Il pagamento cedolino pensione aprile 2020 è fissato al 1° aprile sia per chi riscuote in banca che per chi lo fa in posta. Ma ci sono delle novità.
Pagamento cedolino pensione aprile 2020: anticipo al 26 marzo
La ministra del Lavoro e Politiche sociali, Nunzia Catalfo, in diretta durante la trasmissione Tagadà de La7, ha annunciato:
Il pagamento delle pensioni anticipato al 26 marzo e scaglionato fino al primo aprile per evitare affollamenti negli uffici postali e tutelare le persone anziane e i lavoratori delle Poste.
Il momento particolare che stiamo vivendo va a modificare anche il calendario dei pagamenti delle pensioni, che non subiranno alcun ritardo. Anzi in molti casi saranno anticipate nei giorni compresi tra il 26 marzo e il 1° aprile, che era la data fissata per il pagamento di tutte le pensioni in condizioni normali.
Il nostro consiglio è comunque quello di non accalcarsi presso gli uffici postali per il ritiro delle pensioni in contanti, ma di affidarsi quanto più possibile al buonsenso e a lasciare il denaro sui conti correnti utilizzando i bancomat e le carte di credito per i pagamenti (anche per questioni igieniche).
Pensioni più alte ad aprile: ecco perché
L’aumento è poco più che simbolico e riguarda chi riceve assegni tra tre e quattro volte il minimo, e cioè tra 1.540 e 2.000 euro circa.
Questi soggetti riceveranno la rivalutazione piena, al 100% e non al 97%, e anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
L’INPS annuncia infatti che con il cedolino di aprile 2020 verrà pagata la pensione sulla base di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2020 che ha:
introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020.
A questo punto tutti i soggetti che percepiscono una pensione fino a quattro volte il minimo, quindi fino a 2.000 euro circa, otterrà l’adeguamento pieno al tasso di rivalutazione automatica al costo della vita. Tasso fissato al +0,4%.
Pagamento Cedolino Pensione Aprile 2020 Click To TweetCedolino aprile 2020 sul sito INPS
Come di consueto è possibile visualizzare i cedolini del mese, entro il giorno 20 del mese precedente.
Ecco le indicazioni per consultare il cedolino di aprile 2020 e conoscere l’importo del pagamento che riceverai:
- collegati al portale INPS;
- accedi all’area riservata con il tuo PIN INPS oppure con lo SPID o con la carta CNS;
- entra nella sezione “verifica pagamenti” e clicca su “vuoi visualizzare il cedolino”;
- scarica il cedolino corrispondente al mese di febbraio 2020.
Il cedolino pensione online fornisce una serie di informazioni, oltre all’importo dovuto:
- l’emissione del pagamento;
- i possibili errori negli importi;
- ulteriori servizi, come la modifica dei dati anagrafici, la possibilità di trasmettere delle comunicazioni all’INPS, la visualizzazione dei cedolini precedenti ecc.
Lascia un commento