Partito il 5 marzo il bonus cultura 2020, il beneficio quest’anno dedicato ai nati nel 2001. Vediamo come accedere al bonus, quali sono le scadenze e quali le spese ammesse.
Bonus cultura 2020: al via dal 5 marzo
Dal 5 marzo è possibile richiedere il bonus cultura 2020, il credito di 500 euro dedicato ai neo 18enni.
La distribuzione del bonus avviene tramite 18App, l’applicazione che permette di monitorare gli acquisti fatti e il credito residuo.
L’app, scaricabile dai principali store digitali o dal sito internet dedicato, è lo strumento attraverso il quale gestire gli acquisti e consultare il saldo del bonus. Il provvedimento, annunciato con il DL Scuola, viene rinnovato ogni anno e premia i ragazzi in occasione del loro 18° compleanno.
Bonus cultura 2020: 500 euro per i nati nel 2001 Click To TweetPer cosa può essere speso il bonus cultura 2020?
Il cosiddetto bonus cultura è a disposizione di tutti i ragazzi nati nel 2001.
Sono ammessi all’incentivo:
- ragazzi italiani;
- ragazzi stranieri residenti in Italia e in possesso del permesso di soggiorno.
Il credito per chi ha compiuto 18 anni nel 2019 è disponibile a partire dal 5 marzo 2020 e fino al 28 febbraio 2021.
Il bonus di 500 euro può essere usato per l’acquisto di:
- libri, scolastici o extrascolastici;
- biglietti per il cinema;
- biglietti di ingresso ai musei e alle aree archeologiche;
- biglietti per assistere a spettacoli teatrali;
- biglietti per assistere a concerti;
- biglietti di ingresso per i parchi naturali;
- prodotti audiovisivi, come film o dischi su supporto fisico o digitale (novità del 2020).
Importante: il bonus potrà sì essere speso liberamente dai ragazzi, ma solo per quegli spettacoli e per quelle attività convenzionate con il progetto.
L’obiettivo dell’iniziativa del Governo è quello di incentivare i ragazzi a consumare cultura, scoprendo tematiche e realtà che possono appassionarli, al di là di quanto non venga loro insegnato nel contesto scolastico. L’intervento vuole anche sostenere i consumi delle famiglie a più basso reddito, per le quali risulta spesso difficile ritagliare un budget da destinare all’acquisto di prodotti culturali.
Come si accede al bonus cultura?
Il bonus è gestito tramite il portale www.18app.italia.it e per entrare nel sistema è richiesto l’uso del PIN associato al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Digitando il nome utente e la password associati al proprio account si ha accesso all’insieme dei servizi pubblici a disposizione.
Attenzione! La registrazione sul portale va fatta entro il 31 agosto 2020, altrimenti si perde il beneficio.
Accedendo all’app si entra in una sorta di marketplace nel quale si può consultare l’elenco delle iniziative accessibili e si può iniziare a spendere il proprio bonus. Ogni acquisto nel marketplace genera un voucher che può essere speso in un negozio online o in un punto vendita fisico.
Lascia un commento