È disponibile su NoiPa il cedolino che riguarda il mese di febbraio 2020 per i dipendenti della Pubblica Amministrazione che in questi giorni possono dunque visualizzare qual è stipendio previsto. Per farlo, lo ricordiamo, è necessario accedere all’area riservata sul portale NoiPa https://noipa.mef.gov.it, cliccare sull’area personale utilizzando il sistema SPID o codice fiscale e password. Si può anche accedere dall’app.
Una volta effettuato l’accesso, dovrai andare nella sezione “Consultazione pagamenti” per vedere l’importo previsto che sarà al netto delle ritenuti fiscali e del conguaglio, per chi non l’ha ancora ricevuto.
Conguaglio febbraio 2020 NoiPa
Il conguaglio, lo ricordiamo, potrebbe essere a tuo favore o “sfavore”, ossia prevedere un rimborso da parte del Ministero o un debito da parte tua che è già stato scalato dalla busta paga. A cosa è dovuto il conguaglio? Si tratta del saldo tra le ritenute mensili e l’imposta dovuta relativa all’anno fiscale 2019. Attenzione: ricordiamo che potrebbe esserci per chi appunto non l’ha ancora ricevuto.
Ricordiamo inoltre, come abbiamo detto a proposito del cedolino NoiPa gennaio 2020, che anche per questo mese di febbraio non sono prevista nella busta paga le detrazioni comunali e regionali che si “rivedranno” nel cedolino NoiPa del marzo 2020.
Vediamo invece quando ci sarà la cosiddetta esigibilità, ossia quando lo stipendio sarà effettivamente accreditato sul tuo conto corrente.
NoiPA cedolino febbraio 2020: data accredito stipendio e possibile conguaglioClick To TweetCedolino NoiPA febbraio 2020: quando sarà accreditato lo stipendio?
Quanto alla data di effettivo accredito dello stipendio, come sappiamo, è il 23 di ogni mese, ma cadendo il 23 febbraio di domenica, lo stipendio dovrebbe arrivare con 2 giorni di anticipo ossia il 21 febbraio. Il 23 è infatti il giorno previsto per l’esigibilità per la maggior parte dei dipendenti pubblici, mentre per le forze armate e quelle dell’ordine, oltre a chi lavora nella sanità è previsto sarà il 27 febbraio.
Come abbiamo detto, accedendo all’area personale, il cedolino dovrebbe essere già visibile e questo perché al momento siamo nella cosiddetta fase di emissione dello stipendio. Si parla di emissione quando quando NoiPA riceve ed elabora tutte le informazioni necessarie per procedere al pagamento.
L’emissione può essere:
- ordinaria: per l’elaborazione dello stipendio mensile
- urgente: quando si tratta di arretrati a credito o stipendi che riguardano periodi passati e non il mese corrente
- speciale: quando vengono elaborate le competenze del personale della scuola, volontari dei Vigili del Fuoco e altri tipi di arretrati.
Lo stipendio diventa invece esigibile quando è stato accreditato presso il tuo istituto di credito e diventa poi disponibile per il lavoratore e pensionato.
Cosa contiene il cedolino NoiPa febbraio 2020?
Nell’area riservata potrai visualizzare il tuo cedolino, così suddiviso:
- prima pagina: informazioni riguardo ai dati anagrafici, competenze fisse e accessorie, ritenute e detrazioni applicate, imponibile, Irpef
- seconda pagina: riepilogo delle informazioni più importanti della prima pagina così come gli importi progressivi
- terza pagina: non sempre c’è, in caso affermativo, contiene informazioni aggiuntive.
Lascia un commento