Questa rivisitazione del business nell’era digitale ha preso il nome di trasformazione digitale e trascende i ruoli tradizionali come le vendite, il marketing e il servizio clienti.
Man mano che si passa dal foglio di carta ai fogli di calcolo in Microsoft Excel o alle applicazioni intelligenti per la gestione del proprio business, si ha la possibilità di immaginare come si può o si potrà fare business. Allo stesso tempo, si può coinvolgere i clienti in nuove iniziative, grazie alla tecnologia digitale che si è introdotto nei propri processi.
Per le piccole imprese che sono avviate da poco tempo, non esiste la necessità di impostare dei processi aziendali e quindi trasformali successivamente. Si può portare la propria azienda in una visione a prova di futuro fin dai primi passi. Costruire un’azienda con una visione verso il 21° secolo, utilizzando libri, registri cartacei e altre “attrezzature” arcaiche non è sostenibile. Pensare, pianificare e costruire digitalmente consente alle aziende di essere agili, flessibili e pronti a crescere.
Mentre intraprendono tutti i passi necessari per completare la propria trasformazione digitale, molte aziende spesso tendono a fare dei passi indietro per comprendere se stanno facendo davvero le cose giuste.
La trasformazione digitale inizia e finisce con il cliente
Prima di vedere come e cosa coinvolge trasformare la propria aziende, è bene rispondere a una domanda fondamentale: quale è la differenza tra digitalizzazione e trasformazione digitale?
Si è passati dal raccogliere le informazioni in faldoni cartacei ad utilizzare i computer per questa e altre operazioni nel flusso di lavoro. Sono molte, le realtà che convertono tutti i documenti in file digitali. Questo si chiama digitalizzazione: il processo di conversione delle informazioni da analogico a digitale.
Trovare e condividere le informazioni è diventato molto più facile una volta che queste sono digitalizzate. Anche se i file digitali in azienda sono utilizzati da molto tempo, non sempre i processi aziendali che li vedevano coinvolti vedevano un utilizzo differente da quello dell’era analogica che vedeva la massima espressione della sua tecnologia nel trovare, condividere e utilizzare le informazioni.
La digitalizzazione utilizza i dati digitali per semplificare il lavoro
Il processo di utilizzo delle informazioni digitalizzate per rendere più semplici ed efficienti i metodi di lavoro consolidati si chiama digitalizzazione. La digitalizzazione non comporta una serie di cambiamenti nel fare impresa. Si tratta di una variazione nel modo di lavorare che porta ad accedere ai dati in maniera più veloce.
Con l’evoluzione della tecnologia digitale, sono sempre di più le persone che hanno iniziato a generare idee per utilizzare la tecnologia aziendale in nuovi modi, e non solo per fare le azioni che si sono fatte fino al giorno precedente in maniera più veloce. È qui che l’idea della trasformazione digitale ha cominciato a prendere forma. Grazie alle nuove tecnologie, si poteva dare il via a una serie di azioni che fino a prima erano impossibili.
La trasformazione digitale aggiunge valore ad ogni interazione con il cliente
La digital transformation sta cambiando il modo in cui si evolve il lavoro in ogni azienda. In alcuni casi, creando tipologie di aziende del tutto nuove. Con la trasformazione digitale, le aziende stanno facendo un passo all’indietro per riuscire a comprendere e rivisitare tutte le azioni che si svolgono ogni giorno. Dai sistemi interni alle interazioni con i clienti sia online che di persona.
La digitalizzazione ha dato a Netflix la possibilità non solo di trasmettere i contenuti video dove e come meglio preferisce un cliente. Ha offerto anche la possibilità di avere una visione a 360 gradi delle abitudini e di tutte le preferenze di visione degli utenti che utilizzano quel servizio.
Utilizzare questi dati per modificare il servizio offerto, così che l’esperienza utente sia sempre la migliore possibile e si possano creare dei prodotti sempre più targettizzati. Questa è trasformazione digitale in azione. Si sfruttano le tecnologie disponibili per indirizzare nel migliore dei modi il funzionamento di una azienda.
Ma perché fermarsi qui? Come si è detto in precedenza, la trasformazione digitale incoraggia le aziende a riconsiderare tutto. In particolare le idee più radicate in azienda e nei singoli reparti che la compongono.
Lascia un commento