La revoca del PIN INPS è necessaria nei casi di nuova richiesta delle credenziali a causa dello smarrimento del PIN. Vediamo come affrontare l’iter per ottenere un nuovo PIN.
Revoca PIN INPS per ottenerne uno nuovo
Se hai smarrito ho dimenticato il tuo PIN INPS iniziale, quello che ti ha inviato l’INPS, puoi farne nuovamente richiesta. Ma prima l’Istituto richiede un passaggio intermedio: la revoca del PIN.
Il percorso da seguire per giungere alla procedura di revoca è il seguente: sito inps.it – clicca su Vai in MyINPS – clicca su “Hai smarrito il PIN?” – segui la procedura leggendo passo passo quel che ti viene richiesto.
Ecco di seguito le istruzioni per revocare il vecchio PIN:
- tenere a portata di mano la tessera sanitaria poiché serviranno codice fiscale, numero e scadenza della tessera;
- avere almeno un indirizzo email o indirizzo di posta elettronica certificata;
- inserire i dati richiesti;
- digitare il codice di controllo di 7 caratteri alfanumerici contenuto nell’immagine che ti appare nella schermata;
- comparirà il messaggio “La richiesta di revoca del PIN è stata accettata. Le arriverà a momenti una email, al suo indirizzo di posta elettronica, con le istruzioni per il completamento della procedura”;
- controlla nella mail e clicca sul link che ti viene fornito (oppure ricopialo nella barra degli indirizzi del browser);
- inserisci il tuo codice fiscale e il codice revoca, contenuto nella medesima mail, nello spazio in cui ti viene richiesto;
- digita il codice di controllo di 7 caratteri alfanumerici contenuto nell’immagine che ti appare schermata;
- otterrai la conferma della revoca del PIN;
- puoi quindi procedere con una nuova richiesta di PIN tornando alla procedura “Richiedi PIN”.
Attenzione! La procedura di revoca è necessaria soltanto se hai smarrito il primo PIN che ti ha comunicato l’INPS. Se hai smarrito l’ultimo PIN già utilizzato sul portale, la procedura è semplificata e non è richiesta la revoca.
Revoca PIN INPS: ecco come fare Click To TweetCi sono delle alternative al PIN INPS?
La risposta è sì: puoi accedere ai servizi online dell’INPS anche con altri strumenti.
Nel dettaglio puoi entrare in MyINPS con:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), un sistema che consente di accedere, con un’identità digitale unica, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Lo SPID va richiesto ad uno dei gestori accreditati per il servizio.
- CIE (Carta di Identità Elettronica), che tramite i relativi codici PIN e PUK e lettori abilitati al servizio, sia tramite USB da PC sia via smartphone con il lettore NFC (quello che si utilizza per i pagamenti, per chiarirci), consente di accedere ai servizi online della PA.
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi), una smartcard che consente di accedere ai servizi online tramite apposito lettore di smart card.
Lascia un commento