La velocità media è a volte sotto il picco teorico perché la banda tra il DSLAM e la rete IP è frazionata fra molti utenti. Come accade per l’ADSL2 a 20 Mbit/s, soltanto chi abita in vicinanza della centrale telefonica potrà godere di questa velocità. Il segnale decade rapidamente e a 5 km di distanza la velocità di download non supera i 640 kbit/s. Quindi se sarete fortunati potrete godere di buon velocità, altrimenti pagherete la stessa cifra per avere una connessione tarpata strutturalmente.
Come viene gestita la copertura ADSL?
Come per altri settori (ferrovie, energia ecc.), l’Italia è da sempre poco portata alla concorrenza e al pari di altri servizi di reti telefoniche di accesso (in rame) ne esiste una sola, ed è quella gestita e di proprietà di TIM. Gli altri operatori che vendono ADSL lo fanno tutti appoggiandosi a questa rete. Caso diverso è quello di parte Fastweb che in grossi centri ha realizzato proprie linee in fibra ottica ma, al di fuori di essi, rivende Telecom Italia. Altri addirittura sono operatori virtuali, ovvero non possiedono nulla che non sia un reparto commerciale.
Quindi, nella maggioranza dei casi, la situazione è questa:
- se siete abbonati a TIM e accade un guasto, essa invierà il tecnico a ripararlo;
- se siete abbonati ad altro operatore e richiedete assistenza si rivolgeranno a TIM con conseguenti rallentamenti;
- TIM avrà tutto l’interesse a fornire una buona banda ai suoi clienti rispetto a quelli della concorrenza (questa è una congettura, ma come diceva il noto decano della politica italiana: “pensare male è peccato ma ci si prende”).
Sei coperto dal servizio ADSL?
Questa dovrebbe essere la prima domanda da porci se non abbiamo mai attivato in precedenza un servizio internet. Per sapere se siamo coperti dalla linea ADSL basterà inserire il proprio numero di telefono o, se sprovvisti, un numero residenziale della nostra stessa via a questo indirizzo e verificare la “vendibilità” del servizio.
Prezzi ADSL e mobile
Per valutare al meglio le tante offerte che ci vengono proposte dobbiamo prima di tutto conoscerle e poi capire la copertura di rete sul territorio in cui viviamo. Le offerte ci arrivano da più compagnie telefoniche e, in questo articolo, vedremo le principali presenti sul mercato: Vodafone, TIM, Infostrada e Fastweb. Abbiamo deciso di presentare anche quelle inerenti al mobile per un motivo molto semplice: il telefono fisso sta pian piano scomparendo e, per comodità e risparmio, molti puntano sempre di più aofferte combinate.
TIM
TIM Smart Mobile è l’offerta combinata di TIM: in un unico conto si può avere telefono mobile, fisso, internet e la televisione on demand Timvision (se si preferisce Sky si può scegliere il pacchetto Tim Smart Mobile & Sky TV).
Sono inclusi 2 Giga di internet da cellulare e, fino a 20 Mega, l’ADSL illimitata. Per quanto riguarda le telefonate, invece, sono comprese quelle verso mobili e fissi nazionali con lo scatto alla risposta mentre da cellulare si hanno a disposizione gratis 500 minuti verso tutti.
Vodafone
La concorrente Vodafone mette sul mercato l’offerta Relax Casa Edition: da cellulare SMS e minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mentre, con il telefono fisso, la sola aggiunta alle chiamate illimitate è lo scatto alla risposta. 2 Giga di internet dal mobile e da fisso l’ADSL fino a 20 Mega.
Infostrada
Infostrada invece ha due offerte disponibili: Absolute ADSL (20 Mega e chiamate illimitate con scatto alla risposta) e All inclusive Unlimited (è simile alla prima offerta l’unica cosa diversa è che le chiamate sono illimitate senza scatto alla risposta). Queste offerte sono vantaggiose soprattutto per i consumatori Wind Ricaricabile.
Fastweb
Joyfull è la proposta di Fastweb: ADSL fino a 20 Mega e per cellulare 5 Giga di Internet 3G, 300 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali e 300 sms.
Per decidere qual è la migliore offerta per voi confrontatele su “comparatore dei piani ADSL + mobile di Tariffa.it”.
Tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile sono tenuti a pubblicare, all’interno del proprio sito web, l’elenco completo delle offerte in vigore (evidenziando quali siano ancora sottoscrivibili). Ogni tariffa ancora valida dev’essere presentata al cliente attraverso un prospetto informativo dei costi – comprese le opzioni – e senza dimenticare le condizioni contrattuali.
Lascia un commento