Il diabete mellito nel nostro Paese è inserito fra le malattie di alto interesse sociale e per questo sono previsti un bonus diabete e una serie di agevolazioni fiscali e aiuti a chi ne soffre e ai propri loro familiari.
Cos’è il bonus diabete e chi ne ha diritto?
Il diabete è una malattia che riguarda 3,5 milioni di soggetti nel nostro Paese e lo Stato per questo motivo lo ha dichiarato malattia di alto interesse sociale, attivando una serie di iniziative volte alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura del diabete.
Il bonus diabete è un assegno mensile pari a 517,84 euro per 12 mesi ed è esentasse, non è cioè soggetto al calcolo dell’IRPEF.
Chi ha diritto al bonus diabete?
Hanno diritto al bonus diabete le persone che soffrono di:
- diabete mellito 1 o 2 con lievi complicanze;
- sindrome di cushing;
- acromegalia;
- insufficienza corticosurrenale;
- insulino dipendenti non trattabili con le normali terapie;
- complicanze dovute al diabete come nefropatia, retinopatia proliferante e maculopatia.
La percentuale di invalidità, dal 35% al 92%, come vedremo viene stabilita da una commissione medica che prende in carico la richiesta del paziente.
Come fare domanda per il bonus diabete
Per fare richiesta del bonus diabete, bisogna dimostrare l’invalidità collegata alla malattia, dunque occorre seguire questo iter:
- il medico di base deve verificare e certificare la patologia e trasmettere la documentazione all’INPS;
- sempre il medico curante fornisce al paziente il numero di protocollo identificativo del certificato medico da inserire nella richiesta del bonus;
- una commissione medica si occupa della valutazione che se positiva porta al riconoscimento dell’invalidità e del diritto al bonus mensile.
La domanda deve essere fatta in via telematica:
- direttamente dal sito dell’INPS, utilizzando il PIN, SPID,CIE o CNS;
- telefonicamente tramite il contact center INPS (chiamando i numeri 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico);
- tramite patronati o intermediari abilitati.
Domanda per il bonus diabete sul sito INPS
Vediamo adesso come procedere con la domanda senza l’intervento dei patronati ma direttamente dal sito dell’INPS, utilizzando il PIN INPS dispositivo oppure SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.
Una volta entrato nella tua area riservata sul sito INPS, denominata MyINPS, devi accedere al servizio “Invalidità civile – Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino“.
A questo punto clicca su “acquisizione richiesta” e compila tutti i campi con le informazioni richiesta. Per la compilazione tieni a portata di mano:
- il numero del certificato medico emesso dal tuo medico curante;
- documento di identità e codice fiscale;
- data di matrimonio (se sei sposato o unito civilmente);
- redditi dell’anno precedente alla domanda;
- IBAN.
Una volta inviata la domanda occorre attendere la convocazione per la visita di accertamento da parte del centro medico legale INPS, che avviene tramite mail o SMS. Dovrai portare con te tutta la documentazione medica relativa alla tua patologia in originale e fotocopia, il documento di identità non scaduto e la tessera sanitaria, anch’essa non scaduta.
Dopo la visita ti verrà comunicato il verbale di invalidità con la relativa percentuale.
Le altre agevolazioni per i soggetti diabetici
Il diabete a seconda della gravità e delle complicanze, non colpisce soltanto l’ammalato ma la sua intera sfera familiare.
Per questo motivo il nostro Paese prevede una serie di agevolazioni che riguardano le famiglie con diabetici, nel dettaglio:
- iscrizione alle categorie protette in caso di invalidità superiore al 46% per i lavoratori dipendenti;
- pensione per inabilità per i dipendenti pubblici;
- pensione di invalidità, quando la malattia è ad uno stato di avanzamento tale da non poter più condurre una vita normale;
- diritto alla pensione anticipata a 55 anni e 7 mesi di età per le donne e 60 anni e 7 mesi per gli uomini, che abbiano almeno 20 anni di versamenti contributivi e un’invalidità pari o superiore all’80%;
- per ogni anno di servizio vengono conteggiati 2 mesi di contributi figurativi in più, se l’invalidità riconosciuta è tra il 74% e l’80%
- in caso di invalidità, paziente o familiari hanno diritto ad una detrazione fiscale pari al 19% sulle spese di acquisto o di adattamento di un’autovettura;
- IVA ridotta al 4% per l’acquisto dell’auto ed esenzione del pagamento del bollo;
- esenzione del ticket sanitario per le prestazioni e le cure legate al diabete;
- accesso alle agevolazioni previste dalla Legge 104/92 per le persone con disabilità e i loro familiari.
Kabir Mohammad Humayun
ma da dove dobbiamo fare la domanda dobbiamo andare nel sito dell’ inps o andare direttamente inps
Salvatore Russo
Ciao Kabir,
nell’articolo è specificata la trafila da seguire, puoi usare anche il sito https://serviziweb2.inps.it/INVCIV/servlet/LoginServlet?S=S
Beppe
Come fate a scrivere queste notizie quando all’INPS smentiscono tutto?
Salvatore Russo
Ciao Beppe, come fa Inps a non sapere che sul suo sito c’è una sezione chiamata “invalidità civile – Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino”?
VITTORIO
IO HO 76% D’INVALIDITà INSULINO DIPENDENTE PIU’ PASTIGLIE SEMPRE PER IL DIABETE NE AVREI DIRITTO AL BONUS ED ESONERO BOLLO AUTO
grazia
Scusi mi hanno scoperto il diabete, ce l’ho da 4 anni ma il medico curante mi ha sempre detto che era alterazione del glucosio e già ero a 180 di glucosio, ora il nuovo medico mi ha dato la cura per ildiabete,come devo fare per richiedere il bonus?
Grazie
Salvatore Russo
Ciao Grazie, è scritto nell’articolo, guarda sezione “Domanda per il bonus diabete sul sito INPS”
Leonardo
E giusto che la maggioranza delle persone conoscano tali disposizioni trovo interessante ringrazio chi avuto questo interessa a dare questa informazione così dettagliata! Complimenti!
Vincenzo
Concordando con il giudizio del Sig. Leonardo, mi chiedo come fare ed a chi rivolgersi per ottenere quanto la Legge prevede? Personalmente, quale Sottufficiale MMI con invalidità riconosciuta ed ascritta alla 5^ Categoria della Tabella A del vigente dPR 915/1978, a chi dovrei rivolgere la richiesta, essendo affetto da Diabete mellito? Sarebbe il caso che fosse data anche una più dettagliata informazione su chi e come fare per poter ottenere quanto la Legge prescrive! Grazie per l’informazione che si vorrà fornire.
Salvatore Russo
Ciao Vincenzo,
è scritto nell’articolo, guarda la sezione “Domanda per il bonus diabete sul sito INPS”
Gennaro Mauro
ma se gia’ invalida da molti anni, cosa bisogna fare per ottenere il bonus?
Salvatore Russo
Ciao Gennaro,
la procedura è scritta nell’articolo