Il pagamento cedolino pensione maggio 2020 parte il 27 aprile e si conclude il 2 maggio, per consentire ai pensionati di di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, limitando gli assembramenti.
Pagamento cedolino pensione maggio 2020: anticipo al 27 aprile
L’INPS rivede il calendario dei pagamenti delle pensioni e comunica per il pagamento relativo a maggio la data non sarà unica ma spalmata su 5 giorni, dal 27 aprile al 2 maggio, 1° maggio escluso poiché festivo. In modo da scaglionare le presenze di pensionati presso gli uffici postali.
Il nostro consiglio è comunque quello di non accalcarsi presso gli uffici postali per il ritiro delle pensioni in contanti, ma di affidarsi quanto più possibile al buonsenso e a lasciare il denaro sui conti correnti utilizzando il più possibile i bancomat e le carte di credito per i pagamenti (anche per questioni igieniche).
Per chi non può proprio evitare di ritirare la pensione in contanti, ecco il calendario alfabetico per la disponibilità dei fondi:
- 27 aprile, cognomi dalla A alla B;
- 28 aprile, cognomi dalla C alla D;
- 29 aprile, cognomi dalla E alla K;
- 30 aprile, cognomi dalla L alla P;
- 2 maggio (solo al mattino), cognomi dalla Q alla Z.
I soggetti con età superiore a 75 anni, che ritirano la pensione abitualmente in contanti, possono in questo momento richiedere la consegna gratuita presso il proprio domicilio, delegando i Carabinieri per il ritiro. Basta chiamare il numero 800.003322.
INPS ribadisce inoltre che:
Pagamento Cedolino Pensione Maggio 2020 Click To TweetIl pagamento in contanti o su libretto di risparmio postale resta a disposizione per la riscossione per 60 giorni a partire al primo giorno bancabile del mese di riferimento. La rata di aprile sarà quindi incassabile fino al 30 maggio prossimo.
Cedolino maggio 2020 sul sito INPS
Come di consueto è possibile visualizzare i cedolini del mese, a partire dal giorno 20 del mese precedente.
Ecco le indicazioni per consultare il cedolino di maggio 2020 e conoscere l’importo del pagamento che riceverai:
- collegati al portale INPS;
- accedi all’area riservata con il tuo PIN INPS oppure con lo SPID o con la carta CNS;
- entra nella sezione “verifica pagamenti” e clicca su “vuoi visualizzare il cedolino”;
- scarica il cedolino corrispondente al mese di maggio 2020.
Il cedolino pensione online fornisce una serie di informazioni, oltre all’importo dovuto:
- l’emissione del pagamento;
- i possibili errori negli importi;
- ulteriori servizi, come la modifica dei dati anagrafici, la possibilità di trasmettere delle comunicazioni all’INPS, la visualizzazione dei cedolini precedenti ecc.
Lascia un commento