personale sanitario, forze dell’Ordine possono già visualizzare l’importo sul sito.
Ma quando lo stipendio sarà davvero emesso e soprattutto quando sarà esigibile? Quando dunque è prevista la data di accredito? E che tipo di trattenute ci saranno? Vediamo tutto nell’articolo.
Cedolino NoiPA ottobre 2020: quando sarà accreditato lo stipendio
Nel momento in cui scriviamo, il cedolino è visibile nell’area riservata perché siamo nella cosiddetta fase di emissione dello stipendio: NoiPA ha infatti ricevuto da parte dei vari enti le informazioni necessarie per procedere al pagamento.
C’è da dire che l’emissione può essere di 3 tipi, come hanno spiegato da NoiPa:
- ordinaria: per l’elaborazione dello stipendio mensile
- urgente: quando si tratta di arretrati a credito o stipendi che riguardano periodi passati e non il mese corrente
- speciale: quando vengono elaborate le competenze del personale della scuola, volontari dei Vigili del Fuoco e altri tipi di arretrati.
Si parla invece di stipendio esigibile quando viene in effetti accreditato ed è visibile sul conto corrente della propria banca.
Le date dell’esigibilità, come spiegato da NoiPa, cambiano a seconda del lavoro svolto e sono le seguenti: il 23 di ogni mese per la rata ordinaria, il 27 di ogni mese per il comparto sanità, entro 10 giorni lavorativi dal termine dell’emissione urgente e speciale.
Questo è dunque da tenere sempre in considerazione, sapendo che però se il giorno previsto dovesse essere un festivo o un prefestivo, la data viene anticipata.
Vediamo nel dettaglio quali sono le date del cedolino NoiPa di ottobre 2020:
- 19 ottobre: emissione speciale per il personale scolastico supplente breve e saltuario e per i volontari dei vigili del fuoco;
- 23 ottobre: per gli insegnanti e personale ATA;
- 26 ottobre: per chi lavora nel comparto sanità;
- 29 ottobre: data massima di accredito dello stipendio per i vigili del Fuoco e supplenti con contratto a termine.
Anche per questo mese, sul cedolino saranno presenti le addizionali regionali e comunali che di fatto graveranno sull’importo fino al prossimo novembre.
Da sapere: come scritto sulla pagina Facebook di NoiPa, dalle 19 di venerdì 9 ottobre fino alle 8 di lunedì 12 ottobre, i servizi del portale e della App NoiPA saranno temporaneamente disabilitati per consentire l’esecuzione di attività di aggiornamento del sistema di autenticazione.
Occhio poi alle mail che sono inviate dal sistema NoiPA con oggetto “MEF Gestione stipendi – NoiPA” che invitano a verificare una presunta “revisione dei ruoli di Polizia e riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate”: si tratta di un tentativo di phishing e da NoiPa invitano caldamente a non aprirle (altri dettagli sulla pagina Facebook).
NoiPA cedolino ottobre 2020: data accredito stipendio e importo Click To TweetCome accedere al sito NoiPA e vedere lo stipendio
Se non ti sei mai collegato al sito NoiPA o è passato diverso tempo dall’ultima volta che l’hai fatto, ti ricordiamo come accedere al sito Noipa e visualizzare lo stipendio.
Basta che ti colleghi al sito https://noipa.mef.gov.it, clicchi sull’area personale utilizzando il sistema SPID. Se non hai un computer a disposizione, puoi anche scaricare l’app NoiPA e accedere da lì. Una volta effettuato l’accesso, devi andare nella sezione “Consultazione pagamenti” e indicare il mese di riferimento.
Cosa contiene il cedolino
Le informazioni presenti sul cedolino sono organizzate secondo questa struttura:
prima pagina, con informazioni riepilogative quali ad esempio dati anagrafici, competenze fisse ed accessorie, dati relativi alle ritenute e alle detrazioni, imponibile, Irpef ecc..
seconda pagina, con elementi di dettaglio caratterizzanti le informazioni riepilogative contenute nella prima pagina e importi progressivi
terza pagina (non sempre presente), con eventuali informazioni aggiuntive per l’amministratore.
Lascia un commento